spedizionieri impazziti?! ma stiamo scherzando!

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.219
1.280
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
In ogni caso spiace per le condizioni che portano a lavorare così. Sarei disposto a pagare anche il doppio/triplo delle spese di spedizione in caso di servizio serio visto lo stress ogni volta.

Ogni tanto mi capita di acquistare preziosi o di spedirli per revisioni alla casa madre. In quel caso corriere armato, 100 euro, vengono in due, camion blindato, orario perfetto di consegna e riconsegna. Massima sicurezza e corsa fatta per relativamente pochi clienti. Sei più tranquillo che portarlo direttamente l’orologio.

Non capisco perché non si riesca a trovare una via di mezzo per spedizioni di materiale meno pregiato.

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.089
1.332
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
si, lo so anch'io che il periodo delle feste, qualunque esso sia aggiunge problematiche a tutti i corrieri, sopratutto a quelli meno organizzati!
Quello che mi ha fatto sbroccare non è stato tanto non aver ricevuto la merce nei tempi concordati, ma leggere sulla traccia della spedizione , nel primo caso indirizzo inesistente, nel secondo mancata consegna e ritiro a 120 km da casa.

Ad oggi la situazione è cambiata!
No, non ho ancora ricevuto nulla ma almeno sui siti, si sono corretti e in quello delle ruote, ora c'è scritto " in consegna" , mentre nell'altro hanno corretto con " arrivo nel deposito di crepellano , da consegnare".
Le altre diciture che avevo letto nei giorni scorsi sono scomparse!
Non so come cavolo funzionano, forse erano risposte automatiche che mettono per proteggersi da eventuali spese di ritardo di spedizione, non ne ho proprio idea!

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.431
14.720
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60
si, lo so anch'io che il periodo delle feste, qualunque esso sia aggiunge problematiche a tutti i corrieri, sopratutto a quelli meno organizzati!
Quello che mi ha fatto sbroccare non è stato tanto non aver ricevuto la merce nei tempi concordati, ma leggere sulla traccia della spedizione , nel primo caso indirizzo inesistente, nel secondo mancata consegna e ritiro a 120 km da casa.

No, non ho ancora ricevuto nulla ma almeno sui siti, si sono corretti e in quello delle ruote, ora c'è scritto " in consegna" , mentre nell'altro hanno corretto con " arrivo nel deposito di crepellano , da consegnare".
Non so come cavolo funzionano, forse erano risposte automatiche che mettono per proteggersi da eventuali spese di ritardo di spedizione, non ne ho proprio idea!
Nel caso dell'indirizzo inesistente,a volte succede che tu scrivi l'indirizzo di consegna corretto, e poi non si capisce come mai quando stampano l'etichetta da attaccare sul pacco,non esce fuori il numero civico, oppure la città/paese di destinazione...a quel punto il corriere lo dà come indirizzo inesatto o inesistente,oppure, non so dove tu abiti,ma ad esempio dalle mie parti ci sono case in dei posti, che se per caso quel giorno il corriere che conosce bene quella zona, è malato o è in ferie o si è licenziato perché non ne poteva più,e mandano in consegna una persona che non conosce la zona,diventano introvabili ed ecco che il pacco ritorna al mittente.
Tutte cose risolvibili se il corriere avesse un carico di consegne adeguato alla giornata lavorativa,con il tempo di cercare un attimo bene l'indirizzo,telefonare al destinatario (se il destinatario ha indicato il numero di telefono).Ma invece conosciamo tutti più o meno bene la situazione lavorativa dei vari corrieri,carichi di lavoro inumani,pressioni se non lavorano tutte le consegne etc...poi ci scappa anche il morto sulle strade ,e sui media inizia la litania della sicurezza sul lavoro,...che puntualmente non porta a niente,se non iniziamo a creare le condizioni per lavorare in sicurezza,abbassando in primis i ritmi di lavoro,con formazione e dotazioni di sicurezza adeguate.
E credimi,non si tratta di pagare di più le consegne...con quello che le paghiamo attualmente, ci stanno ampiamente dentro... è che ormai il manager che non sbaglia mai i conti, è colui che taglia sul personale e sui costi(sicurezza,mezzi,investimenti non se ne parla)...e con l'esplosione del commercio on line,anche le spedizioni dei pacchi al singolo acquirente sono un grande grande business dove i buoi da spremere sono l'ultima ruota del carro, e più li spremi, più c'è profitto.
Ecco spiegati a grandi linee i disservizi,che ti assicuro sono pochi rispetto alle condizioni in cui si lavora in quel settore.

