Dobbiamo abbandonare le nostre vecchie diete fuori stagione. (Triathlete.com)

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
347
622
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
beh questo è ovvio
e mi fermo pure al bar a mangiare panino e torta perché sarebbe impossibile portarsi via 8-9-10 mila calorie di roba che sono quelle che consumo in un giro del genere.
l'intensità certe volte è alta o più bassa ma il deficit si crea in ogni caso...la sera abbuffarsi di roba poi diventa dura e quindi si recupera con calma il giorno dopo

Certo, se il giorno dopo non esci e magari per due giorni consecutivi non esci, hai tutto il tempo di recuperare le scorte di glicogeno, ripeto però come ha già detto altri, si parla qui di Triatleti che probabilmente si allenano tutti i giorni, se non due volte al giorno e il problema di recuperare le scorte di carboidrati è ben più pressante.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and catman

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.538
16.805
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Se sai di essere in deficit, è già qualcosa, tanta gente non se ne rende neanche conto perché non ha mai provato la differenza quando non lo si è più in deficit, se poi ti sta bene così e non hai la voglia di eliminare questo deficit, è una scelta tua, ci mancherebbe.
diciamo che dopo 3-4 ore del venerdì pomeriggio, 10-12 ore di bici del sabato mangiando parecchio durante, il sabato sera non hai proprio voglia di sfondarti di cibo perché la domenica esci di nuovo, faccio una cena normale e la domenica esco per un giro più blando e poi tra domenica sera e lunedì che non pedalo, non ci sono problemi a recuperare le calorie

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.538
16.805
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
Certo, se il giorno dopo non esci e magari per due giorni consecutivi non esci, hai tutto il tempo di recuperare le scorte di glicogeno, ripeto però come ha già detto altri, si parla qui di Triatleti che probabilmente si allenano tutti i giorni, se non due volte al giorno e il problema di recuperare le scorte di carboidrati è ben più pressante.
cmq conosco parecchi triatleti, gente che va forte pure
mangiano meno di me anche perché fanno allenamenti più brevi e poco volume in generale
anche perché il triathlon per la maggioranza dei praticanti è diventato un sport breve tra sprint e olimpici e robe simili, quasi tutti fanno gare da 2-3 ore

AXA

Passista
11 Settembre 2015
4.109
4.915
Rovereto
Visita sito
Bici
Emonda SLR
ah sicuro
io per non intasarmi mangio meno pasta o riso ma poi ho sempre biscotti, fette di torta, marmellata e robe del genere
ne basta molto meno e hai recuperato gli zuccheri necessari senza intasare stomaco con quintali di roba ogni sera

A parità di carboidrati ti “intasi” sicuramente meno con pasta e riso rispetto a biscotti e torte che si portano dietro anche una buona dose di grassi.

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
7.538
16.805
Veneto
Visita sito
Bici
BMC
A parità di carboidrati ti “intasi” sicuramente meno con pasta e riso rispetto a biscotti e torte che si portano dietro anche una buona dose di grassi.
si ma servono pure quelli e non è una fetta di torta spesso fatta in casa che ti intasa dai :mrgreen: e poi consentono di mangiare un piatto normale di pasta/riso e non 4 etti come fa qualcuno che ha scritto in precedenza

• Mi piace
Reactions: Salvomeng

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
347
622
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
si ma servono pure quelli e non è una fetta di torta spesso fatta in casa che ti intasa dai :mrgreen: e poi consentono di mangiare un piatto normale di pasta/riso e non 4 etti come fa qualcuno che ha scritto in precedenza

Diciamo che molto probabilmente nella torta ci sono i grassi che non servono, e anche in una proporzione assolutamente insensata.

Poi, se uno vuole mangiarselo una fetta o più, non ci sono problemi, trovare la giustificazione dei Grassi fa un po' ridere.

• Mi piace
Reactions: WNC2

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.094
2.824
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
mah io faccio 25-30 mila km all'anno
faccio giri da 300-350-400 km
un sacco di salita
ma durante non mangio sicuramente 100 gr carbo all'ora solo per copiare i prof che lo fanno nelle ultime 3 ore di una gara...mica tutto l'anno ad ogni uscita
sicuramente il sabato e la domenica vado in deficit causa giri lunghi ed è impossibile mangiare a sufficienza alla sera ma tra lunedì e martedì si recupera senza problemi....non c'è fretta di sfondarsi di riso alla domenica sera perché poi al lunedì c'è da stare seduto in ufficio tutto il giorno :mrgreen:
non credo che tu facendo 300 400 km ad uscita, prima cosa se sei umano, e poi non credo che riesci a consumare 800kcal/h, sarebbe gia un ritmo bello alto, penso che stando sui 500 600kal/h consumi oltretutto piu grassi che carbo.,,,prova ne è il fatto che torni tutti i giorni a casa... :mrgreen:

