Opinione Perché le bici costano così tanto?

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.297
223
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
non è tanto la bici top che costa… cosa sono in fondo 15000 euro …. mi girano un po’ i marroni per il costo di una cassaforte capace di contenerla :-x:-x
Ciao, a proposito, la Bianchi Aria mi piace molto, ho visto che ce l'hai in foto, come ti stai trovando? Quanto pesa e come è montata? Ti soddisfa a livello di rigidità telaio? E' stata rimpiazzata dalla Oltre Race mi sembra.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.765
8.825
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
fammi dire la tua è una risposta del piffero...scusami ma tu t senti appagato di una cosa oramai vecchia, buon per te, e non sono ironico, riesci a avere ancora tanti emozioni dalla tua bici (a prescinder ovviamente dal pedalare che puo bastare anche una graziella), pero fammi dire che non puoi essere ad "esempio per tutti".

beh ma se anche tu nel 2016 ti fossi tenuto quella che avevi prima non saremmo qui a parlarne. le ultime bici vendute sarebbero del secolo scorso, negozi e brand estinti e l'usato tenuto bene varrebbe un patrimonio.
Secondo me, @Zonco, voleva dire che se i prezzi sono esplosi è anche "colpa" nostra che ci facciamo prendere dalla smania della novità (ed è su questo che si basano i proclami e le campagne pubblicitarie), chiaro che non si può restare ancorati al passato, altrimenti andremmo ancora in giro con la Draisina.....ma ci lamentiamo dei prezzi scandalosi però....compriamo, se ci tenessimo la bici medio gamma di 5/6 anni fa (che ha comunque i freni a disco e il cambio elettronico) che abbiamo pagato 4k e lasciassimo nelle vetrine le medio gamma attuali da 8k i prezzi scenderebbero........

• Mi piace
Reactions: Zonco

stradino basco

Apprendista Cronoman
18 Agosto 2008
3.131
1.364
bonate sotto (BG)
Visita sito
Bici
nera
Secondo me, @Zonco, voleva dire che se i prezzi sono esplosi è anche "colpa" nostra che ci facciamo prendere dalla smania della novità (ed è su questo che si basano i proclami e le campagne pubblicitarie), chiaro che non si può restare ancorati al passato, altrimenti andremmo ancora in giro con la Draisina.....ma ci lamentiamo dei prezzi scandalosi però....compriamo, se ci tenessimo la bici medio gamma di 5/6 anni fa (che ha comunque i freni a disco e il cambio elettronico) che abbiamo pagato 4k e lasciassimo nelle vetrine le medio gamma attuali da 8k i prezzi scenderebbero........
Giusto quello che scrivi Luca però ricordiamoci sempre che il mercato lo fa chi compra
Io preso 3 anni fa bici con freni rim e cambio elettronico e non ho motivo di cambiare
Preso giusto 2 settimane fa un paio di ruote usate e faccio le mie uscite senza troppi problemi
Di ingrassare negozi che espongono bici da n Mila euro anche no dai

• Mi piace
Reactions: Zonco and evolux

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.765
8.825
44
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Giusto quello che scrivi Luca però ricordiamoci sempre che il mercato lo fa chi compra
Io preso 3 anni fa bici con freni rim e cambio elettronico e non ho motivo di cambiare
Preso giusto 2 settimane fa un paio di ruote usate e faccio le mie uscite senza troppi problemi
Di ingrassare negozi che espongono bici da n Mila euro anche no dai
Beh la frese "lasciarle in vetrina" era per dire di non comprare; se noi non compriamo le aziende non vendono, di conseguenza o si trovano i magazzini ingolfati di invenduto oppure abbassano i prezzi! Io in 15 anni di bici le uniche cose nuove prese sono state:

-telaio Vetta su misura
-trittico Deda Zero1
-ruote Zefiro k3010, Scirocco 35mm e Zonda
-Centaur 10v carbon
- reggisella Deda Drittissimo
- Fizik Aliante

Il resto tutto usato, varie selle, pieghe, attacchi, pignoni, ruote, Chorus 11v persino il telaio Rewel!!!

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: stradino basco

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.452
2.967
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Posso "capire" i modelli top che probabilmente pagano il fatto di essere prodotti in nr limitati, ma la media gamma con un economia di scala dovrebbe costare il 30% di meno.
possiamo dire che i prezzi non corrispondono poi al reale valore della bici , ma i prezzi rispecchiano delle fasce di preferenza, ...chi vuole un top di gamma e non ha problemi a spendere 10 12 arriva a spendere anche 13 15 k , piuttosto la guerra è sulla fascia media dai 4k ai 7 8 k (volendo pensre che 4k sia media).