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.677
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10

Il tracking dei pacchi e le app del meteo saranno tra i responsabili dell'aumento dei pazienti che sbroccano :==

Skilpad

Esploratore
25 Marzo 2021
52
53
Alpi Cozie
Visita sito
Bici
Angrilu
Un grande passo avanti è stato fatto a mio avviso con la possibilità di indicare per la consegna un "punto di ritiro" , servizio ormai ampiamente diffuso.
Con questa modalità di consegna, anche più eco sostenibile, si sono risolti molti problemi e per tanti è un'ottima cosa non dover stare in casa ad aspettare il pacco.

Una cosa invece che va peggiorando alla grande, non solo nel campo della logistica, e l'Assistenza ai clienti.

In caso di problemi il contatto telefonico o per email con una persona fisica ormai è stato eliminato da tutte le parti, sostituito da risponditori automatici (premi 1 per...) e da assistenti virtuali.
Questi ultimi sono veramente imbarazzanti, la loro inutilità e le perdite di tempo per consultarli sono un'offesa all'intelligenza ed una mancanza di rispetto verso il cliente,

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.119
8.204
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Un grande passo avanti è stato fatto a mio avviso con la possibilità di indicare per la consegna un "punto di ritiro" , servizio ormai ampiamente diffuso.
Con questa modalità di consegna, anche più eco sostenibile, si sono risolti molti problemi e per tanti è un'ottima cosa non dover stare in casa ad aspettare il pacco.

Una cosa invece che va peggiorando alla grande, non solo nel campo della logistica, e l'Assistenza ai clienti.

In caso di problemi il contatto telefonico o per email con una persona fisica ormai è stato eliminato da tutte le parti, sostituito da risponditori automatici (premi 1 per...) e da assistenti virtuali.
Questi ultimi sono veramente imbarazzanti, la loro inutilità e le perdite di tempo per consultarli sono un'offesa all'intelligenza ed una mancanza di rispetto verso il cliente,
Ma il cliente devo solo pagare e tacere....... però, ammetto, che non ho mai avuto problemi con le spedizioni, non mi sono mai stati smarriti pacchi o altro, sarà che compro abitualmente su Amazon ma per il ciclismo Ekoi o Deporvillage, raramente altri siti. L'unica incomprensione l'ho avuta con un pacco che, alla consegna, il punto di ritiro indicato era chiuso e l'ha lasciato in un altro, mi avevano mandato la comunicazione ma non avevo capito perché, coincidenza, stavo aspettando un altra spedizione e ho fatto confusione io....

renato

Pignone
19 Novembre 2004
259
66
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition

certi tracking fanno veramente incaxxare, tra l'altro rimanda al sito SDA che non è più attivo (acquisto su e-bay)​

SDA ha segnalato quanto segue in merito alla spedizione: IN ATTESA DI CONSEGNA SECONDO I TEMPI PREVISTI. Per maggiori informazioni, contatta SDA.

Cronologia spedizioni​

1. sab. 4 genn.
    6:11

IN ATTESA DI CONSEGNA SECONDO I TEMPI PREVISTI

2. sab. 4 genn.
    1:03
    LA SPEDIZIONE E' PARTITA

3. ven. 27 dic.
    16:21
    LA SPEDIZIONE E' PARTITA

4. ven. 27 dic.
    13:35
    LA SPEDIZIONE E' STATA RITIRATA PRESSO IL MITTENTE

5. ven. 27 dic.
    4:45
    Codice della spedizione fornito

• Haha
Reactions: lechuzo2008

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.119
8.204
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

certi tracking fanno veramente incaxxare, tra l'altro rimanda al sito SDA che non è più attivo (acquisto su e-bay)​

SDA ha segnalato quanto segue in merito alla spedizione: IN ATTESA DI CONSEGNA SECONDO I TEMPI PREVISTI. Per maggiori informazioni, contatta SDA.​

Cronologia spedizioni​

1. sab. 4 genn.
    6:11

IN ATTESA DI CONSEGNA SECONDO I TEMPI PREVISTI

2. sab. 4 genn.
    1:03
    LA SPEDIZIONE E' PARTITA

3. ven. 27 dic.
    16:21
    LA SPEDIZIONE E' PARTITA

4. ven. 27 dic.
    13:35
    LA SPEDIZIONE E' STATA RITIRATA PRESSO IL MITTENTE

5. ven. 27 dic.
    4:45
    Codice della spedizione fornito
Deduco che la consegna era il 4 gennaio ma non hai ancora ricevuto il pacco.......

renato

Pignone
19 Novembre 2004
259
66
dove ci sono tante zanzare
Visita sito
Bici
Litespeed Classic, Scott Speedster. Giant Expedition
quasi sicuramente lo riceverò domani, non mi faccio problemi per il tempo di consegna, ero cosciente dei ritardi dovuti all'eccessiva mole di lavoro, ma per il fatto che il tracking è una chiavica, cosa vuol dire ven. 27 dic. PARTITA e poi ancora sab. 4 gen. PARTITA ?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.119
8.204
44
Rovigo
Visita sito
Bici
quasi sicuramente lo riceverò domani, non mi faccio problemi per il tempo di consegna, ero cosciente dei ritardi dovuti all'eccessiva mole di lavoro, ma per il fatto che il tracking è una chiavica, cosa vuol dire ven. 27 dic. PARTITA e poi ancora sab. 4 gen. PARTITA ?
Misteri dei tracking!!! Concordo con te, comunque che certi tracking fanno pena....

