Tech Corner La data di scadenza del casco

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.212
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Credo che il casco sia realizzato in materiale simile ai pannelli isolanti che si usano in edilizia.

Una pezzo nuovo è robusto ma in particolare quasi “malleabile”, difficilmente si spezza. Se uno prova a maneggiare un pezzo rimasto in cantiere dopo un anno, al sole, vede da solo la differenza. Molto più rigido, meno malleabile e facile da spezzare.

La differenza oltre allo spezzarsi in un casco credo sia proprio quella di assorbire l’impatto e sicuramente un casco “secco” non lo farà più come uno nuovo.
Sarebbe interessante (questa volta sono serio) avere un riscontro, tramite un test, oggettivo su questo; che io sappia non è mai stato pubblicato il risultato di un crashtest (serio) fatto su un casco dopo 5 anni di utilizzo, inutile dirlo a parole, ci vorrebbero fatti.....

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Credo sia possibile per chi li produce, in quanto conosce le caratteristiche del materiale nuovo e possono valutarla prima e dopo un impatto.

Il video è interessante perché dicono che in Met li hanno fatti e spiega anche che i tre anni sono la data di uso media. A mio avviso è chiaro che il casco di un professionista difficilmente supera la stagione considerato quanto tempo viene usato. Un casco di un amatore, tenuto bene, usato poco e pulito in modo corretto può andare anche oltre i 3 anni ad esempio.

Comunque ho sempre letto anche io dei tre anni da praticamente ogni fonte, qui è già interessante che si chiarisce che il casco stoccato in magazzino nuovo non invecchia.

Io sinceramente sono abbastanza convinto che la cosa sia importante. Usando il casco da un lato lo andiamo a cuocere al sole per ore, dall’altro lo riempiamo con sudore. Visto che di fatto è l’unica protezione seria che usiamo preferisco tenerla in ordine.

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
739
597
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Sarebbe interessante (questa volta sono serio) avere un riscontro, tramite un test, oggettivo su questo; che io sappia non è mai stato pubblicato il risultato di un crashtest (serio) fatto su un casco dopo 5 anni di utilizzo, inutile dirlo a parole, ci vorrebbero fatti.....
Sono d'accordissimo.
Anzi ancora di più. A me dà anche fastidio leggere le opinioni di tutti "va cambiato dopo tot. anni. Test? No, non li ha fatti nessuno. Però va cambiato dopo tot. anni"
Sarà che è il mio lavoro prima misurare, e poi dati alla mano parlare. Se non ho preso misure/ dati / test / esperimenti / prove non ho modo di sapere e allora sto zitto.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.212
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Credo sia possibile per chi li produce, in quanto conosce le caratteristiche del materiale nuovo e possono valutarla prima e dopo un impatto.

Il video è interessante perché dicono che in Met li hanno fatti e spiega anche che i tre anni sono la data di uso media. A mio avviso è chiaro che il casco di un professionista difficilmente supera la stagione considerato quanto tempo viene usato. Un casco di un amatore, tenuto bene, usato poco e pulito in modo corretto può andare anche oltre i 3 anni ad esempio.

Comunque ho sempre letto anche io dei tre anni da praticamente ogni fonte, qui è già interessante che si chiarisce che il casco stoccato in magazzino nuovo non invecchia.

Io sinceramente sono abbastanza convinto che la cosa sia importante. Usando il casco da un lato lo andiamo a cuocere al sole per ore, dall’altro lo riempiamo con sudore. Visto che di fatto è l’unica protezione seria che usiamo preferisco tenerla in ordine.
Scusa.....cosa ti aspettavi da un test fatto da chi il casco lo produce.....?

• Mi piace
Reactions: minodoc3

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Scusa.....cosa ti aspettavi da un test fatto da chi il casco lo produce.....?

Alcuni produttori non specificano ad esempio che il casco inizia ad invecchiare solo quando usato.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.450
28.550
99
dove capita
Visita sito
Credo che il casco sia realizzato in materiale simile ai pannelli isolanti che si usano in edilizia.

Lo stesso delle vaschette del gelato.

Nei caschi però vengono (non sempre) inseriti dei rinforzi in plastica o carbonio per evitare che in caso d'urto i vari pezzi si sbriciolino.

Chi fa crash-test indipendenti: https://www.helmet.beam.vt.edu/bicycle-helmet-ratings.html

Studio sul deterioramento nel tempo: https://asmedigitalcollection.asme....aterial-Properties-of?redirectedFrom=fulltext

...chiaramente dipende da com'è stato usato, tenuto, etc...

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.212
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Alcuni produttori non specificano ad esempio che il casco inizia ad invecchiare solo quando usato.
I test di durata, perché siano attendibili e veritieri, devono essere condotti da diversi laboratori esterni, logico che chi li produce o non mette la data o ti dice che secondo i loro test devi cambiarlo ogni 3 anni (o per assurdo ogni 3 mesi) e non magari ogni 5 o 10 o 100 è come il classico chiedere all'oste se ha il vino buono!!?

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.129
8.212
44
Rovigo
Visita sito
Bici

Nei caschi però vengono (non sempre) inseriti dei rinforzi in plastica o carbonio per evitare che in caso d'urto i vari pezzi si sbriciolino.

Chi fa crash-test indipendenti: https://www.helmet.beam.vt.edu/bicycle-helmet-ratings.html

Studio sul deterioramento nel tempo: https://asmedigitalcollection.asme....aterial-Properties-of?redirectedFrom=fulltext

Quindi, da quello che si evince dal test di deterioramento, il fatto di cambiarlo ogni 3 anni lo dicono i produttori per farlo cambiare ogni 3 anni......sono come i produttori di spazzolini che dicono di cambiarlo ogni 6 mesi.....cavoli chissà cosa succede se il casco lo cambi dopo 3 anni e 4 mesi o lo spazzolino lo usi 20 giorni in più....

