davren

Apprendista Velocista
8 Agosto 2009
1.274
975
Lago Maggiore
Visita sito
Bici
Colnago C68, Giant TCR
  • Mi piace
Reactions: Ciclocancello

coloredition

Pedivella
17 Ottobre 2016
418
83
Marche
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre Xr3
quindi secondo te fanno delle prove strumentali e non misurano la larghezza del copertone,
cazz siamo arrivati (cit. checco)
Mi spiego meglio, Bianco70 scriveva della resistenza al rotolamento, nelle prove di scorrevolezza che credo le facciano su banco , esempio Bicycle Rolling Resistance, misurano la resistenza al rotolamento ma non credo anche l'aerodinamicita' nello stesso test, superfice frontale maggiore per un copertone piu' largo, poi ci sono anche test per l'aerodinamica.

• Mi piace
Reactions: terzuya and andry96

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.729
8.767
Visita sito
Bici
disc
Mi spiego meglio, Bianco70 scriveva della resistenza al rotolamento, nelle prove di scorrevolezza che credo le facciano su banco , esempio Bicycle Rolling Resistance, misurano la resistenza al rotolamento ma non credo anche l'aerodinamicita' nello stesso test, superfice frontale maggiore per un copertone piu' largo, poi ci sono anche test per l'aerodinamica.
per l'aerodinamica si usa la galleria del vento, se ci fosse un riscontro negativo ad utilizzare coperture più larghe se ne sarebbero accorti quando fanno le prove e se se ne sono accorti ma continuano ad usare coperture più larghe vuol dire che l'incidenza aerodinamica è inferiore ai benefici dall'usare coperture più larghe,

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.710
22.658
.
Visita sito
Bici
mia
per l'aerodinamica si usa la galleria del vento, se ci fosse un riscontro negativo ad utilizzare coperture più larghe se ne sarebbero accorti quando fanno le prove e se se ne sono accorti ma continuano ad usare coperture più larghe vuol dire che l'incidenza aerodinamica è inferiore ai benefici dall'usare coperture più larghe,
Già.. dovrebbe essere lapalissiano (o elementare) ma a qualcuno proprio non va giù sta storia che le coperture più larghe rendono meglio, evidentemente retaggi del passato sono duri a morire.

Iceman75

BDC - MTB
9 Maggio 2016
672
563
Castelvetro di Modena
Visita sito
Bici
Giant - Bianchi
Io sono un fan di lunga data dei copertoni larghi. Tuttavia credo che in generale siano meno aerodinamici e per questo hanno creato cerchi a canale largo e profilo largo anche 28-30 mm che si accoppia perfettamente al copertone da 28-30.
Inoltre credo che 28-30 sia più che sufficiente dopo aver fatto 1 anno con dei 32

• Mi piace
Reactions: NiBBleS_AL3

luxcasto

Novellino
29 Febbraio 2020
79
54
65
Roma
Visita sito
Bici
Triban 520 Cube am150
lo svantaggio aerodinamico dipende dalla velocità

• Mi piace
Reactions: phenomena

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.729
8.767
Visita sito
Bici
disc
Io sono un fan di lunga data dei copertoni larghi. Tuttavia credo che in generale siano meno aerodinamici e per questo hanno creato cerchi a canale largo e profilo largo anche 28-30 mm che si accoppia perfettamente al copertone da 28-30.
Inoltre credo che 28-30 sia più che sufficiente dopo aver fatto 1 anno con dei 32
tu credi, quindi è una tua supposizione non suffragata da nessun numero, siamo nel campo delle bici che scappano da sotto al culo, delle ruote rigide ma comode, dei cuscinetti ceramici e dei coccodrilli nelle fogne di new york,

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
911
407
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Appena arrivati i GP5000 da 30... :ola:
Questa volta ho preso la versione transparent e vedremo se si noteranno questi watt in più che ci vogliono per viaggiare alla stessa velocità. Comunque come la versione nera, montate a mano, tallonate con sapone e compressore. Ora sono su da 3gg gonfiati a 5 e tengono ancora benissimo senza lattice. Avranno perso 0,5. Il lattice lo metterò a fine febbraio quando comincerò ad usarle. Su canale da 19 fanno 29,5, usandole sicuramente si smolleranno, ma non credo andranno molto più larghe!
IMG_2110.jpeg

• Mi piace
Reactions: golias

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
30.710
22.658
.
Visita sito
Bici
mia
Questa volta ho preso la versione transparent e vedremo se si noteranno questi watt in più che ci vogliono per viaggiare alla stessa velocità. Comunque come la versione nera, montate a mano, tallonate con sapone e compressore. Ora sono su da 3gg gonfiati a 5 e tengono ancora benissimo senza lattice. Avranno perso 0,5. Il lattice lo metterò a fine febbraio quando comincerò ad usarle. Su canale da 19 fanno 29,5, usandole sicuramente si smolleranno, ma non credo andranno molto più larghe!
Vedi l'allegato 475336
Prezzo e nel caso quale sito ?
thanks

Simone095

Pedivella
13 Luglio 2016
394
90
Visita sito
Bici
corsa e mtb
Vedi l'allegato 475336
Io ho preso i 30 neri perché volevo provare questa misura e perché avevo letto che Continental li ha realizzati prendendo come riferimento il canale da 21 (a salire) che è quello delle miei ruote.
Nel mio caso misurano praticamente quanto dichiarato, sono rimasto sorpreso della precisione.

NiBBleS_AL3

Apprendista Passista
6 Ottobre 2018
911
407
45
San Martino di Venezze (RO)
Visita sito
Bici
Wilier 101air
Io ho preso i 30 neri perché volevo provare questa misura e perché avevo letto che Continental li ha realizzati prendendo come riferimento il canale da 21 (a salire) che è quello delle miei ruote.
Nel mio caso misurano praticamente quanto dichiarato, sono rimasto sorpreso della precisione.
Ho constatato che nei top di gamma le misure sono sempre rispettate

Classifica generale Winter Cup 2024