Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.740
3.619
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Koppenberg? Della serie: "l'hai toccata piano".....:mrgreen:
Battute a parte, per replicare in modo realistico quelle pendenza ci vuole sicuramente un rullo molto più potente/performante rispetto al D100, ma ovviamente poi si sale di prezzo.
Detto questo, condivido il tuo pensiero e aggiungo che se anche il rullo fosse in grado di replicare le pendenze, non sarebbe comunque la stessa cosa (anche se ti avrebbe dato qualche soddisfazione in più rispetto all'esperienza con il D100)....te lo dico in quanto anni fa ho deciso di replicare la salita del Giau da Santa Lucia con il Tacx Flux S (salita affrontata dal vero qualche anno prima) ma, non riuscendo il rullo a replicare le pendenze (esigenti) del percorso, nonostante le immagini sulla TV fossero quelle della strada affrontata anni prima, di fatto l'arrivare in cima non mi ha regalato le stesse sensazioni: è come se avessi scalato un'altra salita (meno ostica).
Ehhhh, ho fatto il Fiandre nel 2023 e non ho resistito alla tentazione, nonostante fossi ben coscio che l'esperienza sarebbe stata estremamente lontana dalla realtà.
Non si possono chiedere miracoli al rullino francese.:scassat:

Io ti consiglierei piuttosto qualche percorso vallonato e/o con pendenze meno arcigne....percorsi prettamente pianeggianti alla lunga vengono a noia, specialmente se usi MyWhoosh dal momento che è poco frequentato (su Zwift sarebbe invece diverso in quanto qualcuno con cui fare un pò di "bagarre" lo trovi sempre). ;-)
Esplorerò un poco le opzioni. Magari trovo qualcosa di easy che non mi aggiunga metri di dislivello fasulli, diciamo.
Comunque nel workout di ieri in un'oretta di allenamento ho visto il contatore dei messaggi a 40. Tutto sommato qualcuno c'è, comunque per il momento è un'opzione che mi interessa poco.

Eh, beh....i rulli interattivi a trasmissione diretta (seppur non potentissimi come il D100) sono sicuramente un altro viaggiare rispetto ai modelli wheel-on basici.
Se consideri che il mio era pure un rullo da 100 euro...certo, per 5/6 anni ha fatto il suo dovere, ma adesso non lo toccherei nemmeno coi guantoni da boxe.:mrgreen:

Sicuramente una valida alternativa al "fai da te random" quando tarato bene sul livello atletico e sulla disponibilità di tempo.
Ho visto diversi piani, con diversi obiettivi, sia per principianti che per avanzati. Sono incuriosito, per altro avere come obiettivo un impegno lungo settimane potrebbe essere stimolante, vedrò il da farsi.
Non sei il primo e non sarai nemmeno l'ultimo a doversi ricredere....e considerando che "l'appetito vien mangiando" non mi stupirei se un domani volessi passare a un modello più performante. gandalf
Ti dirò, prima di provare il D100 l'avrei considerata una possibilità molto remota.
Mentre ora non mi sentirei di escluderla.

Ma c'è tempo, per adesso continuo a godermi il Kickr Core dei povery.:))):

• Mi piace
Reactions: Bonus79

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.740
3.619
Milano
Visita sito
Bici
Normale.
I 600 watt che vengono citati come potenza massima sono riferiti alle alte velocità, agli sprint.
A basse velocità e basse cadenze non è in grado di opporre grandi resistenze.

Per riprodurre realisticamente il Koppenberg avresti bisogno di un rullo top di gamma.

Non si può pretendere dal D100 l'impossibile. Per quello che costa da nuovo fa miracoli (tipo funzionare :)))::mrgreen:).
Se e quando mi andrà stretto ci penserò, intanto mi sta aiutando a chiarirmi le idee.

frustone84

Novellino
20 Dicembre 2024
1
0
40
Pistoia
Visita sito
Bici
Merida reacto
Buonasera a tutti,
Mi presento, sono Fabrizio, ho 40 anni e sono in cerca di consigli su un rullo interattivo.
Tra i 26 e i 35 anni ho pedalato sulle strade alto atesine e toscane in bdc e per circa 5\6 anni ho fatto gare in MTB come, il Trentino MTB, il coppa toscana, colline toscane e per 2 anni ho fatto un campionato invernale uisp chiamato 10 comuni.
Poi a causa di incidenti subito in allenamento su strada decisi che se non ci volevo lasciare le penne era meglio smettere. Adesso sono quasi 3 anni che non salgo in bici, ma per motivi di salute e per la grande voglia di pedalare voglio ricominciare, non pretendo di tornare ai precedenti livelli, ma vorrei comunque riavere una buona gamba.
Tutto questo per chiedervi un consiglio sui rulli....
Cercando di stringere il cerchio sono arrivato ad un bivio e vorrei scegliere tra il WAHOO KICKR V6 e l'ELITE JUSTO 2.
Sapreste darmi dei consigli sul perché si uno piuttosto dell'altro?
Grazie per il vostro aiuto e scusate per il poema.

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.740
3.619
Milano
Visita sito
Bici
Piccola curiosità (ad uso e consumo di chi può essere interessato)
Sembra che l'applicazione gratuita consigliata da Decathlon (OneLapFit) possa comandare resistenza e pendenza simulata del D100 (una specie di "manettino digitale" simile a quello dei rulli wheel on basici).

