Tech Corner Il nuovo sistema scarpa-pedale di Ekoi

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.171
7.457
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Stica... 550 € per scarpa e pedale sono tanti.

Per quanto riguarda fare la cavia, secondo me non stanno cercando cavie per i test "funzionali" ma stanno testando il mercato.

E' evidente che se anche questo sistema fosse il migliore del mondo, il vantaggio rispetto ad altri sistemi top sarebbe marginale, e siccome il mercato è saturo di soluzioni il rischio concreto è che il mercato non assorba questo nuovo standard e fra due anni smettano di produrlo.

Il risultato sarebbe di trovarsi con dei pedali inutilizzabili quando si consumeranno le scarpe, anche se ci si trovasse meravigliosamente bene.

Questo è il rischio per cui cercano cavie, mitigandolo con la possibilità del reso.

bad

Passista
22 Novembre 2006
3.941
3.939
nord ovest
Visita sito
Bici
BMC Teammachine slr01
Che poi è quello che è successo con gli Speedplay, che però avevano il vantaggio dell'adattatore (le suole 4 fori sono quasi sparite).
da felice possessore di speedplay, le scarpe sono effettivamente quasi sparite ma i pedali restano perchè, secondo me, veramente ben pensati; il problema di e-koy è che dubito possano avere un adattatore per utilizzare le scarpe standard

interessante la possibilità di poterli testare 2 mesi

ps: da ex-possessore dei Keo (4 anni, dal 2006 al 2009), mi domando come facciano ad essere ancora i più utilizzati, :mrgreen:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.838
8.904
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
da felice possessore di speedplay, le scarpe sono effettivamente quasi sparite ma i pedali restano perchè, secondo me, veramente ben pensati; il problema di e-koy è che dubito possano avere un adattatore per utilizzare le scarpe standard

interessante la possibilità di poterli testare 2 mesi

ps: da ex-possessore dei Keo (4 anni, dal 2006 al 2009), mi domando come facciano ad essere ancora i più utilizzati, :mrgreen:
Io sono 15 anni che ho i Campagnolo e nn ho mai cambiato una tacchetta :mrgreen: :mrgreen::mrgreen:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.838
8.904
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
ma sono quelli che usano le vecchie tacchette delta?
I primi si ma io ho i pro-fit che hanno la tacchetta in plastica ma agganciano su un dente di ferro che va avvitato sulla tacchetta in plastica, è vero che tacchetta più dente costa 50€ ma sono praticamente eterni

claudioc1964

Pignone
10 Agosto 2011
299
70
Visita sito
Bici
2 ruote da bitume e 2 ruote da fango
Ho letto i vari commenti e non mi trovo daccordo quando si parla di cavie... sono completamente daccordo che invece esista il rischio che il sistema non prenda (per quanto valido e poi vada a scomparire).

Da sempre vengono introdotte novità anche rivoluzionarie forse meno nelle BDC ma nelle MTB sono quasi all'ordine del giorno: mi ricordo quando intorno al 2010 erano uscite le prime 29 e quando l'ho vista ho detto "che brutta, ma chi la compra..." ed ora cosa ho come MTB?. Per giunta li si parlava di bici completa quei di pedali scarpa che alla peggio li porti alla fine e poi torni al classico.

Inoltre li hanno testati con squadre professionistiche.

Secondo me il vero limite è il produttore che non facendo grossi numeri (rapportato al mondo) potrebbe non avere la forza di sfondare; diverso se trova un accordo con un produttore mondiale di pedali (vedi shimano), allora si che tra qualche anno li usiamo tutti.

In questo momento un ulteriore limite, secondo me, è nella modalità di vendita. Solo pedale + scarpa di alta gamma. Visto che il vero costo è la progettazione e poi la realizzazione degli stampi produttivi, avrebbero dovuto mettere anche in vendita una scarpa più economica e il pedale singolo (non sono rari i casi di coloro che hanno più di una bici).

A me questa soluzione piace molto sia dal punto di vista estetico ma anche pratico. Però non rientra nei miei standard una spesa del genere (oltretutto comprare online delle scarpe se non le ho prima provate per capire esattamente quale è il mio numero non mi entusiasma; di solito il primo paio lo prendo in negozio, poi se c'è la convenienza a parità di marca valuto l'online).

• Mi piace
Reactions: thornn and bad

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.521
7.920
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
come sistema introduce un elemento di innovazione, che è l'assenza di tacchetta estesa, sostituita da un inserto anteriore e uno posteriore, immagino che internamente alla scarpa ci sia una dima scorrevole che mantiene costante la distanza delle forature. il tutto va a ridurre lo stack suppongo, anche se la foto sotto lascia intendere che la suola non sono i classici 2mm ma probabilmente di più.
secondo me andrebbe capita la mobilità laterale permessa e la rotazione permessa sul pedale una volta agganciato.
cosi a naso al piede è permesso di ruotare solo rispetto alla punta, che rimane fissa e la punta è fissata molto avanti.
ho usato per tanti anni gli speedplay che sono pedali geniali nell'assencondare i movimenti naturali del piede, ho trovato poi un compromesso accettabile con i time (a parte la plasticosità e delicatezza delle parti con cui è costruito). sia i time che gli speedplay permettono di ruotare il piede rispetto al centro della tacchetta, permettendo discreti angoli senza toccare con il tallone il fodero della bici. pedali invece come look e shimano permettono la rotazione ma rispetto alla punta della tacchetta, e a pari angolo il tallone compie un escursione più ampia andando ad impattare il fodero. all'inizio della mia esperienza bici avevo i look e avevo sverniciato il fodero.
questi secondo me sono ancora più estremi di look e shimano essendo molto più lunghi e con la punta più avanzata, però andrebbero provati, non si capisce se la linguetta anteriore di aggangio della tacchetta ha mobilità laterale sul pedale una volta agganciata. sembrerebbe di no.

