Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
In linea generale sono abbastanza perplesso quando si parla del periodo invernale come periodo prevalentemente da z2. È un periodo come un altro in cui si dovrebbe cercare di mantenere i punti forti e far fronte alle carenze. Che poi in inverno si faccia quel che si può perché fa freddo, perché è buio o perché si deve stare sui rulli è altra cosa :-)xxxx

• Mi piace
Reactions: never give up!

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
In linea generale sono abbastanza perplesso quando si parla del periodo invernale come periodo prevalentemente da z2. È un periodo come un altro in cui si dovrebbe cercare di mantenere i punti forti e far fronte alle carenze. Che poi in inverno si faccia quel che si può perché fa freddo, perché è buio o perché si deve stare sui rulli è altra cosa :-)xxxx
Qui da me stare sul rullo è questione di vita o di morte, sono gia 7 gradi sotto zero visto che non mi sono ancora trasferito più in basso (che però non cambia molto l'equazione)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
lungi da me dare lezioni di periodizzazione di allenamento, son fermo a un approccio abbastanza naif e al Friel...
però tendenzialmente per chi fa gare e stacca un po' verso ottobre/novembre è poi abbastanza tradizionale ricominciare a ritmi bassi e poi pian piano ritrovare intensità, almeno nella periodizzazione un po'old style
non la vedo una cosa strana ne troppo sbagliata, poi sicuramente ora ci sono anche approcci diversi magari pure più scientifici eh che probabilmente van pure meglio ma un periodo di fondo e rigenerazione non lo vedo male

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
lungi da me dare lezioni di periodizzazione di allenamento, son fermo a un approccio abbastanza naif e al Friel...
però tendenzialmente per chi fa gare e stacca un po' verso ottobre/novembre è poi abbastanza tradizionale ricominciare a ritmi bassi e poi pian piano ritrovare intensità, almeno nella periodizzazione un po'old style
non la vedo una cosa strana ne troppo sbagliata, poi sicuramente ora ci sono anche approcci diversi magari pure più scientifici eh che probabilmente van pure meglio ma un periodo di fondo e rigenerazione non lo vedo male
Se avessi la tua eta farei il doppio visto la testa che mi trovo, per fortuna devo fare i conti con l'eta. :))):

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Una lettura unificata della questione può essere data semplicemente guardando a cosa si fa. Per me è abbastanza chiaro che un professionista può staccare, perché probabilmente ormai gira attorno al suo massimo potenziale, ma sopratutto per tutto lo stress indotto da ciò che non è gare e allenamento (trasferimenti, interviste, marchette varie, ecc)

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Una lettura unificata della questione può essere data semplicemente guardando a cosa si fa. Per me è abbastanza chiaro che un professionista può staccare, perché probabilmente ormai gira attorno al suo massimo potenziale, ma sopratutto per tutto lo stress indotto da ciò che non è gare e allenamento (trasferimenti, interviste, marchette varie, ecc)
Beh in quanto a stress esterni all'allenamento direi che pure l'amatore medio con famiglia lavoro e allenamento non é messo bene

Poi appunto dipende da cosa si fa ma spesso chi fa gare o comunque una stagione estiva intensa arriva all'autunno con scarso recupero e stanchezza, a quel punto un po di stacco e successiva ripartenza tranquilla non lo vedo male

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
di solito questa strategia funziona, tarerò col tempo e vedrò come andrà di mese in mese
forse io ho un pò la fobia dell'alta intensità, in inverno la lascio completamente,
Beh in quanto a stress esterni all'allenamento direi che pure l'amatore medio con famiglia lavoro e allenamento non é messo bene

Poi appunto dipende da cosa si fa ma spesso chi fa gare o comunque una stagione estiva intensa arriva all'autunno con scarso recupero e stanchezza, a quel punto un po di stacco e successiva ripartenza tranquilla non lo vedo male
ma anche non staccando completamente secondo me un periodo di scarico è necessario se si vuole arrivare al massimo potenziale, è impossibile pensare di mantenere il pieno della condizione 12 mesi l'anno, io lo vedo come un tapering lungo in cui ci si deallena in maniera controllata per poi arrivare al proprio potenziale successivamente

