drio75

Ex Gravel Race, apprendista BDC
9 Maggio 2016
550
458
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Cube - Bianchi
Chiedo un consiglio sulla pressione.
Oggi ho ritirato una Giant Defy con tubeless 700x32, cerchi hookless con canale da 22,4.
Il venditore mi ha consigliato 5 bar, il sito Giant, per il mio peso, 70 kg, dice 3,3 bar.
A sentimento, 5 mi sembra troppo e 3,3 poco.
Cosa mi consigliate?
3.3 è perfetta per la tua configurazione e il tuo peso, al massimo puoi mettere 3.5 dietro.
Chi ti ha consigliato 5 non sa di cosa sta parlando, sarebbero esagerati anche con dei 28...

• Mi piace
Reactions: Jackenduro

Goahead

Novellino
13 Settembre 2009
20
4
Visita sito
Bici
Trek Madone

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.411
25.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Decisamente per la gola e dimensione gomma che usi...poi puoi gonfiare anche a 7 ovviamente...

Con 28 mm di gomma è tanto...
Mah sono circa le pressioni che uso anche io tra 28 e 30mm canale 21 4.5 5 bar li trovo un buon compromesso non vedo utilissimo scendere esageratamente

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.577
2.158
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Mah sono circa le pressioni che uso anche io tra 28 e 30mm canale 21 4.5 5 bar li trovo un buon compromesso non vedo utilissimo scendere esageratamente
Ognuno si trova bene alle pressioni che sceglie.. è ovvio...ma come standard x tubeless lo è troppo x ottenere i"vantaggi" del tubeless...che se uno non apprezza ma anzi li ritiene non utili vi può rinunciare senza alcun problema !
Quando si parla di pressioni occorre specificare se il canale è hooked o hookless
io ho 2 configurazioni :
hookless da 25 e gonfio a 3,5
hooked da 22 e gonfio a 5
sempre gomme da 28 e peso 78kg
Ecco...è giusto ed ovvio quello che affermi ...ma posso dirti,ovviamente secondo me ,se utilizzi gli hookless a 3,5 sei troppo gonfio con i 22 e/o viceversa.
ma ovviamente degustibus....

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.411
25.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ognuno si trova bene alle pressioni che sceglie.. è ovvio...ma come standard x tubeless lo è troppo x ottenere i"vantaggi" del tubeless...che se uno non apprezza ma anzi li ritiene non utili vi può rinunciare senza alcun problema !

Ecco...è giusto ed ovvio quello che affermi ...ma posso dirti,ovviamente secondo me ,se utilizzi gli hookless a 3,5 sei troppo gonfio con i 22 e/o viceversa.
ma ovviamente degustibus....
Non sono d'accordo e mi.trovo bene coi tubeless, anche paragonati recentemente con copertoncini e camere tpu, i tlr mi piacciono e mi ci trovo bene ma non vedo indispensabile scendere troppo di pressione

Comunque per 70kg hooked canale 21 e gomma 28mm il calcolatore sram da 4.5 dietro e 4.2 davanti e secondo me da sempre pressioni troppo basse

Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
3.577
2.158
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced Pro Disc
Non sono d'accordo e mi.trovo bene coi tubeless, anche paragonati recentemente con copertoncini e camere tpu, i tlr mi piacciono e mi ci trovo bene ma non vedo indispensabile scendere troppo di pressione

Comunque per 70kg hooked canale 21 e gomma 28mm il calcolatore sram da 4.5 dietro e 4.2 davanti e secondo me da sempre pressioni troppo basse
Ovvio ognuno sceglie e prova...
Pet me calcolatore Sram perfetto e/o appena alto per l anteriore...

• Mi piace
Reactions: andry96

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.051
4.803
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
Come base di partenza calcolatore Sram sempre trovato buono anche se non sono molto sensibile e spesso non gonfio per diversi giorni trovandomi comunque bene.
I manometri montati sulle nostre pompe, per quanto costose, sono di ben scarsa qualità e non prodotti professionali con certificati di taratura. 4 bar sulla pompa di @Jackenduro potrebbero essere tranquillamente 4,5 bar su quella di @andry96 .

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.478
6.757
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Come base di partenza calcolatore Sram sempre trovato buono anche se non sono molto sensibile e spesso non gonfio per diversi giorni trovandomi comunque bene.
I manometri montati sulle nostre pompe, per quanto costose, sono di ben scarsa qualità e non prodotti professionali con certificati di taratura. 4 bar sulla pompa di @Jackenduro potrebbero essere tranquillamente 4,5 bar su quella di @andry96 .
Corretto, do per scontato che se si vuole parlare di pressione si abbia almeno un manometro digitale (anche se ne ho due della stessa marca e tipo e scartano 0,2 bar l’uno con l’altro). I manometri analogici delle comuni pompe di solito sbagliano da 0,5 a 1 bar di pressione rispetto al manometro digitale, di solito in meno.

• Mi piace
Reactions: yagone64

Classifica generale Winter Cup 2024