Abbigliamento Invernale!

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.402
1.689
Visita sito
Bici
Nessuna
mantellina su gabba anche no, al massimo un gilet antivento, dipende comunque dalla percezione di freddo che hai ma visti i W sprigionati credo tu possa andare sereno almeno fino a 5° con gabba manicotti nano flex e intimo pesante
Diciamo che qua in piana uno dei problemi principali è l’umidità, ma per me è tutto da sperimentare :)

Comunque il prodotto in casa Sportful direttamente concorrente alla gabba dovrebbe essere questo, non male

 
  • Mi piace
Reactions: andry96

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.284
3.058
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Diciamo che qua in piana uno dei problemi principali è l’umidità, ma per me è tutto da sperimentare :)

Comunque il prodotto in casa Sportful direttamente concorrente alla gabba dovrebbe essere questo, non male

te l'hanno già suggerito, ma la Perfetto ha le zip laterali come presa d'aria che per me sono molto utili

io sotto i 10°C anche se esco con i manicotti, difficilmente li abbasso, ma se per te potrebbe essere comodo, la Perfetto esiste anche nella versione convertible (ha una zip per togliere le maniche) e diventa una Gabba ma con le zip laterali da presa d'aria, potresti valutare quella, quado fa freddo esci con le maniche, mentre se pensi di avere caldo, metti dei manicotti per fare su/giù velocemente

ps: io l'ho presa convertible perchè non avevo idea di come usarla, ma 99% uso sempre le maniche, al limite capita di toglierle al ritorno nel caso di elevata escursione termica, tipo quei giorni che esci con i guanti invernali ma al ritorno levi tutto
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.530
667
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
@canserbero sensazioni personali dettano legge e sono uniche per ognuno di noi. detto ciò, ti dico le mie sanzioni,

fiandre light e perfetto ros light, ti danno uno strato di protezioni agli agenti esterni minimo, @andry96 ha scritto da 10° su sue sensazioni, io tra 10 e 15 esco con gilet, gabba direttamente, intimo 4s, manicotti nanoflex, corto sotto con gambali xtech xt76, i manicotti capita spesso anche di abbassarli.
15/18 perfetto light intimo 4s, manicotti dipende nanoflex o xtech. sotto gambali che alzo e abbasso. io soffro molto caldo/freddo alle estremità più che al torso.
sotto 10, gilet, perfetto ros intimo ml 4s o invernale, dioende dai periodi e sotto sempre corto con nanoflex.
i capi ROS sono ottimi perchè modulando con intimo li puoi usare in tutte le stagioni ma mancando parte termica idonea si parte dal presupposto che per star bene devi spingere ed il freddo, salvo temperature polari, non lo senti.

Intimo maniche lunghe sotto la Gabba? perchè no penso, partendo sempre dalle sensazioni personali, se lo provi e ti ci trovi bene ti vsti come megilo credi ma salvo utilizzare manicotti con tessuto analogo avrai comunque braccia più appesantite e magari troppo pesanti.
se temi di avare poi freddo tanto vale passare direttamente ad una giacca con parte termica migliore tipo una transition o freddo maggiore Mortirolo sempre di castelli.

