News La rana non sta per essere bollita: sta per esplodere

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
203
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
Sei proprio sicuro di tutte le affermazioni che hai fatto?
Dobbiamo fare un rapido sondaggio qui sul forum per sapere l'età, il valore e l'allestimento medio del parco bici degli iscritti oppure è sufficiente fermarsi la domenica in un qualsiasi bar frequentato da ciclisti per la pausa caffè?

roba da matti, questi parlano solo con lo specchio e pensano di essere un campione statistico

• Mi piace
Reactions: Moebius

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
394
215
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Perdonate la lezioncina.

É sbagliato vedere un mercato come un singolo soggetto che "sceglie" di alzare i prezzi. Questo avviene in mercati con pochissima competizione, o dove si ha collusione. Ma ci sono decine di produttori di biciclette, di ogni dimensione. Non puó essere che questi si siano messi tutti assieme d'accordo per aumentare i prezzi.

L'aumentato dei prezzi é stato causato da un qualcosa, uno shock, che ha avuto un impatto su tutti i produttori.

La mia ipotesi é che quel "qualcosa" sia stato l'aumento del prezzo della "materia prima" piú costosa per fare una bici: il gruppo. Ci sono di fatto solo due produttori di gruppi, Shimano e SRAM, ed entrambi hanno aumentato tanto i prezzi dei loro gruppi negli ultimi anni.

Perché la rana dimagrisca sono Shimano e SRAM a dover metter in commercio gruppi a prezzi ragionevoli. Se non lo faranno, ci penseranno i cinesi a farlo.

marco

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
2.791
2.134
Monte Bar
www.bdc-mag.com
TC
KM Percorsi
Bici
veloci e lente
Perdonate la lezioncina.

É sbagliato vedere un mercato come un singolo soggetto che "sceglie" di alzare i prezzi. Questo avviene in mercati con pochissima competizione, o dove si ha collusione. Ma ci sono decine di produttori di biciclette, di ogni dimensione. Non puó essere che questi si siano messi tutti assieme d'accordo per aumentare i prezzi.

L'aumentato dei prezzi é stato causato da un qualcosa, uno shock, che ha avuto un impatto su tutti i produttori.

La mia ipotesi é che quel "qualcosa" sia stato l'aumento del prezzo della "materia prima" piú costosa per fare una bici: il gruppo. E guarda caso il mercato dei gruppi é di fatto un duopolio tra SRAM e Shimano, ed entrambi hanno aumentato di tanto i prezzi dei vari gruppi.

Perché la rana dimagrisca sono Shimano e SRAM a dover metter in commercio gruppi a prezzi ragionevoli. Se non lo faranno, ci penseranno i cinesi a farlo.

Hai guardato i prezzi dei telai nudi e crudi?

turo91

Apprendista Passista
9 Ottobre 2015
1.150
926
Visita sito
Bici
Canyon Ultima SL8.0
La mia ipotesi é che quel "qualcosa" sia stato l'aumento del prezzo della "materia prima" piú costosa per fare una bici: il gruppo. Ci sono di fatto solo due produttori di gruppi, Shimano e SRAM, ed entrambi hanno aumentato tanto i prezzi dei loro gruppi negli ultimi anni.

In verità è aumentato anche il prezzo dei kit telaio

• Mi piace
Reactions: Walter_BS

Rick_86

Pedivella
22 Luglio 2017
394
215
Visita sito
Bici
Canyon Endurace AL
Hai guardato i prezzi dei telai nudi e crudi?
Perché fino all'anno scorso non c'erano utilitarie elettriche spartane con autonomia ragionevole? Perché, pur essendo possibile, non installo 15,000 euro di batterie su una Panda. Se aumenta di tanto il costo di un componente che impatta tanto sul prezzo finale, sposta in alto tutto il resto.

Datemi un gruppo ad un prezzo ragionevole, e i produttori ci faranno un telaio dello stesso livello. Cosí come adesso che stanno arrivando batterie LFP a prezzo accessibile, Stellantis ci ha fatto la C3 attorno.

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
675
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
roba da matti, questi parlano solo con lo specchio e pensano di essere un campione statistico
Qual è quindi il campione statistico di riferimento?
Dove dovrei andare a cercare il campione statistico inerente le biciclette da corsa: sul forum di cucina, sulla linea di partenza di una granfondo, la domenica al bar oppure tra i frequentatori del mercato rionale?

Può mai essere che qualsiasi opinione differente dalla propria debba essere messa alla berlina e si debba parlare in termini di "roba da matti" e "questi" come se ci si stesse rivolgendo a degli scimpanzè (che forse oggigiorno hanno molte più tutele degli esseri umani)?
Può mai essere che scrivere in un thread sia diventato come camminare sui carboni ardenti, sempre attenti a non urtare la sensibilità altrui per evitare di farlo finire in caciara?
Non è sufficiente scrivere "non sono d'accordo" e, magari, argomentare un po' se si è capaci?

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.322
1.571
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
se ti riferivi a me, io pedalo su una bici unica, fatta su mie specifiche da un famoso terzista italiano, con un telaio da 700gr verniciato e forcella da 270gr, con la serie sterzo montata arrivo a 1100 grammi.

