Giant Fight Club (parte quarta)

Karoviev

Cronoman
17 Febbraio 2014
792
188
Bolzano
Visita sito
Bici
La seconda
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

scico

Maglia Rosa
9 Settembre 2004
9.257
1.332
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.116
7.374
Visita sito
Bici
Gianni2
Giant TCR Advanded SL, solo kit telaio
io ho il vecchio modello. montata a partire dal telaio sfuso.
gruppo durace 12v disc 160/140, ruote mcfk con mozzi dt240, guarnitura rotor con pm sigeyi, sella italia slr boost carbon , manubrio e attacco separati giant carbon. pedali time
io mi trovo molto bene. fatti circa 10mila km da gennaio. la trovo anche discretamente più veloce del modello che avevo prima (my 2016) rimbrake.
molto leggera, sta sui 6,25kg con pedali, 2 portaborraccia e staffa garmin. tra le bici wt credo sia qualla con il kit più leggero in assoluto e anche più rigido probabilmente.
per la recensione che ti interessa sapere? io sono di parte ho giant tcr sl isp da 12 anni (4 telai/ 3 modelli )circa e le caratteristiche del telaio sono sempre rimaste abbastanze uguali. estrema reattività e meno cura dell'aerodinamica.
tuttavia già dalla versione 2021-2023 miglioramenti aero sono leggermente avvertibili e pure il feeling in discesa è migliorato, almeno nelle taglie grandi che ho io. il my 2024 dovrebbe essere leggermente più aero ancora, avendo smagrito il downtube quasi 1cm.
garanzia che funziona anche a distanza di anni (cambiato anni fa un telaio per vernice che saltava in zona morsetto isp)

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.447
356
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
io ho il vecchio modello. montata a partire dal telaio sfuso.
gruppo durace 12v disc 160/140, ruote mcfk con mozzi dt240, guarnitura rotor con pm sigeyi, sella italia slr boost carbon , manubrio e attacco separati giant carbon. pedali time
io mi trovo molto bene. fatti circa 10mila km da gennaio. la trovo anche discretamente più veloce del modello che avevo prima (my 2016) rimbrake.
molto leggera, sta sui 6,25kg con pedali, 2 portaborraccia e staffa garmin. tra le bici wt credo sia qualla con il kit più leggero in assoluto e anche più rigido probabilmente.
per la recensione che ti interessa sapere? io sono di parte ho giant tcr sl isp da 12 anni (4 telai/ 3 modelli )circa e le caratteristiche del telaio sono sempre rimaste abbastanze uguali. estrema reattività e meno cura dell'aerodinamica.
tuttavia già dalla versione 2021-2023 miglioramenti aero sono leggermente avvertibili e pure il feeling in discesa è migliorato, almeno nelle taglie grandi che ho io.
garanzia che funziona anche a distanza di anni (cambiato anni fa un telaio per vernice che saltava in zona morsetto isp)
io sono interessato al modello 2024, appunto colorazione opal. Io prenderei una taglia M/L (sono circa 183 x 80, cavallo 90). La monterei dura ace (con altra guarnitura), ruote newmen vonoa climbing, manubrio integrato cadex o vision, pedali look keo blade ti
Mi interessa soprattutto come va in discesa e pianura (con la nuova dovrebbe essere migliorata aerodiamicamente). In salita do per scontato che vada super bene. In discesa mi interessa che sia stabile alle alte velocità, che non sbandi col vento e che dia sicurezza e fiducia.
Altra curiosità: la forcella ho letto che non è asimettrica: come compensa le forze del freno a disco lato sinistro? Giant ha un limite massimo di spessori che si possono mettere sotto il manubrio?
Il peso è basso considerando che la guarnitura rotor non è leggerissima

