News Colnago lancia la nuova Y1Rs con scelte discutibili

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.026
2.869
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Perdonami, ma una volta messa a "livello" la tua bici, tu quante volte modifichi delle quote? E se si, di quanto?
Questa è una bici nata per i prof. , ma che qualcuno crederà di poter eguagliare comprandola, e nonostante il male alla cervicale, schiena, lombari, ecc....tornerà a casa bello felice dal giro perchè Pogacar ci vince.
Dipende da chi ti mette in sella nel momento in cui compri la Bdc…non è la prima volta che succede che quando si va dal Bioneccanico l’altezza sella sia completamente cannata anche di cm…

axl

Squattarone
29 Maggio 2013
4.339
2.616
Visita sito
Bici
ce l'ho
Dipende da chi ti mette in sella nel momento in cui compri la Bdc…non è la prima volta che succede che quando si va dal Bioneccanico l’altezza sella sia completamente cannata anche di cm…
Mi pare strano, qua nemmeno il meccanico più scarso che ti mette in bici ad occhio sbaglia di centimetri....saremo fortunati in zona.
Certo che se ti prendi una bici da 15000 con reggisella da tagliare senza farti mettere in sella da un biomeccanico serio ti meriti di comprare reggisella come piovesse....

• Mi piace
Reactions: bad

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.460
9.421
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Rotto tutti gli schemi di cosa! Bici con tubazioni incollate...costruzione ripresa dalla saldatura dei tubi in acciaio, cosa rompeva tutti gli schemi???
E comunque si parla di "forma" tradizionalista, misure e geometria...e non nella costruzione o materiali!
Gli altri avevano le congiunzioni in alluminio, ma la costruzione e la forma della bici era piu che tradizionalista, se non fosse per i tubi in carbonio non noteresti differenze tra una bici e l'altra....questa novità invece si che rompe gli schemi, e già che fa discutere dice tutto!
a beh certo, tutte le bici prima erano in acciaio o alluminio, Colnago se ne esce con una tutta in carbonio, stravince sul pavè, ma è uguale alle altre perchè "la forma è la stessa"
detto di un telaio che ha cambiato la storia della bici dando via all'epoca moderna
hai proprio ragione bella cumpa

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
6.059
2.265
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Secondo me Pogacar avrà sempre difficoltà a vincere la San Remo a prescindere dalla bici usata per i motivi ben noti.
Già mi sembra di sentire i detrattori di Colnago se, come penso, non vincerà.
E' chiaro che altre gare lo vedono piu' avvantaggiato, visto che alla Sanremo non ci sono salite dure.

Ma io credo che quest'anno si inventera' qualcosa di nuovo, visto che si e' gia' dimostrato che ciclisti come MVDP non riesce a staccarli sulla salita del Poggio per i ben noti motivi. Lui puo' fare cose che ai normali umani sono precluse.

XSandro

Apprendista Velocista
23 Luglio 2013
1.495
721
Roma
Visita sito
Bici
COLNAGO
a beh certo, tutte le bici prima erano in acciaio o alluminio, Colnago se ne esce con una tutta in carbonio, stravince sul pavè, ma è uguale alle altre perchè "la forma è la stessa"
detto di un telaio che ha cambiato la storia della bici dando via all'epoca moderna
Stai parlando di cose diverse...tra l'altro Colnago non è stato il primo produttore di bici in carbonio...ma cosa c'entra sul caso specifico...il materiale è una cosa la forma e geometria è un'altra...

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Beh il carbonio in realtà era già arrivato a metà anni 80 con la Look di Lemond e Hinault, aveva però le giuzioni in lega.

Negli anni 90 va detto che molti costruttori erano impegnati a lavorare il carbonio come monoscocca anzichè andarlo ad incollare e per le bici dei professionisti questo portava ancora a preferire titanio, acciaio o alluminio. Il grande lavoro di Colnago con la C40 è stato proprio quello di lavorare il carbonio (anche a livello di giunzioni) come l'acciaio, quindi effettivamente molto tradizionale ma efficace probabilmente perchè riusciva a dare bici su misura ai professionisti (senza badare a spese) e quindi introdurre seriamente una bici full carbon come bici da ogni gara.

Pensa andare negli anni 90 a dire ad un professionista che doveva lui adattarsi alla bici e non viceversa. Lui è stato geniale nel combinare le due cose.

