Abbigliamento Invernale!

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.245
3.002
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Ma io soffro il caldo. Anche in inverno giro con le braghe corte, in bici.
è difficile aiutarti.. per la maggior parte non è fattibile neanche pensarci

Impressione personale:

pantaloni: visti così, potrebbero andare sotto le temperature dichiarate, io tra i 12°C e i 20°C uso pantaloni estivi, questi sono in nanoflex, quindi con gambali ha senso andare sotto i 10°C, poi a 5°C diventa molto soggettivo

Maglia: anche la maglia per me va sotto le temperature dichiarate, 14°C-20°C si va di estivo (al limite gilet), la mia impressione è che essendo solo felpata = sudi in salita -> si impregna e non si asciuga e senza un pannello antivento ti congeli anche in pianura

Il problema è sopra,in un giro il dislivello è sempre non inferiore agli 800 metri, con punte di 3.000. Sopra abbinerei abbigliamento intimo più o meno caldo in base al freddo; l'anno corso ho usato un intimo estivo smanicato + maglia Brynie Super Termo + giacca antivento/antiacqua e ci ho girato tutto l'inverno.
tralasciando l'utilizzo di 2 intimi (??), ma che ci mettevi per tenere caldo? L'intimo tiene asciutto e la giacca antivento ti ripara dal vento, non credo girassi sempre con l'antivento
 

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
223
165
Visita sito
Bici
in attesa
è difficile aiutarti.. per la maggior parte non è fattibile neanche pensarci

Impressione personale:

pantaloni: visti così, potrebbero andare sotto le temperature dichiarate, io tra i 12°C e i 20°C uso pantaloni estivi, questi sono in nanoflex, quindi con gambali ha senso andare sotto i 10°C, poi a 5°C diventa molto soggettivo

Maglia: anche la maglia per me va sotto le temperature dichiarate, 14°C-20°C si va di estivo (al limite gilet), la mia impressione è che essendo solo felpata = sudi in salita -> si impregna e non si asciuga e senza un pannello antivento ti congeli anche in pianura


tralasciando l'utilizzo di 2 intimi (??), ma che ci mettevi per tenere caldo? L'intimo tiene asciutto e la giacca antivento ti ripara dal vento, non credo girassi sempre con l'antivento
Intimo estivo che non mi da fastidio a contatto con la pelle + invernale che mi da fastidio sulla schiena a contatto con la pelle.
La giacca è una Fox qualcosa felpato, a volte fin troppo calda.
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.245
3.002
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Intimo estivo che non mi da fastidio a contatto con la pelle + invernale che mi da fastidio sulla schiena a contatto con la pelle.
La giacca è una Fox qualcosa felpato, a volte fin troppo calda.
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

secondo me con la maglia Castelli ti ritroveresti nelle condizioni dello scorso anno, valuta tu se stavi bene o meno, ma 125€ per una "semplice maglia felpata" io non li spenderei
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
16.975
14.067
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
Mi linkate qualche buon antivento/antipioggia da portarsi dietro nel taschino? Devo regalarlo uno a mio padre

 

red.hell

Apprendista Velocista
6 Giugno 2013
1.233
721
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 2013
Vedendo che il resto della gamma perfetto e gabba é rimasto e rinnovato credo sia da relegare a maglia antipiiggia attillata da gara
Per me la perfetto light/wind é una figata in questo periodo sia con sotto solo l'intimo sia con la maglia estiva così da usarla e levarla come un gilet

Questa è molto interessante.

Soffro anche io il freddo alle spalle quando in pianura giro con 10-15 gradi e c'è molto umido (ma senza pioggia).

Volendo da usare con intimo lungo (si, sono strano e a volte uso intimo lungo con sopra maglia corta)
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.076
25.054
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Questa è molto interessante.

Soffro anche io il freddo alle spalle quando in pianura giro con 10-15 gradi e c'è molto umido (ma senza pioggia).

