Matteo Santini

Novellino
29 Agosto 2023
54
11
Capraia e Limite
Visita sito
Bici
Canyon Aeroad CF SLX 8 Ultegra Di2 12v
Il base base del Decathlon è compatibile. Un annetto fa avevo scritto questa cosa qua e la confermo: https://www.bdc-mag.com/forum/t/zwift-per-principianti-guide-video-howto.248315/post-7483653.
Tra l'altro io sono passato ad un direct drive non smart da Natale e sto cercando di dare via rullo e ruota per fare spazio e non se l'accatta nessuno.

Mi sono letto adesso adesso il tuo post di Febbraio...
sto pensando come ho già scritto di passare ai rulli per il tuo stesso motivo...
36 anni, bimbo piccolo, lavoro dalle 7:30 alle 18:00.. fine settimana poco tempo per andare in bici ma i superiore alle 3-4 ore...
E vorrei allenarmi per "godermi di più" le mie uscite...
e per condividere la mia esperienza fino ad ora anche senza rulli.. anche io fumavo 20 sigarette al giorno ed adesso soltanto con la bici sono riuscito a smettere definitivamente !

W LA BICI !!

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.233
3.590
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Il Neo no, ha una lettura diretta della potenza. Infatti ha un motore/generatore elettrico invece di una unità di resistenza elettromagnetica come gli altri (è in grado di muovere la catena in discesa anche se non pedali se alimentato con il suo alimentatore). Misura la potenza elettrica prodotta dal generatore durante la pedalata che essendo una misura di potenza diretta è più precisa (1%) e non richiede calibrazione in quanto indipendente dalla temperatura (i PM classici, compresi quelli dei rulli, misurando una deformazione elastica sono influenzati dalla temperatura).
Il Neo rimane tutt'oggi una spanna sopra gli altri IMHO proprio per la sua concezione.

quindi è una misurazione indiretta :-)xxxx

Ci sono ormai diversi tipi di misurazioni della potenza, kickr, justo e tutta la bella famigliola dei top di gamma son dannatamente precisi e basarsi su come la potenza viene 'rilevata' non ha senso.
A questo aggiungo che sfido chiunque a trarre concreti benefici da un misuratore di potenza all 1% vs uno al 1.5% (ma fosse anche 2). Se ci si può permettere una certa fascia di trainer non esistono proprio le spanne a mio parere.

• Mi piace
Reactions: alan220387

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.892
3.861
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Da tenere conto anche il fatto che con rulli wheel-on è consigliato l'uso di copertoncini dedicati (salvo essere disposti a consumare precocemente il copertone che si monta normalmente), quindi solitamente al costo del rullo andrebbe sommato quello per l'acquisto di una ruota dedicata.
Ho il Qubo da anni (più di 10) e quest'anno, per varie ragioni, ho fatto più di 100 ore, ma non cambio il copertone da una vita, considerando anche che sui rulli utilizzo i copertoni precedentemente usati e consumati su strada.

Per mia esperienza, con copertoni 'stagionati', non si ha nessun problema di usura.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

Bonus79

Scalatore
27 Gennaio 2010
7.695
3.364
Romagna
Visita sito
Bici
Cervélo R3
Ho il Qubo da anni (più di 10) e quest'anno, per varie ragioni, ho fatto più di 100 ore, ma non cambio il copertone da una vita, considerando anche che sui rulli utilizzo i copertoni precedentemente usati e consumati su strada.

Per mia esperienza, con copertoni 'stagionati', non si ha nessun problema di usura.
Certo, volendo anzichè un copertone dedicato si potrebbero usare anche copertoni "stagionati" o che non si utilizzano più per girare su strada (mettendo in conto però un'aderenza non sempre ottimale con il rullo, specialmente quando si spinge forte e/o ci si alza sui pedali)....il fatto è che una seconda ruota (e relativo pacco pignoni) è quasi d'obbligo con rulli wheel-on, salvo sostituire tutte le volte i copertoni a seconda dell'uso che si fa della bicicletta (indoor/outdoor), oppure usare gli stessi copertoni in entrambe le circostanze....ma girare su strada con copertoni consumati/appiattiti/stagionati non credo sia una scelta consigliabile, specialmente d'inverno. ;-)

PS: ovviamente dando per scontato che si disponga di un'unica bicicletta.

• Mi piace
Reactions: bad

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.892
3.861
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Certo, volendo anzichè un copertone dedicato si potrebbero usare anche copertoni "stagionati" o che non si utilizzano più per girare su strada (mettendo in conto però un'aderenza non sempre ottimale con il rullo, specialmente quando si spinge forte e/o ci si alza sui pedali)....il fatto è che una seconda ruota (e relativo pacco pignoni) è quasi d'obbligo con rulli wheel-on, salvo sostituire tutte le volte i copertoni a seconda dell'uso che si fa della bicicletta (indoor/outdoor), oppure usare gli stessi copertoni in entrambe le circostanze....ma girare su strada con copertoni consumati/appiattiti/stagionati non credo sia una scelta consigliabile, specialmente d'inverno. ;-)

PS: ovviamente dando per scontato che si disponga di un'unica bicicletta.
certo, ho omesso i dettagli, io uso una bici vecchia solo per i rulli, inoltre non sono utilizzabili in modalità interattiva

ovvio che se volessi qualcosa di moderno, molto meglio il rullo "smart" dove togliere la ruota, indipendentemente da avere una o due bici

• Mi piace
Reactions: Bonus79

filixeo

Apprendista Passista
25 Novembre 2015
1.004
1.447
Ferrara
Visita sito
Bici
Look 585
Mi sono letto adesso adesso il tuo post di Febbraio...
sto pensando come ho già scritto di passare ai rulli per il tuo stesso motivo...
36 anni, bimbo piccolo, lavoro dalle 7:30 alle 18:00.. fine settimana poco tempo per andare in bici ma i superiore alle 3-4 ore...
E vorrei allenarmi per "godermi di più" le mie uscite...
e per condividere la mia esperienza fino ad ora anche senza rulli.. anche io fumavo 20 sigarette al giorno ed adesso soltanto con la bici sono riuscito a smettere definitivamente !

