Che ruote avete sulle vs gravel??

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.354
666
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Ciao vorrei comprare, anche se non sono per gravel, un paio di fulcrum wind 40 con canale da 19 per la mia bici gravel. Li monterei con copertoncini da 38. Consigli?

Se le ruote sono usate può avere senso, ma oltre alla compatibilità di pneumatici guarda anche dal sito la categorizzazione per l’utilizzo che tiene conto di urti e salti.

Se invece vuoi comprare sul nuovo non vedo nessun vantaggio ad avere un canale così stretto quando sul mercato sono presenti ruote di prezzo pari o inferiore con canali interni larghi e per un uso dedicato gravel.

Io ho appena preso le Zipp 303 xplr con canale interno da 32 ed in accoppiata con la gomma da 40 devo dire che è tutto un altro andare rispetto alla precendete ruota con canale da 23.

mariazzo

Pignone
6 Luglio 2011
111
59
Visita sito
Bici
fissa since 2009 & gravel since 2014
Complice il black friday + ulteriore sconto del 15 % ho comprato e finito di assemblare le Hunt 40 Gravel Race. Nude sono davvero leggere. Ci ho messo su dei Tufo Speedero da 40mm. Sono davvero curioso di provarle (mannaggia l'influenza che mi sta attanagliando da 2 settimane).

• Mi piace
Reactions: MBerge

drio75

Mtb - Gravel - Corsa
9 Maggio 2016
613
518
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Graziella
Se le ruote sono usate può avere senso, ma oltre alla compatibilità di pneumatici guarda anche dal sito la categorizzazione per l’utilizzo che tiene conto di urti e salti.

Se invece vuoi comprare sul nuovo non vedo nessun vantaggio ad avere un canale così stretto quando sul mercato sono presenti ruote di prezzo pari o inferiore con canali interni larghi e per un uso dedicato gravel.

Io ho appena preso le Zipp 303 xplr con canale interno da 32 ed in accoppiata con la gomma da 40 devo dire che è tutto un altro andare rispetto alla precendete ruota con canale da 23.
Dipende da cosa vuoi dalla bici, io sulla gravel ho montato dei copertoni da 32 su canale da 24 e anche io posso affermare che è tutto un altro andare rispetto ai copertoni da 40. Non c'è un meglio o un peggio.
Ma di certo copertoni più stretti sono più leggeri e scorrono meglio su terreno compatto.

MBerge

Velocista
10 Luglio 2013
5.354
666
30
Cuneo
Visita sito
Bici
Corsa: Caad12 Ultegra; Fondriest MAX Carb - mtb: Giant Terrago
Dipende da cosa vuoi dalla bici, io sulla gravel ho montato dei copertoni da 32 su canale da 24 e anche io posso affermare che è tutto un altro andare rispetto ai copertoni da 40. Non c'è un meglio o un peggio.
Ma di certo copertoni più stretti sono più leggeri e scorrono meglio su terreno compatto.

Parere personale se si hanno più bici (cosa non scontata ovviamente) non ha senso fare in modo che la gravel vada “forte” su asfalto o terreni estremamente compatti.

Quest’estate in previsione di un bikepacking di una settimana ho pedalato moltissimo su asfalto con la gravel con gomme da 40 gonfiate a 2bar e non era un problema chiudere giri più o meno pianeggianti oltre i 30 di media, così per dire. Se quegli stessi giri li avessi fatti in bdc avrei guadagnato si qualcosina, ma non li avrei fatti di certo ai 40.
Ergo a mio avviso con le gomme da 40mm ci fai tutto, non scorrono come una bdc su asfalto certo, ma la gravel appunto non è una bdc.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Parere personale se si hanno più bici (cosa non scontata ovviamente) non ha senso fare in modo che la gravel vada “forte” su asfalto o terreni estremamente compatti.

