Scott Racing Bike Club (parte 3)

  • Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Lo ho scritto in altre discussioni ma a me piace ci siano poche scritte e piccole.
Fosse per me metterei solo il logo.
Qua si va nel gusto personale.
A me che si riconosca che la bici è di tale marca invece che un altra frega niente, anzi con le scritte grandi sembra di essere dei promoter.
Poi capisco che con tubi grandi e magari semplici possa sembrare “vuota”, ma mel casi io preferirei altre decorazioni tipo strisce o combo tono su tono.
 
  • Mi piace
Reactions: BrunoDM and Bond

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
221
110
Visita sito
Bici
Scott
Lo ho scritto in altre discussioni ma a me piace ci siano poche scritte e piccole.
Fosse per me metterei solo il logo.
Qua si va nel gusto personale.
A me che si riconosca che la bici è di tale marca invece che un altra frega niente, anzi con le scritte grandi sembra di essere dei promoter.
Poi capisco che con tubi grandi e magari semplici possa sembrare “vuota”, ma mel casi io preferirei altre decorazioni tipo strisce o combo tono su tono.
Bhè potrebbe generare qualcosa di carino eliminare totalmente la scritta e rendere la bici comunque riconoscibile nel gruppo tramite la sola colorazione e il logo. Scott probabilmente si sta muovendo in questa direzione.

Già il fatto stesso di eliminare la scritta rende obsoleti tutti i precedenti modelli, e anche la concorrenza oltre che a renderti distinguibile in quanto unico.

Avessero lavorato più sulle colorazioni e tolto completamente le scritte "Scott" invece di rimpicciolirle avrei preferito molto personalmente.

Il logo frontale è posteriore ad esempio mi piacciono e li trovo proporzionati.
 
Ultima modifica:

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Bhè potrebbe generare qualcosa di carino eliminare totalmente la scritta e rendere la bici comunque riconoscibile nel gruppo tramite la sola colorazione e il logo. Scott probabilmente si sta muovendo in questa direzione.

Avessero lavorato più sulle colorazioni e tolto completamente le scritte "Scott" invece di rimpicciolirle avrei preferito molto personalmente.

Il logo frontale è posteriore ad esempio mi piacciono e li trovo proporzionati.
Li mi trovi daccordo, a me tranne il giallo, i colori presentati non mi piacciono tanto.
Comunque quando ero andato a vedere dal rivenditore Scott per una Addict, la versione gravel era senza scritta sull’obliquo e con colorazioni più interessanti.
 

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
613
456
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Io continuo a non capire perché certi marchi, Scott compresa, continuino a proporre la dualità aero-light, quando è chiaro che la strada è quella di avere una bici aero che sia anche leggera e maneggevole. Questo sia per un fatto pratico, ma soprattutto (fattore che pesa al 90% sulla scelta della bici per gli amatori) estetico.
Per fare degli esempi basta vedere cosa stanno facendo Specialized e Trek.
A mio modo di vedere telai del tipo Addict o Giant TCR sono a dir poco anacronistici se paragonati a quello di una Sl8. Purtroppo questa Addict, pur con nuove forme, non riesce a svecchiare un concetto ormai superato. Cosa se ne fa un amatore di una bici sotto i 7kg quando è indubbiamente più brutta di una aero da 7,2kg?
 
  • Mi piace
Reactions: Dima

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
221
110
Visita sito
Bici
Scott
Io continuo a non capire perché certi marchi, Scott compresa, continuino a proporre la dualità aero-light, quando è chiaro che la strada è quella di avere una bici aero che sia anche leggera e maneggevole. Questo sia per un fatto pratico, ma soprattutto (fattore che pesa al 90% sulla scelta della bici per gli amatori) estetico.
Per fare degli esempi basta vedere cosa stanno facendo Specialized e Trek.
A mio modo di vedere telai del tipo Addict o Giant TCR sono a dir poco anacronistici se paragonati a quello di una Sl8. Purtroppo questa Addict, pur con nuove forme, non riesce a svecchiare un concetto ormai superato. Cosa se ne fa un amatore di una bici sotto i 7kg quando è indubbiamente più brutta di una aero da 7,2kg?
Mi trovi d'accordo in tutto, tranne sul fatto anacronistico perchè sia la versione 2020 che la nuova sono molto simili a v4rs, è anacronistica anche lei?

