le corone Extralite le ho avute anni fa e non c'è verso di farle funzionare per bene, vendute. ma in generale non è un marchio orientato alla funzionalità. ho altri componenti extralite sparsi nelle varie bici e ognuno ha i suoi difettucci.
il miglior compromesso peso/prestazioni ce le hanno le corone
shimano durace, veramente leggere e silenziose. circa 140gr totale la 50/34, però non su tutte le guarniture stanno bene. valuta Rotor/carbon ti/ cibrey carbon-alu/praxis. pesi simili a shimano.
al battery holder
giant c'è da cambiare la vite e da alleggerirlo un po' si parla di 3-4 grammi comunque. altrimenti ti ingegni a trovare un sistema diverso per farla stare li. se hai una vecchia camera in butile consiglio fare anellini di circa 1-2cm e metterli in cima e infondo alla batteria in doppio/triplo spessore e ti accorgi che già quasi sta lì.... ma si parla di grammi e si va sul malato quale sono. però sono tutte cazzatine che non tolgono nulla alla funzionalità della bici pedalata.
il gruppo scegli quello che ti piace di più, io sono uno shimanista e
sram e campy non l'ho considerati. ma non per il peso.
sul fronte peso secondo me lo shimano con guarnitura carbon è il gruppo più leggero che ci sia. sram ha già guarnitura leggera e tutto il resto dei componenti sono più pesanti, forse la cassetta è leggera, ma quella shimano è un orologio col di2 e non sindacabile. campy non so, è proprio fuori dal mio radar. per onesta dico che questa estate ho messo sul DA 11v della moglie una cassetta sunshine presa su ali molto leggera per essere un 11-36 e funzionava benissimo, ha fatto egregiamente il suo per due settimane. rimasto impressionato, quindi sul fronte cassette i cinesi stanno arrivando ( e meno male..servirà a contenere i prezzi degli altri).
con bmc attuale non riesci a stare su certi pesi, quello è sicuro. 6.2-6.3 si ma sotto secondo me no. 2-300gr di frame kit li paga rispetto a giant, forse più. bella bici ma un po' troppo "svizzera" per i miei gusti.