Controlli apparentemente superbasici e che mal si sposano col concetto stesso di rullo interattivo. Però ci sono

P.s. ho fatto caso che dopo aver caricato l'attività su Strava il rullo viene identificato come Garmin Edge 1030

22 Marzo 2022
117
14
35
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
La sua app è Onelap fit.
Io uso i sensori cardio e cadenza di Garmin e li collego al PC con Ant +. Devi solo acquistare un adattatore Ant+ da mettere nella USB al PC se non lo hai.
Riguardo le antenne USB Ant+ bisogna sempre acquistare la USB relativa al proprio rullo o è indifferente? Io ho uno zycle zpro e non ho chiavetta antenna USB.

22 Marzo 2022
117
14
35
Messina
Visita sito
Bici
Scott Addict R2
Piccola curiosità (ad uso e consumo di chi può essere interessato)
Sembra che l'applicazione gratuita consigliata da Decathlon (OneLapFit) possa comandare resistenza e pendenza simulata del D100 (una specie di "manettino digitale" simile a quello dei rulli wheel on basici).

Controlli apparentemente superbasici e che mal si sposano col concetto stesso di rullo interattivo. Però ci sono

P.s. ho fatto caso che dopo aver caricato l'attività su Strava il rullo viene identificato come Garmin Edge 1030
Nei rulli smart (e in particolare in zycle zpro) è possibile variare la resistenza con lo smartphone come un manettino? Si può fare con un' app che lavori offline?

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.538
3.261
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Riguardo le antenne USB Ant+ bisogna sempre acquistare la USB relativa al proprio rullo o è indifferente? Io ho uno zycle zpro e non ho chiavetta antenna USB.
Generalmente non c'è bisogno di prendere quelle proprietarie, vanno bene tutte....però non conosco il rullo Zycle, quindi non posso dartelo per certo.
Nei rulli smart (e in particolare in zycle zpro) è possibile variare la resistenza con lo smartphone come un manettino? Si può fare con un' app che lavori offline?
Non conosco lo Zycle Zpro e relativa app ma, essendo interattivo, quel tipo di regolazione dovrebbe essere gestita anche direttamente dal ciclocomputer.

• Mi piace
Reactions: giovanni.corpina

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.740
3.619
Milano
Visita sito
Bici
Per il tuo rullo non so, su quello Decathlon si può fare tramite l'app OneLapFit

Allegati

• Screenshot_20250104-181809~2.png
    Screenshot_20250104-181809~2.png
    278,3 KB · Visite: 7
  • Screenshot_20250104-181804~2.png
    Screenshot_20250104-181804~2.png
    502,3 KB · Visite: 7

sottopressione

Pignone
15 Marzo 2018
156
135
49
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
  • Mi piace

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.013
1.657
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)

Non conosco quel rullo specifico, ma in linea di massima la cosa è fattibile.
Lo puoi verificare se da qualche parte vedi scritta la sigla "ANT+ FE-C".
Sta ad indicare che il rullo è comandabile da software terzi.

• Mi piace

japcar

Novellino
10 Giugno 2017
16
5
Visita sito
Bici
specialized
Ciao a tutti. Sto per prendere la mia prima bici per approcciarmi al mondo del triathlon ed ho intenzione di prendere anche un rullo smart. All'incirca sui 700 euro qual è il rullo migliore?

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.317
2.360
Visita sito
Ciao a tutti. Sto per prendere la mia prima bici per approcciarmi al mondo del triathlon ed ho intenzione di prendere anche un rullo smart. All'incirca sui 700 euro qual è il rullo migliore?
secondo me, o vai sui rulli super fighi intorno ai 1000€ (come whao kickr, elite justo o tacx neo), oppure tanto vale orientarsi su quelli sui 500€ (kickr core, elite suito, tacx flux s), che rispetto a quelli sulle 700€ sono solo leggermente meno precisi nella misura di potenza, ma come sensazione di pedalata sono pressoché identici (e a mio parere vanno benissimo quasi per chiunque)

• Mi piace
Reactions: N3bbia

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.342
7.674
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
secondo me, o vai sui rulli super fighi intorno ai 1000€ (come whao kickr, elite justo o tacx neo), oppure tanto vale orientarsi su quelli sui 500€ (kickr core, elite suito, tacx flux s), che rispetto a quelli sulle 700€ sono solo leggermente meno precisi nella misura di potenza, ma come sensazione di pedalata sono pressoché identici (e a mio parere vanno benissimo quasi per chiunque)
su bike discount si trova il neo a 820 euro. secondo me è un ottimo affare, altrimenti ho montato qualche giorno fa un elite suito T ad un amica e devo dire che è abbastanza silenzioso, quindi compatibile con un appartamento. prezzo sui 4-500 euro. sulla silenziosità del neo garantisco, io riesco a lavorare nella stessa stanza mentre a volte mia moglie rulla a qualche metro di distanza. flux lo sconsiglio per via del problema alla cinghia. io ne ho rimandati indietro 2 prima di passare al neo qualche anno fa.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.354
4.447
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Un rullo proprio base base che si possa a interfacciare con zwift o my whoosh o simili?
Naturalmente che non sia direct mount…altrimenti non sarebbe entry level

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.354
4.447
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Direto-Suito=10-0

Classifica generale Winter Cup 2024