per la protezione del collo, io opterei solo per scadalcollo invernale non felpato, sul petto sei caperto da strato di intimo e collo giacca e magari gilet, rischi di accalorarti troppo.
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.402
1.689
Visita sito
Bici
Nessuna
@tornoindietro72 @andry96 grazie mille ancora. So che sono abbastanza pedante, ma l'inesperienza unita a degli acquisti non proprio fortunati fatti in passato e al costo in gioco mi fanno essere molto dubbioso sulla scelta. Avevo visto la perfetto convertibile e onestamente sono molto attratto dal capo perché credo che quelle cerniere laterali siano proprio utili. Infatti, ora ho la "gabba/giacca" del decathlon (ok dai, non lapidatemi :) ) ed il problema principale che riscontro è che per regolare la temperatura l'unica cosa da fare è aprire la maglia, ma così si espone la parte frontale del petto (e da qui credo nasca il mio interesse per avere protezione in quella zona). D'altro canto, i manicotti della convertibile mi sembrano abbastanza loffi: non ne faccio tanto una questione aero, ma di comfort termico. Se così fosse si potrebbe ovviare mettendo direttamente dei manicotti, ma non mi sembra che in giro ci siano capi adatti alle mie esigenze con cerniere poste sul tronco. Non il massimo un'accrocchio del genere visto che andrei a spendere più del doppio (mettendoci dentro anche dei manicotti) solo per avere delle cerniere laterali
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.530
667
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
@canserbero parto dicendoti che quando ho iniziato con la bdc, a novembre 2015, tardi purtroppo, vestivo pesante ed uscendo con chi mi ha iniziato insegnandomi tanto vedevo che lui usciva sempre più leggero col tempo ho alleggerito ed oggi mi ritrovo ad uscire come lui allora. l'esperienza fa tanto ma di base ho imparato che quando parto, autunno inverno primavera, devo sentire fresco naturalmente in base alla stagione altrimenti si suda troppo e ci si ammala facile oltre sentire ancor più freddo. abbigliamento Deca è ottimo e da non svalutare ma cneh quello deve essere utilizzato bene e con esperienza. io passo dirti che dove con Gabba e Perfetto faccio tutto inverno (sotto 5° manco ci provo ad uscire però, apro e chiudo la zip di continuo a seconda delle eseginze certo in inverno con maggiore attenzione. devi autoregolarti a prescindere dal freddo esterno, provando e mischiando i vari strati e troverai la tua quadra. le maniche della perfetto ros convertibile sono fatte dello stesso materiale della perfetto ros, tutta la giacca stesso materiale che come detto non è termicamente pesante, è fatto per dare giusto mix tra termica e traspirabilità per sudare bene. le zip laterali sono almeno per me molto utilii. se vuoi risparmiare valuta anche l'acquisto di usato sui vari mercatini on line trovi tutto, spesso anche nuovo o quasi.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.119
25.125
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
@tornoindietro72 @andry96 grazie mille ancora. So che sono abbastanza pedante, ma l'inesperienza unita a degli acquisti non proprio fortunati fatti in passato e al costo in gioco mi fanno essere molto dubbioso sulla scelta. Avevo visto la perfetto convertibile e onestamente sono molto attratto dal capo perché credo che quelle cerniere laterali siano proprio utili. Infatti, ora ho la "gabba/giacca" del decathlon (ok dai, non lapidatemi :) ) ed il problema principale che riscontro è che per regolare la temperatura l'unica cosa da fare è aprire la maglia, ma così si espone la parte frontale del petto (e da qui credo nasca il mio interesse per avere protezione in quella zona). D'altro canto, i manicotti della convertibile mi sembrano abbastanza loffi: non ne faccio tanto una questione aero, ma di comfort termico. Se così fosse si potrebbe ovviare mettendo direttamente dei manicotti, ma non mi sembra che in giro ci siano capi adatti alle mie esigenze con cerniere poste sul tronco. Non il massimo un'accrocchio del genere visto che andrei a spendere più del doppio (mettendoci dentro anche dei manicotti) solo per avere delle cerniere laterali
le zip laterali aiutano parecchio nella gestione termica ma aprire anche la zip centrale per me è fondamentale per regolare la temperatura e sudare il meno possibile, con uno scaldacollo non ho mai avuto problemi ad aprire la zip, l'aria sul petto non è così drammatica, decisamente più fastidiosa per me su collo e orecchie, mentre ad esempio non riesco a coprire bocca e naso
 
25 Luglio 2023
89
42
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
Il mio problema in inverno è sempre quello che mi ritrovo troppo sudato in cima alla salita per poter affrontare l'aria fredda della discesa, anche se con antivento. Infatti quando fa freddo ormai mi sono abituato a portarmi dietro un intimo di ricambio per quei giri che prevedono una lunga salita, così mi cambio quando arrivo in cima.
Però vedendo altri "colleghi" che incrocio, vedo che invece sembra non abbiano il mio stesso problema, ne deduco che siano vestiti con capi tecnici migliori di quelli che uso io.

