Opinione L'effetto Rapha

jacknipper

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Colnago per la strada & Kona per il fango
intanto si vede come le auto elettriche stiano uccidendo tutte le case che ci hanno investito (PSA, VW, Porsche). non ne vendono una.
Aveva ragione Marchionne e, se l'Europa non si risveglia velocemente da questo incubo, siamo nella merda
le auto elettriche stanno uccidendo le case EU, perchè quelle jap, indiane e cinesi, che ci hanno creduto fin dall'inizio, vendono e tanto
no, non aveva ragione marchionne
 

mikimetal91

Passista
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Pellegrino proto01
le auto elettriche stanno uccidendo le case EU, perchè quelle jap, indiane e cinesi, che ci hanno creduto fin dall'inizio, vendono e tanto
no, non aveva ragione marchionne
le Jap l'elettrico non lo cagano manco di striscio, per loro il futuro è l'ibrido e carburanti alternativi, e per me hanno assolutamente ragione
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
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Colnago per la strada & Kona per il fango
Dove le vedi le auto elettriche cinesi da noi?
sei serio? a parte che ho scritto anche indiane e jap, ma lo sai che il 25% delle auto elettriche vendute in EU sono fatte in cina? alcune rivendute da marchi EU? e tante altre hanno componentistica cinese preponderante
ringraziamo i dazi che li costringeranno a costruire\assemblare qualcosa anche da noi, altrimenti chiuderemmo i battenti
comunque stiamo andando OT e qualcuno verrà (giustamente) a redarguirci
 
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mikimetal91

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Pellegrino proto01
sei serio? a parte che ho scritto anche indiane e jap, ma lo sai che il 25% delle auto elettriche vendute in EU sono fatte in cina? alcune rivendute da marchi EU? e tante altre hanno componentistica cinese preponderante
ringraziamo i dazi che li costringeranno a costruire\assemblare qualcosa anche da noi, altrimenti chiuderemmo i battenti
comunque stiamo andando OT e qualcuno verrà (giustamente) a redarguirci
ah, quindi 15-16 macchine
 
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stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
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Oggi ho letto un po' di articoli sul caso Fiat e Tavares. In pratica il fenomeno ha ridotto la produzione e alzato i prezzi approfittando della scarsità di offerta. Così facendo ha fatto un boom di profitti che ha ridistribuito agli azionisti ma ha anche messo l'azienda nella condizione di chiudere stabilimenti, fermare la produzione e licenziare persone.

si potrebbe pensare che ha scontentato gli azionisti che quindi lo hanno mandato via
 

ConteIgor

Pignone
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Triban RC 520
ah, quindi 15-16 macchine
Una brevissima ricerca dice che in EU ci sono 4.5 milioni di auto elettriche, e non so nemmeno se contano la Norvegia. Quindi parliamo di 1-1.5 milioni di veicoli, non 15-16. Giusto per mettere le cose in prospettiva, io un'opinione non la ho e se devo tifare per qualcuno non sarà certo un manager strapagato a prescindere.
 

stambecco

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Una brevissima ricerca dice che in EU ci sono 4.5 milioni di auto elettriche, e non so nemmeno se contano la Norvegia. Quindi parliamo di 1-1.5 milioni di veicoli, non 15-16.

su circa 280 milioni di veicoli, numeri importanti, su cui basare decisioni importanti, siamo in mano a gente che se intende non c'è che dire
 

Lumi

Scalatore
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sei serio? a parte che ho scritto anche indiane e jap, ma lo sai che il 25% delle auto elettriche vendute in EU sono fatte in cina? alcune rivendute da marchi EU? e tante altre hanno componentistica cinese preponderante
ringraziamo i dazi che li costringeranno a costruire\assemblare qualcosa anche da noi, altrimenti chiuderemmo i battenti
comunque stiamo andando OT e qualcuno verrà (giustamente) a redarguirci

Una brevissima ricerca dice che in EU ci sono 4.5 milioni di auto elettriche, e non so nemmeno se contano la Norvegia. Quindi parliamo di 1-1.5 milioni di veicoli, non 15-16. Giusto per mettere le cose in prospettiva, io un'opinione non la ho e se devo tifare per qualcuno non sarà certo un manager strapagato a prescindere.
1-1,5 Milioni di veicoli in tutta europa sono pochissime rispetto al parco circolante, il fatto è che non serve essere scienziati per contare le auto elettriche che si vedono in strada, io ne vedo poche e quelle poche sono tutte Tesla (probabilmente i restanti 3 milioni), qualche volkswagen e Mini, forse una volta ho visto un polestar, ma è finita lì. Comunque tutte macchine con un prezzo di listino importante (dai 30k in su), non alla portata del portafoglio medio.
 