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.116
7.374
Visita sito
Bici
Gianni2
io sono interessato al modello 2024, appunto colorazione opal. Io prenderei una taglia M/L (sono circa 183 x 80, cavallo 90). La monterei dura ace (con altra guarnitura), ruote newmen vonoa climbing (1), manubrio integrato cadex o vision, pedali look keo blade ti
Mi interessa soprattutto come va in discesa e pianura (con la nuova dovrebbe essere migliorata aerodiamicamente). In salita do per scontato che vada super bene. In discesa mi interessa che sia stabile alle alte velocità, che non sbandi col vento e che dia sicurezza e fiducia (2)
Altra curiosità: la forcella ho letto che non è asimettrica (3): come compensa le forze del freno a disco lato sinistro? Giant ha un limite massimo di spessori che si possono mettere sotto il manubrio?(4)
Il peso è basso considerando che la guarnitura rotor non è leggerissima
1) ne ho prese anche io un paio, per ora solo la posteriore, sono introvabili al momento. ma credo le darò a mia moglie.
2) come va col vento dipende più dalle ruote e poco dal telaio. il modello 2021-2023 va bene io il vento non lo sento minimamente, paradossalmente le mcfk hanno un po' di portanza a sinistra senza vento, ma una cosa davvero lieve, per via del profilo asimmetrici. col vento e le turbolenze non mi accorgo più di nulla salvo che a volte quando di traverso forte devo pedalare come la torre di pisa. sul come va il modello attuale rispetto al modello vecchio non saprei dirti ma la geometria è rimasta uguale, quindi mi immagino che non sia cambiato nulla. di base la giant non è la bici più messa a punto del wt, però dipende anche dalla distribuzioni dei pesi, io ho sempre pedalato un compromesso avendo cavallo molto lungo e busto corto. ho avuto L in passato, ma mi trovo meglio con XL e attacco corto da 100, quindi con un davanti un po' meno carico. non sono quindi io che posso dirti che è una bici neutra con cui pennellare le curve. diventa soggettiva la questione. riesco comunque a scendere bene e in sicurezza.
3) io non ho avvertito difetti in frenata sul modello che ho, che per me la prima bdc disc. il fatto che la forcella non sia asimettrica esternamente non vuol dire che non lo sia negli spessori e comunque molto influisce anche la solidità del mozzo. io ho un 240 cl.
4) sugli spessori non andrei oltre i 4cm, però si parla di una delle forcelle più robuste del world tour il cannotto è 31,8 anziche 28,6. quando avevo la L stavo sui 3,5cm con attacco -6°, con la XL ne ho 17 con attacco -10°. comunque per mia opinione più di 3-4cm conviene andare su defy.

strano che non mi hai chiesto sull'aspetto distintivo della TCR isp. l'estrema comodita della seduta con l'isp in grado di assorbire alla grande le sconnessioni, , che poi è l'unico motivo che rende la SL preferibile all'advanced pro, in quanto le differenze di peso sono piccole e la scelta razionale sul qualità/prezzo sarebbe la advanced pro.
la rotor comunque è una guarnitura leggera. la 50-34 sta sui 550gr. piu leggera di qualsiasi guarnitura di serie dei gruppi top. con il pm sigeyi sale a circa 600gr. per fare meglio (di qualche decina di grammi) devi stare su cybrei o elilee.

con il kit nuovo il tuo montaggio potrebbe stare sui 6,2-6,4kg finita, compresi pedali, portaborracce e staffe e con un lieve tuning stare sulla forchetta bassa.

• Mi piace
Reactions: andry96

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.517
4.800
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno, io ho un problema con il pm giant pro montatao sulla mia tcr...
Da qualche giorno non mi da l'equilibrio s/d sulla P.pagina, i watt alla fine dell'attività sono sbagliati (per eccesso), ma durante tutta l'attività sembrano coretti... Io "penso" che misuri solo su una pedivella, qualcuno ha avuto problemi simili?
P.S. Gia calibrato, kjoule alla fine dell'attività esattamente il doppio rispetto a zwift (650 contro 1300)

smashing

Apprendista Passista
30 Giugno 2021
1.042
1.720
41
Marostica
www.strava.com
TC
KM Percorsi
Bici
Giant TCR Advanced Pro Disc 0 - Canyon Endurace AL 7
Scusa ma questa schermata da che app la prendi? Io vedo il singolo device con il Wahoo...
E' l'app ufficiale giant Ride Link
da qui puoi aggiornare il firmware, calibrare e anche vedere se effettivamente entrambe le pedivelle sono collegate.

edit: non è fatta benissimo eh... però almeno riesci a capire se una delle due pedivelle non si collega.

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.517
4.800
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
  • Mi piace
Reactions: smashing

Lupin III

Apprendista Velocista
12 Giugno 2008
1.447
356
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
ne ho prese anche io un paio, per ora solo la posteriore, sono introvabili al momento. ma credo le darò a mia moglie
Come mai? non ti trovi bene con la posteriore?
di base la giant non è la bici più messa a punto del wt,
Cosa intendi con questa frase?
ho avuto L in passato, ma mi trovo meglio con XL
Quanto sei alto e cavallo per avere taglie cosi grandi?
strano che non mi hai chiesto sull'aspetto distintivo della TCR isp
te lo chiedo adesso, anche se hai gia parzialmente risposto: hai già detto che migliora di molto la comodità e assorbe bene le sconnessioni. il reggisellino finale da problemi di serraggio o resta sempre al suo posto? per attaccare un radar/luce posteriore la forma dell'isp da problemi? Altro da segnalare sull'isp?

Non hai detto come va in salita, ma penso non ci sia bisogno di specificarlo, e in pianura.

Grazie della disponibilità e delle esaustive risposte.

PS se c'è qualcuno che ha il modello attuale ê ben accetto.

Classifica generale Winter Cup 2024