Club SPECIALIZED (parte ottava)

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.396
3.172
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Sicuro, Sono longilineo: gambe lunghe e busto corto.
Ok....però quello che notavo è che altezza e cavallo sono tutto sommato proporzionati tra loro, l'altezza sella invece viaggia per conto suo.
Se mi avessi detto che, a parità di altezza, avevi un cavallo di 86/87cm, allora non mi sarebbe venuto il dubbio in quanto l'altezza sella sarebbe stata proporzionata alla misura del cavallo, così invece mi riesce difficile da comprendere.
Comunque può essere benissimo come dice @Miscia....regolazione tacchette, lunghezza pedivelle e atteggiamento di piede e caviglia in fase di spinta, etc, potrebbero incidere in tal senso. ;-)

Sottoli

Pignone
27 Febbraio 2018
237
127
46
Mantova
Visita sito
Bici
BMC SLR02 two disc
Non saprei, ho appena fatto una visita biomeccanica in un centro IDMATCH ed il risultato dell'altezza sella è quello, ovvero quello che avevo prima. Uso una sella corta per cui può incidere anche quello.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Makmatti

Pignone
25 Agosto 2024
299
206
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Puoi mettere i link agli "studi ecc" che citi? Sono curioso.
Premesso il ciclismo fatto da giovani tende a far allungare un po’ più la gamba rispetto al busto. Quindi occorre rivolgersi al bike fitter, non è che valga per tutti.
Io lo ho letto sul forum (non studi) la tendenza di molti che fanno corse, è mutare le posizioni aero dei triatleti. (Su quelle forse ci sono studi)
Sella avanti, leggermente inclinata in avanti, leggermente più alta, per recuperare gli angoli di una piu arretrata e pedivella più corta.
In teoria, su soggetti allenati, senza lo sviluppo di tecnopatie a medio termine, consente di migliorare la respirazione a carico dei movimenti del diaframma in una posizione abbassata.
È uno dei motivi perchè si usano i comandi storti e gli avambracci appoggiati quasi a scimmiottare gli spinaci e sempre meno la presa bassa.
Il dislivello sella/manubrio alto è diventato più alto, inoltre credo sia meno dispendioso compensare le leggere inclinazioni delle selle in prese alte.

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
991
175
Feltre
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: gabbia

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
991
175
Feltre
Visita sito
  • Mi piace
Reactions: gabbia

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
255
206
Visita sito
Bici
in attesa
Uno studio fatto su 10 ciclisti. Ciclisti amatoriali? Professionisti? Patologie agli arti inferiori? Patologie alla schiena? Cervicali? Dolori vari? Per quanto tempo hanno usato tali modifiche? Tutti sono stati avanzati di ~cm6?
Consideriamo anche che si sposta il bilanciamento dei pesi fra anteriore e posteriore? Perché in mtb si vedono angoli piantone fino a 78°, ma angolo tubo sterzo e reach sono cambiati, e di tanto. Senza contare idea frangenti di utilizzo diversi, a meno che non si facciano bunny-hop, ad esempio, con la bdc per fare una curva a 90°.
Allla luce di tutti ciò mi sembra un po' pochino per avvalorare una tesi.

