Ma veramente il pomodoro ci va,
Si ma pochissimo.. giusto un paio di ciliegine tagliate a metà
poi ognuno la fa a modo suo.
Io cerco di copiare ciò che mi è stato insegnato da quella che ritengo in assoluto la migliore cuoca del creato, la mi zia come si usa dire da quelle parti
Sono i tipici (ex) piatti poveri dove mettevano quello che c'era, in questo caso pesci di scoglio e pezzi di pane abbrustolito.
Pensa che in occasione dei tanti viaggi fatti in quel di Casablanca, un giorno visitando il porto-enorme, mi imbattei in un gruppo di pescatori riunito sul molo dove in genere attraccano i pescherecci (e sono tantissimi e pure anche belli grossi) dove c'era un bel bidone tagliato a metà quasi pieno di roba bollente.. dentro v'era di tutto e non ti dico alla vista cosa appariva
Nonostante ciò, data la mia innata curiosità, cedetti all'offerta -gratuita- di assaggiare un tazza (per modo di dire perchè era un barattolo) di quel brodo che alla vista faceva innoridire ma il profumo era ottimo.. così come lo fu il sapore.
In pratica anche loro quello che avanza dalla vendita lo buttano in sto calderone e lo lasciano lì a bollire e ribollire.. ovviamente con l'aggiunta delle dovute spezie locali e di sicuro là non mancano