Salve a tutti! Sto per prendere una bici gravel nuova. Ho dei paletti tecnici che voglio rispettare: scatola movimento centrale filettata, tubi e cavi esterni alla serie sterzo, trasmissione meccanica Shimano Grx 1x12, telaio in alluminio.
Un rivenditore è disponibile ad allestirmi una Cannondale Topstone 1 "custom" (la Topstone 1 non è prevista a catalogo con Grx 1x12, ma lui smonterebbe una Topstone 1 di serie e la rimonterebbe a mio piacimento). Abbiamo già concordato prezzo e tempi dell'operazione (entro dicembre, quando avrà un pò più di calma in negozio).
La Specialized Crux DSW ha pari requisiti della Topstone 1, ma aggiunge lo standard UDH. Questo particolare renderebbe più moderna e upgradabile la bici in futuro; con la Crux, tra qualche anno, invece di prendere una bici nuova, potrei limitare la spesa sostituendo il Grx con una più moderna trasmissione con cambio direct mount (sicuramente ne usciranno a volontà).
Con la Topstone 1 invece so già che non potrò montare le trasmissioni di nuova generazione con cambi direct mount.
E fin qui la risposta saprei darmela da solo: meglio prendere la Crux DSW!
Se non che il problema è che per avere la Crux DSW, l'unica soluzione è quella di comprare il framekit da allestire da cima a fondo: il costo dell'operazione è più alto rispetto a quello della Topstone 1 di serie smontata e rimontata custom (con permuta dei componenti sostituiti). Quanto di più? Non so ancora, sto aspettando da un po' il preventivo. Ma credo di non sbagliarmi se quantifico il maggior costo tra i 600 e i 1000 Euro (sparo ad occhio).
Tenete conto che la Topstone 1 custom la prenderei a 2690.
Molto bella l'idea della bici a prova di futuro, ma questa prospettiva secondo voi vale la maggior spesa sopra indicata?
Mi disturba molto vedere che, nelle ultime settimane, tutte le nuove gravel presentate (anche economiche) abbiano l'UDH...
Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali contributi.
Un rivenditore è disponibile ad allestirmi una Cannondale Topstone 1 "custom" (la Topstone 1 non è prevista a catalogo con Grx 1x12, ma lui smonterebbe una Topstone 1 di serie e la rimonterebbe a mio piacimento). Abbiamo già concordato prezzo e tempi dell'operazione (entro dicembre, quando avrà un pò più di calma in negozio).
La Specialized Crux DSW ha pari requisiti della Topstone 1, ma aggiunge lo standard UDH. Questo particolare renderebbe più moderna e upgradabile la bici in futuro; con la Crux, tra qualche anno, invece di prendere una bici nuova, potrei limitare la spesa sostituendo il Grx con una più moderna trasmissione con cambio direct mount (sicuramente ne usciranno a volontà).
Con la Topstone 1 invece so già che non potrò montare le trasmissioni di nuova generazione con cambi direct mount.
E fin qui la risposta saprei darmela da solo: meglio prendere la Crux DSW!
Se non che il problema è che per avere la Crux DSW, l'unica soluzione è quella di comprare il framekit da allestire da cima a fondo: il costo dell'operazione è più alto rispetto a quello della Topstone 1 di serie smontata e rimontata custom (con permuta dei componenti sostituiti). Quanto di più? Non so ancora, sto aspettando da un po' il preventivo. Ma credo di non sbagliarmi se quantifico il maggior costo tra i 600 e i 1000 Euro (sparo ad occhio).
Tenete conto che la Topstone 1 custom la prenderei a 2690.
Molto bella l'idea della bici a prova di futuro, ma questa prospettiva secondo voi vale la maggior spesa sopra indicata?
Mi disturba molto vedere che, nelle ultime settimane, tutte le nuove gravel presentate (anche economiche) abbiano l'UDH...
Grazie a tutti in anticipo per gli eventuali contributi.