Consiglio scelta bici 1200-1500€

Ciclocancello

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Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Anche per e la M è piccola.

La L forse è un pelo lunghetta, anche se c'è da dire che la forniscono con attacco da 100 mm. Ci dovrebbe stare.
Comunque la NCR ha delle quote un po' strane...
 

Bantu86

Novellino
19 Settembre 2024
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Grazie intanto a tutti per le vostre considerazioni, mi avete dato una bella mano.

Vi rompo un'ultima volta per una vostra opinione. Ho ancora un leggero dubbio tra la NCR e la Cube.

Mettendo da parte la questione del buono decathlon e potendo alzare un filo il budget dal punto di vista tecnico quale delle due preferireste?

Come ulteriore dato ho venduto le mie ruote per cui ovviamente non le avrò come cambio sulla nuova.

NCR CF 105 -> 1980€
  • Peso -> 8,75 kg
  • Gruppo -> 105 12v
  • Colore -> blu elettrico molto bello
  • Ruote -> Fulcrum 700: entry level, ma con un peso (1,75 kg) non terribile o da costringerti a cambiarle subito
  • Telaio -> "pseudo" moderno con cavi parzialmente integrati (con i pro e contro che ne derivano)
  • Impostazione -> race anche se la taglia L rimane un pò più rilassata. Geometria un po' particolare
  • Pedivella -> da 175, probabilmente a me servirebbe la 172,5 (prevedibile in futuro cambio per circa 150€)
  • Assistenza -> 5 min da casa in bici

CUBE ATTAIN C:62 RACE -> 1650€
  • Peso -> 9,3 kg (le ruote da 2 kg incidono)
  • Gruppo -> 105 12v
  • Colore -> come forme è bella anche se il nero è un po' anonimo
  • Ruote ->Cube entry level da 2 kg (qui diventa quasi subito necessario cambiarle per godersi la bici -> DT Swiss P1800 300€?)
  • Telaio -> telaio moderno (2025) con cavi integrati completi (con i pro e contro che ne derivano), collarino reggisella integrato e punti di fissaggio sotto il tubo orizzontale. Il telaio sembra forse un po' più curato della VR
  • Impostazione -> endurance molto rilassata
  • Pedivella -> già da 172,5 quindi ok
  • Assistenza -> 15 min da casa in auto

Entrambe mi sembrano ottime soluzioni. Chiaro usando il buono abbasso la spesa "attuale" della VR, ma sono comunque soldi ce ho già speso.
Alla fine la Cube verrebbe 330 euro in meno che non sono pochi anche se poi le ruote diventano un investimento quasi obbligato per godersi la bici.

Vi lascio sotto il confronto delle geometrie. La VR rimane un filo più lunga (ma con una pipetta da 90 invece che 100 si ridurrebbe il gap) e un filo più aggressiva/bassa. La Cube come anche la Canyon rimangono più alte e "endurance"

Grazie ancora.

1733692629608.png
 

JamesHunt

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Probabilmente prenderei la Cube, perché è probabilmente la bici che stai cercando. La VR probabilmente ha geometrie troppo diverse da come vuoi usarla, è una pipa da 90 su un telaio L ne è il primo sintomo.

Non mi preoccuperei adesso delle ruote, non so il tuo livello di preparazione, ma dubito ci possano essere grosse differenze tra le ruote delle VR rispetto a quelle della Cube, in particolare su bici che girano sopra ai 9 kg nella tua taglia. Li è il caso di aspettare e ragionare poi anche su tubeless, dimensione canale, larghezza pneumatici ma prima ti conviene iniziare ad usarla un po’.
 

Bantu86

Novellino
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Probabilmente prenderei la Cube, perché è probabilmente la bici che stai cercando. La VR probabilmente ha geometrie troppo diverse da come vuoi usarla, è una pipa da 90 su un telaio L ne è il primo sintomo.

Non mi preoccuperei adesso delle ruote, non so il tuo livello di preparazione, ma dubito ci possano essere grosse differenze tra le ruote delle VR rispetto a quelle della Cube, in particolare su bici che girano sopra ai 9 kg nella tua taglia. Li è il caso di aspettare e ragionare poi anche su tubeless, dimensione canale, larghezza pneumatici ma prima ti conviene iniziare ad usarla un po’.

Un minimo di gamba ho provato a farla anche se lontano da qualsiasi prestazione seria avendo ricominciato quest'anno da maggio. Salite come la Mendola (14 km al 7%) o una salita vicino a Bolzano (8 km al 10,5%) riesco a farle abbastanza tranquillamente al mio ritmo.
A me piace fare salita, anche dura, il piano mi da poca soddisfazione. E come forse dicevo all'inizio faccio uscite di 50-60 km per normalmente 2-3 ore con un dislivello fino a 1500 tipo.