PS. sabato stavo per comprare la gotha thermo jacket della rh+ poiché era in saldo, però sta volta mi sono fermato non facendo l'errore di tutti gli anni di spendere soldi a ridosso del black friday.
 

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.402
1.689
Visita sito
Bici
Nessuna
@canserbero parto dicendoti che quando ho iniziato con la bdc, a novembre 2015, tardi purtroppo, vestivo pesante ed uscendo con chi mi ha iniziato insegnandomi tanto vedevo che lui usciva sempre più leggero col tempo ho alleggerito ed oggi mi ritrovo ad uscire come lui allora. l'esperienza fa tanto ma di base ho imparato che quando parto, autunno inverno primavera, devo sentire fresco naturalmente in base alla stagione altrimenti si suda troppo e ci si ammala facile oltre sentire ancor più freddo. abbigliamento Deca è ottimo e da non svalutare ma cneh quello deve essere utilizzato bene e con esperienza. io passo dirti che dove con Gabba e Perfetto faccio tutto inverno (sotto 5° manco ci provo ad uscire però, apro e chiudo la zip di continuo a seconda delle eseginze certo in inverno con maggiore attenzione. devi autoregolarti a prescindere dal freddo esterno, provando e mischiando i vari strati e troverai la tua quadra. le maniche della perfetto ros convertibile sono fatte dello stesso materiale della perfetto ros, tutta la giacca stesso materiale che come detto non è termicamente pesante, è fatto per dare giusto mix tra termica e traspirabilità per sudare bene. le zip laterali sono almeno per me molto utilii. se vuoi risparmiare valuta anche l'acquisto di usato sui vari mercatini on line trovi tutto, spesso anche nuovo o quasi.
grazie. in effetti io vado già abbastanza leggero, complice anche il fatto che non ho abbigliamento invernale per la parte superiore e mi arrabatto tra intimo, maglie estive e mantellina; però questo va bene ora che non si scende sotto i 10 gradi e solitamente man mano che l'uscita vanava la temperatura sale di quei 4/6 gradi.
le zip laterali aiutano parecchio nella gestione termica ma aprire anche la zip centrale per me è fondamentale per regolare la temperatura e sudare il meno possibile, con uno scaldacollo non ho mai avuto problemi ad aprire la zip, l'aria sul petto non è così drammatica, decisamente più fastidiosa per me su collo e orecchie, mentre ad esempio non riesco a coprire bocca e naso
sì, qui si finisce nel soggettivo. come dicevo, quello di non volere esporre troppo il petto è secondo me figlia del malanno preso settimana scorsa.


bene, direi che ora cercherò di decidere per quale maglia andare in base a disponibilità, offerte, sperando di azzeccare la taglia :-) (ma il dramma taglie ve lo risparmio)
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.119
25.125
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il mio problema in inverno è sempre quello che mi ritrovo troppo sudato in cima alla salita per poter affrontare l'aria fredda della discesa, anche se con antivento. Infatti quando fa freddo ormai mi sono abituato a portarmi dietro un intimo di ricambio per quei giri che prevedono una lunga salita, così mi cambio quando arrivo in cima.
Però vedendo altri "colleghi" che incrocio, vedo che invece sembra non abbiano il mio stesso problema, ne deduco che siano vestiti con capi tecnici migliori di quelli che uso io.

