Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
dipende anche da quali sono le tue esigenze e cosa ti piace fare, a me per esempio avere 1300 watt di sprint non mi interessa e neanche avere grosse potenze sul minuto (e in misura minore anche sui 5) perchè per quello che faccio io non me ne farei nulla e quindi cerco di concentrare tutto sulle potenze più lunghe (che poi indirettamente fanno qualcosa comunque). Bisogna anche considerare età e predisposizione naturale, ad una certa eta non puoi pretendere di migliorare su punti che facevi fatica mortale per migliorare a 20 e quindi secondo me cercare di aumentare dove ti risulta piu semplice.

• Mi piace
Reactions: LIUL

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
dipende anche da quali sono le tue esigenze e cosa ti piace fare, a me per esempio avere 1300 watt di sprint non mi interessa e neanche avere grosse potenze sul minuto (e in misura minore anche sui 5) perchè per quello che faccio io non me ne farei nulla e quindi cerco di concentrare tutto sulle potenze più lunghe (che poi indirettamente fanno qualcosa comunque). Bisogna anche considerare età e predisposizione naturale, ad una certa eta non puoi pretendere di migliorare su punti che facevi fatica mortale per migliorare a 20 e quindi secondo me cercare di aumentare dove ti risulta piu semplice.
sono d'accordo per un atleta resistente andare a snaturarsi è solo controproducente, meglio concentrarsi su distanze/gare adatte secondo me, per uno che nasce esplosivo forse il discorso è un pò diverso però rimango dell'idea che la natura va assecondata

• Mi piace
Reactions: Kicker

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
principio base (per come l'ho capita io) del libro che dal nome alla discussione...
allenare i punti deboli!
se sei carente negli sprint devi allenare pure quelli, non trascurarli...anzi, serve per migliorare anche dove si "eccelle"
si a 20-30 anni non a 50, l'ho letto anche io piu volte il libro ma è scritto non per i vecchietti dello sport, almeno quello ho capito.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
principio base (per come l'ho capita io) del libro che dal nome alla discussione...
allenare i punti deboli!
se sei carente negli sprint devi allenare pure quelli, non trascurarli...anzi, serve per migliorare anche dove si "eccelle"
non saprei, secondo me uno scalatore deve avere come focus un incremento della soglia e del vo2max poi è chiaro che in un piano di allenamento saranno presenti anche sprint/volate ma rimangono marginali, ascoltando i podcast di Nardelli ho rafforzato ancor di più questa mia idea

• Mi piace

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
28.251
24.331
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
non saprei, secondo me uno scalatore deve avere come focus un incremento della soglia e del vo2max poi è chiaro che in un piano di allenamento saranno presenti anche sprint/volate ma rimangono marginali, ascoltando i podcast di Nardelli ho rafforzato ancor di più questa mia idea
ma non ho scritto che, ad esempio, lavori di soglia, Vo2max diventano marginali, o sì?
ho scritto di non tralasciare lavori dove si è deboli, non sostituire i lavori di soglia (cito questi perchè sono stati nominati), con lavori sulle volate..

inoltre, sprint e volate hanno un scopo preciso...sono lavori di forza, non avete lavori di forza in bici? solo sfr o varianti delle stesse? non è che bisogna diventare degli sprinter..
il modo più semplice per regredire è stagnare con gli stessi allenamenti...
inoltre (2) , la stagione è lunga e dovrebbe esserci un minimo di programmazione, ci dovrebbe essere spazio e volumi differenti per i vari aspetti (Friel)
si a 20-30 anni non a 50, l'ho letto anche io piu volte il libro ma è scritto non per i vecchietti dello sport, almeno quello ho capito.
ai vecchietti, ad esempio, si consiglia di lavorare sulla forza, magari a secco, per contrastare la sarcopenia, quindi un punto "debole", perchè, magari, non lavorarci anche i bici sulle carenze?

