Più che "Effetto
Rapha" parlerei di "Effetto Vita": il costo della vita subisce aumenti continui molto velocemente, e gli stipendi della maggioranza non crescono concordemente. Quindi si rinuncia al superfluo, in tutti i campi, e se non si rinuncia del tutto per lo meno ci si rivolge ad aziende meno onerose. Ed è più probabile che in un settore super superfluo (con accento sulla E!) come l'abbigliamento da ciclisti rimangano indietro prima i marchi che hanno puntato sulla moda e l'immagine, indipendentemente dalla qualità, che nel caso di Rapha mi sembra di capire sia comunque molto alta.
Io non avrei problemi a spendere 180€ per una maglietta da bici o 300€ per una giacca... se prendessi 5000€ al mese di stipendio... ma non li prendo e allora cerco altrove. E meno male che le alternative non mancano!
E comunque confrontando i prezzi di LISTINO di Rapha con quelli di altre aziende come
Castelli o
Assos, non mi pare che a parità di tipologia di prodotto ci sia molta differenza di prezzo. Forse a Rapha mancano le linee più abbordabili che gli altri invece propongono.