Bici gravel nuova senza UDH: è una bestemmia?

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Fitzcarraldo

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Pura curiosità: qualcuno di voi ha un telaio UDH (anche MTB) con montato un deragliatore tradizionale non direct mount? Se sì, ritenete che la cambiata sia più precisa con forcellino UDH rispetto ad un forcellino tradizionale (che sappiamo essere flessibile per gli ovvi motivi tecnici che deve soddisfare)?
non esiste UN forcellino tradizionale, ogni telaio ha il suo, alcuni saranno un po' più rigidi altri un po' più morbidi (poca roba direi), alcuni nei telai in metallo erano addirittura saldati al carro.
e comunque anche il forcellino UDH è un forcellino tradizionale, solo che Sram lo ha imposto come standard per poi usare la sua interfaccia al telaio come montaggio diretto del cambio.
 
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AndyM

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Per forcellino tradizionale intendo non UDH. So bene che ogni telaista ha il suo...diverso da modello a modello di telaio peraltro.
Permettimi di dissentire sul fatto che il forcellino UDH sia un forcellino tradizionale, nel senso che in caso di impatto non flette internamente, ma gira in senso orario.
Quindi la mia domanda è: un forcellino UDH che non è progettato per flettere internamente e che monta un deragliatore non direct mount, dà una qualche sensazione di minor flessione del cambio (e quindi una maggiore precisione di cambiata, anche se solo leggermente percettibile)?
 

Lumi

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Per forcellino tradizionale intendo non UDH. So bene che ogni telaista ha il suo...diverso da modello a modello di telaio peraltro.
Permettimi di dissentire sul fatto che il forcellino UDH sia un forcellino tradizionale, nel senso che in caso di impatto non flette internamente, ma gira in senso orario.
Quindi la mia domanda è: un forcellino UDH che non è progettato per flettere internamente e che monta un deragliatore non direct mount, dà una qualche sensazione di minor flessione del cambio (e quindi una maggiore precisione di cambiata, anche se solo leggermente percettibile)?
Chi te l’ha detto? Dipende dalla direzione del colpo, un conto è dire che il cambio sram montato direttamente al telaio con intefaccia udh (quindi senza forcellino) si gira e non si rompe, un altro conto è dire che un forcellino udh non si piega, cosa non vera.
 

AndyM

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Capito... Quindi si può dire che i forcellini udh siano delicati tanto quanto un forcellino "proprietario"...
Interessante però l`interfaccia di collegamento dei forcellini udh col telaio, appare solida (un bel bullone contro le vitine piccoline e spesso singole dei forcellini proprietari).
 

Rick_86

Pedivella
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Concordo anch'io, l'UDH é abbastanza secondario rispetto a telaio, gruppo e ruote.

Tuttavia non é inutile, e bene fa SRAM a proporlo: piú che in ottica upgrade, il grosso vantaggio dell'UDH é che in caso di incidenti dove si rompe il forcellino (alla fine, é fatto per sacrificarsi salvaguardando in questo modo il telaio), tra anni risulterá molto piú semplice il reperimento di un generico UDH piuttosto che di uno specifico forcellino della Specialized Cruz allumino model year 2024 (che non esisterá piú e andrá fatto fare su misura al tornio).

2600 euro per una bdc in alluminio con un ottimo gruppo 12v e delle belle ruote ci possono anche stare (al limite). 3600 no, sono troppi. A quelle cifre carbonio (se vuoi la leggerezza) o inizi a ragionare sul titanio se cerchi una bici eterna.
 

Ciclocancello

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16 Gennaio 2018
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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Non conosco tutti i forcellini del mondo, ma non credo ne esista uno che non sfrutti, per il suo bloccaggio in posizione di lavoro, l'asse della ruota.

Non penso siano trattenuti solo dalle vitine.

O almeno i forcellini che ho visto io (per rim) hanno tutti questa caratteristica.
 

AndyM

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Concordo anch'io, l'UDH é abbastanza secondario rispetto a telaio, gruppo e ruote.

Tuttavia non é inutile, e bene fa SRAM a proporlo: piú che in ottica upgrade, il grosso vantaggio dell'UDH é che in caso di incidenti dove si rompe il forcellino (alla fine, é fatto per sacrificarsi salvaguardando in questo modo il telaio), tra anni risulterá molto piú semplice il reperimento di un generico UDH piuttosto che di uno specifico forcellino della Specialized Cruz allumino model year 2024 (che non esisterá piú e andrá fatto fare su misura al tornio).

2600 euro per una bdc in alluminio con un ottimo gruppo 12v e delle belle ruote ci possono anche stare (al limite). 3600 no, sono troppi. A quelle cifre carbonio (se vuoi la leggerezza) o inizi a ragionare sul titanio se cerchi una bici eterna.
La Crux ha UDH... comunque sì, dopo anni potrebbe diventare difficile reperire forcellini proprietari. È buona regola acquistarne subito un paio di scorta con la bici nuova.
 

AndyM

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Non conosco tutti i forcellini del mondo, ma non credo ne esista uno che non sfrutti, per il suo bloccaggio in posizione di lavoro, l'asse della ruota.