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
ma non ho scritto che, ad esempio, lavori di soglia, Vo2max diventano marginali, o sì?
ho scritto di non tralasciare lavori dove si è deboli, non sostituire i lavori di soglia (cito questi perchè sono stati nominati), con lavori sulle volate..

inoltre, sprint e volate hanno un scopo preciso...sono lavori di forza, non avete lavori di forza in bici? solo sfr o varianti delle stesse? non è che bisogna diventare degli sprinter..
inoltre (2) , la stagione è lunga e dovrebbe esserci un minimo di programmazione, ci dovrebbe essere spazio e volumi differenti per i vari aspetti (Friel)

ai vecchietti, ad esempio, si consiglia di lavorare sulla forza, magari a secco, per contrastare la sarcopenia, quindi un punto "debole", perchè, magari, non lavorarci anche i bici sulle carenze?
si sul discorso programmazione sono d'accordo, con marginali intendevo che probabilmente verrà fatto un lavoro neuromuscolare, volate sprint in bassa stagione per poi dar maggior enfasi sugli aspetti fondamentali per un determinato atleta. Per quanto riguarda la forza credo che ormai la maggior parte dei pro la allena in palestra(oltre al normale volume in bici) mantenendola tutto l'anno

• Mi piace

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr

In linea di principio hai ragione ma poi bisogna vedere se sulla persona funziona e nel mio caso, non funziona, non c'è verso sia per la corsa che per la bici e continuare a tentare ti fa perdere tempo. E' logico che faccio sprint e vo2max (l'ho fatto anche in queste settimane) ma non è la parte focale del mio allenamento.

• Mi piace
Reactions: LIUL

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Quando dico che non ho niente a che vedere con gli sprinter lo dico perchè a fronte di un FTP di 330 watt (o forse piu se non fosse che questo maledetto fuoco di sant'antonio non passa) il mio sprint massimo è stato 850watt in 5 sec ma posso stare poco sotto FTP per moooolte ore e la stessa cosa era sulla corsa, velocità di punta ridicole ma appena sotto la soglia correvo per ore e ore in salita.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.817
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Quando dico che non ho niente a che vedere con gli sprinter lo dico perchè a fronte di un FTP di 330 watt (o forse piu se non fosse che questo maledetto fuoco di sant'antonio non passa) il mio sprint massimo è stato 850watt in 5 sec ma posso stare poco sotto FTP per moooolte ore e la stessa cosa era sulla corsa, velocità di punta ridicole ma appena sotto la soglia correvo per ore e ore in salita.
tra la FTP Z4 e max watt Z7 ...cè un mondo dentro tutto da esplorarare...aumentare la Z7 è " facile" lavorare in zone over Z4 è gia piu impegnativo..poi si certo si puo rimanere enduristi..ma non vuol dire che non puoi migliorare l'esplosività, certo in relazione ai tuoi 50 anni e in relazione sempre al tuo traguardo di una GF impegnativa, pero magari l'esplosività puo tornarti utile anche al di fuori della salita da 1h, o comunque migliorae il lavoro in zone lattacide

• Mi piace

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Comunque sto facendo delle prove di alimentazione in ottica futura e sullo stesso allenamento ho riscontrato tre diverse situazioni :
1) fastidi da troppi carbo e nessun crampo 100 gr ora
2) nessun fastidio da carbo e crampi 80gr ora
3) ieri : zero fastidi e zero crampi e molta energia ma carico come un cavallo (quasi 140 gr ora)

Stessi gel e stesso allenamento con settimane di carico simili, temperatura ed umidità simili, sabato ho caricato carbo per provare ad essere full ma considerando l'allenamento di 4.5 ore e circa 4000 kj non credo che avessi bisogno di cosi tanto. Le sperimentazioni continuano e spero di aver bisogno di meno altrimenti devo girare con un carretto

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
14.225
19.408
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Facendo come faccio ora (e come facevo quando correvo a piedi dove ero molto più portato) sto continuando a migliorare anche se avevo pensato di essere arrivato al massimo potenziale. Attualmente purtroppo sto combattendo con un fuoco di sant'antonio molto aggressivo e ho dovuto abbassare un po' le potenze ma sta piano piano passando almeno non sento più le coltellate.
Comunque sto facendo delle prove di alimentazione in ottica futura e sullo stesso allenamento ho riscontrato tre diverse situazioni :
3) ieri : zero fastidi e zero crampi e molta energia ma carico come un cavallo (quasi 140 gr ora)

Stessi gel e stesso allenamento con settimane di carico simili, temperatura ed umidità simili, sabato ho caricato carbo per provare ad essere full ma considerando l'allenamento di 4.5 ore e circa 4000 kj non credo che avessi bisogno di cosi tanto. Le sperimentazioni continuano e spero di aver bisogno di meno altrimenti devo girare con un carretto

:azz

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo

140 sono veramente tanti, cmq se ti alleni tutti i giorni meglio abbondare anche perchè a mio avviso è l'unica cosa che migliora effettivamente il recupero

Classifica generale Winter Cup 2024