Rigirando la domanda forse dovrei scegliere la bici più da salita, ma probabilmente per la mia gamba non so se mi accorgerei della differenza tra le due bici.

Per quanto riguarda la pipa il mio era un ragionamento solo sulla carta, magari provandola va già bene così. Io ho avuto esperienza con la GRVL 520 che è lunga come la VR, ma un pò' più alta ovviamente essendo da Gravel.

Grazie del commento!!
 

NCC1701

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Decisamente geometria più rilassata la Cube. La Van Rysel, in effetti, ha geometrie un po' estreme.
La VR ha un reach esageratamente lungo.

A proposito di pedivelle: puoi cambiare, se le trovi, anche solo le pedivelle, non tutta la guarnitura. Qualche anno fa io avevo fatto così; non so se ero stato fortunato a trovare solo le pedivelle, o se si trovano facilmente.
 
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Decisamente geometria più rilassata la Cube. La Van Rysel, in effetti, ha geometrie un po' estreme.
La VR ha un reach esageratamente lungo.

A proposito di pedivelle: puoi cambiare, se le trovi, anche solo le pedivelle, non tutta la guarnitura. Qualche anno fa io avevo fatto così; non so se ero stato fortunato a trovare solo le pedivelle, o se si trovano facilmente.
Nel 105 non è un pezzo unico la pedivella destra con le due corone?
 

NCC1701

Passista
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JamesHunt

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Tieni conto che spesso si trova l'intera guarnitura a poco più del costo delle due corone.

Qualche settimana fa ho trovato quella Ultegra 11V a 130 euro completa di corone. Le corone "sciolte" arrivavano ad oltre 100 euro. Nel 105 che è relativamente nuovo le trovi già online a 129 euro.

Però non partirei prevenuto sulle pedivelle da 175. Potendo scegliere 172,5 è meglio ma è probabile tu nemmeno ti renda conto della differenza.
 
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Bantu86

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Sono stato a provare un attimo la Cube taglia 56 (ne hanno ricevuta una per il noleggio) ed è oggettivamente comoda, il telaio è pensato per una postura stile gravel. Si sente un pò il peso maggiore della bici rispetto alla VR anche perché le ruote sono dei macigni della Alexrims con canale interno da 23 (le fulcrum della VR penso abbiano canale 19).
Ordinandola adesso arriverebbe a fine gennaio, mentre ovviamente la VR arriverebbe in una settimana. Questo non è troppo stringente anche perché a gennaio a Bolzano non è ancora piacevole andare in bici :)

Sempre più indeciso e il tempo stringe.
 

JamesHunt

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Devi avere una gran sensibilità per percepire tre etti ;)

Guarda, davvero le ruote sono entry level entrambe. In ogni caso saranno ruote da "battaglia" e presto o tardi ti verrà voglia di mettere qualcosa di più carino, magari anche con un profilo più alto.
 

Mattia989

Pedivella
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Sono stato a provare un attimo la Cube taglia 56 (ne hanno ricevuta una per il noleggio) ed è oggettivamente comoda, il telaio è pensato per una postura stile gravel. Si sente un pò il peso maggiore della bici rispetto alla VR anche perché le ruote sono dei macigni della Alexrims con canale interno da 23 (le fulcrum della VR penso abbiano canale 19).
Ordinandola adesso arriverebbe a fine gennaio, mentre ovviamente la VR arriverebbe in una settimana. Questo non è troppo stringente anche perché a gennaio a Bolzano non è ancora piacevole andare in bici :)

Sempre più indeciso e il tempo stringe.
Da quello che ho capito la cube attain è veramente molto sbilanciata sul lato comodità, quasi geo da gravel.
Infatti sul sito cube la agree è categorizzata come Endurance, mentre la attain è sotto la voce "comfort".

Se cerchi una bdc pura probabilmente la attain, causa geometria rilassata, ti restituirebbe poca reattività.
 

Bantu86

Novellino
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Da quello che ho capito la cube attain è veramente molto sbilanciata sul lato comodità, quasi geo da gravel.
Infatti sul sito cube la agree è categorizzata come Endurance, mentre la attain è sotto la voce "comfort".

Se cerchi una bdc pura probabilmente la attain, causa geometria rilassata, ti restituirebbe poca reattività.

Ciao, alla fine non so neanche io nel dettaglio cosa potrebbe essere meglio per me. Ho ricominciato quest'anno ad andare in bici (anni fa andavo in MTB) prendendo la GRVL 520 della decathlon pensando di fare un po' di sterrato e strada. Dopo 1000 km sono però arrivato alla conclusione che faccio 95% asfalto (5% forestali tranquille) e mi diverto di più su tutte le varie salite che ci sono attorno a Bolzano. Non ho in previsione di fare gare in futuro, ma classici giretti da 50-70 km con dislivello 1000-1500m. Poi sono sincero, mi piace guardare i tempi in salita per soddisfazione personale, però ripeto non devo gareggiare contro nessuno.