Poi quello che vuole dire @Zonco io lho capito, pero alla fine è la droga che soddisfa il nostro ego, inutile fare queste battaglie etiche o di fregare il mercato, perche tanto poi ci caschiamo un po tutti, sicuramente ame spendere 10 15k per un bici non mi ci vedranno mai , magari posso pure fare la pazzia dal punto di vista economico, ma come filosofia no ..non ce la faccio, ma purtroppo non ce la facci onenache a tenermi una bici 7 8 9 anni

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
15.765
8.825
44
Rovigo
Visita sito
Bici
possiamo dire che i prezzi non corrispondono poi al reale valore della bici , ma i prezzi rispecchiano delle fasce di preferenza, ...chi vuole un top di gamma e non ha problemi a spendere 10 12 arriva a spendere anche 13 15 k , piuttosto la guerra è sulla fascia media dai 4k ai 7 8 k (volendo pensre che 4k sia media).

Poi quello che vuole dire @Zonco io lho capito, pero alla fine è la droga che soddisfa il nostro ego, inutile fare queste battaglie etiche o di fregare il mercato, perche tanto poi ci caschiamo un po tutti, sicuramente ame spendere 10 15k per un bici non mi ci vedranno mai , magari posso pure fare la pazzia dal punto di vista economico, ma come filosofia no ..non ce la faccio, ma purtroppo non ce la facci onenache a tenermi una bici 7 8 9 anni
E la moglie :))): :))): :))): ?

Zonco

Apprendista Passista
12 Novembre 2008
852
247
Visita sito
Bici
si
nessuna bici fa il campione come nessuna bici regala emozioni di un bel giro , come ho detto potresti pedalare la graziella se i posti lo meritano, che ci siano tante persone che pedalano su bici anche piu vecchie molto piu vecchie della tua, e magari ti vedono come un consumista che fa alterare il prezzo per colpa tua che ti sei comprato la bici in carbonio..
diciamo che non è questo il punto, la nostra societa si basa sul consumo e sulle preferenze della gente che che accrescono sempre di piu anche questo è un dato di fatto.
Esattamente, è solo una questione di consumismo e anche, in molti casi, di mettersi in mostra. Per quello che mi riguarda, è l'ambiente che vivi e le persone che ti accompagnano che ti danno le vere emozioni e appagano le uscite in bici.

• Mi piace
Reactions: 4x16

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.452
2.967
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Esattamente, è solo una questione di consumismo e anche, in molti casi, di mettersi in mostra. Per quello che mi riguarda, è l'ambiente che vivi e le persone che ti accompagnano che ti danno le vere emozioni e appagano le uscite in bici.
tutti discorsi belli per chi ci crede, per tutti gli altri...cè questa discussione qui, su come poter comprare a meno l'oggetto del desiderio.

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.297
223
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Bei discorsi tutti. Poi ci sono i corridori della ASD Fagnano Nuova che corrono sulla Bianchi Sprint da 2.200 €uro

pave74

Pignone
19 Agosto 2019
284
306
50
Rivalta sul Mincio (MN)
Visita sito
Bici
Scott Addict 40 "Ape Maia"
Però tanto è anche colpa nostra: ho ritirato giovedì una Scott Addict telaio forcella e reggisella in carbonio, gruppo completo 105 Di2, freni a disco, ruote alluminio e l'ho pagata 2.700 euro... quanti di noi hanno effettivamente bisogno di bici che costano 2 o anche 3 volte tanto ?

Capisco la voglia di possedere un oggetto che appaghi il proprio ego, ma nel 99% dei casi si va allo stesso modo su una bici da 3k e su una da 10k

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
443
236
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
Sono soldi tuoi e fai come ritieni opportuno, ma per me la mancanza di rispetto è un'altra cosa.

Se da un lato è importante mettersi nei panni del negoziante, è altrettanto fondamentale considerare la prospettiva del consumatore, che non ha i soldi che gli crescono sugli alberi. I negozi online non sono concorrenza sleale, ma una scelta diversa nel modo di fare commercio.