Era però un carbonio molto diverso, infatti il controsenso era che la forcella all'inizio era in acciaio, quando con l'attuale carbonio la forcella è quasi sempre in fibra proprio perchè oggi si conoscono le sue caratteristiche anche di elasticità.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.460
9.421
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Stai parlando di cose diverse...tra l'altro Colnago non è stato il primo produttore di bici in carbonio...ma cosa c'entra sul caso specifico...il materiale è una cosa la forma e geometria è un'altra...
io non ho detto sia stato il primo, al limite è il primo che ad averlo portato a delle vittorie e metterlo in produzione
comunque se per te una bici in un materiale nuovo e diverso da tutte quelle che correvano prima, e che ha fatto la storia del ciclismo, è uguale perchè formata da 8 tubi, credo sia un tuo limite e non perderò più tempo a spigartelo
anche il tuo Master non era una bici tradizionale, eppure la forma era quella di tante altre

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Coverstem

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2014
2.969
659
Asti
www.facebook.com
Bici
Giant TCR pro team full integrated !!
ma dai nessuno che ha ancora postato il mio meme...lo metto io!
Sta spopolando su Instagram

Allegati

• 469949040_18473732752038116_8436104648734160654_n.jpg
    469949040_18473732752038116_8436104648734160654_n.jpg
    374,4 KB · Visite: 124

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
23.026
2.869
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Mi pare strano, qua nemmeno il meccanico più scarso che ti mette in bici ad occhio sbaglia di centimetri....saremo fortunati in zona.
Certo che se ti prendi una bici da 15000 con reggisella da tagliare senza farti mettere in sella da un biomeccanico serio ti meriti di comprare reggisella come piovesse....
Non è che voglia convincere nessuno, ma la maggioranza degli amatori prima comprano la Bdc, facendosi mettere in sella alla buona dal rivenditore, e solo successivamente si rivolgono ad un biomeccanico.

• Mi piace
Reactions: kasone

drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
639
538
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Graziella
Do atto a Colnago di aver osato non poco ! Qui tanti si lamentano che le bike si assomigliano tutte ( falso ) , poi arriva sta astronave e si lamentano che è troppo fuori dagli schemi !!! Non li capisco !! Da valutare dal vivo ....il.reggisella la parte che fatico a " digerire" .
Io credo che la bici sia orrenda, ma siccome fa fico, è esclusiva, costosa e la usa Pogacar allora diventa bella e desiderata.
Mi aspetto di vederne in giro diverse la prossima stagione.

• Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

Mich974

Cronoman
14 Novembre 2021
792
1.203
50
Bergamo
Visita sito
Bici
Bianchi impulso
Io credo che la bici sia orrenda, ma siccome fa fico, è esclusiva, costosa e la usa Pogacar allora diventa bella e desiderata.
Mi aspetto di vederne in giro diverse la prossima stagione.
De gustibus...io piu la guardo e piu mi piace . Pogacar o no non mi interessa . Sicuramente il marchio le da un plus . La preferisco sicuramente a telai minimali e classici .

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Io continuo comunque a chiedermi come hanno fatto a farla “digerire” a Ernesto.

Le bici precedenti possono sembrare oggi strane ma all’epoca erano futuristiche e anche affascinanti.

Questa è brutta proprio. Poi tecnicamente so che ha il suo perché e tutto quello che vuoi. Sono certo che in futuro più o meno tutti ci adatteremo a manubri a V, ma qui è proprio mancata una cosa.

Una persona che dicesse… ma se la rendiamo un filo più armoniosa perdiamo 1 watt? Bene salutate il watt in più ;)

• Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.439
14.731
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
E' chiaro che altre gare lo vedono piu' avvantaggiato, visto che alla Sanremo non ci sono salite dure.

Ma io credo che quest'anno si inventera' qualcosa di nuovo, visto che si e' gia' dimostrato che ciclisti come MVDP non riesce a staccarli sulla salita del Poggio per i ben noti motivi. Lui puo' fare cose che ai normali umani sono precluse.
Non è che le deve vincere proprio tutte...magari la Sanremo non la vincerà mai...

zoo

Cronoman
29 Dicembre 2009
742
727
Romagna
Visita sito
Bici
Colnago C 64 / Colnago V4rs
De gustibus...io piu la guardo e piu mi piace . Pogacar o no non mi interessa . Sicuramente il marchio le da un plus . La preferisco sicuramente a telai minimali e classici .
Premessa;
Io nn lo prenderei mai.
Però ti faccio i complimenti per il post,uno dei pochi che ritengo(a mio parere)intelligente.
Può piacere,può nn piacere...ed hai pure spiegato le tue motivazioni.
o-o

winston

Pignone
6 Giugno 2018
296
466
Piemonte
Visita sito
Bici
Colnago
Io continuo comunque a chiedermi come hanno fatto a farla “digerire” a Ernesto.

Le bici precedenti possono sembrare oggi strane ma all’epoca erano futuristiche e anche affascinanti.

Questa è brutta proprio. Poi tecnicamente so che ha il suo perché e tutto quello che vuoi. Sono certo che in futuro più o meno tutti ci adatteremo a manubri a V, ma qui è proprio mancata una cosa.

Una persona che dicesse… ma se la rendiamo un filo più armoniosa perdiamo 1 watt? Bene salutate il watt in più ;)
Ernesto non è più a capo dell'azienda e penso non abbia nessuna voce in capitolo.

• Mi piace
Reactions: bicimix

Classifica generale Winter Cup 2024