Che ruote avete sulle vs gravel??

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.745
2.133
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Strade bianche, esistono in Italia, ad esempio il giro delle valli di Comacchio è asfalto per te?
Certo che esistono. ma per quelle a mio parere la gomma più scorrevole NON è da 32mm.

Sul giro della valle di Comacchio ad esempio, se penso al lato nord direi che scorrerebbe meglio una 50mm ad esempio. Sul giro completo c'è molto asfalto ma sceglierei comunque non meno di 40mm.

Ho girato a lungo coi 35mm su strade bianche e argini della pianura romagnola, proprio per questo dico che secondo me sono più veloci solo su asfalto.

• Mi piace
Reactions: andry96

ottomilainsù

Pignone
24 Luglio 2011
206
132
Arsiè
Visita sito
Bici
alcune...
sì e quindi? :mrgreen:
fuori dall'asfalto pensi che le 32mm scorrano meglio rispetto a gomme più voluminose?
Dipende. Per quello che è il percorso della VG e per com'era nel 2023, le 32 bastavano e avanzavano. Nel 2022 avevo montato le Vittoria Terreno zero da 35 mm.
E' un percorso che, se non è appesantito dalla pioggia, è bello battuto e compatto nei tratti gravel. Quelli "peggiori" sono a Belluno, sono i miei percorsi di casa e li giro regolarmente con le gomme da 32 mm. Qualche volta pure con le 30, quando avevo le Pirelli PZero race :mrgreen:
Se poi guardo a come andava certa gente con le gommone, che su strada andava via più o meno a pari di me, e poi li staccavo sui tratti di gravel, mi sa che le 32 erano più efficienti. Oppure erano degli impediti che non sapevano far correre la bici sul fondo non asfaltato. Quanti ne ho lasciati indietro nei primi 200 chilometri.

Insieme a me era arrivato un altro pazzoide con le 32 mm, che era giunto alle mie stesse conclusioni.
Io avevo le Continental GP 4-season, lui le Gravelking slick.

Considera che nell'estate del 2023 ho fatto un girettino di 7000 km fino a Kiruna in Svezia e ritono, con tantissimo gravel. L'unica cosa che ha messo in crisi le gomme da 32 mm che avevo è stata la sabbia delle strade in Estonia, Lettonia, Lituania. Perché lì se non hai sezione affondi.
Il gravel compatto svedese e finlandese si è lasciato percorrere in scioltezza, a occhio e croce degli oltre 3000 chilometri in Scandinavia, un migliaio erano di gravel, e il resto di ruvidissimo asfalto mangiagomme.

Classifica generale Winter Cup 2024