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ConteIgor

Pignone
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1-1,5 Milioni di veicoli in tutta europa sono pochissime rispetto al parco circolante, il fatto è che non serve essere scienziati per contare le auto elettriche che si vedono in strada, io ne vedo poche e quelle poche sono tutte Tesla (probabilmente i restanti 3 milioni), qualche volkswagen e Mini, forse una volta ho visto un polestar, ma è finita lì. Comunque tutte macchine con un prezzo di listino importante (dai 30k in su), non alla portata del portafoglio medio.
Io volevo solo dire che l'iperbole dei 15-16 è fuori luogo, in quanto si parla invece di circa 100mila volte tanto. Le considerazioni sul mercato le lascio al forum Quattroruote, a me interessa di più la fenomenologia di Rapha qui.
 

ronnyoutlaw

Novellino
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Specialized Diverge
Più che "Effetto Rapha" parlerei di "Effetto Vita": il costo della vita subisce aumenti continui molto velocemente, e gli stipendi della maggioranza non crescono concordemente. Quindi si rinuncia al superfluo, in tutti i campi, e se non si rinuncia del tutto per lo meno ci si rivolge ad aziende meno onerose. Ed è più probabile che in un settore super superfluo (con accento sulla E!) come l'abbigliamento da ciclisti rimangano indietro prima i marchi che hanno puntato sulla moda e l'immagine, indipendentemente dalla qualità, che nel caso di Rapha mi sembra di capire sia comunque molto alta.
Io non avrei problemi a spendere 180€ per una maglietta da bici o 300€ per una giacca... se prendessi 5000€ al mese di stipendio... ma non li prendo e allora cerco altrove. E meno male che le alternative non mancano!
E comunque confrontando i prezzi di LISTINO di Rapha con quelli di altre aziende come Castelli o Assos, non mi pare che a parità di tipologia di prodotto ci sia molta differenza di prezzo. Forse a Rapha mancano le linee più abbordabili che gli altri invece propongono.
 

Lumi

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Più che "Effetto Rapha" parlerei di "Effetto Vita": il costo della vita subisce aumenti continui molto velocemente, e gli stipendi della maggioranza non crescono concordemente. Quindi si rinuncia al superfluo, in tutti i campi, e se non si rinuncia del tutto per lo meno ci si rivolge ad aziende meno onerose. Ed è più probabile che in un settore super superfluo (con accento sulla E!) come l'abbigliamento da ciclisti rimangano indietro prima i marchi che hanno puntato sulla moda e l'immagine, indipendentemente dalla qualità, che nel caso di Rapha mi sembra di capire sia comunque molto alta.
Io non avrei problemi a spendere 180€ per una maglietta da bici o 300€ per una giacca... se prendessi 5000€ al mese di stipendio... ma non li prendo e allora cerco altrove. E meno male che le alternative non mancano!
E comunque confrontando i prezzi di LISTINO di Rapha con quelli di altre aziende come Castelli o Assos, non mi pare che a parità di tipologia di prodotto ci sia molta differenza di prezzo. Forse a Rapha mancano le linee più abbordabili che gli altri invece propongono.
Corretto, ma allora perche’ case come Rapha e altre simili, un po’ in tutti i settori, si ostinano a creare linee di prodotti di lusso mirate a clienti altospendenti?
 

ronnyoutlaw

Novellino
26 Settembre 2021
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Specialized Diverge
Corretto, ma allora perche’ case come Rapha e altre simili, un po’ in tutti i settori, si ostinano a creare linee di prodotti di lusso mirate a clienti altospendenti?
I prezzi alti fanno guadagnare di più e più in fretta. E in più fanno aumentare la percezione di qualità. E danno un senso di esclusività. Poi quando le cose vanno male vendono baracca e burattini o si fanno acquisire. Tanto i conti di chi sta al vertice non vengono toccati.
 

golias

Factotum :-)
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mia
Si’ ma c’e’ spazio per pochi brand esclusivi, soprattutto nell’abbigliamento da ciclismo, come dice ser non sono molti i ricconi che vanno in bici.
Certo che lo spazio è riservato a pochi.. ma quei pochi che sanno infilarsi se ne avvantaggiano.
Considera che dietro al riccone c'è una marea di "server" che lo supportano.. e spesso non a 2 lire.
 

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
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È molto interessante vedere come la percezione di Rapha dia diversa in Italia rispetto all' Europa e al resto del mondo.

Ho vissuto a Londra e a Berlino, dove le clubhouse di Rapha sono un posto bellissimo dove incontrare altri ciclisti, unirsi ad un gruppo, o anche solo per un caffè o parcheggiare la bici.

Il lavoro che lo staff fa con il gruppo è fantastico - ho sempre sognato ci fosse una cosa simile in Italia. Per dire: un sacco di gente - compresi molti ragazzi - si sono avvicinati alla bici tramite il gruppo di Rapha, and a livello competitivo locale.


In America - dove vivo ora - alla clubhouse ci trovi dallo sportivo 50enne full campagnolo & rim brake così come 20enni cat2/3 che corrono a ritmi altissimi.

Insomma, tutto tranne il barbuto, tatuato fighetto col telaio a congiunzioni di cui parlate.

Discorso poi sui prodotti: e innegabile che Rapha abbia fatto un lavoro enorme nel rendere più popolare questo sport. Non solo: ha fatto evolvere un'estetica "senza tempo" che ha influenzato tutti gli altri.

Oggi il panorama è radicalmente diverso da com'era anche solo 10anni fa. Ci sono brand molto più "premium" (pas normal) e I competitor sii sono evoluti, stanno arrivando anche i cinesi. Si sente un po' il peso degli anni.

Ad ogni modo, io sono felicissimo che Rapha esista e continui ad influenzare il ciclismo.
 

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
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Corretto, ma allora perche’ case come Rapha e altre simili, un po’ in tutti i settori, si ostinano a creare linee di prodotti di lusso mirate a clienti altospendenti?
Perché i ricchi non sono mai stati così ricchi...e gli va bene vendere a quel bacino di clienti...e poi nei saldi cmq se la qualità è buona, una maglietta di Rapha ce la compriamo anche noi poveretti.
 

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