jokerout

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L’avevo visto…
Vedi questo,ha lo stesso principio
Io invece sto aspettando questo,identico allo SRAM da 80€ :doh:

Si..il primo è identico a quello postato da me...ed è più conveniente (x il postato da me chiedono 45 euro spedite inclusa..)

Il secondo è quello che hai preso ??
Mi lascia molto perplesso ... ;nonzo%
Ok il prezzo mooolto migliore dello Sram (furto !!)Non mi sembra ottimale la forma a cuneo (nel senso che quello che fa è fattibile con i blocchetti in plastica in dotazione o un attrezzo classico per allargare le pastiglie.. )
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Si..il primo è identico a quello postato da me...ed è più conveniente (x il postato da me chiedono 45 euro spedite inclusa..)

Il secondo è quello che hai preso ??
Mi lascia molto perplesso ... ;nonzo%
Ok il prezzo mooolto migliore dello Sram (furto !!)Non mi sembra ottimale la forma a cuneo (nel senso che quello che fa è fattibile con i blocchetti in plastica in dotazione o un attrezzo classico per allargare le pastiglie.. )
Vedi l'allegato 468762
Quello postato ce l’ho,ma sinceramente non ho trovato sia più pratico rispetto ai leva gomme e un cacciavite,seppur sia più sicuro.

Se vede bene quello verde,come anche lo Sram,la parte di strumento che poggia sui pistoncini non è a cuneo,ha un angolo fatto apposta affinché le due faccette siano parallele tra loro e anche rispetto alle superfici dei pistoncini.
 

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Questo è un bell attrezzo per fare manutenzione e far rientrare i pistoncini in modo corretto....non sono ancora riuscito a capire il costo(che qualcuno ipotizza astronomico... :roll: ....vedremo) e dove eventualmente comprarlo...
Non mi convince molto. Innanzitutto per inserirlo i pistoni devono essere gia’ parecchio distanti se non vedo male, poi mi sembra che se lo usi male potresti danneggiare il pistone perche’ invece che fermarsi quando il pistone arriva a filo della pinza (come con un cacciagomme o una leva per pistoni standard) potenzialmente puo’ spingere anche oltre, con un effetto leva dato dalla vite che potrebbe spaccare
 
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Jackenduro

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Non mi convince molto. Innanzitutto per inserirlo i pistoni devono essere gia’ parecchio distanti se non vedo male, poi mi sembra che se lo usi male potresti danneggiare il pistone perche’ invece che fermarsi quando il pistone arriva a filo della pinza (come con un cacciagomme o una leva per pistoni standard) potenzialmente puo’ spingere anche oltre, con un effetto leva dato dalla vite che potrebbe spaccare
Beh...sicuramente i pistoni non devono essere tutti fuoriusciti....quando togli le pastiglie vecchie/finite inserisci questo...(utile anche a fare fuoriuscire e rientrare I pistonincini più e più volte facilmente e velocemente...ed oltretutto contemporaneamente ).
Non capisco il tuo timore quando dici non vorrei spingerli oltre...oltre dove ??
Inoltre ruotando con 2 dita la vite che genera la pressione sui pistoni quanto forte credi di riuscire a spingere ??
Per me sono validi...comunque da provare (a parte la spesa che se uno non ritiene opportuno fare..ok..)
 
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davren

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Scusate la domanda da niubbo dei freni a disco... Shimano Ultegra nuovi: durante la frenata è normale il rumore non liscio e uniforme ma come se fosse uno sfarfallamento? Non so se rendo l'idea, è come se avvertissi i fori sul disco.
Probabilmente è normale ma, non avendolo mai sentito uscendo con i compagni già dotati di freni a disco, volevo togliermi il dubbio
 

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Scusate la domanda da niubbo dei freni a disco... Shimano Ultegra nuovi: durante la frenata è normale il rumore non liscio e uniforme ma come se fosse uno sfarfallamento? Non so se rendo l'idea, è come se avvertissi i fori sul disco.
Probabilmente è normale ma, non avendolo mai sentito uscendo con i compagni già dotati di freni a disco, volevo togliermi il dubbio
Mai notato niente del genere, poi magari c'è e non ci faccio caso :roll: non è che usi pastiglie metalliche, che sono più rumorose, invece delle resin?
 

Lumi

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Scusate la domanda da niubbo dei freni a disco... Shimano Ultegra nuovi: durante la frenata è normale il rumore non liscio e uniforme ma come se fosse uno sfarfallamento? Non so se rendo l'idea, è come se avvertissi i fori sul disco.
Probabilmente è normale ma, non avendolo mai sentito uscendo con i compagni già dotati di freni a disco, volevo togliermi il dubbio
A me lo fa, solo davanti
 

davren

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Mai notato niente del genere, poi magari c'è e non ci faccio caso :roll: non è che usi pastiglie metalliche, che sono più rumorose, invece delle resin?
Sono in resina, impossibile non farci caso se ci fosse, cmq dovrò portare la bici dal meccanico per taglio tubo sterzo e sentirò anche lui.
A me lo fa, solo davanti
Anche a me soprattutto davanti, dietro sento qualcosa ma molto più leggermente
 

SCR1

Recordman
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Sono in resina, impossibile non farci caso se ci fosse, cmq dovrò portare la bici dal meccanico per taglio tubo sterzo e sentirò anche lui.

