Club SPECIALIZED (parte ottava)

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
332
133
Milano
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Bici
Tarmac SL7
No...allora non ci siamo...
Tu prima parli di potenza e poi,come adesso sopra ,di peso potenza cosa totalmente differente...
Un prof di 55 kg.,come tu dicevi,con rapporto peso potenza pari a 6 avrebbe una ftp di 330.....un buon amatore di 80 kg. non ha più di quella potenza ??
Dai non scherziamo...
Per me no, un “buon” amatore di 80kg non ha quella FTP. Se per “buon” amatore intendiamo, a spanne, qualcuno che potrebbe piazzarsi nel top 10-20% di una GF.
(Il discorso era nato dalla comparazione tra la messa in sella dei pro e quella degli amatori, quindi non prenderei a riferimento a tal fine un amatore al top, ma, appunto, uno “buono”, un po’ sopra la media degli amatori che si allenano).
E, prima di chiudere il discorso, visto che giustamente ci viene fatto notare l’off-topic, fatemi dire che i valori sarebbero leggermente più alti se prendessimo a riferimento un amatore che pedala su un Tarmac ;-)
 

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.576
2.157
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Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Per me no, un “buon” amatore di 80kg non ha quella FTP. Se per “buon” amatore intendiamo, a spanne, qualcuno che potrebbe piazzarsi nel top 10-20% di una GF.
(Il discorso era nato dalla comparazione tra la messa in sella dei pro e quella degli amatori, quindi non prenderei a riferimento a tal fine un amatore al top, ma, appunto, uno “buono”, un po’ sopra la media degli amatori che si allenano).
E, prima di chiudere il discorso, visto che giustamente ci viene fatto notare l’off-topic, fatemi dire che i valori sarebbero leggermente più alti se prendessimo a riferimento un amatore che pedala su un Tarmac ;-)
Come da press release Specy con Tarmac riesci ad avere 2 decimi di guadagno nei 40 km fatti a 40 kmh o oltre...gandalf
Comunque la tua è una opinione...ma non conosci dati e valori che dicono il contrario...
Buone pedalate o-o
 

Pinno Maior

Pedivella
30 Aprile 2021
332
133
Milano
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Tarmac SL7

Jz91

Pedivella
19 Dicembre 2018
408
305
TN A.A.
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Bici
Alla ricerca
Così per farvi ridere, ho fatto il passaggio SL8 -> SL6 e... Sono super soddisfatto! Praticamente in pianura e salita non cambia nulla e in discesa frena molto bene anche se ovviamente vanno strizzate le leve rispetto a quelle versione disco.
Unica nota dolente, in presa alta frena proprio pochino :mrgreen:
Per me è proprio quello il punto, ovvero con queste ultime generazioni le disc (qualcuna almeno) hanno raggiunto il livello delle ultime rim oltre al discorso aero e frenata.
Come molti sanno qui invece per i rim carbonio la frenata varia sensibilmente dall’accoppiata pastiglie cerchio. Ruote alluminio invece trovo che tolgano molto carattere alla bici.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.779
4.146
cane sciolto
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Bici
si
guarda, proprio ieri sera ho rimesso su i turbo s-works dopo un mese di turbo cotton (usati con circa 3000km) in prova

si la differenza è notevole, diciamo che il turbo cotton (320tpi, carcassa in cotone e battistrada incollato) assomiglia molto alla sensazione del tubolare mentre il turbo s-works è più plasticoso, gommoso, un pò più duro; sembra meno scorrevole, è una sensazione, non sono in grado di dire se effettivamente lo sia (un pò si :-)xxxx) ma soprattutto la sensazione di grip in curva ed in velocità è nettamente diversa a favore del cotton, con il quale in discesa sono andato nettamente più forte di prima con maggior sicurezza. Infatti, nonostante anche a me non piaccia il bordo para, è probabile che l'anno prossimo rimetta quelli (o simili come tpi e costruzione)

il turbo pro non l'ho mai provato, ha lo stesso identico disegno del turbo s-works ed è costruito nello stesso modo, cambiano soltanto i tpi che sono 60 anzichè 120, come sensazione in bici non credo cambi molto


per darti un'idea io peso 62/63 kg e tengo pressioni da 6 a 6.2 bar, camere d'aria specialized


a distanza di circa un anno riprendo questo mio post ed aggiungo:

con i turbo cotton (330tpi) ho fatto tutta la stagione intensa diciamo, da fine marzo a metà ottobre, i miei rilievi mi dicono che con un turbo cotton nuovo all'anteriore ho percorso 7500 km ed è ancora in buone condizioni, ne percorre almeno altri 1500, mentre al posteriore ho usato vecchi turbo cotton anteriori che mettevo su per circa 1500/2000 km ognuno

