Una gravel come unica bici per strada e offroad

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.373
16.624
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
Ritorno con un altra domanda, visto che il telaio ormai è in arrivo, così come le ruote.
Visto che l'attività principale sarà su strada è meglio avere un unico pacco pignoni,da spostare sulle ruote gravel quando si utilizzano o è preferibile avere per ogni coppia di ruote il proprio pacco pignoni sempre montato?
Con uno solo penso si possa evitare qualche malfunzionamento dovuto,ad esempio, dall' usura della catena su un pacco ed il dover poi lavorare sull'altro che sarà comunque meno usurato.
Le due coppie di ruote avranno i mozzi uguali,in modo da mantenere sempre l'allineamento.
Sulla Gravel ho sempre usate due set di ruote stessi mozzi e stessa cassetta pignoni, mai dovuto regolare niente

• Mi piace
Reactions: bianco70

lap74

Apprendista Scalatore
[TrainerRoad] Team BDC
21 Maggio 2008
2.026
1.253
Ascoli Piceno
Visita sito
Bici
Scott Addict Gravel Tuned Sram Force AXS monocorona
Due paia di ruote due pacchi pignoni con rapporti diversi (10-36 strada e 10-45 gravel)e due paia di dischi.
Ovviamente ogni volta devo regolare la vite b del cambio ma non é un grosso problema, basta avere il calibro e 30 secondi a disposizione.
Unica accortezza che io NON ho avuto ma mi sento di consigliare, stessi mozzi e stessi dischi (misura e marca) altrimenti ogni volta bisogna regolare anche le pinze dei freni come faccio io e quella é una bella rottura che comunque implica non più di 5’ di lavoro.

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.477
1.806
bergamo
Visita sito
Bici
corsa alluminio, carbonio e titanio, gravel carbonio e MTB carbonio

Railspike

Biker Blasphemius
26 Agosto 2015
354
465
Visita sito
Bici
in attesa
Vedi l'allegato 480750
Idem, oggi prima uscita con ruote da strada. Continental gp5000 da 28 al post e aero111 26 anteriore, in z3 media si tengono bene i 40-48km/h e rispetto ad una Bdc pura non vedo grosse differenze. Oggi uscita in coppia con un mio amico che viaggia su una cube aero c68
Sei tu, Gaffu? Ti vuoi vendicare di quello che hai letto nel post dove si parla di te, vero? :°°(

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.565
2.764
Visita sito
Bici
Pinifarina
Beato te che in z3 fai i 40-48km/h !!!

BMW z3... probabilmente in versione M... complimenti per il motore! (6 cilindri 3200...)

a parte gli scherzi, mi fa piacere che non sono l'unico che con rapporti da gravel (sia doppia che mono) riesce a sentirsi a proprio agio su strada.

a volte ci fissiamo tanto di essere "forti" a determinate potenze e cadenze. invece a volte capita, con rapporti spaziati, di dover dare un po' di più per tenere quel rapporto. non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma alla fine si capisce che forse quella certezza di poter fare il massimo in quel range ristretto di potenza e cadenza non è la più giusta.

• Mi piace
  • Haha
Reactions: minodoc3 and gabbia

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.477
1.806
bergamo
Visita sito
Bici
BMW z3... probabilmente in versione M... complimenti per il motore! (6 cilindri 3200...)

a parte gli scherzi, mi fa piacere che non sono l'unico che con rapporti da gravel (sia doppia che mono) riesce a sentirsi a proprio agio su strada.

a volte ci fissiamo tanto di essere "forti" a determinate potenze e cadenze. invece a volte capita, con rapporti spaziati, di dover dare un po' di più per tenere quel rapporto. non so se sono riuscito a spiegarmi bene, ma alla fine si capisce che forse quella certezza di poter fare il massimo in quel range ristretto di potenza e cadenza non è la più giusta.
Io prima con ekar 38-9/42 mi trovavo perfettamente anche su strada,di fatto avevo tutti i rapporti che mi servivano.
Ora con il grx 48/31e 11/36 sinceramente un po' rimpiango la spaziatura dell'ekar ma devo dire che alla fine mi adatto senza particolari problemi,una volta che ho il rapporto per fare pianura a 35-40km/h mi va bene tutto.
Per la salita mi adatto (basta avere il rapporto agile a sufficienza) e in discesa non pedalo oltre i 50-55km/h

