Da grx 1x12 a trasmissione elettronica

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
280
263
40
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
quindi secondo te se io prendessi il cambio grx 820 di2 con il comando destro wireless e la batteria potrei trasformarlo in 1x12 di2 pero dovrei cambiare pignoni perché mi sembra che il di2 va solo fino al 44
L'attuale deragliatore posteriore 12v Di2, per la precisione RD-RX825, da specifiche shimano accetta solo cassette 12v 11-34 e 11-36.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

toni77

Apprendista Scalatore
30 Aprile 2017
2.160
5.012
Holzkirchen, Baviera
Visita sito
Bici
Colnago C64 Rim Mapei "La Pina" , Canyon Endurace CFR "The Black Pearl"
non capisco se il cambio di2 essendo 2x12 è com patibile con 1x12
Al momento non esiste un cambio posteriore Di2 specifico per monocorona 1x12, ne' per gravel (GRX), ne' per MTB (XTR, XT). Prendere un GRX Di2 2x12 e trasformarlo monocorona (usando una delle guarniture GRX 1x12 esistenti) non ha senso, visto che il cambio posteriore, come già fatto notare, accetta al massimo 11-36.

Quando Shimano si deciderà a rilasciare i gruppi elettronici 1x12 per la MTB, senz'altro, a stretto giro di posta, seguiranno anche i GRX.

Ad oggi, per monocorona a 12v: se vuoi Shimano GRX ti accontenti del meccanico (che va benissimo, intendiamoci). Se vuoi elettronico vai su SRAM XPLR con ampia scelta per tutte le tasche, cassette 11-44 o 10-44, e possibilità anche di usare i deragliatori posteriori da MTB che supportano cassette 10-50 (Eagle) e 10-52 (Eagle e T-Type).
 
  • Mi piace
Reactions: Lanfi and andry96

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
280
263
40
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
mi sa che se voglio l'elettronico la soluzione migliore sia il rival
Io ho optato per una configurazione con un mix apex (comandi, freni, guarnitura) e GX T-Type (deragliatore posteriore, catena, pacco pignoni). Ancora mi deve arrivare la bici quindi ti saprò ridire.

Purtroppo se vuoi il più ampio range di rapporti (e soprattutto ti servono quelli facili!) l'unica ad oggi è andare su monocorona. E il monocorona 12v elettronico lo fa solo sram. Mi dispiace perché shimano mi sarebbe piaciuta, soprattutto volevo provare i freni.

Peraltro anche se shimano se ne uscisse domani con un monocorona elettronico 12v (cosa che avrebbe già dovuto fare da anni) sram rimane comunque avanti per il discorso dei nuovi T-Type, che sfruttando l'attacco UDH si infulcrano direttamente nel telaio senza più bisogno di forcellino. Ma magari pure i giapponesi si inventano qualcosa, almeno spero.
 
  • Mi piace
Reactions: toni77

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
280
263
40
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
ragazzi vi aggiorno ho montato il rival axs xprl una bomba mi trovo da dio
ps vendo il mio grx 820 2024 1x12
A livello di freni come avverti il passaggio da shimano a sram?

Comunque all'italian bike festival ho provato brevemente (un giro di autodromo :== ) una grizl con quel cambio (forse apex axs ma vabbé siamo lì), era la prima volta che provavo un cambio elettronico e devo dire che mi ha stupito. Non so perché mi immaginavo che cambiasse molto seccamente e invece è un burro...cioè tocchi il bottone e lui si occupa di fare una cambiata morbidissima.
 

poldino13

Pignone
28 Luglio 2020
101
30
45
milano
Visita sito
Bici
Ridley kanzo fast
allora come freni calcolando che ho fatto due uscite pensavo peggio invece ha una frenata forse meno potente all’inizio ma poi più graduale è una volta scaldati danno il meglio
calcola che le pinze del grx 820 hanno 4 pistoncini
 
D

Deleted member 144581

Guest
allora come freni calcolando che ho fatto due uscite pensavo peggio invece ha una frenata forse meno potente all’inizio ma poi più graduale è una volta scaldati danno il meglio
calcola che le pinze del grx 820 hanno 4 pistoncini

Fai come me, monta le pinze Hope RX4+ così hai 4 pistoncini anche sul Rival :mrgreen:
 

Lanfi

Pignone
29 Giugno 2021
280
263
40
Urbino
Visita sito
Bici
XC900
Avendo letto qui di questi hope sono andato a cercare in giro e ho trovato questo articolo....che parla di luci ed ombre. Sintentizzando, costano (evabbé), c'è più potenza ma non chissà quanta, un mal di testa fare la manutenzione e (sostiene il redattore) praticamente impossibile regolarli a puntino per non sentirli sfregare.
 

MiloD

Apprendista Passista
23 Giugno 2014
878
723
Trigolo (CR)
Visita sito
Bici
358
Il miglior upgrade per i freni SRAM (oltre che passare a Shimano) è sostituire le pastiglie con le semi metalliche.

Purtroppo il DOT è igroscopico e si avverte parecchio la differenza dopo un anno di uso in ogni condizione...

Ma, non è che non si frena, basta abituarsi e vanno bene.
 

NCC1701

Passista
4 Aprile 2017
4.101
1.663
Sul terzo pianeta dal Sole
Visita sito
Bici
Cinesi, e italiane, non sono schizzinoso
E ci mancherebbe.. ma tra i 2 un abisso a favore dei japan
Non sono d'accordo. Per lo meno, ciò non coincide con la mia esperienza. Bici con SRAM Force, Shimano 105 R7000 e Shimano GRX810. Frenano sostanzialmente bene uguale, con un piccolissimo vantaggio a favore di SRAM; coi dischi migliori sui due impianti Shimano, il leggero svantaggio potrebbe anche compensarsi.
 

Classifica generale Winter Cup 2024