Training and Racing with a Power Meter - allenamento con paradigma FTP

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
17.596
25.981
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
sono abbastanza basse ma per un atleta molto molto aerobico secondo me possono starci, soprattutto come primo approccio a lavori di vo2max che anche psicologicamente è pesante
105% per 3/4 minuti mi sembra drasticamente basso su una ftp stimata in maniera decente ma anche in 30/30 così rischiano di fare il solletico

E io non sono di certo un atleta con grande capacità anaerobica

• Mi piace
Reactions: bad

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Non sono così messo male, sul mio allenamento lungo base sui rulli di 4h30 avevo dopo 6 sprint (che per me sono come frustate sugli zebedei) 4x4 a 115 % e li facevo abbastanza agevolmente e dopo avevo 2x20 a FTP e 6x1 a 135% che erano un tantino brucianti. Il problema è che la FTP è aumentata e quindi anche i watt a 120%, l idea era tenere la vecchia FTP per potenze superiori a 115% almeno per le prime settimane e vedere

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
Non sono così messo male, sul mio allenamento lungo base sui rulli di 4h30 avevo dopo 6 sprint (che per me sono come frustate sugli zebedei) 4x4 a 115 % e li facevo abbastanza agevolmente e dopo avevo 2x20 a FTP e 6x1 a 135% che erano un tantino brucianti. Il problema è che la FTP è aumentata e quindi anche i watt a 120%, l idea era tenere la vecchia FTP per potenze superiori a 115% almeno per le prime settimane e vedere
allora non direi che sei troppo carente dal punto di vista anaerobico. Come hai ottenuto il valore ftp?

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Domanda stupida, quando un attività può essere definita ad alta intensitòà ? IF >0.85 ? Un allenamento endurance con 8 ripetute da 1-2 minuti a 135% di FTP ma in 2 ore totali (qundi un if 0.8 circa) è comunque alta intensità ? oppure valgono i KJ/ora ?

Doctor Speck

Ötztalnauta
18 Settembre 2004
15.433
17.513
Nordest
Visita sito
Bici
2
Domanda stupida, quando un attività può essere definita ad alta intensitòà ? IF >0.85 ? Un allenamento endurance con 8 ripetute da 1-2 minuti a 135% di FTP ma in 2 ore totali (qundi un if 0.8 circa) è comunque alta intensità ? oppure valgono i KJ/ora ?
Per definire l'intensità devi usare IF , i Kj/h hanno significati totalmente diversi da persona a persona (800 kj/h per me e te magari sono già abbastanza, per Pogi è la sgambata sciogligamba)
IF >0.85 direi che si può definire ad alta intensità per come la interpreto io.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.092
2.820
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
IF sicuramente calcoli l'intensita legata alla tua FTP dunque piu vicino è al 100% piu hai lavorato alla tua FTP, e lavorare 0.85 per 2h vuol dire ritmo gara, un ritmo endurance o comunque lunghe tragitti sti su i 0,70 0,75

• Mi piace
Reactions: Kicker

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Buongiorno a tutti, io ho qualche problema a restare in z2 su strada, visto la "pochezza" della mia ftp, oggi ci ho riprovato, e dopo svariate volte che finivo al "ritmo" ho rinunciato; secondo voi avrebbe senso creare un workout totalmente in z2 sui rulli? Così il problema di uscire dalla z2 non sussisterebbe, noia a parte...

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.556
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Buongiorno a tutti, io ho qualche problema a restare in z2 su strada, visto la "pochezza" della mia ftp, oggi ci ho riprovato, e dopo svariate volte che finivo al "ritmo" ho rinunciato; secondo voi avrebbe senso creare un workout totalmente in z2 sui rulli? Così il problema di uscire dalla z2 non sussisterebbe, noia a parte...
Per fare Z2 devi scegliere un percorso adatto,se,come dici, hai valori bassi probabilmente la scelta ottimale sarà un percorso totalmente in pianura,al netto del vento.
Così facendo dovresti riuscire a restare tranquillamente nel range,posto che alcune sforate in Z3 non inficeranno il lavoro .

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
Per fare Z2 devi scegliere un percorso adatto,se,come dici, hai valori bassi probabilmente la scelta ottimale sarà un percorso totalmente in pianura,al netto del vento.
Così facendo dovresti riuscire a restare tranquillamente nel range,posto che alcune sforate in Z3 non inficeranno il lavoro .
Grazie... Io in pratica abito sotto lo Zoncolan, e da ogni parte mi giro ci sono salite che mi fanno uscire dai watt stabiliti; magari un giorno di questi carico la bici in macchina e mi sposto un po...

bianco70

Scalatore
22 Agosto 2007
7.315
4.556
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Grazie... Io in pratica abito sotto lo Zoncolan, e da ogni parte mi giro ci sono salite che mi fanno uscire dai watt stabiliti; magari un giorno di questi carico la bici in macchina e mi sposto un po...
Già può diventare complicato farlo in un vallonato,in salita è proprio impossibile.
In questo caso penso che il rullo sia una buona soluzione,se reggi di testa.

LIUL

Apprendista Passista
2 Gennaio 2017
1.047
473
Visita sito
Bici
bo
è un sistema che utilizzano in tanti soprattutto per ottimizzare i tempi, io personalmente se ho la possibilità di uscire evito i rulli... potresti valutare di adeguare i rapporti ai percorsi, penso che con un pacco pignoni adeguato sia fattibile per tutti stare in z2 su strada

Jerome 89

Choose life...
31 Luglio 2018
2.618
4.962
35
Roswell, New Mexico.
Visita sito
Bici
Quella dei sogni...
è un sistema che utilizzano in tanti soprattutto per ottimizzare i tempi, io personalmente se ho la possibilità di uscire evito i rulli... potresti valutare di adeguare i rapporti ai percorsi, penso che con un pacco pignoni adeguato sia fattibile per tutti stare in z2 su strada
Più che cambiare rapporti, dovrei farli con la mtb certi perti pezzi di strada…

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.252
856
49
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Ieri ho fato un bel allenamento e in effetti non credevo di riuscire cosi "facilmente", era su base endurance ma sulle 2h c'erano 4x2 a 130 e 4x1m30 a 135 a varie cadenze. Considerando periodo e che allenamenti cosi ne faccio veramente pochi sono contento delle sensazioni e sicuro che le prossime 12 settimane saranno produttive, stasera ne ho un altro ancora piu folle per me, se domani non mi sentite sappiate che vi ho voluto bene :))):

Classifica generale Winter Cup 2024