Colnago Club - Capitolo 8

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
589
357
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Io sono alto 169cm con cavallo 79.5 ed ho preso la 455 con attacco 120. Non ci trovo nulla di esasperato. È pur vero che ho una buona elasticità muscolare, infatti pedalo con Hsella 70.5, distanza sella-manubrio 54.5 e dislivello sella-manubrio 10cm.
Aggiungo che vorrei provare le pedivelle più corte, anche per aumentare un pò il dislivello oltre che per capire se effettivamente viene facilitata l'agilità (già di mio pedalo molto agile - uscite da lungo a circa 90rpm medie).
Io ho se,pre preferito bici un pò più piccole, sia per enfatizzare il fuori sella sia perché sto molto inclinato di busto e con braccia flesse.
Tta gli amatori, per fortuna, c'è molta eterogeneità biomeccanica proprio per l'enorme differenza di mobilità articolare tra soggetti, cosa che tra i pro si vede poco (altrimenti non sarebbero pro).
Ciao,hai spessori sotto l’attacco o sei a filo tubo sterzo? Chiedo perché praticamente hai le mie stesse misure e sono incerto se orientarmi su una 485 o 455.

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
L'unico consiglio che sento di dare è di sentire un biomeccanico, alla fine sono 100/200€ in più su una spesa da migliaia di euro, ma almeno siamo certi di cosa compriamo. Meglio non fare ragionamenti in proporzione ad altezza e cavallo altrui. Lo feci in passato e comprai (Cervelo S5) una bici di misura sbagliata.

E anche sta volta stavo andando dritto sulla 510, ma proprio dopo la visita biomeccanica (ho la schiena estremamente elastica), ho potuto prendere il 485

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Wolf Marco

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Cioè mi sembra di capire che NON hai seguito quanto indicato dal Biomeccanico?????
Se era di tua fiducia.....perché?
No, è il contrario. Ho scelto la bici in funzione delle misure del biomeccanico.
Il "praticamente" è riferito all'orizzonte che sarebbe dovuto essere 3mm più lungo. Ma non ci sono telai in commercio con le misure perfette per me, avrei dovuto farlo fare su misura.

• Mi piace
Reactions: andry96 and davren

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Mah.....io questi assetti " esasperati" con bici cortissime non li capisco, ...... io mi sono sempre affidato al Biomeccanico.
Per quello che riguarda me non c'è nulla di esasperato, le misure che vorrei tenere sono quelle che ho sulla bici attuale, ricavate da visita biomeccanica.
Sia su 455 che su 485 potrei copiarle, sulla prima con qualche spessore in più, mentre sulla seconda con un attacco più corto, ma forse con la sensazione di avere una bici troppo grande, come mi è già capitato con una Addict tg. M
Pedalo a 72 cm con 7cm disl.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: andry96 and Fill

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Io sono alto 169cm con cavallo 79.5 ed ho preso la 455 con attacco 120. Non ci trovo nulla di esasperato. È pur vero che ho una buona elasticità muscolare, infatti pedalo con Hsella 70.5, distanza sella-manubrio 54.5 e dislivello sella-manubrio 10cm.

Ciao,hai spessori sotto l’attacco o sei a filo tubo sterzo? Chiedo perché praticamente hai le mie stesse misure e sono incerto se orientarmi su una 485 o 455.
Questo interessa anche a me, ho la stessa incertezza e come lunghezza le misure di Salvo@ing mi tornano, molto meno come altezza visto che ho alt. sella 1,5cm. in più ma dislivello 3cm. in meno...

Maxx

Apprendista Cronoman
20 Maggio 2004
2.728
690
Visita sito
Bici
....
No, è il contrario. Ho scelto la bici in funzione delle misure del biomeccanico.
Il "praticamente" è riferito all'orizzonte che sarebbe dovuto essere 3mm più lungo. Ma non ci sono telai in commercio con le misure perfette per me, avrei dovuto farlo fare su misura.
e con che attacco pedali in lunghezza?

non discuto la posizione ma posso dire che con la 51 avresti avuto zero spessori o comunque un numero esiguo e sicuramente non ti saresti trovato con offset e sella tutta indietro. Ti ho chiesto la lunghezza dell'attacco, per curiosità, in quanto siamo molto simili...

1.78... cavallo 86,5 e 60kg...

PS: complimenti molto bella!

Saluti, Maxx.