Volendo da usare con intimo lungo (si, sono strano e a volte uso intimo lungo con sopra maglia corta)
Sempre usata la perfetto light con intimo lungo e manicotti leggeri, per quelle condizioni é l'ideale
 

AXA

Passista
11 Settembre 2015
3.968
4.648
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Vedendo che il resto della gamma perfetto e gabba é rimasto e rinnovato credo sia da relegare a maglia antipiiggia attillata da gara
Per me la perfetto light/wind é una figata in questo periodo sia con sotto solo l'intimo sia con la maglia estiva così da usarla e levarla come un gilet

Un amico ha la Gabba R a manica lunga e mi diceva che in effetti è un capo da tenere sempre su perché difficile da vestire (impensabile metterla e toglierla in movimento). Per l'uso che ne farei mi andrebbe anche bene la versione maniche corte ma volevo capire se è effettivamente traspirante come dicono perché a vederla non si direbbe.
La Perfetto Ros 2 Wind la riponi facilmente anche nelle tasche posteriori?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.076
25.054
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Un amico ha la Gabba R a manica lunga e mi diceva che in effetti è un capo da tenere sempre su perché difficile da vestire (impensabile metterla e toglierla in movimento). Per l'uso che ne farei mi andrebbe anche bene la versione maniche corte ma volevo capire se è effettivamente traspirante come dicono perché a vederla non si direbbe.
a me da l'idea di essere più "specializzata" per la pioggia rispetto alle altre, vediamo se la prova qualcuno
La Perfetto Ros 2 Wind la riponi facilmente anche nelle tasche posteriori?
ho la light 2, credo sia quasi identica, almeno come tessuti, occupa una tasca abbondante, però si mette via, la fiandre light è leggermente più paccabile, un pelo meno traspirante imho

comunque va messa via con un pelo di attenzione ecco, in gara anche no ma per giri normali nessun problema
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.706
4.069
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
ho la light 2, credo sia quasi identica, almeno come tessuti, occupa una tasca abbondante, però si mette via, la fiandre light è leggermente più paccabile, un pelo meno traspirante imho


occupa molto di più di una tasca, cioè magari ci stà ma esce per metà. a mio giudizio la perfetto light non è fatta per essere usata come gilet
 
  • Mi piace
Reactions: jokerout

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.076
25.054
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
a me da l'idea di essere più "specializzata" per la pioggia rispetto alle altre, vediamo se la prova qualcuno

ho la light 2, credo sia quasi identica, almeno come tessuti, occupa una tasca abbondante, però si mette via, la fiandre light è leggermente più paccabile, un pelo meno traspirante imho

comunque va messa via con un pelo di attenzione ecco, in gara anche no ma per giri normali nessun problema

occupa molto di più di una tasca, cioè magari ci stà ma esce per metà. a mio giudizio la perfetto light non è fatta per essere usata come gilet
castelli dice:
"Abbinata a una maglia intima, questa è la maglia che ti protegge dal vento, adatta in condizioni miti. In alternativa, usala sopra una maglia come un gilet con una protezione aggiuntiva sulle spalle. Protezione dal vento sulla parte anteriore, leggera e traspirante con idrorepellenza integrale."

" La parte rifrangente sul retro è più visibile, le tre tasche sono più capienti e la parte inferiore allungata è stata ridotta per rendere il capo più compatto da piegato."

non è compatta come un gilet antivento ovviamente ma in tasca la metti, se basta il gilet, questo è meglio, se fa più fresco è più calda, al mattino va meglio, arrivo alle salite la levo e poi la uso come mantellina in discesa ad esempio, ma anche su percorsi diversi la uso spesso così oltre che da sola
 

dromos

Apprendista Velocista
24 Febbraio 2009
1.743
1.037
Bassa Comasca
Visita sito
Vedendo che il resto della gamma perfetto e gabba é rimasto e rinnovato credo sia da relegare a maglia antipiiggia attillata da gara
Per me la perfetto light/wind é una figata in questo periodo sia con sotto solo l'intimo sia con la maglia estiva così da usarla e levarla come un gilet
Ma è un minimo paccabile?
Letto i messaggi successivi.
Divendo sostituire la mia vecchia Perfetto ci faccio un pensierino.
In casa Sportful a cosa è paragonabile?
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.706
4.069
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
castelli dice:
"Abbinata a una maglia intima, questa è la maglia che ti protegge dal vento, adatta in condizioni miti. In alternativa, usala sopra una maglia come un gilet con una protezione aggiuntiva sulle spalle. Protezione dal vento sulla parte anteriore, leggera e traspirante con idrorepellenza integrale."

