Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
hai impostato una ftp decisamente bassa, dovrebbe essere circa 220 225 giusto? secondo me si avvicina di più a 240 (forse abbondanti) ma ti conviene fare un piccolo test per sicurezza
Si, ho messo 220 su suggerimento nei post precedenti in questa discussione, farò un test ma non a breve…
Grazie!!!

• Mi piace
Reactions: LIUL

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Non mi è chiaro se il tempo in movimento è due ore ed è praticamente uguale a quello totale.
Tempo in movimento: 2h e 5minuti
Tempo totale: 2h e 16 minuti
Coasting: 20 minuti (piuttosto alto rispetto al solito, di solito pedalo un po anche in discesa, ma oggi c'erano parecchie zone d'ombra e non mi fidavo, gli 11 minuti di differenza fra il totale e il movimento erano per mettere/togliere la mantellina...)

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Tempo in movimento: 2h e 5minuti
Tempo totale: 2h e 16 minuti
Coasting: 20 minuti (piuttosto alto rispetto al solito, di solito pedalo un po anche in discesa, ma oggi c'erano parecchie zone d'ombra e non mi fidavo, gli 11 minuti di differenza fra il totale e il movimento erano per mettere/togliere la mantellina...)
No no ok, alludevo al fatto che potessi avere fatto delle soste. Il coasting già lo considera la np

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno ragazzi, che voi sappiate, c'è un app/programma per avere un "rider profiling" caricando anche attività di anni fa fino ad oggi, e capire se si ha più caratteristiche da velocista/passista ecc?
Niente velleità, sarebbe solo una curiosità personale...
Non ricordo in che video youtube avevo visto un grafico...

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.556
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno ragazzi, che voi sappiate, c'è un app/programma per avere un "rider profiling" caricando anche attività di anni fa fino ad oggi, e capire se si ha più caratteristiche da velocista/passista ecc?
Niente velleità, sarebbe solo una curiosità personale...
Non ricordo in che video youtube avevo visto un grafico...
Intervals lo fa, bisogna però essere consapevoli di tutti i limiti del caso.
Potresti essere un velocista eccezionale,ma se le tue uscite sono sempre giri lunghi,in cui non fai mai nemmeno un fuorigiri potrebbe non uscire questa tua caratteristica.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.819
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Intervals lo fa, bisogna però essere consapevoli di tutti i limiti del caso.
Potresti essere un velocista eccezionale,ma se le tue uscite sono sempre giri lunghi,in cui non fai mai nemmeno un fuorigiri potrebbe non uscire questa tua caratteristica.
vero ma anche il contrario, cioe deve essere lui che deve fare uscite da massime espressioni per cui quasiasipiattaforma lo possa giudicare

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Questa settimana l ho presa comoda in vista di un nuovo piano di allenamento di costruzione con molto Vo2max. Lasciate stare per il momento il perché faccio vo2 max ora e rispondete a questa domanda se volete : mi è uscita una FTP più alta ma il mio tallone da killer (scusate ma sono vecchio e mi fa sempre ridere) è proprio l anaerobico, secondo voi lascio una FTP più bassa per rendere gli allenamenti più semplici magari per il primo mese o mi butto subito in pista ?

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Questa settimana l ho presa comoda in vista di un nuovo piano di allenamento di costruzione con molto Vo2max. Lasciate stare per il momento il perché faccio vo2 max ora e rispondete a questa domanda se volete : mi è uscita una FTP più alta ma il mio tallone da killer (scusate ma sono vecchio e mi fa sempre ridere) è proprio l anaerobico, secondo voi lascio una FTP più bassa per rendere gli allenamenti più semplici magari per il primo mese o mi butto subito in pista ?
Sapendo dove sei carente (sopra soglia) e dove vai meglio (in/sotto soglia) hai già una buona indicazione circa il fatto che per te non sarà ottimale basare le zone di un blocco vo2max su %ftp. Come minimo farei un test sui 5-7’ per avere una stima della potenza su cui basare gli allenamenti al vo2max

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
più che prendere un valore di ftp più basso io inizierei i lavori al vo2max con una percentuale di ftp conservativa per poi progredire nel tempo, poi dipende anche dal tipo di lavori, per esempio se hai intervalli lughi tipo 3 4 minuti non andrei oltre il 105% mentre su intervalli tipo 30/30 puoi stare anche su 110/115%.
di solito i lavori al vo2max danno miglioramenti molto rapidi quindi vedrai che ti verrà automatico aumentare la potenza

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
più che prendere un valore di ftp più basso io inizierei i lavori al vo2max con una percentuale di ftp conservativa per poi progredire nel tempo, poi dipende anche dal tipo di lavori, per esempio se hai intervalli lughi tipo 3 4 minuti non andrei oltre il 105% mentre su intervalli tipo 30/30 puoi stare anche su 110/115%.
di solito i lavori al vo2max danno miglioramenti molto rapidi quindi vedrai che ti verrà automatico aumentare la potenza
Mi sembrano percentuali, se riferite a ftp, molto basse, o magari ho capito male io :°°(
Perché sul concetto di fondo sarei d'accordo

• Mi piace
Reactions: LIUL

Classifica generale Winter Cup 2024