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.899
7.104
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Il riso che mangio io ogni etto mi dà 80g di carbo per cui 4x80=320g

si ok, il mio da 75 per un basmati, il concetto però non cambia

Vorrei ricordare che il riso assorbe mostruosamente l'umidità, viene anche usato come essiccatore, quindi questi conti da farmacista con bilancino di precisione, quando magari c'è dentro il 15% di umidità fanno abbastanza ridere

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.428
9.360
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
non credo che tu facendo 300 400 km ad uscita, prima cosa se sei umano, e poi non credo che riesci a consumare 800kcal/h, sarebbe gia un ritmo bello alto, penso che stando sui 500 600kal/h consumi oltretutto piu grassi che carbo.,,,prova ne è il fatto che torni tutti i giorni a casa... :mrgreen:
si ma lui non è umano, è un gatto gandalf

• Haha
Reactions: catman

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.899
7.104
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
si vero, infatti il mio problema è ingurgitare carbo e non proteine, come scritto all'inizio. Se pero non partiamo da un valore cade tutto, proteine grassi integratori e tutto il resto.

Certo che bisogna partire da un valore, però poi non mettersi a discutere per 5 g di carboidrati l'etto,

"il mio ne ha 80......" "il mio ne ha 35" "il mio ne ha 37..."

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.428
9.360
Visita sito
Bici
si vero, infatti il mio problema è ingurgitare carbo e non proteine, come scritto all'inizio. Se pero non partiamo da un valore cade tutto, proteine grassi integratori e tutto il resto.
non capisco perchè tu voglia recuperare tutto post wo\uscita : è sicuramente importante una parte di reintegro immediata, ma altrettanto importante è l'introito settimanale

• Mi piace
Reactions: catman

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.253
857
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
non capisco perchè tu voglia recuperare tutto post wo\uscita : è sicuramente importante una parte di reintegro immediata, ma altrettanto importante è l'introito settimanale
Non è il problema recuperare dopo l'uscita, il problema è che anche gli altri giorni sono in deficit o in normo calorica; mi gestivo tempo fa prendendomi un giorno completamente libero dal punto di vista calorico ma vorrei evitare visto che cosi facendo alimentavo i demoni della mia ex obesità

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
347
622
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo

Forse se fai un'attività estremamente blanda e pochi giorni la settimana, altrimenti il reintegro deve essere quotidiano, se no è come dire all'auto "adesso vai senza benzina poi sabato faccio il pieno"

• Mi piace
Reactions: WNC2

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.428
9.360
Visita sito
Bici
Forse se fai un'attività estremamente blanda e pochi giorni la settimana, altrimenti il reintegro deve essere quotidiano, se no è come dire all'auto "adesso vai senza benzina poi sabato faccio il pieno"
l'esempio dell'auto mi sembra fuorviante, non avendo noi un unico "serbatoio"
noi abbiamo un tot di riserve di glicogeno e i substrati lipidici: quando hai reintegrato (buona parte del) il primo, a meno di non avere una massa grassa da professionista, puoi anche differire ai pasti successivi l'ulteriore recupero\reintegro

Salvomeng

Pedivella
6 Settembre 2023
347
622
43
frejus
Visita sito
Bici
olmo
l'esempio dell'auto mi sembra fuorviante, non avendo noi un unico "serbatoio"
noi abbiamo un tot di riserve di glicogeno e i substrati lipidici: quando hai reintegrato (buona parte del) il primo, a meno di non avere una massa grassa da professionista, puoi anche differire ai pasti successivi l'ulteriore recupero\reintegro

La riserva di glicogeno sono limitatissime e ben precise, hai un po' di glicogeno nel fegato e un pò nei muscoli, se hai fatto un ottimo carico si considera che hai un serbatoio di al massimo 1500 cal circa, il carico va fatto nelle ore immediate precedenti lo sforzo, perché altrimenti un surplus di glicogeno non utilizzato si trasforma in grasso.

L'altra fonte, appunto, sono i grassi che però utilizzi se l'attività è blanda, diciamo la famosa Z2 bassa o meno, quelli sì sono quasi illimitati per la maggior parte della gente, però non possono sostituire il glicogeno quando l'intensità si alza.

Quindi una volta che parti perfettamente alimentato, le tue scorte di glicogeno si esauriscono in due ore circa se fai un allenamento ad alta intensità, con 75-100 g di carboidrati l'ora rallenti lo svuotamento del glicogeno perché ne assumi circa la metà di quanto ne stai bruciando.

• Mi piace
Reactions: WNC2 and Kicker

WNC2

Negoziante
5 Dicembre 2008
6.899
7.104
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
TIME - VXRS
Ti faccio solo 2 piccole repliche, non è detto che il carico di carbo vada in grasso, dipende sempre dal conteggio calorico settimanale e anche l'attività più impegnativa necessita di grassi perchè è la miscela di carbo + grassi che brucia. Lo scrivo non per correggerti ma come informazione nel forum

Sì, ma la percentuale è assolutamente variabile, dalla pressoché totale di carboidrati alla pressoché totale di grassi a seconda dell'intensità del lavoro.

Classifica generale Winter Cup 2024