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.829
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Dire di evitare di spedire pacchi nei mesi di dicembre e agosto a causa dell’alto volume di spedizioni è come sostenere che una ragazza molestata sia colpevole per ciò che indossa. Se uno paga il servizio, ci si aspetta che questo venga svolto in maniera professionale, qualunque esso sia.
Come già accennato da qualcun altro, a mio avviso più che la compagnia è il lavoratore stesso, molti sono negligenti e se ne sbattono. Le compagnie spesso e volentieri nemmeno vengono incontro al cliente finale, contattarle è praticamente impossibile.
Sono aziende che devono pagare stipendi e fare profitto, non è un servizio pubblico o una onlus, non puoi chiedergli di dimensionarsi sul picco e sopportarne i costi senza caricarli sui clienti. Quello che puoi fare se non sei soddisfatto è scegliere il corriere che dimostra di saper fornire il miglior servizio anche a Dicembre (spesso puoi scegliere il corriere preferito al checkout) pero’ devi essere disposto a pagare qualcosa in piu’ perche’ il corriere che lavora bene anche a dicembre potrebbe non essere il piu’ economico.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: bradipus

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.089
1.332
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
purtroppo lo spedizioniere non sempre si può scegliere ....

Il pacco di Lordgun è arrivato al punto di raccolta nel paese dove abito. Quindi stamattina lo sono andato a prendere.
Meno uno!

Sono ancora in attesa delle ruote...vediamo un pò!

thornn

Gregario
16 Novembre 2020
699
515
italia
Visita sito
Bici
trek
ho tre spedizioni in arrivo dal 20 dicembre circa. Due internazionali, dalla cina , la prima dei pattini freno, la seconda una coppia di ruote ( vettore GLS ), , la terza, un acquisto su lordgun con spedizioniere il mitico BRT, bartolini!
chiaramente nessuna è stata consegnata! La prima non l'ho ancora presa in considerazione in quanto la consegna è spostata di qualche giorno.
la seconda ha scritto nel sito che sono passati , hanno suonato ma nessuno ha risposto!
Ora, considerando il fatto che a casa mia ci sono due appartamenti, e nel piano terra c'è mia madre inferma con badante e quindi SEMPRE presente a casa, (ero cmq anch'io presente nella date e ora indicata da entrambi i corrieri) mi viene da ridere se non c fosse da piangere!
BRT mi ha cortesemente informato che la spedizione è ritirabile a crespellano ...andata e ritorno, 130 km circa!!!
GLS invece ha scritto, per la terza spedizione, quella internazionale dalla cina ( sempre nel sito internet) che il mio indirizzo è inesistente. Controllato con il mittente, nessun problema! commento del mittente dopo la richiesta da parte mia di attivarsi presso lo spedizioniere " noi abbiamo scritto l'indirizzo giusto" . Mia risposta, benissimo, aspetto il tempo di legge e se non ho ricevuto la merce attiverò la richiesta di rimborso.
Gls ( almeno BRT una mail gliel'ho mandata ) è irraggiungibile! ho provato in tutti i modi!

questo mi fa salire una ink.azzatura che non vi dico! ma è possibile dico io, che non ci sia la possibilità di tutelare un minimo il cliente con un call service degno di questo nome? Il governo italiano, dico io, di destra , sinistra, centro, sopra sotto , non potrebbe stringere un pò i maroni a tutte queste ditte ( ci metto in mezzo anche i fornitori di luce, gas, telefono ecc ) che fanno sostanzialmente i loro porci comodi fregandosene altamente di servire un servizio decente ? Quando non " imbrogliano" i clienti con contratti che nascondono il vero prezzo del servizio che erogano??!!
scusate lo sfogo!
per mia esperienza se il fornitore usa GLS non faccio l'ordine. BRT un po' meglio, nel senso che almeno sono riuscito a contattarli per farli ripassare

• Mi piace
Reactions: Lumi

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.138
11.677
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
DHL è il migliore, in azienda usiamo ormai solo quello. È più costoso ma ne vale la pena
Quello estero forse. Con quello italiano, sarò sfortunato io, ma è quello con cui ho sempre avuto probemi. Proprio ora ho un pacco a Bari da 5 gg con consegna per oggi. Hanno riprogrammato la consegna, quidi non verranno.
Ordine fatto il 27 dicembre
1736248500664.png

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.829
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
purtroppo lo spedizioniere non sempre si può scegliere ....