ora ho rimontato i turbo s-works (120 tpi, modello vecchio) usati, all'anteriore uno che ha 9000 km ed al posteriore uno che ne ha 8000 (fatti all'anteriore), sono entrambi ancora in buone condizioni e dovrei riuscire a fare i 2/3000 km invernali senza problemi

confermo turbo s-works tutto nero più bello, turbo cotton altro livello di prestazione

devo dire che come durata sono estremamente soddisfatto, oltre che sorpreso, ma così è e credo che sarò a posto almeno fino a maggio considerando che mi sono rimasti 3 turbo cotton da giostrare per l'inizio della nuova stagione
 

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
624
690
Casa Mia
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Bici
Corsa
Per me è proprio quello il punto, ovvero con queste ultime generazioni le disc (qualcuna almeno) hanno raggiunto il livello delle ultime rim oltre al discorso aero e frenata.
Come molti sanno qui invece per i rim carbonio la frenata varia sensibilmente dall’accoppiata pastiglie cerchio. Ruote alluminio invece trovo che tolgano molto carattere alla bici.

Ma anche per quanto riguarda l'aerodinamica non so quanta differenza ci sia. Sarà che io non faccio uscite a 45 all'ora di media ma, avendo messo anche sull'SL6 il Roval Rapide integrato, non trovo differenze misurabili...

Per quanto riguarda la frenata, ho cerchi in carbonio Vision Metron con pattini Black Prince, mi sembra vadano molto bene, anche sul bagnaticcio... Speriamo di non testarli mai sotto al diluvio :mrgreen:
 

Moonalf

Pignone
31 Maggio 2022
222
242
52
Brescia
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Bici
Dotti Competition DedaZeroUno 10v,Tarmac SL7 Sport
Buongiorno a tutti, ho un quesito per i più esperti(cioè quasi tutti più di me ;pirlùn^), da poco tempo pedalo sulla mia nuova SL7, mi piace così originale ma inevitabilmente sto già studiando le varie opzioni per migliorare la zona ruote per i noti benefici che tutti conosciamo. Ho guardato un po' di modelli in carbonio a budjet ridotto(non voglio spendere 1k e più) tra le cinesi di cui si parla qua sul forum e un paio di modelli proposti sul nostro mercatino, ma non è che ne faccio una malattia, anche con l'alluminio (Fulcrum zero) + pacco pignoni Durace mi sembrerebbe un bel upgrade per quanto riguarda peso e scorrevolezza, attualmente la mia SL7 monta le DT R470..... qualche opinione al riguardo? ci ho visto bene o mi sfugge qualcosa riguardo al carbonio? Grazie per le vostre autorevoli opinioni.....
 

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
70
15
37
Padova
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Bici
Roubaix
Buongiorno a tutti, ho un quesito per i più esperti(cioè quasi tutti più di me ;pirlùn^), da poco tempo pedalo sulla mia nuova SL7, mi piace così originale ma inevitabilmente sto già studiando le varie opzioni per migliorare la zona ruote per i noti benefici che tutti conosciamo. Ho guardato un po' di modelli in carbonio a budjet ridotto(non voglio spendere 1k e più) tra le cinesi di cui si parla qua sul forum e un paio di modelli proposti sul nostro mercatino, ma non è che ne faccio una malattia, anche con l'alluminio (Fulcrum zero) + pacco pignoni Durace mi sembrerebbe un bel upgrade per quanto riguarda peso e scorrevolezza, attualmente la mia SL7 monta le DT R470..... qualche opinione al riguardo? ci ho visto bene o mi sfugge qualcosa riguardo al carbonio? Grazie per le vostre autorevoli opinioni.....
Io prenderei le C38 "minima" spesa massima resa
 

gerardos-works

Novellino
17 Marzo 2023
7
1
40
torino
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Bici
s-works
buondì,ù
vi scrivo per un sconsiglio per l'acquisto di una Tarmac.

faccio principalmente XC e ho una EPIC HT che uso anche per fare strada con amici che fanno uscite in bdc...
Mi è balenata l'idea di acquistare una TARMAC SL6 sia perché la 7 e la 8 sono "improponibili" sia perché la SL6 ha già i dischi e un design "moderno"

Un ragazzo che "conosco" mi venerebbe la sua S-WORKS SL6 (fine 2019) con CL50 e ULTEGRA 11s meccanico a circa 2400€ (piccoli lavoretti da fare, pastiglie, regolazioni e taglio cavi/forcella) ha circa 10000 km (gomme nuove, catena buona)
Lui aveva acquistato il telaio e lo aveva assemblato secondo disponibilità economiche, tutta la documentazione disponibile.

secondo voi ne vale la pena?
premetto che prediligo il meccanico (anche se "odio" i cavi) ma usandola relativamente poco non voglio avere "pensieri" di batteria.
voi cosa ne pensate?
prezzo e allestimento sono coerenti?