PS. sabato stavo per comprare la gotha thermo jacket della rh+ poiché era in saldo, però sta volta mi sono fermato non facendo l'errore di tutti gli anni di spendere soldi a ridosso del black friday.
può essere un problema di qualità ma anche di vestiti troppo pesanti, soprattutto in salita bisogna aver roba più leggera e se spingi è per me inevitabile aprire almeno un po se non del tutto la zip per accumulare meno sudore possibile
ps
la regola sempre valida è che se in partenza hai caldo, hai sbagliato vestiti, il primo quarto d'ora almeno dovresti sentire una leggera sensazione di freddo
 

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
226
541
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Però vedendo altri "colleghi" che incrocio, vedo che invece sembra non abbiano il mio stesso problema, ne deduco che siano vestiti con capi tecnici migliori di quelli che uso io.
Non so che intimo usi ,ma quello fa tanta differenza, per esempio tra un intimo economico del Deca e , dico x bionic perché uso quelli , c’è un abisso….
 
25 Luglio 2023
89
42
39
Val di Susa
Visita sito
Bici
Martano old
può essere un problema di qualità ma anche di vestiti troppo pesanti, soprattutto in salita bisogna aver roba più leggera e se spingi è per me inevitabile aprire almeno un po se non del tutto la zip per accumulare meno sudore possibile
ps
la regola sempre valida è che se in partenza hai caldo, hai sbagliato vestiti, il primo quarto d'ora almeno dovresti sentire una leggera sensazione di freddo
Si la regola la conosco bene, il mio "maestro" mi diceva sempre che se esci e non senti freddo all'inizio vuol dire che sentirai troppo caldo dopo.
Quando vado piano in salita apro sempre.
Non so che intimo usi ,ma quello fa tanta differenza, per esempio tra un intimo economico del Deca e , dico x bionic perché uso quelli , c’è un abisso….
Un po' di tutto, da quello del deca, a sixs, a finisseur merino, a brynje of norway (quest'ultimo lo ritengo il migliore tra quelli che ho per il problema succitato).
Mi metto in lista anche x-bionic tra quelli da provare, un modello in particolare?
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

Strummer

Pignone
22 Dicembre 2023
226
541
64
Genova
Visita sito
Bici
Cannondale caad 2
Mi metto in lista anche x-bionic tra quelli da provare, un modello in particolare?
io uso '' X-Bionic Invent 4.0 Maglia Termica'' se cerchi nei giorni del BF su Amazon si riesce a comprare a prezzi vantaggiosi , rapporto qualità prezzo a mio avviso OK , poi naturalmente ci sarà di meglio , e mi sembra che hai già qualcosa di buona qualità , poi come saprai , non esiste un intimo che non fa sudare è la ''gestione del sudore che è l'importante .
 

bad

Apprendista Cronoman
22 Novembre 2006
3.284
3.058
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
@tornoindietro72 @andry96 grazie mille ancora. So che sono abbastanza pedante, ma l'inesperienza unita a degli acquisti non proprio fortunati fatti in passato e al costo in gioco mi fanno essere molto dubbioso sulla scelta. Avevo visto la perfetto convertibile e onestamente sono molto attratto dal capo perché credo che quelle cerniere laterali siano proprio utili. Infatti, ora ho la "gabba/giacca" del decathlon (ok dai, non lapidatemi :) ) ed il problema principale che riscontro è che per regolare la temperatura l'unica cosa da fare è aprire la maglia, ma così si espone la parte frontale del petto (e da qui credo nasca il mio interesse per avere protezione in quella zona). D'altro canto, i manicotti della convertibile mi sembrano abbastanza loffi: non ne faccio tanto una questione aero, ma di comfort termico. Se così fosse si potrebbe ovviare mettendo direttamente dei manicotti, ma non mi sembra che in giro ci siano capi adatti alle mie esigenze con cerniere poste sul tronco. Non il massimo un'accrocchio del genere visto che andrei a spendere più del doppio (mettendoci dentro anche dei manicotti) solo per avere delle cerniere laterali
perchè non sono manicotti, ma le maniche della giacca, non puoi fare su/giù senza chiuderli con la zip, ma sono decisamente più protettivi di qualsiasi manicotto, anche se esternamente sembrano come i nonoflex, non lo sono
 