Ma non mi permetterei mai di considerarmi un campione statistico, perchè so che per un pazzo come me ci sono 50 milioni di persone che girano con bici da meno di 1000€, cambio meccanico e spesse volte tripla.

c'è anche un articolo qui su BDC forum proprio a riguardo di questo, e mi dà pienamente ragione

• Mi piace
Reactions: Moebius

j-axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.222
2.461
Visita sito
Bici
ce l'ho
Datemi un gruppo ad un prezzo ragionevole, e i produttori ci faranno un telaio dello stesso livello.
Shimano 105 Di2 a 1000€....Sram Rival etap axs sui 1100€.
E sono media fascia.
Se vai su una bassa fascia, si spende meno.
Ma se hanno appena presentato un telaio da 9000€, cosa vuoi che incida se ci metto un gruppo Top da...facciamo 3000 street price?
Ci sono poi le ruote....ci buttiamo su due Fulcrum? Ma no.....almeno due Ober......
Il gruppo è un componente, non è LA BICI.

fausto.bike

via col vento
25 Novembre 2023
246
203
64
milano
Visita sito
Bici
pinarello dogma
Qual è quindi il campione statistico di riferimento?
Dove dovrei andare a cercare il campione statistico inerente le biciclette da corsa: sul forum di cucina, sulla linea di partenza di una granfondo, la domenica al bar oppure tra i frequentatori del mercato rionale?

Può mai essere che qualsiasi opinione differente dalla propria debba essere messa alla berlina e si debba parlare in termini di "roba da matti" e "questi" come se ci si stesse rivolgendo a degli scimpanzè (che forse oggigiorno hanno molte più tutele degli esseri umani)?
Può mai essere che scrivere in un thread sia diventato come camminare sui carboni ardenti, sempre attenti a non urtare la sensibilità altrui per evitare di farlo finire in caciara?
Non è sufficiente scrivere "non sono d'accordo" e, magari, argomentare un po' se si è capaci?
non sono d'accordo

motogpdesmo16

Gregario
29 Ottobre 2008
675
607
Visita sito
Bici
Trek Madone 4.7
Perché fino all'anno scorso non c'erano utilitarie elettriche spartane con autonomia ragionevole? Perché, pur essendo possibile, non installo 15,000 euro di batterie su una Panda. Se aumenta di tanto il costo di un componente che impatta tanto sul prezzo finale, sposta in alto tutto il resto.

Datemi un gruppo ad un prezzo ragionevole, e i produttori ci faranno un telaio dello stesso livello. Cosí come adesso che stanno arrivando batterie LFP a prezzo accessibile, Stellantis ci ha fatto la C3 attorno.

1728639139454.png
Imposte incluse, bada bene.

Lo shimano Di2 105 costa sui 1000€, su un noto negozio online e fisico italiano (fondamentalmente il primo sito tirato fuori tramite google)
1728639260730.png

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.322
1.571
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Shimano 105 Di2 a 1000€....Sram Rival etap axs sui 1100€.
E sono media fascia.
Se vai su una bassa fascia, si spende meno.
Credo sia proprio qui il problema: che un gruppo "media fascia" costi uno stipendio.
Per confronto:

CAMBIO MECCANICO NUOVO GRANDE PUNTO-PUNTO-PANDA-YPSILON 1.2 8V 16V 5M​

Codice articolo 514

€750,00

Masao1

Apprendista Velocista
10 Luglio 2018
1.786
1.175
38
Castle of the river
Visita sito
Bici
Specialized tarmac
È il capitalismo bellezza!
Produciamo di più di quanto abbiamo bisogno per drogare l'economia, e facciamo tutto il possibile per consumarlo. Ora non si può fare una guerra per smaltire l'eccesso di biciclette, a meno che non tornino i bersaglieri....
La soluzione? Non ne ho idea, ma le conseguenze saranno secondo me molto amare... purtroppo...e pensare che un mezzo come la bicicletta dovrebbe essere il più diffuso come uso in assoluto.

barce

Passista
9 Ottobre 2007
4.430
1.806
Val di Vara
Visita sito
Bici
Trek varie....
Sei proprio sicuro di tutte le affermazioni che hai fatto?
Dobbiamo fare un rapido sondaggio qui sul forum per sapere l'età, il valore e l'allestimento medio del parco bici degli iscritti oppure è sufficiente fermarsi la domenica in un qualsiasi bar frequentato da ciclisti per la pausa caffè?
La seconda che hai detto...proprio ieri guardavo un negozio on line bici da 20k euro...mah chi se le compra? Secondo me se veramente vogliono far ripartire il mercato le aziende di bici e componentistica devono avere il coraggio di dimezzare i prezzi tanto il margine di profitto c'è sempre

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.322
1.571
33
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
economia di scala.... questa sconosciuta...
grazie, avevo bisogno di qualcuno che mi insegnasse cosa sia l'economia di scala. peccato che Shimano chiuderà il 2024 fatturando almeno 2 miliardi di euro di soli gruppi, paragonabile a quello che fattura fiat in cambi.
Ho fatto il paragone tra un oggetto semplice ed uno infinitamente più complesso, che richiede più lavorazioni, più materiali, più ingegnerizzazione... ma se consideri giusto spendere 1000€ per un oggetto banale come un cambio da bicicletta, spendili pure.

Classifica generale Winter Cup 2024