Non penso siano trattenuti solo dalle vitine.

O almeno i forcellini che ho visto io (per rim) hanno tutti questa caratteristica.
Se il forcellino è lasco perché si sono allentate le vitine, fai fatica ad inserire il perno passante... Quindi direi proprio che non è l' asse che blocca il forcellino...
 

Ciclocancello

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Se il forcellino è lasco perché si sono allentate le vitine, fai fatica ad inserire il perno passante... Quindi direi proprio che non è l' asse che blocca il forcellino...

Proprio perché non entra il perno passante il forcellino è tenuto in sede dallo stesso.

Con ogni probabilità lo attraversa da parte a parte, se le vitine sono lasche presumo si disallinei il foro (per questo non entra).

Ma non penso proprio che siano solo quelle due vitine a mantenere tutto il carico esercitato dal cambio durante il suo funzionamento.
 
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EliaCozzi

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Io ho avuto una Basso palta ultimo modello , cavi totalmente integrati , aveva il Grx meccanico, mai problemi di cambiata !! Non crediamo sempre alle favole per giustificare le nostre idee , che possono essere anche non esatte !:)
Concordo in pieno. Con i cavi integrati ho tre bici: tutti a cambio meccanico e freni idraulici (strada, gravel e mtb). Per un anno una di queste aveva anche i freni meccanici (pinza idraulica ma azionata a cavo). Mai avuto problemi di passaggio cavi. Anzi, le curve più strette, tutt'ora, sono all'interno del manubrio non nell'entrata dalla serie sterzo.
Sostituire il cuscinetto della serie sterzo? Richiede pazienza e un po' di manualità. Cosa che comunque si fa in tre ore ... considerando le dovute pause per la camomilla ... ma solo perché vanno reinfiliati i cavi nel manubrio, non tanto nella serie sterzo, e per lo spurgo dei freni. A novembre, in un weekend di pioggia.
 
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gabbia

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La Crux ha UDH... comunque sì, dopo anni potrebbe diventare difficile reperire forcellini proprietari. È buona regola acquistarne subito un paio di scorta con la bici nuova.
io trovo ancora i forcellini della mia bici super mega basica (marchio FELT) in alluminio del 2014 whisp
pensare sempre che "a breve" non si troveranno più i ricambi mi sembra una timore decisamente infondato
 
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Una volta c'era un sito che li rifaceva a campione, ricordo di aver indirizzato lì un collega qualche anno fa per il forcellino della sua bici.

Non ricordo il nome, però.
 

robeambro

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Bici
Factor Ostro Gravel
io trovo ancora i forcellini della mia bici super mega basica (marchio FELT) in alluminio del 2014 whisp
pensare sempre che "a breve" non si troveranno più i ricambi mi sembra una timore decisamente infondato

Il problema e' duplice:

1) che una cosa e' trovare i ricambi online dopo ore di ricerche, su un sito a caso che te li spedisce da un paese in capo al mondo in dieci giorni e intanto sei senza bici, e ben altra cosa e' andare nel negozio di bici a due passi da casa e trovare il ricambio, e dopo un'ora dalla rottura del forcellino sei gia' in sella.

2) che il timore non lo saprai mai se e' infondato o no a priori.

Per dire, io ho dovuto cambiare la leva sinistra del mio muletto con Tiagra 10v (disc) perche' si e' incriccata e non cambia piu'. Al momento chi va a pensare che Tiagra possa diventare obsoleto? Poi Shimano chiaramente ha chiuso i rubinetti perche' lanceranno il CUES a breve.. E non dico siano introvabili ma si trovano solo in pochi negozi online e te le fanno pagare come oro - per la precisione, mi hanno chiesto in negozio 155 sterline, ossia 180 euro, solo per una leva, manco entrambe. Tutto cio' quando un gruppo completo 105 meccanico 12v lo si trova a 500 sterline.


Quindi si, magari i forcellini li trovi, e magari non saranno neanche difficili da reperire, ma etichettare il tutto come "decisamente infondato" mi pare un pochino esagerato.
 
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paoloderapage

Pedivella
21 Luglio 2023
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Scott Addict
Ventilando la possibiltà di un futuro upgrade a SRAM AXS 1x13 non ha senso andare sul GRX... I componenti SRAM sono tutti intercambiabili, partendo da un Force/Rival 1x12 attuale si può passare ad 1x13 con il solo cambio di deragliatore e cassetta, se invece arrivi da uno shimano è un bagno di sangue che non avrà il minimo senso su una bici in alluminio con 3/4/5 anni sulle spalle.
 
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AndyM

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Ma sì, credo proprio che alla fine andrà in porto il progetto Topstone con Grx 1x12 (la Crux vedrete che non me la regaleranno)... Topstone scelta più equilibrata volendo Shimano... Bello l' UDH, ma diventare scemi per averlo senza nemmeno sfruttarne subito la migliore potenzialità (direct mount) non ha senso... E sì, una bici in alluminio con qualche anno, ti viene voglia di cambiarla in toto, non di fare upgrade... In fondo il bello di una bici in alluminio di discreto livello e sub 3k euro è proprio che la ammortizzi prima...
 

Classifica generale Winter Cup 2024