Ultima modifica:

gabbia

chubby sprinter
21 Agosto 2014
1.477
1.806
bergamo
Visita sito
Bici
Che poi sembra assurdo che un monocorona sia spaziato meglio di una doppia,ma numeri alla mano,per i rapporti in cui A ME interessa avere il "rapporto giusto" è così.
Detto ciò non è che il grx faccia schifo,anzi,per il mio utilizzo resta spaziato meglio dei gruppi stradali
Screenshot_2025-03-02-19-43-25-53_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.565
2.764
Visita sito
Bici
Pinifarina
Io prima con ekar 38-9/42 mi trovavo perfettamente anche su strada,di fatto avevo tutti i rapporti che mi servivano.
Ora con il grx 48/31e 11/36 sinceramente un po' rimpiango la spaziatura dell'ekar ma devo dire che alla fine mi adatto senza particolari problemi,una volta che ho il rapporto per fare pianura a 35-40km/h mi va bene tutto.
Per la salita mi adatto (basta avere il rapporto agile a sufficienza) e in discesa non pedali oltre i 50-55km/h

campy sulle scale dei propri gruppi è sempre stata quasi perfetta.

la 10-29 12v è stata probabilmente la migliore mai usata (sram 10-30 e shimano 11-30 subito dietro).

e come detto diverse volte, la ekar 9-36 potrebbe soddisfare le esigenze di tanti tanti stradisti, anche quelli garaioli (forse meno le esigenze del gravel).

se solo facessero una versione elettronica wl sul livello del super record...

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.108
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
campy sulle scale dei propri gruppi è sempre stata quasi perfetta.

la 10-29 12v è stata probabilmente la migliore mai usata (sram 10-30 e shimano 11-30 subito dietro).

e come detto diverse volte, la ekar 9-36 potrebbe soddisfare le esigenze di tanti tanti stradisti, anche quelli garaioli (forse meno le esigenze del gravel).

se solo facessero una versione elettronica wl sul livello del super record...
Ma sai perché non la fanno? Perché tra i pro non ha sfondato la monocorona....e
la gente compra solo ciò che vede usare dai pro. Punto.

Solo che mentre, giustamente, loro hanno bisogno di rapporti per spingere ben oltre i 60 km/h, tra i comuni mortali invece la mono sono convinto anch'io andrebbe benissimo al 95% dei ciclisti!

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.638
28.083
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che poi sembra assurdo che un monocorona sia spaziato meglio di una doppia,ma numeri alla mano,per i rapporti in cui A ME interessa avere il "rapporto giusto" è così.
Detto ciò non è che il grx faccia schifo,anzi,per il mio utilizzo resta spaziato meglio dei gruppi stradali
Vedi l'allegato 480776
Si diciamo che soprattutto in campo gravel i 5 pignoni piccoli ravvicinati del grx/105 sono poco sfruttabili in gravel( nemmeno in bdc va tanto meglio)
Del monocorona 13v alla fine la pecca sono soprattutto i rapporti da salita mal spaziati
Copre bene il range di rapporti della doppia con 11-34 ma ovviamente con qualche rapporti in meno( la doppia sono 15/16 rapporti) soprattutto nelle cassette attuali in salita, potrebbe dar fastidio se si pedala tanto in salita e di cadenza ma sicuramente per un uso non competitivo va più che bene, idem se si ha o.si allena più elasticità sulla cadenza

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.565
2.764
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si diciamo che soprattutto in campo gravel i 5 pignoni piccoli ravvicinati del grx/105 sono poco sfruttabili in gravel( nemmeno in bdc va tanto meglio)
Del monocorona 13v alla fine la pecca sono soprattutto i rapporti da salita mal spaziati
Copre bene il range di rapporti della doppia con 11-34 ma ovviamente con qualche rapporti in meno( la doppia sono 15/16 rapporti) soprattutto nelle cassette attuali in salita, potrebbe dar fastidio se si pedala tanto in salita e di cadenza ma sicuramente per un uso non competitivo va più che bene, idem se si ha o.si allena più elasticità sulla cadenza

il pacco 13v 10-46, che sto usando ora, in salita "normale" ti fa usare il 28 32 e 38, non troppo diverso come spaziatura dall'ekar 27 31 36 (ma col 46 in più).

c'è in pratica il rapporto in più sotto (il 14 che manca nello sram) che lo rende un'alternativa validissima al 52-36 con pacco 11-30 shimano (la più "amata" dai pedalatori racing).
ovviamente l'11-30 ha il 24 27 30 che è fenomenale proprio per spazio tra i rapporti.

Rispondi scrivendo qui...