SONDAGGIO: Quante volte utilizzate le proteine in polvere?

Quante volte al giorno usi proteine in polvere?

• Votanti
    32

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
373
625
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi
sì ho usato myfitnesspal

niente di industriale
ho inserito tutto a mano pesandoli prima (per il codice a barre ci vuole la versione a pagamento) ieri solo il filetto di salmone era in scatola il resto tutto preparato a casa
Colazione 2 uova strapazzate con 1 the e 1 cappuccino
Spuntino panino piccolo con mozzarella insalata pomodoro
Pranzo filetto di salmone 100gr + 1 zoccoletto 40gr + 130gr zucchine padella + 60gr formaggio Dobbiaco alle erbe
Spuntino dopo pesi 2 misurini proteine
Cena 200gr zucca al forno + 1 zoccoletto 40gr + 200gr zucchine padella + 2 fette arrosto pollo e salsiccia (unica cosa non pesata saranno boh 200gr)
Fine

cos'è lo zoccoletto?

• Mi piace
  • Haha
Reactions: sepica and trillivi

trillivi

Apprendista Scalatore
3 Novembre 2013
2.148
1.131
Visita sito
Bici
Orbea
Una birra una volta alla settimana, a meno che non sia il fusto da 25 l della spina, non è assolutamente un problema, ovviamente se è una birra alla settimana, se però poi ci sommiamo la nocciolata serale che ho letto prima e magari altre cose, si somma tutto e diventa un problema.

frequentando assiduamente questo forum, mi capita spesso di leggere di persone che da quanto scrivono sembra che seguano una dieta in maniera assolutamente rigida, però poi non ottengono risultati, siete sicuri che vi segnate veramente tutto e che qui scrivete veramente tutto quello che mangiate durante la giornata? Tutti i giorni?
1 volta al mese anche anche ... nei giri lunghi ho dimenticato di scriverlo solo se sono in compagnia ma visto che il 99% delle volte li faccio da sola niente birra

• Mi piace
Reactions: monjardin

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.730
6.590
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Si invece, danno per scontato che la massa grassa sia poca e non è detto che sia cosi in un amatore, secondo te un obeso di 200 kg che fa un po di sport ha bisogno di 400 gr di proteine ? il conteggio va fatto sulla massa magra, massa in movimento e non massa inerme

Stiamo parlando di persone normali sportive, e NESSUNO studio ripeto parla di massa magra, poi nel mondo degli obesi che però mondo parte, giustamente si faranno altri calcoli però stai mischiando due cose completamente diverse.

Una persona "normale", con una percentuale di grasso corporeo inferiore al 20% quindi nella normalità o lievemente sovrappeso calcola il peso corporeo, altrimenti come ho già scritto, si fa un pochino di Tara se uno è un po' più grasso e questo è ovvio, ma non si calcola certo la massa grassa magra che si può calcolare solo con una bioimpedenzeiometria.

E su questo ti sfido a trovare un solo studio accreditato che parli di massa magra (lena mass), poi ripeto il mondo degli obesi è un'altra cosa, ma è tutt'altro che la normalità, e i loro parametri non sono assolutamente applicabili al resto della popolazione.

Questa è EFSA (autorità europea per la sicurezza alimentare) che parla di apporto proteico per la "popolazione" non si parla assolutamente di sportivi, ma assolutamente gente che gira per strada.

Screenshot 2024-11-22 alle 12.36.37.jpg

• Mi piace
Reactions: monjardin

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sarà, È una delle 4- 5 città più famose al mondo, ma non c'è niente da vedere, ci vanno a vivere tutti, ma non c'è niente da vedere.

non è che magari chi c'è andato non sa neanche esattamente dove è andato e allora non sa cosa andare a guardare?
a LA, downtown è una citta senza nulla di interessante e anche pericolosa, il resto ripeto santa monica mrita ma solo la parte fronte mare... il marciapiede delle hall of fame ......è un marciapiede stessa cosa per il teatro cinese che ha le impronte dei personaggi....
sicuramente meglio sanfisco sandiego malibu e tuttta la parte naturistica della costa californiana comprendendo anche i parchi.
l'america sicuramente è affasinante per gli scenari cinematografici di ..sanfrancisco è " ancora " come le strade di san francisco o i chips, e sicuramente per alcune parte naturalistiche che soffrono peroi di una iper commercializzazione turistica...e credo ad esempio che le nostre coste e nostri paesini e le nsotre alpi vincano a mni basse

Kicker

Apprendista Passista
16 Gennaio 2024
1.116
750
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

La popolazione è troppo varia per una visione in base al peso, soprattutto se distante dal peso ideale e anche gli sportivi lo sono

Ultima modifica:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
penso che potremmo stare i gironi a discutere se vanno calcolate sulla massa magra o sul peso totale, magari capire il senso delle 2 scelte sarebbe utile per capire quali sia il migliore...cosi su 2 piedi direi ...a cosa possano servire le proteine a 5 6 kg di grasso?...direi nulla

• Mi piace
Reactions: Kicker

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
373
625
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

La popolazione è troppo varia per una visione in base al peso, soprattutto se distante dal peso ideale e anche gli sportivi lo sono

Io del secondo studio, capisco:

Siamo atleti e quindi non va bene il classico dosaggio consigliato di 0,8 g di proteine per chilo di peso corporeo che si consiglia ai sedentari.... e 'sticazzi ci voleva uno studio....

