Usando un account con abbonamento e un misuratore di potenza; nella pagina allenamento/ curva di potenza/ visualizza ftp stimata...Da quando Strava stima la FTP?
Usando un account con abbonamento e un misuratore di potenza; nella pagina allenamento/ curva di potenza/ visualizza ftp stimata...Da quando Strava stima la FTP?
Usando un account con abbonamento e un misuratore di potenza; nella pagina allenamento/ curva di potenza/ visualizza ftp stimata...
Apri Strava da pc, da mobile cambia qualcosa...Sull'app non c'è e non me n'ero mai accorto. Beh comunque mi regala 15W in più rispetto a quello che viene fuori dai test brevi e ben 25W in più di quello che riesco a tenere per un'ora... ma piace!!
Prima di dare cose per scontate magari prova a vedere cosa succede pedalando a quel valore, non necessariamente ad esaurimento, in modo da renderti conto del livello di sforzo a cui corrisponde :)Sull'app non c'è e non me n'ero mai accorto. Beh comunque mi regala 15W in più rispetto a quello che viene fuori dai test brevi e ben 25W in più di quello che riesco a tenere per un'ora... ma piace!!
Prima di dare cose per scontate magari prova a vedere cosa succede pedalando a quel valore, non necessariamente ad esaurimento, in modo da renderti conto del livello di sforzo a cui corrisponde :)
Allora sai :) Comunque di solito i valori delle app, per come sono ottenuti, sono più vicini al significato di potenza critica che non di massimo sostenibile su 1 h - tralascio le questioni sulla definizione di FTP :)Già fatto più volte... massimo 30 min poi booooom!!
vero ma dipende anche dal tipo di atleta, uno più glicolitico si troverà una grossa sovrastima mentre uno molto aerobico probabilmente non sarà lontano come valoriAllora sai :) Comunque di solito i valori delle app, per come sono ottenuti, sono più vicini al significato di potenza critica che non di massimo sostenibile su 1 h - tralascio le questioni sulla definizione di FTP :)
Intendevo che la stima automatica dovrebbe essere fatta usando il profilo di potenza disponibile, quindi discriminando il passaggio da decadimento rapido a decadimento lento del profilo stesso. Siamo d'accordo che un soggetto più glicolitico solitamente sostiene meno a lungo, rispetto a uno meno glicolitico, il proprio range di transizione (intensità), ma di solito non è una differenza legata alla valutazione condotta (quindi non parlerei di sovrastima o sottostima) bensì alle caratteristiche proprie. Non so se intendevi lo stesso :)vero ma dipende anche dal tipo di atleta, uno più glicolitico si troverà una grossa sovrastima mentre uno molto aerobico probabilmente non sarà lontano come valori
si hai ragione, penso che conoscere bene le proprie caratteristiche e il fenotipo sia importante sia per impostare l'allenamento che per valutare i propri valori magari evitare test ftp frequenti e a mio avviso abbastanza inutili. Esempio, se sono un atleta molto glicolitico e ho a disposizione un cp 8 o un cp 12 e voglio stimare ftp per settare le varie zone dovrò tener conto del grosso contributo anaerobico che ho, al contrario un atleta prevalentemente aerobico potrebbe anche avere anche una ftp relativamente vicina ai test breviSiamo d'accordo che un soggetto più glicolitico solitamente sostiene meno a lungo, rispetto a uno meno glicolitico, il proprio range di transizione (intensità), ma di solito non è una differenza legata alla valutazione condotta (quindi non parlerei di sovrastima o sottostima) bensì alle caratteristiche proprie. Non so se intendevi lo stesso :)
Mah, io direi che sono inutili se fatti di frequente perché si ha il pallino della corretta definizione delle zone. Per i più il progresso è lento - e di certo non segue il passo di un test ogni 30/45 giorni - e le zone di per sè danno ampio margine di manovrasi hai ragione, penso che conoscere bene le proprie caratteristiche e il fenotipo sia importante sia per impostare l'allenamento che per valutare i propri valori magari evitare test ftp frequenti e a mio avviso abbastanza inutili. Esempio, se sono un atleta molto glicolitico e ho a disposizione un cp 8 o un cp 12 e voglio stimare ftp per settare le varie zone dovrò tener conto del grosso contributo anaerobico che ho, al contrario un atleta prevalentemente aerobico potrebbe anche avere anche una ftp relativamente vicina ai test brevi
Mi sembra una richiesta abbastanza impegnativa. Per cominciare a dipanare la matassa: fino ad ora qual è stato l’allenamento in SS più lungo che hai fatto? Intendo in termini di tempo totale speso nella zona , ma sarebbe anche utile sapere quante ripetute hai fatto, la loro durata ed il recuperoBuongiorno a tutti; io sto seguendo un piano di allenamento, ma anche di disperazione, visto che alcune cose non mi sono chiare, comunque il giovedì devo fare 120 minuti a sweet spot (circa 230 watt), nel piano c'è scritto che devono essere consecutivi, e costanti come watt; cosa impossibile su strada; se io divido il lavoro in un 4x30 minuti, il carico di lavoro, o tss è il medesimo giusto?