Ultima modifica:

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.754
1.942
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Ancora non ci sono salito sulla bici. Ti posso dire che la Trek Emonda, che diventerà il mio muletto, che è un pelino più corca (se non erro 7 mm) l'ho settata senza spessori manubrio.
Devi però considerare che il delta sella-manubrio e qualcosa di estremamente personale e non dipende dalle misure antropometriche ma dalla mobilità articolare. Io mi ficco ma testa tra le ginocchia quando faccio stretching, se tu ad esempio fossi molto rigido di schiena, quindi non riuscissi a flettere adeguatamente il busto, gli spessori diventano necessari. Devi valutare attentamente.
Riguardo le misure per me la regola generale è che se fossi a cavallo di 2 taglie prenderei sempre quella più piccola, poi con attacco, reggisella, spessori, etc. riuscirai a settarla al meglio.

• Mi piace
Reactions: moxin64

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.754
1.942
Messina
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6
Questo interessa anche a me, ho la stessa incertezza e come lunghezza le misure di Salvo@ing mi tornano, molto meno come altezza visto che ho alt. sella 1,5cm. in più ma dislivello 3cm. in meno...
Cioè hai il mio stesso cavallo è pedali a 72 cm?
Per il dislivello sella-manubrio, come ho detto sopra, non dipende dalle misure antropometriche, ma dalla mobilità articolare, capacità organico-muscolare che peraltro è possibile migliorare, ed anche parecchio.

moxin64

Gregario
15 Marzo 2006
589
357
Visita sito
Bici
Acciaio e carbonchio
Ancora non ci sono salito sulla bici. Ti posso dire che la Trek Emonda, che diventerà il mio muletto, che è un pelino più corca (se non erro 7 mm) l'ho settata senza spessori manubrio.
Devi però considerare che il delta sella-manubrio e qualcosa di estremamente personale e non dipende dalle misure antropometriche ma dalla mobilità articolare. Io mi ficco ma testa tra le ginocchia quando faccio stretching, se tu ad esempio fossi molto rigido di schiena, quindi non riuscissi a flettere adeguatamente il busto, gli spessori diventano necessari. Devi valutare attentamente.
Riguardo le misure per me la regola generale è che se fossi a cavallo di 2 taglie prenderei sempre quella più piccola, poi con attacco, reggisella, spessori, etc. riuscirai a settarla al meglio.
Nel mio caso nn avendo una buona flessibilità il mio Delta ideale è intorn9 ai 7/7,5 cm, quindi onde evitare una serie di spessori esagerata probabilmente sarebbe meglio la 485.

• Mi piace
Reactions: Salvo@ing

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
e con che attacco pedali in lunghezza?

non discuto la posizione ma posso dire che con la 51 avresti avuto zero spessori o comunque un numero esiguo e sicuramente non ti saresti trovato con offset e sella tutta indietro. Ti ho chiesto la lunghezza dell'attacco, per curiosità, in quanto siamo molto simili...

1.78... cavallo 86,5 e 60kg...

PS: complimenti molto bella!

Saluti, Maxx.
110, come indicato dal biomeccanico.

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Cioè hai il mio stesso cavallo è pedali a 72 cm?
Per il dislivello sella-manubrio, come ho detto sopra, non dipende dalle misure antropometriche, ma dalla mobilità articolare, capacità organico-muscolare che peraltro è possibile migliorare, ed anche parecchio.
No no ho cavallo 82. Il problema con la tg. 455 potrebbero essere gli eccessivi spessori, il mio dislivello max è 7/7,5 cm., difficilmente migliorabile a causa di problemi alla schiena.

Ultima modifica:

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.287
1.806
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
177Cm con altezza sella 75.5 cm......48.5 V4RS,misure alla Pogacar, complimenti per l'elasticità!
Vedi l'allegato 466181 Vedi l'allegato 466182
hanno 20-25 anni e pedalano da 30.... hanno massaggiatori... fanno palestra, ginnastica.. recuperano...

poi l'assetto è individuale: ci metti un altro Pro così e si tronca, come se lui lo metti come un altro e non va... o va più piano ( magari parte ai -25km all'arrivo )

Ultima modifica:

#fede#

Apprendista Scalatore
2 Gennaio 2005
2.637
62
Italy
Visita sito
Bici
Cervelo S5
Concordo con puma75, è come andare dal medico. Devi fidarti di quello che ti dice o propone.
Detto questo, se vado da un biomeccanico e lo pago, faccio quello che mi dice, di sicuro ne sa più di me in materia che sono un impiegatuccio.
Poi ovvio, se dovessi aver fastidi o trovarmi male, provo da un altro.

