Colnago Club - Capitolo 8

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.424
25.680
Brescia
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Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il mio rivenditore non ha reperito le pedivelle Durace 165mm.
A questo punto dicendole acquistare in autonomia chiedo se ci fossero dei prodotti compatibili di maggior qualità, tipo clavicola, FSA, Carbon-Ti o non so cos'altro
Le corone sono 54-40.
Clavicula se la trovi é sicuramente la più leggera, ma tra guarnitura e corone adeguate partono 2.000€
Rotor aldhu carbon più leggera del dura ace e più abbordabile
 
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umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
953
485
Prato
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Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Il mio rivenditore non ha reperito le pedivelle Durace 165mm.
A questo punto dicendole acquistare in autonomia chiedo se ci fossero dei prodotti compatibili di maggior qualità, tipo clavicola, FSA, Carbon-Ti o non so cos'altro
Le corone sono 54-40.
Se vuoi corone 54/40 ci puoi montare le dura ace.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.398
3.173
Romagna
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Bici
Cervélo R3
Ehm … scusate se vi contraddico, ma anche con la AC3 quando piove, si ha l’effetto tipico delle piste in carbonio, ovvero appena si comincia a frenare non succede nulla, fino a che l’acqua non sparisce e allora comincia a frenare. Affinche’ questo avvenga non basta appoggiare i pattini ma occorre premere con una certa forza. Questo è quello che succedeva con le mie bora wto sotto la pioggia.
Quello che tu riporti come "effetto tipico delle piste in carbonio" mi sentirei di dire che è comune a tutte le ruote rim brake, anche quelle in alluminio....per avere una frenata efficace bisogna comunque prima far asciugare la pista frenante.
Diciamo che sono di quei comportamenti che uno dovrebbe conoscere, al pari di effettuare frenate brevi e decise per evitare di surriscaldare eccessivamente la pista frenante per i cerchi in carbonio.
Detto questo ritengo che la pista frenante AC3 sia ottima (possiedo delle Fulcrum R4 Carbon da oltre 8 anni), efficace anche in condizioni di bagnato (specialmente se abbinate ai pattini rossi Campagnolo/Fulcrum), ma se dovessi cambiare bici non esiterei a passare a un modello disc....primo perchè a me piacciono cerchi con profilo medio/alto, e tra i produttori più noti/affidabili di ruote non c'è praticamente nessuno che produce modelli rim brake in carbonio con profilo >40mm (tanto che le ruote che monto attualmente 50A/55P le ho dovute acquistare da un produttore cinese), secondo perchè nonostante non mi sia mai trovato in particolare difficoltà, credo che la scelta dei freni a disco per ruote in carbonio sia l'opzione migliore, non tanto per il comportamento sul bagnato (anche), quando per il rischio di surriscaldamento (specialmente durante la stagione estiva), visto che a volte, per svariati motivi, è inevitabile dover "pinzare" più del dovuto/consigliato ed effettuare frenate prolungate.
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.757
1.949
Messina
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Bici
Trek Emonda SL6
Clavicula se la trovi é sicuramente la più leggera, ma tra guarnitura e corone adeguate partono 2.000€
Rotor aldhu carbon più leggera del dura ace e più abbordabile
No se non ci vanno le corone che ho non edi mio interesse. Inoltre non ci spendo 2000€ per recuperare qualche grammo, piuttosto cambio il reggisella con una spesa decisamente inferiore. Butto un occhio alle Rotor.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
953
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Prato
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Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.150
1.617
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
No se non ci vanno le corone che ho non edi mio interesse. Inoltre non ci spendo 2000€ per recuperare qualche grammo, piuttosto cambio il reggisella con una spesa decisamente inferiore. Butto un occhio alle Rotor.
Beh, qualche grammo, con una guarnitura THM Clavicula SE e delle corone Carbon-Ti, butti giù come minimo 2 etti. Se vuoi andare sulla sostanza vai di Rotor ADLHU. Col reggisella quanto pensi di recuperare?
 

Salvo@ing

Passista
23 Luglio 2011
3.757
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Messina
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Bici
Trek Emonda SL6
Mah.....io questi assetti " esasperati" con bici cortissime non li capisco, ...... io mi sono sempre affidato al Biomeccanico.
Io sono alto 169cm con cavallo 79.5 ed ho preso la 455 con attacco 120. Non ci trovo nulla di esasperato. È pur vero che ho una buona elasticità muscolare, infatti pedalo con Hsella 70.5, distanza sella-manubrio 54.5 e dislivello sella-manubrio 10cm.
Aggiungo che vorrei provare le pedivelle più corte, anche per aumentare un pò il dislivello oltre che per capire se effettivamente viene facilitata l'agilità (già di mio pedalo molto agile - uscite da lungo a circa 90rpm medie).
Io ho se,pre preferito bici un pò più piccole, sia per enfatizzare il fuori sella sia perché sto molto inclinato di busto e con braccia flesse.
Tta gli amatori, per fortuna, c'è molta eterogeneità biomeccanica proprio per l'enorme differenza di mobilità articolare tra soggetti, cosa che tra i pro si vede poco (altrimenti non sarebbero pro).
 

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