sì e quindi?
fuori dall'asfalto pensi che le 32mm scorrano meglio rispetto a gomme più voluminose?
Dipende. Per quello che è il percorso della VG e per com'era nel 2023, le 32 bastavano e avanzavano. Nel 2022 avevo montato le Vittoria Terreno zero da 35 mm.
E' un percorso che, se non è appesantito dalla pioggia, è bello battuto e compatto nei tratti
gravel. Quelli "peggiori" sono a Belluno, sono i miei percorsi di casa e li giro regolarmente con le gomme da 32 mm. Qualche volta pure con le 30, quando avevo le Pirelli PZero race
Se poi guardo a come andava certa gente con le gommone, che su strada andava via più o meno a pari di me, e poi li staccavo sui tratti di gravel, mi sa che le 32 erano più efficienti. Oppure erano degli impediti che non sapevano far correre la bici sul fondo non asfaltato. Quanti ne ho lasciati indietro nei primi 200 chilometri.
Insieme a me era arrivato un altro pazzoide con le 32 mm, che era giunto alle mie stesse conclusioni.
Io avevo le
Continental GP 4-season, lui le Gravelking slick.
Considera che nell'estate del 2023 ho fatto un girettino di 7000 km fino a Kiruna in Svezia e ritono, con tantissimo gravel. L'unica cosa che ha messo in crisi le gomme da 32 mm che avevo è stata la sabbia delle strade in Estonia, Lettonia, Lituania. Perché lì se non hai sezione affondi.
Il gravel compatto svedese e finlandese si è lasciato percorrere in scioltezza, a occhio e croce degli oltre 3000 chilometri in Scandinavia, un migliaio erano di gravel, e il resto di ruvidissimo asfalto mangiagomme.