  • Mi piace
Reactions: canserbero

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.187
877
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
A proposito di Perfetto e alternative sempre da Castelli, non mi ricordo se si è già parlato della Go Jacket, dalla descrizione dovrebbe avere la stessa protezione dal freddo della Perfetto, ma con vestibilità più comoda. Qualcuno ce l'ha e potrebbe dare le sue impressioni?
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.530
667
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Il mio problema in inverno è sempre quello che mi ritrovo troppo sudato in cima alla salita per poter affrontare l'aria fredda della discesa, anche se con antivento. Infatti quando fa freddo ormai mi sono abituato a portarmi dietro un intimo di ricambio per quei giri che prevedono una lunga salita, così mi cambio quando arrivo in cima.
Però vedendo altri "colleghi" che incrocio, vedo che invece sembra non abbiano il mio stesso problema, ne deduco che siano vestiti con capi tecnici migliori di quelli che uso io.

PS. sabato stavo per comprare la gotha thermo jacket della rh+ poiché era in saldo, però sta volta mi sono fermato non facendo l'errore di tutti gli anni di spendere soldi a ridosso del black friday.
penso proprio di no, ognuno è pezzo unico, si accalora, suda ed espelle a modo suo, io, ad esempio soffro molto sulle braccia, se sono troppo coperto anche in inverno vado in paranoia. possibile che per il tipo di giro che ti porta a scalare e sudare molto devo camabiare abbiglimento per provare a vedere se l'effetto busta diminuisce. il fatto è che quando arrivi in quota devi ripartire dopo sosta lampo. il capo tecnico è migliore quando lo azzecchi, trovi quello che fa per te che magari poi non è quello più tecnico o costoso. portati dietro sempre un paio di fogli interi di quotidiano, gazzetta, corriere sport, posso garantirti che ripegato e messo davanti sotto giacca o fatto grezzamente a stroscie lunghe infilato sul dorso delle maniche blocca pure Eolo, poi quando sei giunto sotto o dove fa più caldo butti il tutto.
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.530
667
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Perfetto Ros 1 e 2 e convertibile

Tessuto impermeabile e garzato (spazzolato, felpatino diciamo) GORE-TEX INFINIUM™ WINDSTOPPER® 205 Warm nella parte anteriore
GORE-TEX INFINIUM™ WINDSTOPPER® 203 Stretch nella parte posteriore molto più leggero

Perfetto Ros vest - gilet

Tessuto leggero GORE-TEX INFINIUM™ WINDSTOPPER® 203 Stretch sul davanti
Nano Flex Light Woven sulla schiena per un'elasticità traspirante con una buona protezione dall'acqua

Perfetto Ros light (oggi wind)

Tessuto leggero GORE-TEX INFINIUM™ WINDSTOPPER® 203 Stretch sul davanti e sulle maniche
Nano Flex Light Woven sulla schiena per un'elasticità traspirante con una buona protezione dall'acqua

Go Jacket
tutta in con GORE-TEX INFINIUM ™ WINDSTOPPER® 150 il più leggero

a leggere qui https://www.labelleequipe.it/la-piu-versatile-castelli-go-jacket/ la descrivono come molto versatile
 
  • Mi piace
Reactions: davren

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.187
877
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
Perfetto Ros 1 e 2 e convertibile

Tessuto impermeabile e garzato (spazzolato, felpatino diciamo) GORE-TEX INFINIUM™ WINDSTOPPER® 205 Warm nella parte anteriore
GORE-TEX INFINIUM™ WINDSTOPPER® 203 Stretch nella parte posteriore molto più leggero

Perfetto Ros vest - gilet

Tessuto leggero GORE-TEX INFINIUM™ WINDSTOPPER® 203 Stretch sul davanti
Nano Flex Light Woven sulla schiena per un'elasticità traspirante con una buona protezione dall'acqua