" La parte rifrangente sul retro è più visibile, le tre tasche sono più capienti e la parte inferiore allungata è stata ridotta per rendere il capo più compatto da piegato."

non è compatta come un gilet antivento ovviamente ma in tasca la metti, se basta il gilet, questo è meglio, se fa più fresco è più calda, al mattino va meglio, arrivo alle salite la levo e poi la uso come mantellina in discesa ad esempio, ma anche su percorsi diversi la uso spesso così oltre che da sola


possono scrivere quel che vogliono ma chi la possiede credo concordi che non è usabile come gilet togli e metti sia per l'ingombro che per la possibilità di metterla e toglierla in movimento; o meglio, tutto si può fare, ma non è l'ideale
poi qualcuno che la toglie e la mette senza bisogno di fermarsi ci sarà di sicuro ma per l'utenza media è poco pratica
non scordiamoci che castelli, che fà ottimi prodotti a mio avviso, ha comunque una collezione ridondante, con una miriade di capi a cui cambia nome ogni anno ed apporta piccole modifiche ma alla fine sono sempre molto simili e si sovrappongono

io ho la perfetto light e la perfetto maniche lunghe ed ho una copertura che và da circa 15/16 gradi a scendere fino a 7/8 gradi e ne sono molto soddisfatto, quindi per essere chiari sicuramente la consiglio ma non ad uso gilet
 
  • Mi piace
Reactions: Bero0571

alan220387

Apprendista Velocista
5 Agosto 2021
1.783
1.049
37
Capriana (TN)
Visita sito
Bici
Cube Agree C:62 SLT - Cube AMS100 Teamline 2021
Beh alla fine la Perfetto Light / Wind non è molto più ingombrante del Perfetto Vest... che per essere un gilet è comunque piuttosto voluminoso in tasca.
Non l'ho mai usata come capo da mettere e togliere durante il giro, ma il discorso di coprire meglio la zona della spalla rispetto al gilet non è sbagliato..
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.076
25.054
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
possono scrivere quel che vogliono ma chi la possiede credo concordi che non è usabile come gilet togli e metti sia per l'ingombro che per la possibilità di metterla e toglierla in movimento; o meglio, tutto si può fare, ma non è l'ideale
poi qualcuno che la toglie e la mette senza bisogno di fermarsi ci sarà di sicuro ma per l'utenza media è poco pratica
non scordiamoci che castelli, che fà ottimi prodotti a mio avviso, ha comunque una collezione ridondante, con una miriade di capi a cui cambia nome ogni anno ed apporta piccole modifiche ma alla fine sono sempre molto simili e si sovrappongono

io ho la perfetto light e la perfetto maniche lunghe ed ho una copertura che và da circa 15/16 gradi a scendere fino a 7/8 gradi e ne sono molto soddisfatto
ma infatti basta leggere quello che ho scritto, non ho detto ne che la togli al volo ne che la metti in tasca al volo ma che si può mettere in tasca con attenzione
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.076
25.054
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Beh alla fine la Perfetto Light / Wind non è molto più ingombrante del Perfetto Vest... che per essere un gilet è comunque piuttosto voluminoso in tasca.
Non l'ho mai usata come capo da mettere e togliere durante il giro, ma il discorso di coprire meglio la zona della spalla rispetto al gilet non è sbagliato..
ma infatti anche il gilet perfetto tocca metterlo via allo stesso modo, anzi io ho una versione più vecchia( pre ros) del gilet e in pratica è ingombrante quanto la ros light, il ros wind è dichiarato pure meno paccabile

sta di fatto che avendo entrambi più i soliti gilet antivento IO uso spesso la light come un gilet perchè la preferisco
 
  • Mi piace
Reactions: alan220387