Il pacco di Lordgun è arrivato al punto di raccolta nel paese dove abito. Quindi stamattina lo sono andato a prendere.
Meno uno!

Sono ancora in attesa delle ruote...vediamo un pò!
Quando non puoi scegliere lo spedizioniere puoi scegliere il negozio, il tema è sempre quello di decidere fra risparmio e qualità del servizio.

Comunque le società di spedizione non sono globalmente scarse o globalmente ottime secondo me, ma diverse società possono avere qualità diversa in zone diverse, a seconda della rete di dstribuzione locale. Da me sono tutti mediamente bravi, GLS, BRT, DHL (forse questo è superiore a tutti), qualche problema lo ho avuto con UPS.

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.089
1.332
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
arrivate pure le ruote! :ola:

l'incazzo maggiore alla fine della questione è l'aggiornamento delle spedizioni, con tracciature inesistenti o completamente fasulle, che mi ha indotto allo sbrocco! corrette poi dopo un paio di giorni!
se avessero semplicemente postdatato la consegna non avrei avuto problemi! onestamente non mi capacito come possa essere successo, in quanto dovrebbero essere tracciature (semi) automatiche !

pianpianello

Pignone
19 Dicembre 2020
245
249
zona gialla
Visita sito
Bici
cancello a pedali
A me è capitato che nei tracciamenti a volte mettano "consegnato" e invece non è stato consegnato, oppure altri errori del genere. Credo siano dovuti al fatto che nei software non esiste una possibilità di indicare "non ho fatto in tempo a passare", oppure "non ho trovato la via", oppure "non mi conviene fare questo giro oggi, passo domani", quindi forse sono costretti a inventare una scusa per riportarlo in magazzino.

Skardy

Siòr
14 Marzo 2022
1.557
2.688
Venezia
Visita sito
Bici
Cube/Cannondale
Concordo. La consegna è molto più sicura ed accurata a volte anche anticipata e conviene farselo mandare a un punto di ritiro ove fanno consegne massive e non possono addurre la scusa di non aver trovato nessuno a casa per coprire che non sono nemmeno passati.

Sono aziende che devono pagare stipendi e fare profitto, non è un servizio pubblico o una onlus, non puoi chiedergli di dimensionarsi sul picco e sopportarne i costi senza caricarli sui clienti.
Discorso ovvio e condivisibile. E' come lamentarsi del traffico verso il mare la domenica a giugno dicendo che la strada non è abbastanza larga. Non si può fare una strada da 14 corsie per la domenica perchè ha dei costi di costruzione e manutenzione esagerati e durante la settimana rimarrebbe deserta. A maggior ragione in fatto di personale ed automezzi non gli si può chiedere di tararsi per le consegne lampo sotto le feste. E il resto dell'anno che ne fanno di quel personale e quegli automezzi? Quindi sta anche a noi ove non necessario non ordinare il 20 dicembre che poi ora col black friday le offerte iniziano a metà novembre.
Ciò detto bisogna riconoscere che Bartolini è scandaloso sempre.
Nelle recensioni online degli ecommerce evidenziare che si servono di spedizionieri inaffidabili potrebbe indurli a svegliarsi. Da questo punto di vista persino Lordgun che una volta era una perla e in 36 h avevi la consegna è peggiorato molto.

valter65

Apprendista Passista
11 Febbraio 2012
809
508
59
latina
Visita sito
Bici
giant propel
Perché ad agosto dovrebbero esserci problemi? Un corriere si deve strutturare come un’azienda a ciclo continuo, con un organico che gira su 12 mesi, quindi niente scuse (anzi, ad Agosto molti sono via e quindi meno gente fa cose che presuppongono consegne, negozi compresi).
perche' purtroppo viviamo in una società di m***a dove i lavoratori - complici le isituzioni ed i sindacati - soprattutto in certi settori sono tutelati zero . Quindi , nei succitati periodi , o riccorrono a subappalti temporanei - dove i lavorati oltre che non avere professionalità sono comunque sfruttati , quindi servizio scadente - oppure ricorrono alla spremitura totale dei poveracci che sono in servizio ( e devono coprire le ferie agostane) e si devono ammazzare - non facendocela comunque - per fare fronte al flusso enorme di lavoro ,come quello che fisiologicamente caratterizza il mese di dicembre ,

• Mi piace
Reactions: thornn

Classifica generale Winter Cup 2024