Colnago Club - Capitolo 8

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Ok... o-o
e con questo hai chiuso la questione in modo definitivo e soggettivo ma non scientifico!
hahahah :-)xxxx:-)xxxx E certo che è la mia opinione soggettiva! Come potrebbe essere altrimenti? Cosa vuoi fare, vuoi chiuderla tu forse la discussione in modo scientifico (la scienzahhhh?) con dati non riproducibili, non internamente consistenti, non verificabili, non applicabili in condizione diverse dal modello della galleria del vento, non peer-review pubblicati etc etc?? ma va la, va.
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
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Colnago V3Rs
Non metto in dubbio la scienza dell'aerodinamica, ma penso che il ciclismo sia un ambiente dove il margine di errore di questa scienza è troppo alto (al contrario che in F1 o in aeronautica ovviamente).

Un po' come la relatività di Einstein, ottima teoria che spiega quasi tutto ma al centro di un buco nero non può nulla.

La bici è il buco nero dell'aerodinamica, dove si può dire tutto e il contrario di tutto perchè tutto è possibile e magico, anche una nuova bici che fa risparmiare 15 watt su un'altra.

Peccato che poi su strada chi guida la bici meno aerodinamica dà la paga a chi guida quella teoricamente più efficiente, in tutte le condizioni, in volata, in piano, in salita, ecc....
 
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Bacarozzo

Apprendista Velocista
25 Agosto 2005
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tra Umbria e Toscana
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Cannondale Caad10
Un dato scientifico rilevato in laboratorio non da molto spazio all'interpretazione e su questo, mi spiace ma c'è davvero poco di cui disquisire.
Tutto quello che accade fuori nel mondo reale invece può essere fonte di chiacchiere pressoché infinite.

Resta assodato il fatto che, pippa come sono, qualsiasi bici provi a mettermi sotto al culo, andrei piano comunque ed in ogni frangente, che sia pianura, discesa o salita
 

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
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Colnago C 64 / Colnago V4rs
La vedo dura la capiscano.
Io l'ho capita...Nn ho capito però come dalla presentazione della steelnova si sia arrivato a parlare di Boonen e test aerodinamici(tutta roba già scritta e riscritta qua nel 3d) ma vabè...
Cmq ora che ci avete finalmente svelato che ci sono bici migliori delle Colnago,e ne prendiamo atto, questa cosa vi fa stare meglio ? Magari comprate quelle meglio,visto che ci sono no ?...altri si terranno il loro cancello,si può ?
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
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Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Non metto in dubbio la scienza dell'aerodinamica, ma penso che il ciclismo sia un ambiente dove il margine di errore di questa scienza è troppo alto (al contrario che in F1 o in aeronautica ovviamente).
Ehm una bicicletta é al contrario qualcosa di aerodinamicamente molto più banale di una f1 o di un aereo...
Un po' come la relatività di Einstein, ottima teoria che spiega quasi tutto ma al centro di un buco nero non può nulla.

La bici è il buco nero dell'aerodinamica, dove si può dire tutto e il contrario di tutto perchè tutto è possibile e magico, anche una nuova bici che fa risparmiare 15 watt su un'altra.

Peccato che poi su strada chi guida la bici meno aerodinamica dà la paga a chi guida quella teoricamente più efficiente, in tutte le condizioni, in volata, in piano, in salita, ecc....
Basta rapportare quei dati alla potenza che serve a 45km/h e al tempo passato in scia, dove ovviamente il vantaggio si riduce di molto, alle salite e discese... per capire che 15W a 45km/h sono una differenza Si ma non tale da rendere vincente un brocco su una o perdente il campione sull'altra
 
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Jackenduro

Discesista vertiginoso
19 Agosto 2014
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Giant Tcr Advanced Pro Disc
hahahah :-)xxxx:-)xxxx E certo che è la mia opinione soggettiva! Come potrebbe essere altrimenti? Cosa vuoi fare, vuoi chiuderla tu forse la discussione in modo scientifico (la scienzahhhh?) con dati non riproducibili, non internamente consistenti, non verificabili, non applicabili in condizione diverse dal modello della galleria del vento, non peer-review pubblicati etc etc?? ma va la, va.
Perdonami...ma il tuo modo di porti nelle discussioni con queste tue conclusioni che aggirano totalmente il punto di cui si discute ed "un po forzate" fa presagire sia tu il troll e non l utente che hai citato....
 

luigi_g

Apprendista Cronoman
7 Giugno 2019
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Colnago VR3s/Pinarello Grevil/Specialized Tarmac
Perdonami...ma il tuo modo di porti nelle discussioni con queste tue conclusioni che aggirano totalmente il punto di cui si discute ed "un po forzate" fa presagire sia tu il troll e non l utente che hai citato....
Ma tu sei liberissimo di presagire cio' che vuoi! Ci mancherebbe. Io non aggiro nessun punto. 100 post fa, è stata detta una fesseria colossale che tu ed altri difendete a spada tratta come prova che la V4rs sia, come BDC, un "cancello" adducendo argomentazioni che di scientifico/riproducibile/rilavante nel mondo pratico hanno poco o niente.

