Ciclisti over 50 (vol.3)

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.471
21.523
.
Visita sito
Bici
mia
Azz, sapevi tutte ste cose e l'hai preso lo stesso? :doh:
Sinceramente uso il Di2 da 6 anni e non capisco cos'altro può fare un cambio che questo non faccia già.
Il salto di corone limitato a 10 denti non l'ho capita ;nonzo%
Non capisco.. ho scritto ORA ho la possibilità di avere entrambi e quindi la possibilità di fare un confronto.
Capisco l'idiosincrasia tra noi ma sarebbe utile leggere e capire cosa scrivo.
 

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.870
11.214
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Non capisco.. ho scritto ORA ho la possibilità di avere entrambi e quindi la possibilità di fare un confronto.
Capisco l'idiosincrasia tra noi ma sarebbe utile leggere e capire cosa scrivo.
Ho letto male. Resta il fatto allora che avevo ragione io. Non puoi fare il confronto tra un prodotto usato per anni e uno che usi da 2 gg. ovvio che hai difficoltà nel capirlo/usarlo.
Detto questo, potresti anche evitare ogni tanto queste risposte scostanti perché hai anche stufato con questa sicumera che ostenti su qualsiasi argomento.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.471
21.523
.
Visita sito
Bici
mia
;nonzo%
Boh.....non critico la scelta, sia chiaro; non ne ho le competenze. Solo non capisco: leggo che le bici da cross sono fatte per le gare di cross, quindi per un utilizzo breve. Per amatori come noi che fanno lunghe uscite a bassa intensità vedrei più adatta la gravel.
Cos'è che ti da questa convinzione per altro errata ?
Il comportamento di una bici/telaio è dato dalla geometria e consistenza del carbonio in questo caso (dicasi irrobustimento della zona sterzo, movimento centrale, carro/pendenti) questo determina poi di conseguenza un certo assetto in sella del conduttore e un comportamento dinamico dell'insieme mezzo pilota.
Conoscendo le mie quote e mie eventuali derive, avendo sotto mano stack e reach del telaio, posso determinare, non in modo approssimativo, la posizione sul mezzo e di conseguenza un determinato rendimento nei vari frangenti (strada oppure fuoristrada)
Come ho scritto.. c'è un analisi dietro tutto ciò e l'esperienza maturata negli anni pedalando.
Sono certo che ne avrò beneficio.. no.. ma se non provo non posso saperlo.
Eventualmente ne riparleremo.. posso solo dire che se non fungesse :wacko: non avrò remore a scriverlo, non sono certo uno che deve difendere a prescindere certe scelte.. magari appunto bacate.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.471
21.523
.
Visita sito
Bici
mia
però ora che sono avvezzo anche al Di2 devo dire che non è male..anzi mi trovo bene..(la funzione poi del terzo pulsante in testa al comando è addirittura fantastica...mi ha salvato in un paio di occasioni dove i pulsanti tradizionali avevano smesso di funzionare (pezzo difettoso...ora in assistenza )
Spero sia come dici.. per ora trovo molto astruse certe "soluzioni" ma essendo a conoscenza del percorso fatto da shimano e appunto con di mezzo vari copyright da parte di Sram.. è comprensibile, seppur per logica sia molto più incasinata visto i salti mortali che avranno fatto i tecnici per adattare certe soluzioni sia meccaniche che elettroniche.
 

aa401

Cronoman
29 Luglio 2022
716
1.334
54
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Cos'è che ti da questa convinzione per altro errata ?
Solo quello che ho letto al riguardo, non ho mai provato una bici da ciclocross e quindi non posso avere un' opinione fondata al riguardo. Anche per questo ti chiedevo info. Posso solo dire che l'unica corsa cross che ho fatto mi ha fatto capire quanto diverse e particolari siano le condizioni di gara rispetto a qualsiasi altro modo di pedalare che ho sperimentato finora (strada gravel MTB), e quindi immagino che le bici da cross siano specializzate per quest' utilizzo particolare
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.471
21.523
.
Visita sito
Bici
mia
Ho letto male. Resta il fatto allora che avevo ragione io. Non puoi fare il confronto tra un prodotto usato per anni e uno che usi da 2 gg. ovvio che hai difficoltà nel capirlo/usarlo.
Perchè secondo te io non sarei in grado di considerare l'ovvio ?
Detto questo, potresti anche evitare ogni tanto queste risposte scostanti perché hai anche stufato con questa sicumera che ostenti su qualsiasi argomento.
Scostante lo divento nel momento in cui non si resta in ambito discorso tecnico o del prodotto.. ma di colui che ne parla, e fattene una ragione sconstante o no così è.. se non ti va passa oltre.
 

