Sono aziende che devono pagare stipendi e fare profitto, non è un servizio pubblico o una onlus, non puoi chiedergli di dimensionarsi sul picco e sopportarne i costi senza caricarli sui clienti. Quello che puoi fare se non sei soddisfatto è scegliere il corriere che dimostra di saper fornire il miglior servizio anche a Dicembre (spesso puoi scegliere il corriere preferito al checkout) pero’ devi essere disposto a pagare qualcosa in piu’ perche’ il corriere che lavora bene anche a dicembre potrebbe non essere il piu’ economico.
Nessuno ha parlato di costi/stipendi/prezzi, se le aziende si fanno concorrenza sui prezzi, son fatti loro. Indistintamente dall'importo pagato (che poi stranamente per gli ordini online son sempre i canonici 10€ o meno), io mi aspetto che il corriere svolga la mansione e non faccia finta di passare lasciando destinatario assente. Poi molti negozianti si affidano ad un solo corriere, non dando la possibilità di cambiarlo... Ma anche lì, non dipende dalla compagnia ma piuttosto da colui che guida e consegna.
Se a dicembre son più incasinati, che aumentino l'organico o aumentino i prezzi per quel periodo lì.