Sì, ma davvero la maggior parte delle case produttrici fanno ormai tubeless compatibili con hookless.Devi prendere tubeless compatibili hookless, non tubeless qualsiasi
Sì, ma davvero la maggior parte delle case produttrici fanno ormai tubeless compatibili con hookless.Devi prendere tubeless compatibili hookless, non tubeless qualsiasi
Dipende da cosa vuoi dalla bici, io sulla gravel ho montato dei copertoni da 32 su canale da 24 e anche io posso affermare che è tutto un altro andare rispetto ai copertoni da 40. Non c'è un meglio o un peggio.Se le ruote sono usate può avere senso, ma oltre alla compatibilità di pneumatici guarda anche dal sito la categorizzazione per l’utilizzo che tiene conto di urti e salti.
Se invece vuoi comprare sul nuovo non vedo nessun vantaggio ad avere un canale così stretto quando sul mercato sono presenti ruote di prezzo pari o inferiore con canali interni larghi e per un uso dedicato gravel.
Io ho appena preso le Zipp 303 xplr con canale interno da 32 ed in accoppiata con la gomma da 40 devo dire che è tutto un altro andare rispetto alla precendete ruota con canale da 23.
direi su terreno molto compatto. in pratica su asfalto (visto che parli di 32mm).Ma di certo copertoni più stretti sono più leggeri e scorrono meglio su terreno compatto.
Dipende da cosa vuoi dalla bici, io sulla gravel ho montato dei copertoni da 32 su canale da 24 e anche io posso affermare che è tutto un altro andare rispetto ai copertoni da 40. Non c'è un meglio o un peggio.
Ma di certo copertoni più stretti sono più leggeri e scorrono meglio su terreno compatto.
Uno dei miei giri preferiti in gravel comprende 65km andata e 65km al ritorno di asfalto(su 140km totali ) che percorro abitualmente anche in bdcParere personale se si hanno più bici (cosa non scontata ovviamente) non ha senso fare in modo che la gravel vada “forte” su asfalto o terreni estremamente compatti.
Quest’estate in previsione di un bikepacking di una settimana ho pedalato moltissimo su asfalto con la gravel con gomme da 40 gonfiate a 2bar e non era un problema chiudere giri più o meno pianeggianti oltre i 30 di media, così per dire. Se quegli stessi giri li avessi fatti in bdc avrei guadagnato si qualcosina, ma non li avrei fatti di certo ai 40.
Ergo a mio avviso con le gomme da 40mm ci fai tutto, non scorrono come una bdc su asfalto certo, ma la gravel appunto non è una bdc.
Il limite della gravel lo percepisci solo se esci con gente in bdcParere personale se si hanno più bici (cosa non scontata ovviamente) non ha senso fare in modo che la gravel vada “forte” su asfalto o terreni estremamente compatti.
Quest’estate in previsione di un bikepacking di una settimana ho pedalato moltissimo su asfalto con la gravel con gomme da 40 gonfiate a 2bar e non era un problema chiudere giri più o meno pianeggianti oltre i 30 di media, così per dire. Se quegli stessi giri li avessi fatti in bdc avrei guadagnato si qualcosina, ma non li avrei fatti di certo ai 40.
Ergo a mio avviso con le gomme da 40mm ci fai tutto, non scorrono come una bdc su asfalto certo, ma la gravel appunto non è una bdc.
Esatto, o se li becchi per strada e vuoi metterti a ruota, senti distintamente la fatica in piùIl limite della gravel lo percepisci solo se esci con gente in bdc
Si beh tra 35 e 45 non è solo feeling, comodità e scorrevolezza su asfalto cambianoViceversa se si gira da soli o con altri gravellisti è solo una questione di gusti...come vai con le 40 vai anche con le 35 e le 45(a livello di prestazione, intendo). Può cambiare il feeling e la comodità.
Beh perché mai, chi ha solo quella mette le slick per fare giri stradali, lo trovo più che comprensibileLa differenza la fa gomma slick o tassellata ma mettere gomme slick su gravel dovrebbe essere vietato per legge
che poi una gomma slick ma cicciona* non ti fa perdere un granché nemmeno su sterrato, anche se bello scassato**Esatto, o se li becchi per strada e vuoi metterti a ruota, senti distintamente la fatica in più
Si beh tra 35 e 45 non è solo feeling, comodità e scorrevolezza su asfalto cambiano
Beh perché mai, chi ha solo quella mette le slick per fare giri stradali, lo trovo più che comprensibile
Ciao si le ruote sono usate e le ho pagate 420. Li utilizzerei per asfalto e strade sterrate. Fondo compatto quindi. Uso off road molto tranquillo. Ora ho sotto un paio di ruote con canale da 20Se le ruote sono usate può avere senso, ma oltre alla compatibilità di pneumatici guarda anche dal sito la categorizzazione per l’utilizzo che tiene conto di urti e salti.
Se invece vuoi comprare sul nuovo non vedo nessun vantaggio ad avere un canale così stretto quando sul mercato sono presenti ruote di prezzo pari o inferiore con canali interni larghi e per un uso dedicato gravel.
Io ho appena preso le Zipp 303 xplr con canale interno da 32 ed in accoppiata con la gomma da 40 devo dire che è tutto un altro andare rispetto alla precendete ruota con canale da 23.
...ma non parliamo più a quel punto di gravel.Beh perché mai, chi ha solo quella mette le slick per fare giri stradali, lo trovo più che comprensibile
Strade bianche, esistono in Italia, ad esempio il giro delle valli di Comacchio è asfalto per te?direi su terreno molto compatto. in pratica su asfalto (visto che parli di 32mm).
Quando ho iniziato con la Gravel, ho usato una gomma slick da 36, WTB Exposure, per diversi mesi e andava benissimo su strada e fuoristrada, cambiati solamente perché su percorsi vicino al mare, facevano poca presa sulla sabbia...ma non parliamo più a quel punto di gravel.
Ma uno può anche mettere gomme tassellate su bdc e vanno benissimo a questo punto, mica si muoreQuando ho iniziato con la Gravel, ho usato una gomma slick da 36, WTB Exposure, per diversi mesi e andava benissimo su strada e fuoristrada, cambiati solamente perché su percorsi vicino al mare, facevano poca presa sulla sabbia