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
forse io ho un pò la fobia dell'alta intensità, in inverno la lascio completamente,
Idem
ma anche non staccando completamente secondo me un periodo di scarico è necessario se si vuole arrivare al massimo potenziale, è impossibile pensare di mantenere il pieno della condizione 12 mesi l'anno, io lo vedo come un tapering lungo in cui ci si deallena in maniera controllata per poi arrivare al proprio potenziale successivamente
Si difficilmente faccio uno stacco esagerato, non mi piace stare lontano dalla bicicletta, faccio un po di cazzeggio e di giri liberi a sfinimento a fine stagione, un brevissimo stacco di qualche giorno e una fase tranquilla di z2 dove recupero energie e perdo allenamento alle intensità elevate, per poi reinserirle man mano nella stagione
Almeno nei piani, poi di solito finisco per fare forse un mese di z2 pura per poi rimettere almeno del medio e salite

Anche perché l'obiettivo é essere in forma tra giugno e settembre quindi il tempo di distruggere e ricostruire pian piano lo ho

Ultima modifica:

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
Idem

Si difficilmente faccio uno stacco esagerato, non mi piace stare lontano dalla bicicletta, faccio un po di cazzeggio e di giri liberi a sfinimento a fine stagione, un brevissimo stacco di qualche giorno e una fase tranquilla di z2 dove recupero energie e perdo allenamento alle intensità elevate, per poi reinserirle man mano nella stagione
Almeno nei piani, poi di solito finisco per fare forse un mese di z2 pura per poi rimettere almeno del medio e salite

Anche perché l'obiettivo é essere in forma tra giugno e settembre quindi il tempo di distruggere e ricostruire pian piano lo ho
stessa cosa, da quest'anno ho inserito tanta forza a secco, vorrei fare gare un pò diverse quindi insieme col preparatore vedremo come procedere, di solito quando reinserisco l'intensità è veramente un trauma

• Mi piace
Reactions: andry96

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Facendo come faccio ora (e come facevo quando correvo a piedi dove ero molto più portato) sto continuando a migliorare anche se avevo pensato di essere arrivato al massimo potenziale. Attualmente purtroppo sto combattendo con un fuoco di sant'antonio molto aggressivo e ho dovuto abbassare un po' le potenze ma sta piano piano passando almeno non sento più le coltellate.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
stessa cosa, da quest'anno ho inserito tanta forza a secco, vorrei fare gare un pò diverse quindi insieme col preparatore vedremo come procedere, di solito quando reinserisco l'intensità è veramente un trauma
Ecco lo scorso anno ho evitato di arrivare a quel punto, inserendo un po di medio in più molto presto e qualche giro intenso/sgarro, in questo modo più o meno volontariamente ho sofferto meno dopo, anzi ero quasi preoccupato di arrivare in forma troppo alla svelta

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
Buongiorno ragazzi, chiedo ancora una vostra opinione; la situazione è questa, la ftp che mi avete stimato con il lavoretto su strada (220 watt), mi sembra abbastanza plausibile, e l'ho presa per buona strutturando un po gli allenamenti e dando un senso alle uscite; Domenica mattina ho fatto una gara su zwift (non che mi facciano impazzire, ma solo per noia), e mi ha dato una ftp stimata di 225 watt, che non ho modificato, visto la discrepanza quasi minima sul valore registrato su strada; ora vengo al punto, oggi ho fatto un allenamento su zwift (piramide sweet spot) con 50 minuti a sweet spot suddivisi in 4x10 minuti a 205 watt e due minuti di recupero dopo ogni step, ultimo step (il quinto), poco sotto ftp 215 circa; ho portato a termine il tutto, ma alla fine mi sentivo abbastanza finito... Volevo chiedere, è normale avere queste sensazioni in una zona sweet spot? Non la ricordo proprio così, può essere la stima sbagliata di Zwift?
p.s. uso due power meter diversi, forse c'è qualche discrepanza...
considera anche che sui rulli, in linea di massima, la fatica percepita è un pò più alta quindi secondo me i valori potrebbero essere tutto sommato abbastanza in linea...

Sì, mi sono allenato davvero poco quest'anno per vari motivi, diciamo che ogni tanto cerco anche di divertirmi sui rulli, la z2 la faccio in strada dove riesco a passare più tempo...
pm su strada: Favero assioma
pm su rullo: giant power pro
Secondo te, quindi solo sulla base? Z2...
come detto i valori mi sembrano allineati alla tipologia di situazione ma la forbice potrebbe allargarsi perchè c'è la possibilità che il power pro sia leggermente più generoso rispetto ai favero...non sono riuscito a fare un test usandoli contemporaneamente ma stimavo circa un 5% di differenza...

