spedizionieri impazziti?! ma stiamo scherzando!

Tony 96

Scalatore
5 Maggio 2016
7.778
5.609
Torino
Visita sito
Bici
S-Works Tarmac - Caad 12
Sono aziende che devono pagare stipendi e fare profitto, non è un servizio pubblico o una onlus, non puoi chiedergli di dimensionarsi sul picco e sopportarne i costi senza caricarli sui clienti. Quello che puoi fare se non sei soddisfatto è scegliere il corriere che dimostra di saper fornire il miglior servizio anche a Dicembre (spesso puoi scegliere il corriere preferito al checkout) pero’ devi essere disposto a pagare qualcosa in piu’ perche’ il corriere che lavora bene anche a dicembre potrebbe non essere il piu’ economico.

Nessuno ha parlato di costi/stipendi/prezzi, se le aziende si fanno concorrenza sui prezzi, son fatti loro. Indistintamente dall'importo pagato (che poi stranamente per gli ordini online son sempre i canonici 10€ o meno), io mi aspetto che il corriere svolga la mansione e non faccia finta di passare lasciando destinatario assente. Poi molti negozianti si affidano ad un solo corriere, non dando la possibilità di cambiarlo... Ma anche lì, non dipende dalla compagnia ma piuttosto da colui che guida e consegna.
Se a dicembre son più incasinati, che aumentino l'organico o aumentino i prezzi per quel periodo lì.

• Mi piace
Reactions: 4x16

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.272
3.685
IT
Visita sito
Bici
2
Qualche tempo fa mi imbattei in un articolo di un inchiesta giudiziaria riguardante bartolini.
Non ricordo se era antecedente all acquisizione della maggioranza del gruppo da parte del gruppo Laposte (Francia) che oggi è il socio di maggioranza.
Il passaggio avvenne nel 2019 re non ricordo male.
E l'inchiesta scaturì sempre se non ricordo male, per dei contenziosi proprio con i dipendenti bartolini stessi, e le condizioni di lavoro a cui dovevano sottostare per lavorare..
Se quell andazzo è continuato nel tempo.. ci credo che se ne sbattono altamente e lavorano da cani.
Poi sarà un caso.. ma io ogni qual volta ho avuto in passato a che fare con spedizioni francesi ho sempre avuto rogne e servizi scadentissimi...
E con la attuale proprietà francese di bartolini..l andazzo è diventato lo stesso.

Ho linkato il primi che mi son capitati a tiro..
Ve ne sono tanti altri..

Ultima modifica:

kaiserjan86

Ammiraglia
2 Agosto 2007
15.173
1.624
38
Casapulla (CE)
meteoesa.com
Bici
Colnago C64 Disc - Shimano Dura Ace 9200 Di2 - Campagnolo Hyperon Ultra DB
Ho avuto problemi, ultimamente, con UPS. Fortunatamente ho un locker point adiacente a un sivende nei pressi di casa mia. Con DHL, Poste, SDA, TYP, InPost, Amazon: 0 problemi. Bartolini è sceso parecchio in quanto a qualità.

Lumi

Scalatore
8 Novembre 2020
7.824
7.115
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Comunque non so se BRT e Bartolini sono la stessa cosa ... forse è rimasto qualcosa in BRT delle infrastrutture del vecchio Bartolini, ma so se c'è stata alcuna continuità fra Bartolini e BRT. BRT ora è parte del gruppo DpD, infatti quando si spedisce dall'estero non compare BRT ma DPD.

lechuzo2008

Apprendista Passista
24 Gennaio 2018
1.089
1.332
61
sassuolo
Visita sito
Bici
colnago
ho lavorato come responsabile della logistica di un'azienda negli anni dove si iniziò a spedire tramite corriere pezzi di prodotto da vendere ( campionature ) in tutto il mondo. Ne avevamo almeno una ventina al giorno e in certi periodi di fiere più del doppio.
Misi una persona dedicata al servizio e poi per forza di cosa diventai amico di tutti i vari vettori che venivano a ritirare. Così un giorno un corriere entrò nel mio ufficio e mi fece vedere la sua busta paga.
Per farla breve...non mi ricordo esattamente gli importi ma la proporzione è corretta.
" ci tengono per le palle, ci fanno lavorare dieci/dodici ore al giorno, il furgone è nostro così come lo sono i rischi sulla strada e ci danno questo"
mi spiegò la busta e vidi il totale tipo 1.200 euro ( all'epoca i miei magazzinieri prendevano almeno 5/600 euro in più al mese ) di cui, 600 euro di premio di produzione.
" quello" continuò," se solo fiato, me lo possono togliere come e quando vogliono!!!

