Ciao, alla fine non so neanche io nel dettaglio cosa potrebbe essere meglio per me. Ho ricominciato quest'anno ad andare in bici (anni fa andavo in MTB) prendendo la GRVL 520 della decathlon pensando di fare un po' di sterrato e strada. Dopo 1000 km sono però arrivato alla conclusione che faccio 95% asfalto (5% forestali tranquille) e mi diverto di più su tutte le varie salite che ci sono attorno a Bolzano. Non ho in previsione di fare gare in futuro, ma classici giretti da 50-70 km con dislivello 1000-1500m. Poi sono sincero, mi piace guardare i tempi in salita per soddisfazione personale, però ripeto non devo gareggiare contro nessuno.
La Attain è nel gruppo comfort si, ma se confronti le geometrie (te le riporto sotto) ad esempio è un filo più "race" della canyon endurace 7 che come dice il nome rientra nella categoria endurance.
Nella Cube ci sarebbe poi margine di abbassare la pipa eventualmente (ho visto che c'erano ben 2-3 cm di spessori sotto l'attacco.
Ho trovato per caso un annuncio in Germania delle ruote montate di serie della Cube e pesano la bellezza di 2.05 kg.
Ragionando solo sul peso "mettendo" le
Fulcrum (1,75 kg) sulla Cube si avrebbe:
VR -> 8,75-8,8 kg
Cube -> 8.9 kg
Sostanzialmente siamo lì, ma con un prezzo a favore di Cube di 330€. Però in ottica futura la manutenzione con cavi totalmente integrati potrebbe essere più costosa.
Vedi l'allegato 471770