Ho visto che ci sono bici nuove 105 elettronico a 2600€ circa, ma pesano quasi 9kg senza pedali, eviterei... peserebbe meno la mia MTB.

vi ringrazio
 

Miscia

Gregario
7 Giugno 2020
624
690
Casa Mia
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Corsa
buondì,ù
vi scrivo per un sconsiglio per l'acquisto di una Tarmac.

faccio principalmente XC e ho una EPIC HT che uso anche per fare strada con amici che fanno uscite in bdc...
Mi è balenata l'idea di acquistare una TARMAC SL6 sia perché la 7 e la 8 sono "improponibili" sia perché la SL6 ha già i dischi e un design "moderno"

Un ragazzo che "conosco" mi venerebbe la sua S-WORKS SL6 (fine 2019) con CL50 e ULTEGRA 11s meccanico a circa 2400€ (piccoli lavoretti da fare, pastiglie, regolazioni e taglio cavi/forcella) ha circa 10000 km (gomme nuove, catena buona)
Lui aveva acquistato il telaio e lo aveva assemblato secondo disponibilità economiche, tutta la documentazione disponibile.

secondo voi ne vale la pena?
premetto che prediligo il meccanico (anche se "odio" i cavi) ma usandola relativamente poco non voglio avere "pensieri" di batteria.
voi cosa ne pensate?
prezzo e allestimento sono coerenti?


Ho visto che ci sono bici nuove 105 elettronico a 2600€ circa, ma pesano quasi 9kg senza pedali, eviterei... peserebbe meno la mia MTB.

vi ringrazio

Peccato per il gruppo... Però direi che un 2200€ li vale tutti!
 

Mariguez

Novellino
18 Settembre 2019
70
15
37
Padova
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Bici
Roubaix
buondì,ù
vi scrivo per un sconsiglio per l'acquisto di una Tarmac.

faccio principalmente XC e ho una EPIC HT che uso anche per fare strada con amici che fanno uscite in bdc...
Mi è balenata l'idea di acquistare una TARMAC SL6 sia perché la 7 e la 8 sono "improponibili" sia perché la SL6 ha già i dischi e un design "moderno"

Un ragazzo che "conosco" mi venerebbe la sua S-WORKS SL6 (fine 2019) con CL50 e ULTEGRA 11s meccanico a circa 2400€ (piccoli lavoretti da fare, pastiglie, regolazioni e taglio cavi/forcella) ha circa 10000 km (gomme nuove, catena buona)
Lui aveva acquistato il telaio e lo aveva assemblato secondo disponibilità economiche, tutta la documentazione disponibile.

secondo voi ne vale la pena?
premetto che prediligo il meccanico (anche se "odio" i cavi) ma usandola relativamente poco non voglio avere "pensieri" di batteria.
voi cosa ne pensate?
prezzo e allestimento sono coerenti?


Ho visto che ci sono bici nuove 105 elettronico a 2600€ circa, ma pesano quasi 9kg senza pedali, eviterei... peserebbe meno la mia MTB.

vi ringrazio
A me rientrerebbero la stessa bici (tutta s-works) ma senza ruote, a c.a. 2-2.2 k, quindi direi che è un ottimo prezzo
 

danapo

Novellino
13 Agosto 2021
62
31
45
Roma
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Bici
Triban rc520
Ciao qualcuno sa dirmi a quanto nm vanno strette le viti delle pinze dei freni sulla Sl8? Grazie.
Ciao, Specialized indica un range un po' ampio, tra 6 e 8 Nm.

Se può essere utile, riporto le coppie di serraggio che mi sono appuntato per la mia SL6:
- Sella carbonio 8Nm
- Collarino reggisella 6,2 Nm
- Perni passanti 15 Nm
- Manubrio Roval 5,1 Nm
- Supporto Garmin Roval 4 Nm
- Pinze freni 6-8 Nm
- Collarini leve su Roval Alpinst 6 Nm
- Portaborraccia 2,8 Nm
- Pedali 35/40 Nm
 
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Reactions: Giau and andry96

Giau

Apprendista Velocista
17 Settembre 2012
1.207
471
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Bici
Scott addict rc
Grazie sul manuale cartaceo della Sl8 c'è una pagina apposita con le coppie di serraggio ma non c'è scritto quella delle pinze. Al momento ho stretto a 3 Nm come facevo nella bici precedente.
 
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