Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.537
3.260
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Grazie dei consigli!
Il rullo non è per me ma per un amico che si approccia all’indoor.

@gipsy
Per via della fluttuazione di pressione del peneumatuco in relazione alla velocità del rullino,con conseguente sfalsamento della potenza stimata,nessuna app consiglierebbe i i rulli whell-on.
Però per chi inizia magari va anche bene..poi si vedrà.
Da tenere conto anche il fatto che con rulli wheel-on è consigliato l'uso di copertoncini dedicati (salvo essere disposti a consumare precocemente il copertone che si monta normalmente), quindi solitamente al costo del rullo andrebbe sommato quello per l'acquisto di una ruota dedicata.

Volendo stare su un modello wheel-on, lo Zycle ZPro che ti hanno suggerito (offerta Decathlon) ha caratteristiche e prezzo interessanti, diversamente il D100 (se disponibile) credo sia una valida alternativa direct-drive per chi vuole iniziare.

PS: nel caso il tuo amico fosse interessato, potrei avere un set di ruote alluminio (Bontrager Race TLR) da vendere con pacco pignoni Shimano e copertoncino per rulli Tacx già montato. ;-)

• Mi piace
Reactions: jokerout

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.316
2.359
Visita sito
Intendevo dire che se usi un pm esterno direto e subito come feeling sono simili,statisticamente invece i direto sono senz’altro più precisi del suito in quanto a potenza rilevata(direto)stimata(suito).
no. il direto ha un powermeter interno, mentre il suito utilizza un algoritmo di conversione tra la velocità del volano e la potenza. però se fai il confronto con un pm esterno (ad esempio un quarq), entrambi stanno dentro la stessa tolleranza. quindi "statisticamente" misurano la stessa quantità fisica; d'altronde tutti i tacx, compreso il neo, utilizzano lo stesso metodo del suito, per calcolare la potenza. la vera differenza tra direto e suito, dal punto di vista dell'utente, è la capacità del direto di gestire potenze più elevate, e quindi, supponendo di utilizzare una app di ciclismo virtuale, come zwift, simulare pendenze più elevate

• Mi piace
Reactions: bach7

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.351
4.446
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
no. il direto ha un powermeter interno, mentre il suito utilizza un algoritmo di conversione tra la velocità del volano e la potenza. però se fai il confronto con un pm esterno (ad esempio un quarq), entrambi stanno dentro la stessa tolleranza. quindi "statisticamente" misurano la stessa quantità fisica; d'altronde tutti i tacx, compreso il neo, utilizzano lo stesso metodo del suito, per calcolare la potenza. la vera differenza tra direto e suito, dal punto di vista dell'utente, è la capacità del direto di gestire potenze più elevate, e quindi, supponendo di utilizzare una app di ciclismo virtuale, come zwift, simulare pendenze più elevate
Ed io che ho scritto?

Sono entrambi nelle tolleranze ma se vedi un po’ di interventi degli utenti il suito non è stato sempre così preciso come il direto.

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.316
2.359
Visita sito
Ed io che ho scritto?

Sono entrambi nelle tolleranze ma se vedi un po’ di interventi degli utenti il suito non è stato sempre così preciso come il direto.
sì il direto ha una precisione di 1.5%, mentre il suito 2.5%. io, però la differenza di prezzo la pagheri più volentieri se il direto avesse la qualità della pedalata del justo, piuttosto che 1% di precisione in più. questione di punti di vista

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
487
76
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
Il Neo no, ha una lettura diretta della potenza. Infatti ha un motore/generatore elettrico invece di una unità di resistenza elettromagnetica come gli altri (è in grado di muovere la catena in discesa anche se non pedali se alimentato con il suo alimentatore). Misura la potenza elettrica prodotta dal generatore durante la pedalata che essendo una misura di potenza diretta è più precisa (1%) e non richiede calibrazione in quanto indipendente dalla temperatura (i PM classici, compresi quelli dei rulli, misurando una deformazione elastica sono influenzati dalla temperatura).
Il Neo rimane tutt'oggi una spanna sopra gli altri IMHO proprio per la sua concezione.

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.351
4.446
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il Neo no, ha una lettura diretta della potenza. Infatti ha un motore/generatore elettrico invece di una unità di resistenza elettromagnetica come gli altri (è in grado di muovere la catena in discesa anche se non pedali se alimentato con il suo alimentatore). Misura la potenza elettrica prodotta dal generatore durante la pedalata che essendo una misura di potenza diretta è più precisa (1%) e non richiede calibrazione in quanto indipendente dalla temperatura (i PM classici, compresi quelli dei rulli, misurando una deformazione elastica sono influenzati dalla temperatura).
Il Neo rimane tutt'oggi una spanna sopra gli altri IMHO proprio per la sua concezione.
Infatti,senza ombra di dubbi, sarà il mio prossimo rullo il neo 2t.
È dal 2018 che pedalo sui Direto,e che comunque mi hanno ampiamente soddisfatto.