Anche a me soprattutto davanti, dietro sento qualcosa ma molto più leggermente
E' normale che lo faccia davanti, il freno posteriore è chiuso in un triangolo, mentre l'anteriore ha la pinza attaccata alla forcella in basso, qualsiasi cosa che non gli piaccia vibra e spesso dipende dalla tipologia di cerchio
 
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davren

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E' normale che lo faccia davanti, il freno posteriore è chiuso in un triangolo, mentre l'anteriore ha la pinza attaccata alla forcella in basso, qualsiasi cosa che non gli piaccia vibra e spesso dipende dalla tipologia di cerchio
Ho provato a far girare la ruota posteriore sul cavalletto, e frenando leggermente si sente il rumore derivante dai fori sui dischi, credo perciò che sia proprio il disegno di questi a dare o meno questo suono. Su strada si sente solo la ruota anteriore, evidentemente per le ragioni che hai detto tu, e in ogni caso la frenata mi sembra potente e senza particolari vibrazioni.
Grazie per la tua risposta.
 

SCR1

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Ho provato a far girare la ruota posteriore sul cavalletto, e frenando leggermente si sente il rumore derivante dai fori sui dischi, credo perciò che sia proprio il disegno di questi a dare o meno questo suono. Su strada si sente solo la ruota anteriore, evidentemente per le ragioni che hai detto tu, e in ogni caso la frenata mi sembra potente e senza particolari vibrazioni.
Grazie per la tua risposta.
Gli intagli servono a ripulire la pastiglia durante la frenata e impossibile togliere il rumore di essi. Esistono dischi più o meno silenti, ma il tintinnio sordo è normale. Quello che non è normale è la risonanza o strombazzamento , che è dovuta ad un mix di frequenze
 
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drio75

Ex Gravel Race, apprendista BDC
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E' normale che lo faccia davanti, il freno posteriore è chiuso in un triangolo, mentre l'anteriore ha la pinza attaccata alla forcella in basso, qualsiasi cosa che non gli piaccia vibra e spesso dipende dalla tipologia di cerchio
Infatti a me lo fa sulla MTB con forcella da 150mm di escursione , i freni sono Deore XT e vanno da dio. Dietro ovviamente non lo fa.
 

andrecaby

Apprendista Cronoman
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@SCR1 scusa in anticipo se hai già risposto a questa domanda più volte ma non ho trovato risposta cercando:
Premesso che rileggendo il manuale shimano per 8170 dice chiaro che quando si smonta la tubazione va tagliato il filo e messa ogiva e spinotto nuovi se voglio smontare per mettere pinze nuove, e non ho margine di lunghezza filo per tagliare, posso riallacciare su pinza nuova con ogiva vecchia?
 

Lumi

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@SCR1 scusa in anticipo se hai già risposto a questa domanda più volte ma non ho trovato risposta cercando:
Premesso che rileggendo il manuale shimano per 8170 dice chiaro che quando si smonta la tubazione va tagliato il filo e messa ogiva e spinotto nuovi se voglio smontare per mettere pinze nuove, e non ho margine di lunghezza filo per tagliare, posso riallacciare su pinza nuova con ogiva vecchia?
Io lo ho fatto piu’ volte senza problemi (preciso, non ho cambiato pinza, ma ho allentato il dado, tolto il tubo per fare manutenzione di qualche tipo e poi riattaccato senza tagliare), e sono convinto che anche i meccanici professionisti non cambino tubo tutte le volte che devono staccare e riattaccare, pero’ il manuale dice di tagliare e rimettere l’oliva tutte le volte.

PS: penso sia un po’ come per il riuso della falsa maglia, chi scrive il manuale deve stare dalla parte del manico perche’ se fai l’operazione male oppure se il componente si è danneggiato durante lo smontaggio e rimontaggio hai impatti sulla sicurezza, non esistono criteri semplici e oggettivi per dire che sia una operazione sicura, poi ognuno a suo rischio e pericolo agisce come vuole
 

andrx

Pedivella
11 Luglio 2013
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www.strava.com
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Scusate la domanda da niubbo dei freni a disco... Shimano Ultegra nuovi: durante la frenata è normale il rumore non liscio e uniforme ma come se fosse uno sfarfallamento? Non so se rendo l'idea, è come se avvertissi i fori sul disco.
Probabilmente è normale ma, non avendolo mai sentito uscendo con i compagni già dotati di freni a disco, volevo togliermi il dubbio
che tipo di suono fa? sembra come il verso di un tacchino? a me fanno così da sempre (adesso sono a 250 km e sono uguali)
 

SCR1

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@SCR1 scusa in anticipo se hai già risposto a questa domanda più volte ma non ho trovato risposta cercando:
Premesso che rileggendo il manuale shimano per 8170 dice chiaro che quando si smonta la tubazione va tagliato il filo e messa ogiva e spinotto nuovi se voglio smontare per mettere pinze nuove, e non ho margine di lunghezza filo per tagliare, posso riallacciare su pinza nuova con ogiva vecchia?
Ciao
Intanto dipende dalla pinza se hai banjo o ogiva. Le ultime per una questione di linearità hanno attacco direct, nel caso , anzi in entrambi i casi puoi ri connettere. Il problema nasce alla pompa , se dovessi sfilare la tubazione dal telaio devi per forza tagliare la porzione dove resede l'ogiva e li non puoi fare altro che metterla nuova
 

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