Abbigliamento Invernale!

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.695
1.890
59
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
se ho necessità che devo riparare le spalle,allora non sarà la giornata in cui si può usare la sola maglia estiva.

Comunque,Non ho mai avuto questa esigenza sinceramente con perfetto light,giocando con l’intimo e aggiungendo o meno il vest risolvo una miriade di situazioni.
Se ho bisogno di uscire con la maglia da ciclismo,allora vuol dire che la perfetto light può rimanere a casa.
Sarà un mio limite,ma non ho mai pensato all’utilizzo della perfetto con una maglia estiva.
scusate ma pensavo che il perfetto light fosse in realtà un capo invernale, detto questo, se è un capo per il quale debba prevedere l' utilizzo in caso di necessità di un gilet, allora cosa ha di diverso rispetto a una qualsiasi maglia autunnale?

Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.779
4.146
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
scusate ma pensavo che il perfetto light fosse in realtà un capo invernale, detto questo che se è un capo per il quale debba prevedere l' utilizzo in caso di necessita di un gilet, allora cosa ha di diverso rispetto a una qualsiasi maglia autunnale?

rispetto alla classica maglia maniche lunghe autunnale felpatina ha il vantaggio che tiene l'aria anche in discesa senza mettere il gilet, che è leggermente antipioggia, molto aderente e che ha uno spettro ampio di temperature in cui usarla, personalmente da 10 a 16/17 gradi circa

• Mi piace
Reactions: andry96 and scico

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Chi ha o ha avuto sia la Perfetto long sleeve che la Perfetto 2 attuale potrebbe dirmi se come vestibilità cambia molto?
Sul sito Castelli ho letto che la più recente è leggermente più comoda, e avendo la Perfetto Light in tg. L che mi sta giusta e non troppo aderente, come penso sarebbe anche la Perfetto long sleeve, sono in dubbio se con la versione 2 mi andrebbe meglio M o L
Grazie

radiohead

Novellino
2 Giugno 2009
47
11
Padova
Visita sito
Chi ha o ha avuto sia la Perfetto long sleeve che la Perfetto 2 attuale potrebbe dirmi se come vestibilità cambia molto?
Sul sito Castelli ho letto che la più recente è leggermente più comoda, e avendo la Perfetto Light in tg. L che mi sta giusta e non troppo aderente, come penso sarebbe anche la Perfetto long sleeve, sono in dubbio se con la versione 2 mi andrebbe meglio M o L
Grazie
La giacca Perfetto RoS Long Sleeve ( il Perfetto prima versione ) , tutt'ora a listino sul sito del produttore , veste meno rispetto alla versione aggiornata nota come Perfetto RoS 2 Jacket
Della prima serie ho la taglia L , della seconda serie ho dovuto scendere alla taglia M perche' non stava aderente come la prima
Pe il resto il materiale e' identico . La prima ha 2 tasche dietro , la seconda 3 . Cambiano anche gli inserti riflettenti all'altezza delle spalle
Esteticamente fra le 2 preferisco ancora la prima serie . Se trovi la taglia ed il colore che ti piace sono scontate sul sito

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
La giacca Perfetto RoS Long Sleeve ( il Perfetto prima versione ) , tutt'ora a listino sul sito del produttore , veste meno rispetto alla versione aggiornata nota come Perfetto RoS 2 Jacket
Della prima serie ho la taglia L , della seconda serie ho dovuto scendere alla taglia M perche' non stava aderente come la prima
Pe il resto il materiale e' identico . La prima ha 2 tasche dietro , la seconda 3 . Cambiano anche gli inserti riflettenti all'altezza delle spalle
Esteticamente fra le 2 preferisco ancora la prima serie . Se trovi la taglia ed il colore che ti piace sono scontate sul sito
Ti ringrazio davvero per la risposta che mi toglie ogni dubbio.
Ho visto gli sconti sul sito Castelli per la prima versione, l'unica cosa che mi piace poco sono proprio le due tasche, come nella Light che ho, e per questo stavo cercando qualche offerta online per la Ros 2. Difficili da trovare però, e vista la differenza di prezzo è probabile che andrò sulla prima serie

• Mi piace
Reactions: andry96

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
255
206
Visita sito
Bici
in attesa
Alla fine mi sono fatto prendere dallo shopping compulsivo sul sito di Castelli. Per autunno/inverno/primavera hopreso:
- Perfetto RoS Long Sleeve;
- Prologo 7 Long Sleeve Jersey;
- Prologo Mesh 2.0 Sleeveless;
- Nano Flex Pro Race Bibshort;
- Gara Thermal 18 Sock;
- Perfetto Light Glove.