La Attain è nel gruppo comfort si, ma se confronti le geometrie (te le riporto sotto) ad esempio è un filo più "race" della canyon endurace 7 che come dice il nome rientra nella categoria endurance.
Nella Cube ci sarebbe poi margine di abbassare la pipa eventualmente (ho visto che c'erano ben 2-3 cm di spessori sotto l'attacco.

Ho trovato per caso un annuncio in Germania delle ruote montate di serie della Cube e pesano la bellezza di 2.05 kg.

Ragionando solo sul peso "mettendo" le Fulcrum (1,75 kg) sulla Cube si avrebbe:

VR -> 8,75-8,8 kg
Cube -> 8.9 kg

Sostanzialmente siamo lì, ma con un prezzo a favore di Cube di 330€. Però in ottica futura la manutenzione con cavi totalmente integrati potrebbe essere più costosa.

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Ciao, alla fine non so neanche io nel dettaglio cosa potrebbe essere meglio per me. Ho ricominciato quest'anno ad andare in bici (anni fa andavo in MTB) prendendo la GRVL 520 della decathlon pensando di fare un po' di sterrato e strada. Dopo 1000 km sono però arrivato alla conclusione che faccio 95% asfalto (5% forestali tranquille) e mi diverto di più su tutte le varie salite che ci sono attorno a Bolzano. Non ho in previsione di fare gare in futuro, ma classici giretti da 50-70 km con dislivello 1000-1500m. Poi sono sincero, mi piace guardare i tempi in salita per soddisfazione personale, però ripeto non devo gareggiare contro nessuno.

La Attain è nel gruppo comfort si, ma se confronti le geometrie (te le riporto sotto) ad esempio è un filo più "race" della canyon endurace 7 che come dice il nome rientra nella categoria endurance.
Nella Cube ci sarebbe poi margine di abbassare la pipa eventualmente (ho visto che c'erano ben 2-3 cm di spessori sotto l'attacco.

Ho trovato per caso un annuncio in Germania delle ruote montate di serie della Cube e pesano la bellezza di 2.05 kg.

Ragionando solo sul peso "mettendo" le Fulcrum (1,75 kg) sulla Cube si avrebbe:

VR -> 8,75-8,8 kg
Cube -> 8.9 kg

Sostanzialmente siamo lì, ma con un prezzo a favore di Cube di 330€. Però in ottica futura la manutenzione con cavi totalmente integrati potrebbe essere più costosa.

Vedi l'allegato 471770
Con 330 compri un set di ruote simile come peso a quello montato sulla VR.
Altro vantaggio della VR, viene venduta con copertoni, ruote e valvole tubeless.
Con una spesa minima, 10 euro per il lattice, risparmi altri 150 grammi sulle ruote che non farà molto ma sicuramente ti rende la bici più godibile.
 
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Con 330 compri un set di ruote simile come peso a quello montato sulla VR.
Altro vantaggio della VR, viene venduta con copertoni, ruote e valvole tubeless.
Con una spesa minima, 10 euro per il lattice, risparmi altri 150 grammi sulle ruote che non farà molto ma sicuramente ti rende la bici più godibile.
Sulla questione tubeless non ci avevo pensato sinceramente. I cerchi dovrebbe ben essere tubeless ready (il modello vecchio lo indicano tubeless ready) sui copertoni non saprei, anche perché non è chiaro che modello di continental siano.
 

Mattia989

Pedivella
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Però in ottica futura la manutenzione con cavi totalmente integrati potrebbe essere più costosa.
Personalmente i cavi integrati li trovo molto più sensati su un cambio elettronico.
Ma li sono gusti, riguardo alla manutenzione credo si tratti di 100 euro ogni 10000 km, se invece ti piace sporcarti le mani con 20 euro te la cavi.
 

Bantu86

Novellino
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Con 330 compri un set di ruote simile come peso a quello montato sulla VR.
Altro vantaggio della VR, viene venduta con copertoni, ruote e valvole tubeless.
Con una spesa minima, 10 euro per il lattice, risparmi altri 150 grammi sulle ruote che non farà molto ma sicuramente ti rende la bici più godibile.

C'è da dire che se si volesse un vero miglioramento sulle ruote sarebbero da cambiare su tutte e due le bici, anche perché le fulcrum hanno un canale da 19mm che ormai è considerato quasi stretto...
 

Bantu86

Novellino
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Il vero problema è che non c'è modo di provare la VR L per vedere come me la sento. Se la prendo e poi non mi trovo posso fare si il reso, ma non viene restituito in "cash", ma in buoni e a quel punto ti trovi con 2000€ bloccati da spendere a decathlon
 

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