Io infatti partendo dalla versione 2020 avrei tolto il collarino del reggisella, rimpicciolito la zona manubrio (come hanno per fortuna fatto e accentuato certe linee di forza in chiave aero (essendo designer di prodotto qualcosa ci capisco). Invece hanno snellito il carro e la forcella è arrotondato il tubo obliquo del telaio, sono andati indietro invece che avanti.

Poi certo non si può non considerare che la forma segue la funzione e non viceversa, oltre alle necessità di produzione, e qui dovremmo parlare con scott per capire il perchè di queste linee.
Non avendo vincoli funzionali e produttivi però mi sarei mosso in modo diverso.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Io continuo a non capire perché certi marchi, Scott compresa, continuino a proporre la dualità aero-light, quando è chiaro che la strada è quella di avere una bici aero che sia anche leggera e maneggevole. Questo sia per un fatto pratico, ma soprattutto (fattore che pesa al 90% sulla scelta della bici per gli amatori) estetico.
Per fare degli esempi basta vedere cosa stanno facendo Specialized e Trek.
A mio modo di vedere telai del tipo Addict o Giant TCR sono a dir poco anacronistici se paragonati a quello di una Sl8. Purtroppo questa Addict, pur con nuove forme, non riesce a svecchiare un concetto ormai superato. Cosa se ne fa un amatore di una bici sotto i 7kg quando è indubbiamente più brutta di una aero da 7,2kg?
Mah, mi sembra piu un vagare tra bici unica e due bici piu che una strada unica per tutti

Detto questo forse la sl8 si avvicina in peso con una estetica quantomeno discutibile( per me e comunque abbastanza fuori dai canoni ma la ha fatta specy quindi piace anche questa...)
Ma come peso del mezzo finito siamo a decisamente più di due etti

Le altre con qualche vezzo aero non ci vanno vicino come peso

Se poi uno vuole la bici "tuttofare" guarderà altro ma le bici da salita le vedo tutt'altro che morte
 
  • Mi piace
Reactions: MIKBELL

Bad1985

Gregario
21 Settembre 2021
613
456
39
Trieste
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15
Mi trovi d'accordo in tutto, tranne sul fatto anacronistico perchè sia la versione 2020 che la nuova sono molto simili a v4rs, è anacronistica anche lei?

Io infatti partendo dalla versione 2020 avrei tolto il collarino del reggisella, rimpicciolito la zona manubrio (come hanno per fortuna fatto e accentuato certe linee di forza in chiave aero (essendo designer di prodotto qualcosa ci capisco). Invece hanno snellito il carro e la forcella è arrotondato il tubo obliquo del telaio, sono andati indietro invece che avanti.

Poi certo non si può non considerare che la forma segue la funzione e non viceversa, oltre alle necessità di produzione, e qui dovremmo parlare con scott per capire il perchè di queste linee.
Non avendo vincoli funzionali e produttivi però mi sarei mosso in modo diverso.
Sinceramente trovo anacronistica anche la v4rs specie se paragonata ad altre bici.
Vi dirò nemmeno a me fa impazzire esteticamente la sl8, ma l’ho citata solo a favore d’esempio e poi non si può discutere la bontà del prodotto (a fronte di prezzi abnormi, ma questo è un altro discorso).
Forse le bici “da montagna” non sono ancora ectoplasmi, ma secondo me la strada è segnata ed è, ahimè, una strada cementata di sola estetica, perché è l’unica cosa che conta per gli amatori (tra l’altro ispirati dai pro che ormai usano solo aero, vedi la Foil usata per tutte le tappe dei grandi giri). Se lanciassimo un sondaggio “preferite una bici aero o una bici leggera da salita?” secondo me sfioriamo l’80% pro aero
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sinceramente trovo anacronistica anche la v4rs specie se paragonata ad altre bici.
Vi dirò nemmeno a me fa impazzire esteticamente la sl8, ma l’ho citata solo a favore d’esempio e poi non si può discutere la bontà del prodotto (a fronte di prezzi abnormi, ma questo è un altro discorso).
Forse le bici “da montagna” non sono ancora ectoplasmi, ma secondo me la strada è segnata ed è, ahimè, una strada cementata di sola estetica, perché è l’unica cosa che conta per gli amatori (tra l’altro ispirati dai pro che ormai usano solo aero, vedi la Foil usata per tutte le tappe dei grandi giri). Se lanciassimo un sondaggio “preferite una bici aero o una bici leggera da salita?” secondo me sfioriamo l’80% pro aero
Comunque de guardi i pro, in casa giant hanno una bici aero da 6.8kg eppure a volte usano la tcr, giusto per fare uno degli esempi in cui la bdc da salita vive ancora