Personalmente, non mi capita mai di andare in negozio per provare un prodotto e poi acquistarlo online. Avevo bisogno di provarlo e, sinceramente, mi ha fatto strano che mi venisse richiesto un pagamento per farlo
dimentichi che il consumatore medio, oggigiorno, oltre ad essere molto arrogante è anche molto "bugiardo"
poi tu non avrai "l'idea" di entrare, provare e poi prendere su internet, ma tanti altri lo hanno fatto e ci provano dove è possibile (sono più di quel che credi), poi a me risulta che se compri dove fai la prova ti scontano dal prezzo della scarpa (o quello che è) la prova che hai fatto

• Mi piace
Reactions: axl

milazzo87

Novellino
20 Maggio 2017
51
39
Visita sito
Bici
Triban RC120
dimentichi che il consumatore medio, oggigiorno, oltre ad essere molto arrogante è anche molto "bugiardo"
poi tu non avrai "l'idea" di entrare, provare e poi prendere su internet, ma tanti altri lo hanno fatto e ci provano dove è possibile (sono più di quel che credi), poi a me risulta che se compri dove fai la prova ti scontano dal prezzo della scarpa (o quello che è) la prova che hai fatto
Stai dicendo che se entro in un negozio sono obbligato a comprare qualcosa? Per quanto mi riguarda, se mi succedesse una cosa del genere il negoziante potrebbe dare per certo che non mi vedrà mai più.

• Mi piace
Reactions: evolux

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.342
5.404
54
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Stai dicendo che se entro in un negozio sono obbligato a comprare qualcosa? Per quanto mi riguarda, se mi succedesse una cosa del genere il negoziante potrebbe dare per certo che non mi vedrà mai più.
Se vai dentro e provi qualcosa per comprarlo poi online , forse e' contento se non ti vede piu'.

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
443
236
Visita sito
Bici
carrera acciaio anni 90, boeris acciaio anni 70/80, look675 pezzo di carbone 2014, graziella gerbi
no non sei obbligato, ma c'è un piccolo problemone, una volta compravi per forza in un negozio fisico (non importa quale), quindi provare (con tutto il tempo che ne consegue) e poi decidere cosa e se prendere era irrilevante (tanto se non andavi da tizio andavi da caio)
il problema è nato con il dio online, tutto scontaterrimo, tutto il listino senza limitazioni dell'importatore, ma non puoi provarlo... che fai? vai da chi ha il pezzo tangibile, provi, dici arrivederci ed aspetti il corriere

poi troppi dimenticano 2 cose fondamentali:
-a parità di tasse da pagare, il negozio online vendendo molto più materiale rispetto al "classico negozio fisico" ottiene più sconto sulla merce (o più semplicemente risparmia sulla spedizione ordinando più roba)
-spesso hanno la possibilità di saltare il passaggio del grossista (o di sceglierne uno migliore, che fa comunque la differenza), propio per il fatto di vendere tanti pezzi e velocemente (tipo il supermercato)

Nimpe_fury

Pedivella
3 Gennaio 2015
443
236
Visita sito
Bici
giusto per quelli che voglio gli stessi prezzi online nel negozio fisico
qualche anno fa dal mio mecca di fiducia arriva il classico anzianotto che cerca una bici buona senza spendere un rene, tutto intenzionato a comprare il materiale da negozio, parlando un pò sul target bici e bugget il mecca conclude con la seguente soluzione:
prendi gruppo (ultegra) ed altri pezzi della bici (non ricordo se solo ruote od altro)online, portameli, paghi il materiale del negozio + assemblaggio ed è fatta, risparmiando in quanto per il gruppo ultegra il mecca pagava al grossista (senza ricarico) lo stesso prezzo che il privato pagava online

oltrettutto lo stesso mecca ora fa più riparazioni che vendita, proprio per il fatto che puoi fidelizzare quanto vuoi e come vuoi, ma alla fine comanda il prezzo (ed il negozio fisico ne uscirà sempre con le ossa rotte)

• Mi piace
Reactions: axl

mugnaio

Pignone
22 Settembre 2009
211
194
Roma
Visita sito
oltrettutto lo stesso mecca ora fa più riparazioni che vendita
Assolutamente vero.
Vivo in USA (California) e la maggior parte dei negozi fa assistenza/riparazione/setup, anche a costi parecchio elevati (per dirvi: sostituzione cuscinetti ruote, solo lavoro, $150). Lavorano tantissimo, compreso appunto col montaggio di parti che compri online.

La vendita la fanno principalmente catene o i pochi negozi molto grandi che hanno tanto magazzino e possono permettersi ampia disponibilità e mantenere i margini bassi. Non è affatto raro comprare la bici online o in un negozio grande / catena e poi servirsi in un altro per setup e assistenza

Rispondi scrivendo qui...