W LA BICI !!
A distanza di un anno, in cui ho pedalato più sui rulli che su strada, non posso che confermare. Eccezion fatta per il fumo, che per me erano 20 ma alla settimana, ti consiglio di fare lo stesso.
Poi il portafogli comanda e migliore lo strumento, maggiore sarà la voglia di mettertici.

GianniBike

Pedivella
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
492
77
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
quindi è una misurazione indiretta :-)xxxx

Ci sono ormai diversi tipi di misurazioni della potenza, kickr, justo e tutta la bella famigliola dei top di gamma son dannatamente precisi e basarsi su come la potenza viene 'rilevata' non ha senso.
A questo aggiungo che sfido chiunque a trarre concreti benefici da un misuratore di potenza all 1% vs uno al 1.5% (ma fosse anche 2). Se ci si può permettere una certa fascia di trainer non esistono proprio le spanne a mio parere.
Concordo sul fatto che questi strumenti hanno raggiunto una precisione tale per cui non ha senso chiedersi come viene misurata, ma non sono d'accordo sul fatto che la misurazione del Neo sia indiretta. Misura la potenza elettrica sviluppata dalla pedalata e non il suo effetto ovvero le deformazioni elastiche sugli organi in movimento. Stiamo parlando del sesso degli angeli ovviamente

N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.233
3.590
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Concordo sul fatto che questi strumenti hanno raggiunto una precisione tale per cui non ha senso chiedersi come viene misurata, ma non sono d'accordo sul fatto che la misurazione del Neo sia indiretta. Misura la potenza elettrica sviluppata dalla pedalata e non il suo effetto ovvero le deformazioni elastiche sugli organi in movimento. Stiamo parlando del sesso degli angeli ovviamente

Guarda ti cito il mio sommo Virgilio (e mi bullo nel dire che 'farò una roba con lui 'forse' tra un po') DC

"Now technically speaking there isn’t exactly a power meter in the NEO series per se. Not in the traditional sense anyway. But that’s fine. Very few trainers these days have power meters in them – and there’s a long history of trainers with power meters actually performing worse in certain situations (and equally, performing great in others). What I ultimately care about is one thing: Is it accurate. I don’t care how you (a trainer company) achieve it. Power meter, no power meter, math magic, small elves…I don’t care. Nobody need care. Just get it right."

Praticamente stiam dicendo la stessa cosa, non è un PM tradizionale ma misura i watt, poi personalmente anche misurasse la potenza calcolando quanto si premono i piedini sul pavimento io sarei lo stesso felice. Credo che ormai la battaglia dei PM per l Indoor sia sepolta il solo motivo per cui non avremo tutti ad 1% di accurancy ( o meno) è il marketing

sottopressione

Pignone
15 Marzo 2018
180
178
49
recanati
Visita sito
Bici
mtb frw 29er
Quoto assolutamente Ciclocancello..
Sto cercando un rullo interattivo anche io poiché mesi fa mi son fatto prestare una Spin bike per metterla in garage… fatta 2 volte.. alla seconda volta, dopo che in 5 minuti avevo guardato l’orologio 20 volte e il tempo non mi passava più, l’ho restituita al legittimo proprietario…

premetto che faccio spinning in palestra, ma in gruppo e con un po’ di musica e un buon allenatore è tutta un’altra storia ..
spinning tutta la vita se adeguatamente frequentato da buona fauna femminile... ;-)
e i posti dietro sempre!

4 Novembre 2021
131
18
47
Bari
Visita sito
Bici
da comprare
Ciao Community,
Sono indeciso tra i due rulli qui sopra. Attualmente sto usando dei Nero rollers interattivi (a proposito, se qualcuno li vuole..).
Voi avete esperienze o consigli da darmi?
Io sono propenso per Wahoo, ma aspetto anche un vostro eventuale contributo.
Grazie in anticipo!

japcar

Novellino
10 Giugno 2017
62
51
Visita sito
Bici
specialized
su bike discount si trova il neo a 820 euro. secondo me è un ottimo affare, altrimenti ho montato qualche giorno fa un elite suito T ad un amica e devo dire che è abbastanza silenzioso, quindi compatibile con un appartamento. prezzo sui 4-500 euro. sulla silenziosità del neo garantisco, io riesco a lavorare nella stessa stanza mentre a volte mia moglie rulla a qualche metro di distanza. flux lo sconsiglio per via del problema alla cinghia. io ne ho rimandati indietro 2 prima di passare al neo qualche anno fa.
Tornando al discorso sul tacx neo...la differenza tra il 2 e il 2t qual è?

Rispondi scrivendo qui...