aa401

Cronoman
29 Luglio 2022
716
1.334
54
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Quasi.. io la bici non la compro per andare al bar, ma per sfruttarla come posso.
Quello che pensano altri del mio mezzo me ne frega assai.. diversamente non sarei andato in giro 5 e passa anni con quel guazzabuglio di componenti.. criticati anche qui ;-)
Ribadisco che non intendevo criticare la tua scelta ma solo chiedere info. Il "ecco vedi" era generico, non rivolto a te. Chiarisco solo perché non essendo di persona si può equivocare tono e intenzioni, tutto qua o-o
 
  • Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.471
21.523
.
Visita sito
Bici
mia
Solo quello che ho letto al riguardo, non ho mai provato una bici da ciclocross e quindi non posso avere un' opinione fondata al riguardo. Anche per questo ti chiedevo info. Posso solo dire che l'unica corsa cross che ho fatto mi ha fatto capire quanto diverse e particolari siano le condizioni di gara rispetto a qualsiasi altro modo di pedalare che ho sperimentato finora (strada gravel MTB), e quindi immagino che le bici da cross siano specializzate per quest' utilizzo particolare
Certo.. hanno una connotazione votata all'uopo* ma questo non significa che opportunamente settate e attrezzate non le si possa usare anche per altro.

* hanno solo dei rinforzi in punti strategici atti a sopportare forze e impatti diversi.
 

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
29.471
21.523
.
Visita sito
Bici
mia
Ribadisco che non intendevo criticare la tua scelta ma solo chiedere info. Il "ecco vedi" era generico, non rivolto a te. Chiarisco solo perché non essendo di persona si può equivocare tono e intenzioni, tutto qua o-o
Tranquillo.. avevo compreso, non a caso vedi che ti ho risposto cercando di spiegare il necessario per aiutare a capire o-o
 
  • Mi piace
Reactions: aa401

aa401

Cronoman
29 Luglio 2022
716
1.334
54
San Biagio di Callalta TV Italy
Visita sito
Bici
Corsa
Certo.. hanno una connotazione votata all'uopo* ma questo non significa che opportunamente settate e attrezzate non le si possa usare anche per altro.

* hanno solo dei rinforzi in punti strategici atti a sopportare forze e impatti diversi.
Vabbè dai, ci saprai dire come va il tuo esperimento. Io domenica probabilmente farò un altro cross, poi se mi piace e ne farò altre, valuterò di spendere qualche soldino (pochi) per una bici da cross usata (molto).
 
  • Mi piace
Reactions: golias

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
12.870
11.214
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Perchè secondo te io non sarei in grado di considerare l'ovvio ?
si, non sei in grado
Scostante lo divento nel momento in cui non si resta in ambito discorso tecnico o del prodotto.. ma di colui che ne parla, e fattene una ragione sconstante o no così è.. se non ti va passa oltre.
Faccio quello che voglio, non quello che fa piacere a te, non sei obbligato a rispondere
 

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
16.481
12.523
Visita sito
Bici
Tecnotrat
..... popcorn?
No, no e ancora NO ! Porca vacca, poi ingrassate.

Mirtilli, semi di lino, 3 noci o 5 mandorle....... e poi basta interrompere, vorrei vedere @golias sulla bici da ciclocross con le geometrie studiate e ricercate per mesi. Se ci ha messo 4 anni e non è riuscito a posizionarsi sulla bici vecchia, può darsi che tra altri 4 anni sia ancora lì a fare esperimenti con la bici da ciclocross. Spero solo che questa volta non si sdrai a pelle d' orso sul cofano della Panda di quella signora.......che la telenovella continui :-x