Il piano prevede degli allenamenti alternativi se usi i rulli ma puoi anche tenere quelli che faresti su strada se te le senti (sulle istruzioni dice che va bene in ogni caso). Il lungo di fine settimana puoi farlo sui rullo o esterno e sono di 2 tipo :
5 ore con 2h40 in z2, 2x20 a FTP e 1 ora a 85% FTP
4.5 ore con 6 scatti, 4x4 a 115%, 2x20 a FTP e 5x1 a 135% con in mezzo Z2
ogniuno è libero di fare come crede, soprattutto se sta bene e di anno in anno vede risultati, ma questi mi sembrano allenamenti un pò intensi per essere inseriti in un piano di base/costruzione...

• Mi piace
Reactions: Jerome 89

bagga

Scalatore
27 Luglio 2019
7.404
6.195
39
modena
Visita sito
Bici
giant tcr sl
io salvo costrizioni di vario genere non stacco mai del tutto se non per le ferie, di solito una settimana a giugno o luglio ed una a settembre o dicembre...in questo periodo (da inizio novembre) ho diminuito un pochetto il volume settimanale da 11-12h a 8-9h a cui aggiungo 1-2 corse a piedi da 40-45', Z2a in pianura e Z3b in salita + qualche minuto oltre soglia 1 volta alla settimana, dalla prossima settimana vorrei aumentare un pochetto il volume ed aggiungere un pò di palestra poi da metà dicembre circa inizio il mio solito programma per essere più o meno in forma verso marzo...

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
Certamente e da questa osservazione parte il mio ragionamento di lungo periodo sull’allenamento sostenibile, più o meno slegato dai classici concetti di periodizzazione.
Legato a quanto dicevo sopra: l’obiettivo dovrebbe essere avere un livello di forma accettabile che ti permetta di fare dei microcicli di richiamo per andare in buona condizione se necessario. Insomma, non ho mai avuto buona esperienza con i programmi che prevedevano il raggiungimento di un picco importante: il picco non era chissà che e poi almeno un mese per riprendersi.

• Mi piace
Reactions: andry96

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
Certamente e da questa osservazione parte il mio ragionamento di lungo periodo sull’allenamento sostenibile, più o meno slegato dai classici concetti di periodizzazione.

Legato a quanto dicevo sopra: l’obiettivo dovrebbe essere avere un livello di forma accettabile che ti permetta di fare dei microcicli di richiamo per andare in buona condizione se necessario. Insomma, non ho mai avuto buona esperienza con i programmi che prevedevano il raggiungimento di un picco importante: il picco non era chissà che e poi almeno un mese per riprendersi.
cioè mantieni gli stessi valori (più o meno) tutto l'anno?

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Quando correvo (e ora in bici anche se meno seriamente) era in forma accettabile tutto l' anno (potevo correre almeno una maratona a buon ritmo quando volevo) e se necessario incrementavo per raggiungere un picco.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
Quando correvo (e ora in bici anche se meno seriamente) era in forma accettabile tutto l' anno (potevo correre almeno una maratona a buon ritmo quando volevo) e se necessario incrementavo per raggiungere un picco.
bisogna capire cosa si intende con forma accettabile, è chiaro che un agonista non si ritrova con 3 watt di ftp ma secondo me 30/40 watt di differenza tra picco di forma e bassa stagione ci possono stare, anche perchè, a mio avviso, senza un periodo di "deallenamento" non si arriva ad una condizione migliore della precedente, dopo uno stimolo e un adeguato recupero si ha un miglioramento

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Con me fino ad ora sia con la corsa che con la bici la forma è migliorata di anno in anno. Probabilmente ora a 50 anni dovrò rimodulare prima o poi ma di certo fino a che funziona non cambio. Devo ammettere che ogni anno faccio più fatica ma l età di sicuro non mi aiuta

canserbero

Fremen
17 Settembre 2017
2.597
1.840
Visita sito
Bici
Nessuna
cioè mantieni gli stessi valori (più o meno) tutto l'anno?
Bisognerebbe definire cosa si intente per stessi valori, ma anche così il discorso sarebbe abbastanza lungo e spigoloso. Uno dei principi su cui mi baso è che ciò che non si mantiene si perde. Per questo vedo abbastanza controproduttivo programmare di tagliare uno o più spettri di intensità dal proprio piano di allenamento perché necessariamente questo porterà a perdere degli adattamenti centrali e periferici che poi bisognerà recuperare. È difficile trovare una ricetta e darla, io mi baso su alcuni principi generali e sulla mia logica (che necessariamente avrà un determinato grado di arbitrarietà), ognuno deve poi trovare la propria strada in base a esigenze e priorità. Per me arrivare alla stagione successiva e replicare o aumentare di 5-10W la potenza sui 60' rispetto alla stagione precedente ed essere rimasto pressoché fermo in altre durate mi porterebbe a farmi delle domande su dove/cosa ho sbagliato.

Classifica generale Winter Cup 2024