Oggi ho provato la bici e come posizione mi son trovato molto bene.
Le ultime uscite con la S5 erano diventate una sofferenza a causa della posizione troppo lunga (ora ho 3cm in meno)

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.134
922
Visita sito
Bici
BMC
Per quello che riguarda me non c'è nulla di esasperato, le misure che vorrei tenere sono quelle che ho sulla bici attuale, ricavate da visita biomeccanica.
Sia su 455 che su 485 potrei copiarle, sulla prima con qualche spessore in più, mentre sulla seconda con un attacco più corto, ma forse con la sensazione di avere una bici troppo grande, come mi è già capitato con una Addict tg. M con la quale mi trovo
[/

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.134
922
Visita sito
Bici
BMC
Sia su 455 che su 485 potrei copiarle, sulla prima con qualche spessore in più, mentre sulla seconda con un attacco più corto, ma forse con la sensazione di avere una bici troppo grande, come mi è già capitato con una Addict tg. M
Prendo a riferimento il fatto che provieni da una SCOTT Addict RC come me Taglia M 54.
Ho sempre preso le bici dopo visita Biomeccanica e assetto specifico per la Bici che voglio prendere.
Dopo qualche anno dall'ultima mia visita Biomeccanica abbiamo riscontrato un aumento del Cavallo ora a 82Cm con una altezza di 172Cm, braccia un po più lunghe dello Standard, per un peso di 64Kg.
Ho più di 50 anni ma andando in bici da oltre 30 anni mantengo una buona elasticità.
Per farla breve abbiamo scelto la Taglia 51 della V4Rs con attacco 100mm pedivella 172.5 e fuorisella di 20cm.4, pedalo a 72Cm, spessori 2Cm e dislivello sella manubrio 57mm.
Ho sempre pedalato con bici orientate su taglie Medie preferendo un assetto Neutro.....diciamo comodo.[/QUOTE]....
Dimenticavo anche con La GRAVEL una ORBEA TERRA abbiamo optato per una Taglia Media....comodissima
Tra parentesi confrontando il Reach e Stack della Media ADDICT con la 51 del V4RS a parità orizzontale 55Cm il Reach della Colnago è più corto di 2mm rispetto quello della SCOTT.
Screenshot_20241020_152832_WhatsApp.jpg Screenshot_20241020_152848_WhatsApp.jpg

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: davren

davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.237
937
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
Prendo a riferimento il fatto che provieni da una SCOTT Addict RC come me Taglia M 54.
Ho sempre preso le bici dopo visita Biomeccanica e assetto specifico per la Bici che voglio prendere.
Dopo qualche anno dall'ultima mia visita Biomeccanica abbiamo riscontrato un aumento del Cavallo ora a 82Cm con una altezza di 172Cm, braccia un po più lunghe dello Standard.
Ho più di 50 anni ma andando in bici da oltre 30 anni mantengo una buona elasticità.
Per farla breve abbiamo scelto la Taglia 51 della V4Rs con attacco 100mm pedivella 172.5 e fuorisella di 20cm.4, pedalo a 72Cm, spessori 2Cm e dislivello sella manubrio 57mm.
Ho sempre pedalato con bici orientate su taglie Medie preferendo un assetto Neutro.....diciamo comodo.
Informazioni molto utili per me queste, ti ringrazio.
Leggendo anche quello che ha scritto @Salvo@ing mi sembra che su una 455 dovrei aggiungere troppi spessori, mentre con la taglia superiore potrei scegliere l'attacco della misura giusta per arrivare alla lunghezza ideale

Wolf Marco

Apprendista Passista
14 Ottobre 2013
1.134
922
Visita sito
Bici
BMC
Informazioni molto utili per me queste, ti ringrazio.
Leggendo anche quello che ha scritto @Salvo@ing mi sembra che su una 455 dovrei aggiungere troppi spessori, mentre con la taglia superiore potrei scegliere l'attacco della misura giusta per arrivare alla lunghezza ideale
Dati Biomeccanici, la visita Biomeccanica è fondamentale

• Mi piace
Reactions: #fede#

Classifica generale Winter Cup 2024