Quest’estate in previsione di un bikepacking di una settimana ho pedalato moltissimo su asfalto con la gravel con gomme da 40 gonfiate a 2bar e non era un problema chiudere giri più o meno pianeggianti oltre i 30 di media, così per dire. Se quegli stessi giri li avessi fatti in bdc avrei guadagnato si qualcosina, ma non li avrei fatti di certo ai 40.
Ergo a mio avviso con le gomme da 40mm ci fai tutto, non scorrono come una bdc su asfalto certo, ma la gravel appunto non è una bdc.
Uno dei miei giri preferiti in gravel comprende 65km andata e 65km al ritorno di asfalto(su 140km totali ;pirlùn^ ) che percorro abitualmente anche in bdc

Fare un paragone perfetto non è facile visto che é una strada ventosa e su cui trovare gruppi e gruppetti é facile, però diciamo che in gravel con gomme da 40 perderò circa 2km/h medi all'andata che é il tratto su cui ho più riscontri anche in bdc
Quindi si sono d'accordo, sotto le 40 imho diventa poco sensato, ho usato anche i 35mm ma li trovo troppo risicati, avessi lo spazio sarei più curioso di usare dei 45mm molto scorrevoli come gomme abituali

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel

Il limite della gravel lo percepisci solo se esci con gente in bdc :mrgreen:

Viceversa se si gira da soli o con altri gravellisti è solo una questione di gusti...come vai con le 40 vai anche con le 35 e le 45(a livello di prestazione, intendo). Può cambiare il feeling e la comodità.

La differenza la fa gomma slick o tassellata ma mettere gomme slick su gravel dovrebbe essere vietato per legge

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.983
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il limite della gravel lo percepisci solo se esci con gente in bdc :mrgreen:
Esatto, o se li becchi per strada e vuoi metterti a ruota, senti distintamente la fatica in più
Viceversa se si gira da soli o con altri gravellisti è solo una questione di gusti...come vai con le 40 vai anche con le 35 e le 45(a livello di prestazione, intendo). Può cambiare il feeling e la comodità.
Si beh tra 35 e 45 non è solo feeling, comodità e scorrevolezza su asfalto cambiano
La differenza la fa gomma slick o tassellata ma mettere gomme slick su gravel dovrebbe essere vietato per legge
Beh perché mai, chi ha solo quella mette le slick per fare giri stradali, lo trovo più che comprensibile

• Mi piace
Reactions: Lumi

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.392
1.677
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio
Esatto, o se li becchi per strada e vuoi metterti a ruota, senti distintamente la fatica in più

Si beh tra 35 e 45 non è solo feeling, comodità e scorrevolezza su asfalto cambiano

Beh perché mai, chi ha solo quella mette le slick per fare giri stradali, lo trovo più che comprensibile
che poi una gomma slick ma cicciona* non ti fa perdere un granché nemmeno su sterrato, anche se bello scassato**
*stile g-one
** purché sia asciutto e con la giusta pressione (che poi col fango non ho ancora trovato una gomma che vada bene, nemmeno con la MTB)

giuliopelosi

Gregario
7 Dicembre 2014
510
214
TOSCANA
Visita sito
Bici
Colnago v4rs

Ciao si le ruote sono usate e le ho pagate 420. Li utilizzerei per asfalto e strade sterrate. Fondo compatto quindi. Uso off road molto tranquillo. Ora ho sotto un paio di ruote con canale da 20

yagone64

Maglia Rosa
29 Settembre 2015
9.930
15.524
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
...ma non parliamo più a quel punto di gravel.
Quando ho iniziato con la Gravel, ho usato una gomma slick da 36, WTB Exposure, per diversi mesi e andava benissimo su strada e fuoristrada, cambiati solamente perché su percorsi vicino al mare, facevano poca presa sulla sabbia

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.281
948
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Quando ho iniziato con la Gravel, ho usato una gomma slick da 36, WTB Exposure, per diversi mesi e andava benissimo su strada e fuoristrada, cambiati solamente perché su percorsi vicino al mare, facevano poca presa sulla sabbia
Ma uno può anche mettere gomme tassellate su bdc e vanno benissimo a questo punto, mica si muore

Vale tutto, per carità. I miei giri gravel che ricordo con più piacere con gomme slick non si farebbero. Viceversa , il sella ronda (versione classica su asfalto)con gravel e gomme tassellate da 40mm l'ho fatto questa estate divertendomi e senza alcun problema.

Per me gravel vuol dire andare dove mi viene in mente, bdc vuol dire andare "veloce" su asfalto. Quindi gravel= tasselli, bdc= scorrevolezza

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: MBerge and yagone64

Classifica generale Winter Cup 2024