Proverò le varie combinazioni di quanto acquistato.

• Mi piace
Reactions: davren

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.384
25.619
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ti ringrazio davvero per la risposta che mi toglie ogni dubbio.
Ho visto gli sconti sul sito Castelli per la prima versione, l'unica cosa che mi piace poco sono proprio le due tasche, come nella Light che ho, e per questo stavo cercando qualche offerta online per la Ros 2. Difficili da trovare però, e vista la differenza di prezzo è probabile che andrò sulla prima serie
comunque coi guanti invernali le due tasche non sono male, sono anche spaziose, si smista un po' peggio la roba ma si accede bene coi guanti

• Mi piace
Reactions: bad and davren

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
comunque coi guanti invernali le due tasche non sono male, sono anche spaziose, si smista un po' peggio la roba ma si accede bene coi guanti
La mia esperienza è solo con la Light, ma effettivamente in una giacca invernale potrebbero avere più senso le due tasche, per quello che hai detto tu, e anche perché difficilmente si portano certe cose da riporre tipo mantellina o manicotti

• Mi piace
Reactions: bad and andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Grazie
ma la Perfetto RoS 2 è appena uscita, quando era a 2 tasche non si chiamava già RoS 2?

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.695
1.890
59
Torino
Visita sito
Bici
rispetto alla classica maglia maniche lunghe autunnale felpatina ha il vantaggio che tiene l'aria anche in discesa senza mettere il gilet, che è leggermente antipioggia, molto aderente e che ha uno spettro ampio di temperature in cui usarla, personalmente da 10 a 16/17 gradi circa
senza gilet.
Il gilet quindi a cosa servirebbe se già è windproof?
Sul nuovo catalogo castelli adesso è chiamata
"PERFETTO RoS 2 WIND JERSEY"
la da per un range di utilizzo che va da 10 a 18 gradi, ovviamente con maniche corte piu eventualmente manicotti, ma a questo punto non sarebbe meglio la gabba. Voglio dire questa perfetto jersey e solo un po' più leggera e meno protettiva della gabba: non ci si capisce più nulla, ci sono capi differenti per condizioni climatiche che variano di 0,5 gradi ormai

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
2 tasche era la ros mi pare, la ros 2 è stata aggiornata con 3 tasche, mi pare( comunque la ros 2 c'è da almeno una stagione)
io la seconda che ho preso mi pare l'abbia usata 2 inverni (quello che viene sarà il terzo), lo scorso anno me ne hanno regalata una a 3 tasche, (che poi ho sostituito con la Alpha Flight) ammetto che l'ho provata poco e solo in casa, ma non ho notato differenze rispetto a quelle che già avevo

da qui il dubbio

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.384
25.619
Brescia
Visita sito
Bici
senza gilet.
la da per un range di utilizzo che va da 10 a 18 gradi, ovviamente con maniche corte piu eventualmente manicotti, ma a questo punto non sarebbe meglio la gabba. Voglio dire questa perfetto jersey e solo un po' più leggera e meno protettiva della gabba: non ci si capisce più nulla, ci sono capi differenti per condizioni climatiche che variano di 0,5 gradi ormai

la gabba a 18 gradi per farci la sauna...

questa è decisamente più sfruttabile in mezza stagione ed è un prodotto in gamma da anni, se mai è la gabba che per gli amatori che non escono con la pioggia ha meno senso, perfetto e perfetto light coprono bene tutta la mezza stagione ed inverno.