Perfetto Ros light (oggi wind)

Tessuto leggero GORE-TEX INFINIUM™ WINDSTOPPER® 203 Stretch sul davanti e sulle maniche
Nano Flex Light Woven sulla schiena per un'elasticità traspirante con una buona protezione dall'acqua

Go Jacket
tutta in con GORE-TEX INFINIUM ™ WINDSTOPPER® 150 il più leggero

a leggere qui https://www.labelleequipe.it/la-piu-versatile-castelli-go-jacket/ la descrivono come molto versatile
Ti ringrazio, le specifiche tecniche le conosco, tra l'altro la dicitura "il più leggero" per quel tipo di Infinium mi lascia un po' perplesso, perché è lo stesso tessuto esterno dell'Alpha Jacket, e mi sembra strano che possa essere più leggero del tipo 203 del Perfetto light che io ho...
Per questo mi sarebbe piaciuto anche un parere di chi usa quella giacca, per poterla confrontare con la Perfetto long sleeve
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96

Bero0571

Gregario
11 Marzo 2021
611
453
51
Campi Bisenzio
Visita sito
Bici
Colnago-Cannondale
Ieri da me ( prov firenze ) tempo nuvoloso ( non ha piovuto) umidità non tanta perché sono uscito verso le 13.00 con una temperatura dai 15 ai 18.
Mi sono vestito con : intimo smanicato , maglietta estiva , manicotti leggeri , salopette estiva.
Appena iniziato a pedalare ho subito percepito una sensazione di "freschino" sulle spalle , in quanto la maglia aveva le maniche mesh :mrgreen: ho subito pensato di aver sbagliato abbigliamento...
Invece durante il giro , con un intensità discreta , la sensazione di freddo alle spalle non l'ho piu percepita.
In discesa poi ho solo aggiunto il castelli perfetto vest e sono stato bene.
La cosa buffa è che con questa giornata o visto gente con scaldacollo pesante tirato tutto su , mantellina e salopette lunga!:azz
Quindi nel mio caso appena uscito piu' ho freddo meglio è , piuttosto che uscire e stare bene fin da subito e poi dover togliere roba quando si inizia a sudare,
 

tornoindietro72

Apprendista Velocista
13 Ottobre 2015
1.530
667
52
Francavilla al Mare
Visita sito
Bici
Berta2 Bmc SLR01 RIM
Ti ringrazio, le specifiche tecniche le conosco, tra l'altro la dicitura "il più leggero" per quel tipo di Infinium mi lascia un po' perplesso, perché è lo stesso tessuto dell'Alpha Jacket, e mi sembra strano che possa essere più leggero del tipo 203 del Perfetto light che io ho...
Per questo mi sarebbe piaciuto anche un parere di chi usa quella giacca, per poterla confrontare con la Perfetto long sleev
intereserebbe anche me ma tempo sia comunque un tessuto molto leggero che obbliga a stratificare sotto e sopra per bene, ho provato prima di passare a gabba e perfetto la sportful fiendre medium, sempre con cerniera, protezione al vento ottima ma parte termica nulla e l'ho rivenduta dopo tre uscite.
 

davren

Apprendista Passista
8 Agosto 2009
1.187
877
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Giant TCR
intereserebbe anche me ma tempo sia comunque un tessuto molto leggero che obbliga a stratificare sotto e sopra per bene, ho provato prima di passare a gabba e perfetto la sportful fiendre medium, sempre con cerniera, protezione al vento ottima ma parte termica nulla e l'ho rivenduta dopo tre uscite.
Mi serve una giacca per temperature da 5 a 10/12 gradi, da indossare con solo un intimo, più o meno pesante a seconda delle temp. minime. Avrei già deciso per una Perfetto, poi sul sito Castelli ho visto questa e mi è venuta la curiosità...
Però se è realmente meno protettiva la scarto subito, ho già preso una Santini con cui non mi trovo granché bene...