lucas2007

Apprendista Passista
17 Novembre 2007
991
175
Feltre
Visita sito
Uno studio fatto su 10 ciclisti. Ciclisti amatoriali? Professionisti? Patologie agli arti inferiori? Patologie alla schiena? Cervicali? Dolori vari? Per quanto tempo hanno usato tali modifiche? Tutti sono stati avanzati di ~cm6?
Consideriamo anche che si sposta il bilanciamento dei pesi fra anteriore e posteriore? Perché in mtb si vedono angoli piantone fino a 78°, ma angolo tubo sterzo e reach sono cambiati, e di tanto. Senza contare idea frangenti di utilizzo diversi, a meno che non si facciano bunny-hop, ad esempio, con la bdc per fare una curva a 90°.
Uno studio di tanti. Cmq bel mondo dei professionisti e sempre più diffusa la cosa, non vedo corridori che si fermano per problemi alle ginocchia o schiena e non penso che i team vogliano bruciare così il loro capitale umano.Ma è normale siamo sempre restii al cambiamento oltre una certa età... E sempre stato fatto così e così continuiamo a fare.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
255
206
Visita sito
Bici
in attesa
Premesso il ciclismo fatto da giovani tende a far allungare un po’ più la gamba rispetto al busto. Quindi occorre rivolgersi al bike fitter, non è che valga per tutti.
Io lo ho letto sul forum (non studi) la tendenza di molti che fanno corse, è mutare le posizioni aero dei triatleti. (Su quelle forse ci sono studi)
Sella avanti, leggermente inclinata in avanti, leggermente più alta, per recuperare gli angoli di una piu arretrata e pedivella più corta.
In teoria, su soggetti allenati, senza lo sviluppo di tecnopatie a medio termine, consente di migliorare la respirazione a carico dei movimenti del diaframma in una posizione abbassata.
È uno dei motivi perchè si usano i comandi storti e gli avambracci appoggiati quasi a scimmiottare gli spinaci e sempre meno la presa bassa.
Il dislivello sella/manubrio alto è diventato più alto, inoltre credo sia meno dispendioso compensare le leggere inclinazioni delle selle in prese alte.
Se guardi ogni Pro ha una sua posizione, che è frutto di mille mila ore/chilometri, fatta affinché possa esprimere il massimo per quella determinata gara; prendiamo ad esempio lo stesso ciclista su bici d astrada e bici da crono avrà posizioni assai diverse.
Sappiamo che un professionista, sulla bici, ci vive e difficilmente avrà gli stessi problemi fisici di un ciclista medio che sulla bici ci va per fare un po' di attività fisica.
Da considerare poi che oltre la posizione c'è da considerare lo stress fisico che ne consegue: se prendi la bici di un Pro che ha le tue medesime quote antropometriche, e vi fate una sparata assieme con due bici settate uguali da crono, ad esempio, e doveste tenere lo stesso wattagguio (impossibile, ma facciamo finta che) probabilmente arriverete fine crono con acciacchi diversi.
Sulle leve inclinate orientate verso la ruota anteriore hanno un senso: permettono di tenere chiudere l'angolo del gomito, usando ad esempio un manubrio più stretto senza dover "chiudere" la gabbia toracica, aiutando quindi la respirazione (non so se ci sono studi a riguardo, ma ho provato e su questo io, e dico io, mi trovo meglio sia sulla gravel che sulla bdc, oltre a permettere posizioni maggiormente diverse rispetto a presa alta e bassa su manubrio senza flare), oltre alla presa più naturale, almeno per me.
Sella avanti/inclinata varia la ripartizione dei pesi fra anteriore e posteriore, con le ovvie conseguenze sulla guidabilità in discesa piuttosto che del gesto della pedalata in salita.
Dislivello sella manubrio è aumentato perché si tende ad utilizzare di più la presa alta.
Per le crono, la posizione più alta è dovuta alla minore compressione del diaframma, quindi maggiore capacità respiratoria.
Poi per i discorsi sui vari angoli da tenere in bici, per noi umani, ci sono tante cose in rete da cui attingere informazioni.

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
255
206
Visita sito
Bici
in attesa
Uno studio di tanti. Cmq *nel mondo dei professionisti e sempre più diffusa la cosa, non vedo corridori che si fermano per problemi alle ginocchia o schiena e non penso che i team vogliano bruciare così il loro capitale umano.Ma è normale siamo sempre restii al cambiamento oltre una certa età... E sempre stato fatto così e così continuiamo a fare.
Professionista ≠ Amatore
Vabbè, lasciamo stare, vado in posta a ritirare la pensione. gandalf

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Professionista e diverso da amatore per prestazioni stile di vita ed altro sicuramente. Ma a parità di età e fisicità ( non un ciclista in sovrappeso o alto) perché la posizione del prof nn può andare bene ad un amatore? Scusa quanti anni hai?
In primis per flessibilità, tempo e possibilità di fare massaggi yoga stretching, capacità di guida, km percorsi...

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

dns76

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2011
2.697
333
a nord di Padova
Visita sito
Bici
.
Lo studio ha evidenziato che tra una sella tutta indietro ed una tutta in avanti (differenza di 6 cm) a parità di potenza e cadenza con quella più arretrata c’è un aumento del 15% delle forze di compressione a carico del ginocchio

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.386
25.635
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
255
206
Visita sito
Bici
in attesa
Professionista e diverso da amatore per prestazioni stile di vita ed altro sicuramente. Ma a parità di età e fisicità ( non un ciclista in sovrappeso o alto) perché la posizione del prof nn può andare bene ad un amatore? Scusa quanti anni hai?
42 anni. Faccio sport da che ho memoria.
E no, la posizione di un Pro non mi va bene no.
E nel 99,9% dei casi non va bene ad un amatore.

• Mi piace
Reactions: Nick_colnago

Classifica generale Winter Cup 2024