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.108
8.202
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Nessuno ha parlato di costi/stipendi/prezzi, se le aziende si fanno concorrenza sui prezzi, son fatti loro. Indistintamente dall'importo pagato (che poi stranamente per gli ordini online son sempre i canonici 10€ o meno), io mi aspetto che il corriere svolga la mansione e non faccia finta di passare lasciando destinatario assente. Poi molti negozianti si affidano ad un solo corriere, non dando la possibilità di cambiarlo... Ma anche lì, non dipende dalla compagnia ma piuttosto da colui che guida e consegna.
Se a dicembre son più incasinati, che aumentino l'organico o aumentino i prezzi per quel periodo lì.
Anche poste italiane ormai non suona più per le raccomandate, partono con lo scontrino già stampano, lasciano in buchetta e ti arrangi ad andartela a prendere!!! Poi non capisco il perché spedire in Italia costa almeno 7€ se compre su Wallapop con 4€ ti spediscono dalla Spagna!!!

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.762
2.155
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Nel mio caso BRT è uno dei servizi migliori. A parte il ragazzo che consegna che è affidabile, comunque mi arriva sempre per email l'avviso il giorno prima con il link per eventualmente riprogrammare la consegna o scegliere un punto di ritiro.
L'unico con lo stesso livello di servizio è DHL.

• Mi piace
Reactions: Lumi

tincone

Cronoman
8 Luglio 2017
754
763
greve in chianti
Visita sito
Bici
giant tcr advanced1 pro
Nel mio caso BRT è uno dei servizi migliori. A parte il ragazzo che consegna che è affidabile, comunque mi arriva sempre per email l'avviso il giorno prima con il link per eventualmente riprogrammare la consegna o scegliere un punto di ritiro.
L'unico con lo stesso livello di servizio è DHL.
Anche nella mia zona BRT è il migliore, secondo me dipende molto dai singoli autisti

• Mi piace
Reactions: Lumi

Fitzcarraldo

Passista
13 Novembre 2008
3.762
2.155
Visita sito
Bici
klein, lynskey, sunn
Anche nella mia zona BRT è il migliore, secondo me dipende molto dai singoli autisti
in parte sì, però il servizio di notifica e possibilità di gestire la consegna (scegliere il giorno o un punto di ritiro) è di BRT in generale.

Il peggiore di tutti è SDA, non a caso fa capo a Poste Italiane.......
in effetti anche dalle mie parti sì. non un disastro ma nel confronto con gli altri è il peggiore

• Mi piace
Reactions: 4x16

Skilpad

Esploratore
25 Marzo 2021
52
53
Alpi Cozie
Visita sito
Bici
Angrilu
Non mi azzarderei a dire che un corriere è buono o fa pena in base ad esperienze personali, che statisticamente non hanno alcun significato.

Al netto, ahimè, dello sfruttamento del lavoro (in questo aspetto da molti anni si va col passo del gambero in quasi tutti i settori) il servizio di consegna in generale va migliorando ed anche le peggiori compagnie si devono attrezzare per fornire un servizio di consegna almeno decente per poter continuare a stare sul mercato.

Non so se esistono enti o società che certificano con dati certi la qualità del servizio ed eventualmente con quali criteri.
Da una ricerca veloce sul web, giusto per curiosità, è uscita questa classifica datata (non recente) basta su "velocità di trasporto, aree coperte, numero di uffici, capacità, qualità del servizio e prezzo"

1- DHL
2- FedEx
3- UPS
4- DPD
5- Royalmail
6- General Logistics Systems (GLS)
7- Canada Post
8- Postnl
9- La Poste
10- Swiss Post
11- SEUR
12- BRT