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.493
1.187
Visita sito
Bici
bici
Difficilmente cambierò la mia bici da spinning su cui ho montato un misuratore di potenza: solida e robusta e zero rischio di usurare la bici da strada, anche se ho un manettino per regolare manualmente la resistenza...

... ma se mai decidessi di modrnizzarmi andrei sul wahoo kickr core (500€) o sul D100 di decathlon, visto il suo prezzo.
Farei una caxxata ??

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.738
3.618
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Difficilmente cambierò la mia bici da spinning su cui ho montato un misuratore di potenza: solida e robusta e zero rischio di usurare la bici da strada, anche se ho un manettino per regolare manualmente la resistenza...

... ma se mai decidessi di modrnizzarmi andrei sul wahoo kickr core (500€) o sul D100 di decathlon, visto il suo prezzo.
Farei una caxxata ??

Secondo me dipende da quanto potresti trovare stimolante l'uso di un'app di ciclismo virtuale.

Per esempio io sono pigro, se durante un allenamento dovessi ricordarmi cosa fare e quando farlo finirei di sicuro per annoiarmi e pedalare a caso sperando di finire il prima possibile (in poche parole più o meno quello che facevo col vecchio rullo).

Da questo punto di vista la gestione del rullo interattivo da parte del programma rende tutto molto più facile (e addirittura divertente).

Matteo Santini

Novellino
29 Agosto 2023
38
9
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Secondo me dipende da quanto potresti trovare stimolante l'uso di un'app di ciclismo virtuale.

Per esempio io sono pigro, se durante un allenamento dovessi ricordarmi cosa fare e quando farlo finirei di sicuro per annoiarmi e pedalare a caso sperando di finire il prima possibile (in poche parole più o meno quello che facevo col vecchio rullo).

Da questo punto di vista la gestione del rullo interattivo da parte del programma rende tutto molto più facile (e addirittura divertente).
Quoto assolutamente Ciclocancello..
Sto cercando un rullo interattivo anche io poiché mesi fa mi son fatto prestare una Spin bike per metterla in garage… fatta 2 volte.. alla seconda volta, dopo che in 5 minuti avevo guardato l’orologio 20 volte e il tempo non mi passava più, l’ho restituita al legittimo proprietario…

premetto che faccio spinning in palestra, ma in gruppo e con un po’ di musica e un buon allenatore è tutta un’altra storia ..

• Mi piace
Reactions: minodoc3

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.493
1.187
Visita sito
Bici
bici

Già uso TPVirtual e MyWhoosh, solo che devo cambiare manualmente la resistenza al cambio di intervallo. Difficilmente lo uso più di una volta a settimana, avendo possibilità di uscire in pausa pranzo, per questo nel caso resterei su una cosa low budget

Ciclocancello

Scalatore
16 Gennaio 2018
6.738
3.618
Milano
Visita sito
Bici
Orbea Orca M35 - Olmo VeloceZeroTre - Bianchi Racing Comp
Già uso TPVirtual e MyWhoosh, solo che devo cambiare manualmente la resistenza al cambio di intervallo. Difficilmente lo uso più di una volta a settimana, avendo possibilità di uscire in pausa pranzo, per questo nel caso resterei su una cosa low budget

Io lavoro a turni, quindi riesco facilmente ritagliarmi del tempo per uscire in bici.

Eppure...da quando ho i rulli interattivi (proprio il D100, tra l'altro) 2-3 sessioni indoor a settimana me le faccio, e senza più sentirlo come un sacrificio.

Anzi...visto che i giri che posso fare sono fondamentalmente in pianura trovo i workout di Mywhoosh più stimolanti.

• Mi piace
Reactions: Bonus79

gipsy

Scalatore
6 Agosto 2004
6.316
2.359
Visita sito

Farei una caxxata ??
Il D100 ad un "peso massimo" come te non lo consiglierei proprio

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
959
1.379
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Un rullo proprio base base che si possa a interfacciare con zwift o my whoosh o simili?
Naturalmente che non sia direct mount…altrimenti non sarebbe entry level
Il base base del Decathlon è compatibile. Un annetto fa avevo scritto questa cosa qua e la confermo: https://www.bdc-mag.com/forum/t/zwift-per-principianti-guide-video-howto.248315/post-7483653.
Tra l'altro io sono passato ad un direct drive non smart da Natale e sto cercando di dare via rullo e ruota per fare spazio e non se l'accatta nessuno.

Classifica generale Winter Cup 2024