che piano di allenamento stai seguendo? non mi sembra verosimile fare due ore a sweet spot in allenameto, ok per quanto riguarda i watt costanti ma non credo cproprio siano consecutivi. Già fare 30 minuti è abbatanza massacrante, io lo scorso anno ho iniziato a febbraio con qualcosa tipo 7/8'Buongiorno a tutti; io sto seguendo un piano di allenamento, ma anche di disperazione, visto che alcune cose non mi sono chiare, comunque il giovedì devo fare 120 minuti a sweet spot (circa 230 watt), nel piano c'è scritto che devono essere consecutivi, e costanti come watt; cosa impossibile su strada; se io divido il lavoro in un 4x30 minuti, il carico di lavoro, o tss è il medesimo giusto?
opinione mia ma mi sembra molto strano che un programma di allenamento richieda qualcosa del genere, sarebbe uno sforzo massimale, io almeno il 95% di ftp lo tengo a stento un'ora e venti, non ho mai provato a fare due ore magari a 90% ma resta il fatto che è uno sforzo limite. Oltre al fatto che non ne vedo l'utilità/specificitàMi sembra una richiesta abbastanza impegnativa. Per cominciare a dipanare la matassa: fino ad ora qual è stato l’allenamento in SS più lungo che hai fatto? Intendo in termini di tempo totale speso nella zona , ma sarebbe anche utile sapere quante ripetute hai fatto, la loro durata ed il recupero
che piano di allenamento stai seguendo? non mi sembra verosimile fare due ore a sweet spot in allenameto, ok per quanto riguarda i watt costanti ma non credo cproprio siano consecutivi. Già fare 30 minuti è abbatanza massacrante, io lo scorso anno ho iniziato a febbraio con qualcosa tipo 7/8'
Carico di lavoro ("load") e TSS ("score") sono due cose diverse. Proprio dall'esempio TSS sarebbe anche identico...ma il carico di lavoro decisamente no. Morale: a TSS anche identici corrispondono carichi di lavoro (che possono essere anche ) drasticamente differenti = TSS non è sufficiente a valutare un carico di lavoro (prima cosa trovata...due TSS praticamente identici...eppure sono due lavori ben differenti tra loro per obiettivi e strutturazione https://www.mywhoosh.com/a-comprehensive-guide-to-mywhoosh-workouts/ )il carico di lavoro, o tss è il medesimo giusto?
Buongiorno a tutti; io sto seguendo un piano di allenamento, ma anche di disperazione, visto che alcune cose non mi sono chiare, comunque il giovedì devo fare 120 minuti a sweet spot (circa 230 watt), nel piano c'è scritto che devono essere consecutivi, e costanti come watt; cosa impossibile su strada; se io divido il lavoro in un 4x30 minuti, il carico di lavoro, o tss è il medesimo giusto?
Pardon, sono 120 minuti a lt1, non a sweetspot; scusate ma per me è una cosa abbastanza nuova, e spesso ho paura di sbagliare, voi vi siete accorti subito dell’errore…Si 2h di sweet spot al netto della gestibilità sono probabilmente uno sforzo massimale
Mi sembrano un allenamento abbastanza improbabile