1739272764127.png 1739273449010.png

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.838
8.904
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Ho letto i vari commenti e non mi trovo daccordo quando si parla di cavie... sono completamente daccordo che invece esista il rischio che il sistema non prenda (per quanto valido e poi vada a scomparire).

Da sempre vengono introdotte novità anche rivoluzionarie forse meno nelle BDC ma nelle MTB sono quasi all'ordine del giorno: mi ricordo quando intorno al 2010 erano uscite le prime 29 e quando l'ho vista ho detto "che brutta, ma chi la compra..." ed ora cosa ho come MTB?. Per giunta li si parlava di bici completa quei di pedali scarpa che alla peggio li porti alla fine e poi torni al classico.

Inoltre li hanno testati con squadre professionistiche.

Secondo me il vero limite è il produttore che non facendo grossi numeri (rapportato al mondo) potrebbe non avere la forza di sfondare; diverso se trova un accordo con un produttore mondiale di pedali (vedi shimano), allora si che tra qualche anno li usiamo tutti.

In questo momento un ulteriore limite, secondo me, è nella modalità di vendita. Solo pedale + scarpa di alta gamma. Visto che il vero costo è la progettazione e poi la realizzazione degli stampi produttivi, avrebbero dovuto mettere anche in vendita una scarpa più economica e il pedale singolo (non sono rari i casi di coloro che hanno più di una bici).

A me questa soluzione piace molto sia dal punto di vista estetico ma anche pratico. Però non rientra nei miei standard una spesa del genere (oltretutto comprare online delle scarpe se non le ho prima provate per capire esattamente quale è il mio numero non mi entusiasma; di solito il primo paio lo prendo in negozio, poi se c'è la convenienza a parità di marca valuto l'online).
Concordo con te, e aggiungo che avrebbero potuto proporre un prezzo di attacco più basso.......non ho necessità di scarpe ma se lo avessi non spenderei mai 550€, a 300 ci avrei fatto un pensiero.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.838
8.904
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Il mio meccanico mi ha detto che anche Look aveva fatto, con scarso successo, una scarpa con tacchetta integrata nella suola...... IMG_20250211_182108.jpg IMG_20250211_182113.jpg IMG_20250211_182118.jpg IMG_20250211_182134.jpg infatti per 20€ le ho prese :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , nella scatola ci sono anche due "tacchette" di ricambio!

Lumi

Maglia Amarillo
8 Novembre 2020
8.171
7.457
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.838
8.904
44
Rovigo
Visita sito
Bici
le fanno anche marroni?

... chiedo per un amico :))): :))): :))):

Vedi l'allegato 478728
Ma quanto siete simpatici :evil:smackbutt:))): scherzi a parte, le ho prese per usarle sulla bici per andare al lavoro, non mi sono mai sentito sicuro coi pedali normali, sarà per via di 15 anni di bdc probabilmente, così quando me le ha fatte vedere il mio meccanico le ho subito collegate a un paio di Look classic che avevo nella cassetta dei miracoli; le ho provate stamattina montando quei pedali sulla Rewel e unica modifica ho messo al minimo la tensione di sgancio, ma sono valide per l'uso che ne farò tanto che le vuole anche mia moglie per quelle volte che va al lavoro in bici così non ho più la scocciatura di montare e smontare i pedali flat!!!

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.675
4.789
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Il mio meccanico mi ha detto che anche Look aveva fatto, con scarso successo, una scarpa con tacchetta integrata nella suola...... Vedi l'allegato 478664 Vedi l'allegato 478665 Vedi l'allegato 478666 Vedi l'allegato 478667 infatti per 20€ le ho prese :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: , nella scatola ci sono anche due "tacchette" di ricambio!
Mamma che schifo.
Fra scarpe fallate e questa shoes da tip tap con rialzo ortopedico….a quest’ora qualcosa di decente l’avresti già presa.
Complimenti che te ne sbatti e non ti vergogni degli acuisti che fai…anzi li pubblicizzi pure :))): :eek:xxxx

• Love
Reactions: carab

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
14.675
4.789
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14/Sworks SL7(MTB)Canyon ulttimate cf-9.0
Ma quanto siete simpatici :evil:smackbutt:))): scherzi a parte, le ho prese per usarle sulla bici per andare al lavoro, non mi sono mai sentito sicuro coi pedali normali, sarà per via di 15 anni di bdc probabilmente, così quando me le ha fatte vedere il mio meccanico le ho subito collegate a un paio di Look classic che avevo nella cassetta dei miracoli; le ho provate stamattina montando quei pedali sulla Rewel e unica modifica ho messo al minimo la tensione di sgancio, ma sono valide per l'uso che ne farò tanto che le vuole anche mia moglie per quelle volte che va al lavoro in bici così non ho più la scocciatura di montare e smontare i pedali flat!!!
Ah ecco perché….per abbinarli ad un gessato

• Haha
Reactions: 4x16

Rispondi scrivendo qui...