dovessi fare una lista della spesa ridotta all'osso per coprire autunno e inverno farei proprio
gilet antivento con retro in mesh
perfetto light
perfetto ( manica lunga)
manicotti leggeri e manicotti pesanti(nano flex o windstopper)
initmo a rete estivo, uno manica corta medio e due lunghi uno leggero e uno più caldo

Ultima modifica:

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.413
3.203
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
senza gilet.

a 10-18°C con la Gabba si fa la schiuma

io con quelle temperature vado di estivo + gilet (leggero o pesante), al limite se previsto tutto sui 10°C maglia invernale felpata+gilet (ma dipende dal percorso (alias quante salite/discese faccio)

dallo scorso anno ho anche alpha ros light e sui 10°C la trovo meglio della gabba

ps: ho scritto gabba ma ho la perfetto (= gabba manica lunga)
ho anche quella con le maniche removibili che non ho praticamente mai tolto

• Mi piace
Reactions: Cyboraf

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.695
1.890
59
Torino
Visita sito
Bici
la gabba a 18 gradi per farci la sauna...

questa è decisamente più sfruttabile in mezza stagione ed è un prodotto in gamma da anni, se mai è la gabba che per gli amatori che non escono con la pioggia ha meno senso, perfetto e perfetto light coprono bene tutta la mezza stagione ed inverno
si ti do ragione sul fatto che la gabba sia un capo "troppo" tecnico, ma quando ci sono 18 gradi puoi indossare una maglia estiva o una felpatina se sei più freddoloso; quando ce ne sono 10 puoi usare una giacca leggera o una maglia autunnale.
Vedo troppi capi che si sovrappongono.
Io personalmente non amo mettere e togliere manicotti e
Credo che sarebbe molto più sfruttabile una maglia autunnale con antivento anteriore e manica lunga o uintimo tecnico antivento con maglia classica autunnale
Gabba Range di temperature 9-16
Perfetto ros 2 jersey 10-18
Mi sembra quasi una questione di lana caprina, senza contare che con la seconda comunque devi usare manicotti e gilet se le temperature scendono..

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.384
25.619
Brescia
Visita sito
Bici
si ti do ragione sul fatto che la gabba sia un capo "troppo" tecnico, ma quando ci sono 18 gradi puoi indossare una maglia estiva o una felpatina se sei più freddoloso; quando ce ne sono 10 puoi usare una giacca leggera o una maglia autunnale.
Vedo troppi capi che si sovrappongono.
si, la preferisco ad entrambe, più modulabile, regge un po' di pioggia quando con la maglia felpata ti inzuppi, protegge dal vento e non si impregna di sudore, ecco vedo meno utile la maglia felpata, la giacca leggera dipende da quale intendi ma non copre lo stesso range o se lo fa è fatta in modo molto simile
Io personalmente non amo mettere e togliere manicotti e
Credo che sarebbe molto più sfruttabile una maglia autunnale con antivento anteriore e manica lunga o uintimo tecnico antivento con maglia classica autunnale
il fatto di avere le maniche corte invece per me è un plus sia perché diventa paccabile la maglia sia perchè permette di regolare meglio la temperatura, avere i manicotti quando non li abbassi mai( tipo gabba) effettivamente può essere scomodo ma nel range della perfetto light capita spesso di toglierli o abbassarli

Gabba Range di temperature 9-16
Perfetto ros 2 jersey 10-18
i range dichiarati però non mi trovano d'accordo, la perfetto light è drasticamente più leggera e traspirante, il suo range è abbastanza centrato, quello della gabba per me proprio no
Mi sembra quasi una questione di lana caprina, senza contare che con la seconda comunque devi usare manicotti e gilet se le temperature scendono..
i manicotti si, il gilet sopra non direi se non in discesa, quando sei attorno ai 10°

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bad
25 Luglio 2023
108
48
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Scusami, visto che le tabelle per la scelta della taglia sono uguali per entrambe, tu rispetto a quelle come ti posizioni? Nel senso, secondo le loro misure cadresti su una L (quindi era giusta la stima per la prima versione) o per la M?

Classifica generale Winter Cup 2024