L'ho fatto notare assieme all'idea che l'aerodinamica è solo un piccolo aspetto che definisce una BDC nel suo complesso. Tutto qui.
 

Puni

Pedivella
16 Settembre 2023
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Lamporecchio
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Colnago
Si è perso di vista il concetto espresso (o che si voleva esprimere)... è inutile tirare fuori l iconicita' del marchio e quindi la possibilità di vendere prodotti di nicchia a prezzi assurdi...questo NESSUNO lo mette in dubbio...
Quello di cui si voleva disquire sono dati possibilmente scientifici...in galleria del vento sembra che V4rs non abbia questi grandi risultati ..i dati dicono questo..
Bene.....si ribatte allora dicendo che le Bdc non sono solo aerodinamica ma c è dell altro...maneggevolezza,feeling,le pietre della Robaix..ecc.ecc. vero condivido al 100%...... ma dove è la certezza che in tali situazioni il V4rs sia migliore delle altre ?? Potrebbe benissimo essere che anche in queste situazioni le competitor piu Aero siano addirittura migliori...perche no ??
Per supportare questo SI CREDE nel Brand ..niente dati numerici...
Quindi si torna al punto di partenza...non c è altro..mi spiace x i Talebani :mrgreen:
o-o
A me dispiace per tutti quelli che si rodono il fegato perché Colnago è ciò che tutti sappiamo essere nonostante e alla faccia dei dati della galleria del vento di Tour.
Le vittorie, non solo di Pogacar, sono fatti tutti gl'altri son discorsi.
 

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
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Romagna
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Cervélo R3
Ti invito brevemente a guardare nel grafico di tour il salto aero e di peso fatto da alcune competitor all-round che hai menzionato e che per me hanno veramente innovato vs di nuovo la differenza tra v3 e v4.

Anche cannondale ha fatto un ottimo lavoro aggiungo e dovrebbe essere una rivale diretta colnago.
Vedo che la discussione è un pò degenerata e non vorrei rischiare di buttare altra carne al fuoco.....ma ci provo lanciando un'altra provocazione. :mrgreen:
Premetto per l'ennesima volta che non voglio prendere le parti di Colnago (che fino a qualche tempo fa onestamente non seguivo nemmeno) e nei miei interventi cerco di essere il più obiettivo possibile....onestamente quelli che stiamo "analizzando" sono dati che a me personalmente non interessano e soprattutto non spostano nulla sull'indice di gradimento che posso avere o meno verso un telaio piuttosto che un'altro.
Detto questo andiamo con la provocazione: il grafico l'ho visto, e ho notato i "movimenti" di alcuni competitor rispetto alla "staticità" di Colnago.....dal mio punto di vista (insignificante e ingenuo) il grafico potrebbe anche essere letto in modi differenti:
1) Colnago è rimasta ferma di fatto al modello V3rs in quanto il modello V4rs ha aggiunto poco e niente, quindi non ha investito in ricerca e sviluppo;
2) Colnago di fatto era già avanti come qualità del prodotto con il V3rs (per i suoi standard) e pertanto non è stato necessario apportare grandi cambiamenti e/o stravolgere nulla sul V4rs;
Altra cosa: indipendentemente da quello che recitano i dati, chi ci dice che non si tratta di una scelta voluta?
E qui torniamo al discorso che aerodinamica e peso molto probabilmente (e contrariamente a quello che potrebbe pensare qualcuno, ci mancherebbe) non sono tutto (che non vuol dire che non siano importanti o non offrano vantaggi oggettivi, sia chiaro).
chiaro, ma ci sono allrounder più aero e più leggere

sullo Stelvio per loro già qualcosa dice, banalmente alle velocità dei pro anche su salite vere il drag aerodinamica fa più risparmio di potenza rispetto agli etti, non che la v4rs sia particolarmente leggera