Che poi estetica a parte, ai pro risulta sicuramente più utile la bici aero, agli amatori che van più piano e soffrono di più la scomodità, una bici da salita non è che vada così male eh
 
  • Mi piace
Reactions: Dima

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
221
110
Visita sito
Bici
Scott
Sinceramente trovo anacronistica anche la v4rs specie se paragonata ad altre bici.
Vi dirò nemmeno a me fa impazzire esteticamente la sl8, ma l’ho citata solo a favore d’esempio e poi non si può discutere la bontà del prodotto (a fronte di prezzi abnormi, ma questo è un altro discorso).
Forse le bici “da montagna” non sono ancora ectoplasmi, ma secondo me la strada è segnata ed è, ahimè, una strada cementata di sola estetica, perché è l’unica cosa che conta per gli amatori (tra l’altro ispirati dai pro che ormai usano solo aero, vedi la Foil usata per tutte le tappe dei grandi giri). Se lanciassimo un sondaggio “preferite una bici aero o una bici leggera da salita?” secondo me sfioriamo l’80% pro aero

Io personalmente non trovo le bici non aero anacronistiche, ti dirò che a livello estetico le preferisco pure rispetto ad Aeroad o nuova F..ok linee aero ma non estreme...

Forse sono una mosca bianca, ma dico forse..

Come dice Andry una bici da salita ha sicuramente la sua utilità, ideali secondo me sono infatti le vie di mezzo.. Anche a livello estetico
 
  • Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.984
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Sulla comodità però non sono convinto che le bici aero siano più scomode. Proprio in questo topic i possessori della nuova Foil dicono che è estremamente più comoda della Addict
É un raro caso e infatti la foil é una delle aero più intelligenti con quel reggisella tagliato
 
  • Mi piace
Reactions: Bond and Bad1985

Makmatti

Pedivella
25 Agosto 2024
306
211
40
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Domane sl
Se uno prende la bici perché le vede gareggiare, ovvio prenderà le aero. Tanto in corsa c’è un peso minimo, se lo sponsor non pretende l’uso del modello da salita, per un paio d’etti, per un minimo margine si va di aero
 

DavideMI78

Novellino
13 Novembre 2024
7
3
46
Milano
Visita sito
Bici
Bianchi
Scusate se mi intrometto non essendo conoscitore del mondo Scott, ma la discussione aero si', aero no ha interessato anche me negli ultimi tempi volendo cambiare bici.
Innanzitutto la nuova Addict mi piace tantissimo, anche se la colorazione tigrata preferisco far finta che non esista :mrgreen:

Per quel che riguarda le bici aero, se troppo spinte non mi piacciono proprio.
Penso anch'io che si arrivera' a convergere, ma partendo da una bici leggera piuttosto che il contrario.
 

Dima

Pignone
20 Agosto 2016
221
110
Visita sito
Bici
Scott
Scusate se mi intrometto non essendo conoscitore del mondo Scott, ma la discussione aero si', aero no ha interessato anche me negli ultimi tempi volendo cambiare bici.
Innanzitutto la nuova Addict mi piace tantissimo, anche se la colorazione tigrata preferisco far finta che non esista :mrgreen:

Per quel che riguarda le bici aero, se troppo spinte non mi piacciono proprio.
Penso anch'io che si arrivera' a convergere, ma partendo da una bici leggera piuttosto che il contrario.
Speriamo ;-)
 

Classifica generale Winter Cup 2024