"Differences between protein intake and the US Recommended Dietary Allowance (US RDA) (0⋅8 g/kg body weight) were determined."

poi fa una media dell'introito energetico, proteico, media molto interessante per le assicurazioni, ma inutile per il singolo.

"The average energy intake, the percent protein energy and the average protein intake were ......"

E quindi deducono che ci vuole un dosaggio di proteine ben superiore

"Both sexes had significantly higher protein intakes than the US RDA (P < 0⋅001)."

e ormai lo sa anche la mia tartaruga d'acqua.

Da qui a dire che il mondo deve calcolare l'apporto proteico per massa magra direi che ci passano diversi oceani di mezzo......

• Mi piace
Reactions: Salvomeng and WNC2

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.730
6.590
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS

Siamo atleti e quindi non va bene il classico dosaggio consigliato di 0,8 g di proteine per chilo di peso corporeo che si consiglia ai sedentari.... e 'sticazzi ci voleva uno studio....

"Differences between protein intake and the US Recommended Dietary Allowance (US RDA) (0⋅8 g/kg body weight) were determined."

poi fa una media dell'introito energetico, proteico, media molto interessante per le assicurazioni, ma inutile per il singolo.

"The average energy intake, the percent protein energy and the average protein intake were ......"

"Both sexes had significantly higher protein intakes than the US RDA (P < 0⋅001)."

Da qui a dire che il mondo deve calcolare l'apporto proteico per massa magra direi che ci passano diversi oceani di mezzo......

Invece qualcuno ha letto solo lead mass e crede di aver risolto tutto, perché gli fa comodo

questo è Tarnopolsky I suoi studi sono il riferimento per tutti gli studi del settore, lo possiamo considerare un pioniere per quanto riguarda il calcolo del corretto apporto proteico, ovviamente anche lui parla di gr di proteine x kg.

Evaluation of protein requirements for trained strength athletes

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
315
557
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo

Aggiungerei anche che per quello studio hanno deciso di usare la massa magra, e ok, ma non danno neanche nessun consiglio generale cioè nonostante lo studio non esce nessun valore consigliato, "assumete tot grammi di proteine ogni chilo di massa magra "

men che meno I due studi asseriscono che il dosaggio di proteine va calcolato sulla massa magra e non sul peso corporeo.

Anche a me sembra che tutta la manfrina serva per dimostrare che uno sportivo necessita di più proteine di un sedentario, ma direi che è una cosa più che risaputa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Invece qualcuno ha letto solo lead mass e crede di aver risolto tutto, perché gli fa comodo

questo è Tarnopolsky I suoi studi sono il riferimento per tutti gli studi del settore, lo possiamo considerare un pioniere per quanto riguarda il calcolo del corretto apporto proteico, ovviamente anche lui parla di gr di proteine x kg.

Evaluation of protein requirements for trained strength athletes

Calcolo delle Proteine Necessarie: Massa Totale o Massa Magra?​

Le fonti fornite non specificano esplicitamente se il calcolo delle proteine necessarie debba essere effettuato sulla massa totale o sulla massa magra. Tuttavia, alcuni elementi suggeriscono che la massa magra sia il fattore determinante:

• Fonte "Strength.pdf":
    • In, viene menzionato che il fabbisogno proteico giornaliero è determinato dalla quantità di aminoacidi persi irreversibilmente in un dato giorno.
    • In, si evidenzia che l'aumento della sintesi proteica muscolare è innescato dall'esercizio di resistenza e dal consumo di proteine, portando ad un bilancio proteico positivo necessario per l'ipertrofia.
    • In, si afferma che un fabbisogno aggiuntivo di proteine per gli atleti che si allenano con i pesi potrebbe derivare dalla necessità di supportare la crescita della massa muscolare.
    • In, si osserva che gli atleti di forza potrebbero necessitare di proteine extra principalmente nelle prime fasi dell'allenamento, quando la massa muscolare è ancora in fase di crescita.
    • In, si sottolinea che per atleti con una massa muscolare elevata ma stabile, come powerlifter e bodybuilder, è improbabile che il fabbisogno proteico sia significativamente più alto rispetto a quello di una persona sedentaria.
  • Fonte "Allenamento a Casa...":
    • Questa fonte si concentra principalmente sulla struttura del programma di allenamento e offre solo informazioni generali sull'alimentazione.
    • In, si menziona che il metabolismo basale varia in base a diversi fattori, tra cui la massa magra/muscolare corporea.
    • In, la formula per il calcolo del fabbisogno metabolico a riposo (BMR) include il peso in kg della massa magra.