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
739
597
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse

Allegati

• Screenshot (3).png
    Screenshot (3).png
    489,5 KB · Visite: 21

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Quindi, da quello che si evince dal test di deterioramento, il fatto di cambiarlo ogni 3 anni lo dicono i produttori per farlo cambiare ogni 3 anni......sono come i produttori di spazzolini che dicono di cambiarlo ogni 6 mesi.....cavoli chissà cosa succede se il casco lo cambi dopo 3 anni e 4 mesi o lo spazzolino lo usi 20 giorni in più....

Ma hai visto il video?

Perchè il tecnico di Met non ti invita a cambiare il casco a scadenza (ovvero ignora l’anno di produzione) e ti dice appunto che tre anni è un periodo medio. Dipende appunto come viene usato e tenuto e quanto viene usato.

Non è cartoccio di latte quindi se lo usi anche per 3 anni e mezzo o 4 succede nulla. Però non è eterno. Anzi, non so se hai presente quei ciclisti che hanno sempre il casco con i cinghietti tutti pieni di sale da sudore, che lo lasciano sui sedili della macchina al sole dopo ogni gara, che fanno 20.000 km all’anno… secondo te quel casco durerà molto?

Poi la capoccia è tua. Secondo me quello che è abbastanza logico è che in base all’uso il casco si deteriora. E su questo non ho nessun dubbio io.

• Mi piace
Reactions: 4x16

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Loro mi sembrano abbastanza affidabili, ed infatti il giudizio è molto equilibrato. Ricordiamo però che spesso gli studi sono rivolti a semplici ciclisti, inclusi pendolari o gente che fa 1000 km annui.

23 Ottobre 2015
6.590
3.968
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Tre anni dal primo utilizzo, ma sarebbe anche opportuno sapere quante ore di utilizzo in un anno considerano.
Perché se in un anno si fanno 100 o 1000 ore al sole o comunque all'esterno é ben diverso il deterioramento nei due casi.

Anche perché se il resto del tempo lo passa su uno scaffale in casa al riparo dai raggi solari, é come se fosse in negozio o magazzino.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.229
1.290
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
Tre anni dal primo utilizzo, ma sarebbe anche opportuno sapere quante ore di utilizzo in un anno considerano.
Perché se in un anno si fanno 100 o 1000 ore al sole o comunque all'esterno é ben diverso il deterioramento nei due casi.

Anche perché se il resto del tempo lo passa su uno scaffale in casa al riparo dai raggi solari, é come se fosse in negozio o magazzino.

Ovviamente, infatti lo dice nel video ;)

Credo comunque una buona componente sia anche il sudore nel rovinare il casco almeno all’interno. O lo lavi spesso o quello corrode parecchio

• Mi piace
Reactions: minodoc3
23 Ottobre 2015
6.590
3.968
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Ovviamente, infatti lo dice nel video ;)

Credo comunque una buona componente sia anche il sudore nel rovinare il casco almeno all’interno. O lo lavi spesso o quello corrode parecchio
Mah nel video ho sentito parlare di anni, non di ore/anno, poi magari me lo sono perso, in 12’ di video non ho ascoltato parola per parola concentrato al 100%.

Avessero dato un monte ore annuale, ognuno si faceva i suoi conti.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.450
28.550
99
dove capita
Visita sito
Based on these data, the impact attenuation properties of EPS foam in field-used bicycle helmets do not degrade with the age.

Perfetto. Fine dei discorsi.
Se le cinghie sono buone e l'imbottitura tiene. il casco è buono.

...il che non vuol dire che non degradi con sudore, UV, etc...quindi si torna li, che dipende da come e quanto è usato e tenuto.

Il periodo di 3-5 anni consigliato dai produttori non mi sembra niente di straordinario o chissà che raggiro, solo un consiglio di massima che tutto sommato ha il suo senso.

• Mi piace
Reactions: Marmuel

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.921
6.437
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Quella dei tre anni dopo il primo utilizzo è come quella delle uova da conservare in frigo dopo l'acquisto:
1736614623356.png

Ma il casco che ne sa se quando avviene il primo utilizzo o se lo stai solo provando in negozio? Come le uova che ne sanno se sono passate in cassa o stanno diventando pulcini sullo scaffale del supermercato?

Concordo con quelli che dicono che senza un test come si deve qualsiasi durata è buttata a caso. Perché tre anni e non 2 o 4 ?

Sono veramente numeri campati a caso, opinioni rispettabili per carità, ma restano opinioni e ognuno può dire la sua.

L'unica cosa che ritengo ragionevole è che se subisce un impatto vada cambiato anche se apparentemente non presenta crepe, rotture o schiacciamenti.

Alberto1973

Cronoman
7 Novembre 2023
739
597
51
Pinneberg
Visita sito
Bici
Synapse
Scusate tanto io ho un problema di fondo.
X tutti quelli che esprimono il loro parere e alla fine concludono "d'altronde mi sembra anche logico"....
Io di cose che sono logiche, e NON vere, ne trovo a miliardate tutti i giorni, sia sul lavoro che fuori... voi no?
Secondo voi un ingegnere, un architetto, uno scienziato, un medico, quando portano avanti un qualsiasi progetto si basano su cio' che e' "logico", oppure insistono ad avere alla mano dati conti misure teorie esperimenti test?

Io logico = corretto, o anche ovvio = corretto, sono equazioni che continuo a non digerire.

Ultima modifica:

Classifica generale Winter Cup 2024