poi ribadisco non è che siano differenze da far vincere o perdere pogacar ad esempio ma se uno volesse scegliere la bici in base a quelli che sono i parametri quantificabili delle performance di un telaio sceglie altro, ovviamente non è detto che sia questo il metodo che vogliono usare tutti o che sia valido per tutti
E questo direi che lo abbiamo capito e ci trova tutti d'accordo.....quello che cambia è evidentemente l'interpretazione del dato o, se vogliamo, l'importanza che si vuole dare al dato stesso.....e qui si va probabilmente sul soggettivo, anche perchè a parità di numeri riportati (mi riferisco al grafico) non è detto poi che tutti (corridori o meno) si debbano trovare bene allo stesso modo su un determinato telaio.
Ok, le Colnago dai test effettuati in galleria del vento sono risultate meno aero e più pesanti rispetto ad alcuni competitor, bene, nulla da dire, ne prendo atto....quello che mi/vi chiedo è questo: sono sufficienti questi due parametri per poter affermare con assoluta certezza che un telaio (al lato pratico, perchè di questo alla fine stiamo parlando, nessuno acquista una bicicletta per utilizzarla in galleria del vento o in un laboratorio) sia migliore di un altro?
Per qualcuno probabilmente si, per altri (tra cui il sottoscritto) non dicono tutto....per esempio: chi stabilisce in senso assoluto che minor peso sia sempre la soluzione migliore?
Certo può rivelarsi un vantaggio in certi frangenti (vedi salita), ma allo stesso tempo uno svantaggio in altri dove c'è bisogno di più stabilità (vedi discese ad alta velocità) e affidabilità (evitare il rischio di rotture/cedimenti) dove magari qualche grammo in più può fare la differenza (oltre ovviamente alle geometrie, ruote, etc) tra scendere in sicurezza/disinvoltura o meno...anche qui volendo si perdono secondi, e anche tanti se uno non è proprio un "drago" (passatemi il temine).
Si è perso di vista il concetto espresso (o che si voleva esprimere)... è inutile tirare fuori l iconicita' del marchio e quindi la possibilità di vendere prodotti di nicchia a prezzi assurdi...questo NESSUNO lo mette in dubbio...
Quello di cui si voleva disquire sono dati possibilmente scientifici...in galleria del vento sembra che V4rs non abbia questi grandi risultati ..i dati dicono questo..
Bene.....si ribatte allora dicendo che le Bdc non sono solo aerodinamica ma c è dell altro...maneggevolezza,feeling,le pietre della Robaix..ecc.ecc. vero condivido al 100%...... ma dove è la certezza che in tali situazioni il V4rs sia migliore delle altre ?? Potrebbe benissimo essere che anche in queste situazioni le competitor piu Aero siano addirittura migliori...perche no ??
Per supportare questo SI CREDE nel Brand ..niente dati numerici...
Quindi si torna al punto di partenza...non c è altro..mi spiace x i Talebani :mrgreen:
o-o
A mio avviso non è possibile avere questa certezza e nessuno, almeno credo, sta affermando questo (almeno io non ho avuto questa impressione)....dire che i numeri usciti dai test in galleria del vento (per quanto dati di fatto) non dicono tutto sulla bontà di un telaio, non vuol dire automaticamente che il V4rs sia meglio di un Tarmac SL8 (o altro).....viceversa, dire che un telaio è più aerodinamico e più leggero non vuol dire necessariamente che sia migliore in senso assoluto, semplicemente che in certe situazioni offre determinati vantaggi, questo credo sia innegabile, ma sono a mio avviso due cose diverse....ma forse sbaglio io.
Un dato scientifico rilevato in laboratorio non da molto spazio all'interpretazione e su questo, mi spiace ma c'è davvero poco di cui disquisire.
Tutto quello che accade fuori nel mondo reale invece può essere fonte di chiacchiere pressoché infinite.


Resta assodato il fatto che, pippa come sono, qualsiasi bici provi a mettermi sotto al culo, andrei piano comunque ed in ogni frangente, che sia pianura, discesa o salita
E qui rimando a quanto scritto poco sopra.

Comunque direi che possiamo anche tirarla avanti all'infinito che molto probabilmente ognuno rimarrà della propria idea e non si arriverà a una conclusione condivisa.....quello di cui sono (quasi) certo è che nessuno in fase di scelta vada a guardarsi questi dati comparativi (e già questo potrebbe dire molto sul valore di certi dati), più facile che si guardi a estetica, nome del marchio e relativa versione/allestimento (possibilmente sempre e comunque top di gamma :cool:), al peso, e prima di tutto al portafoglio! :mrgreen:

Quindi, viviamo sereni e godiamoci le nostre biciclette! ;-)
 

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.454
6.727
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Ehm una bicicletta é al contrario qualcosa di aerodinamicamente molto più banale di una f1 o di un aereo...

Basta rapportare quei dati alla potenza che serve a 45km/h e al tempo passato in scia, dove ovviamente il vantaggio si riduce di molto, alle salite e discese... per capire che 15W a 45km/h sono una differenza Si ma non tale da rendere vincente un brocco su una o perdente il campione sull'altra
La bici da sola si’, ma sopra c’e’ il ciclista che non sta fermo come un manichino, quindi magari pensi di fare il reggisella aerodinamico perche’ in galleria del vento funziona e poi quando c’e’ sopra il ciclista non cambia una cippa e 4 dei 15 watt spariscono. Il tutto reso complicato dalla bassa velocita’ che rende tutto piu’ incerto, dal vento, dal fatto che meta’ della gara la fai in scia … insomma alla fine 15 watt in galleria potrebbero diventare 3 o 0 o 40 medi in gara o anche negativi se per ottenerli il ciclista non si adatta alla bici. Un bel buco nero.

se si facessero le gare in galleria del vento con i manichini senza busto sarebbe ok invece :-)xxxx
 
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