Da questi elementi si deduce che:

• L'aumento del fabbisogno proteico negli atleti di forza è principalmente legato alla necessità di supportare la crescita e il mantenimento della massa muscolare magra.
  • La massa grassa non contribuisce significativamente al fabbisogno proteico.
  • La formula per il calcolo del BMR, che è alla base del calcolo del fabbisogno calorico e di conseguenza anche di quello proteico, utilizza il peso della massa magra.

Pertanto, sebbene non venga esplicitamente affermato, l'insieme delle informazioni suggerisce che il calcolo delle proteine necessarie negli atleti di forza debba essere effettuato sulla massa magra del corpo, escludendo i kg di grasso.

Nota: È sempre consigliabile consultare un professionista della nutrizione per una valutazione personalizzata del fabbisogno proteico.

• Mi piace
Reactions: Kicker

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.958
2.763
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Il grasso non ha bisogno di proteine e lo sanno anche i sassi, comunque ognuno è libero di avere le proprie convinzioni
la soluzione al "dilemma" è questa... il famso calcolo dei gr/kg/die ...non è basato su chissa quale ipotesi , ma gli studi si sono concentrati sul residuo aureo (della aurea che la parte discarto delle proteine) , e si visto appunto il legame o cmq la proporzione che piu pesi piu consumo aureo si ha, e dunque piu consumo di proteine è intervenuto...dai lo sa pure la zanzara che mi ha rotto i cojoni stanotte. :mrgreen: :mrgreen:

monjardin

Pedivella
10 Marzo 2023
373
625
33
Orte
Visita sito
Bici
Bianchi

Calcolo delle Proteine Necessarie: Massa Totale o Massa Magra?​

Le fonti fornite non specificano esplicitamente se il calcolo delle proteine necessarie debba essere effettuato sulla massa totale o sulla massa magra. Tuttavia, alcuni elementi suggeriscono che la massa magra sia il fattore determinante:

• Fonte "Strength.pdf":
    • In, viene menzionato che il fabbisogno proteico giornaliero è determinato dalla quantità di aminoacidi persi irreversibilmente in un dato giorno.
    • In, si evidenzia che l'aumento della sintesi proteica muscolare è innescato dall'esercizio di resistenza e dal consumo di proteine, portando ad un bilancio proteico positivo necessario per l'ipertrofia.
    • In, si afferma che un fabbisogno aggiuntivo di proteine per gli atleti che si allenano con i pesi potrebbe derivare dalla necessità di supportare la crescita della massa muscolare.
    • In, si osserva che gli atleti di forza potrebbero necessitare di proteine extra principalmente nelle prime fasi dell'allenamento, quando la massa muscolare è ancora in fase di crescita.
    • In, si sottolinea che per atleti con una massa muscolare elevata ma stabile, come powerlifter e bodybuilder, è improbabile che il fabbisogno proteico sia significativamente più alto rispetto a quello di una persona sedentaria.
  • Fonte "Allenamento a Casa...":
    • Questa fonte si concentra principalmente sulla struttura del programma di allenamento e offre solo informazioni generali sull'alimentazione.
    • In, si menziona che il metabolismo basale varia in base a diversi fattori, tra cui la massa magra/muscolare corporea.
    • In, la formula per il calcolo del fabbisogno metabolico a riposo (BMR) include il peso in kg della massa magra.

Da questi elementi si deduce che:

• L'aumento del fabbisogno proteico negli atleti di forza è principalmente legato alla necessità di supportare la crescita e il mantenimento della massa muscolare magra.
  • La massa grassa non contribuisce significativamente al fabbisogno proteico.
  • La formula per il calcolo del BMR, che è alla base del calcolo del fabbisogno calorico e di conseguenza anche di quello proteico, utilizza il peso della massa magra.

Pertanto, sebbene non venga esplicitamente affermato, l'insieme delle informazioni suggerisce che il calcolo delle proteine necessarie negli atleti di forza debba essere effettuato sulla massa magra del corpo, escludendo i kg di grasso.

Nota: È sempre consigliabile consultare un professionista della nutrizione per una valutazione personalizzata del fabbisogno proteico.

ma queste "fonti" dove le hai prese?

Classifica generale Winter Cup 2024