Una gravel come unica bici per strada e offroad

thornn

Cronoman
16 Novembre 2020
792
586
italia
Visita sito
Bici
trek
Ma sai perché non la fanno? Perché tra i pro non ha sfondato la monocorona....e
la gente compra solo ciò che vede usare dai pro. Punto.

Solo che mentre, giustamente, loro hanno bisogno di rapporti per spingere ben oltre i 60 km/h, tra i comuni mortali invece la mono sono convinto anch'io andrebbe benissimo al 95% dei ciclisti!
io ce l'ho e va benissimo

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
129
114
Visita sito
Bici
None

Solo che mentre, giustamente, loro hanno bisogno di rapporti per spingere ben oltre i 60 km/h, tra i comuni mortali invece la mono sono convinto anch'io andrebbe benissimo al 95% dei ciclisti!
Magari dopo le classiche di quest'anno ci sarà una conversione :-)xxxx:-)xxxx

• Mi piace
Reactions: lap74 and bach7

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
17.951
15.333
Genova
Visita sito
Bici
Colnago C60

Io finché ci sarà in commercio una doppia,la montero' sulle mie bici.
Già fanno cagare le gabbie lunghe,mettici anche il pignone da 50 dietro e la fine della bici da corsa è compiuta.

• Mi piace
Reactions: minodoc3

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.235
23.266
.
Visita sito
Bici
mia
ovviamente l'11-30 ha il 24 27 30 che è fenomenale proprio per spazio tra i rapporti.
Anche 11-34 ha la stessa scalatura nei rapporti agili con in più il 34.
Io adesso monto un mix come cambio (Grx post e dera 8150 ) quindi con doppia corona 46-34 e pacco pignoni 11-34.. mai avuto rapporti così sfruttabili.

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.560
2.753
Visita sito
Bici
Pinifarina

una conversione magari no, ma magari ti guarderanno meno storto quando ti fermi ai ritrovi o al bar...

noto anche una certa curiosità sull'argomento. ieri per esempio ne è nata una discussione su linea catena e attriti.

si discuteva di attriti tra 36-28 (shimano 11v) e corrispondente (circa) 46-38.

angolo catena sostanzialmente uguale (penultimo rapporto su 13v in un caso e corona piccola con ultimo rapporto nell'altro), maggior numero di denti (quindi tensione minore sulla catena e minor effetto poligono) sull'altro.

diventa interessante però quando si prende in considerazione il ciclista che tiene il 52 anche in salita, con cadenze ovviamente basse (70).

in quel caso capita di vedere catena molto angolata, mentre con un monocorona si starebbe col 46 24 (vs 52-27).

e qui la domanda che farà studiare anche i più "studiati": quale sarà la configurazione più efficiente? incide di più negli attriti una catena più inclinata o denti in numero minore?

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.563
27.975
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Immagine 2025-03-03 094314.jpg

qui un po di materiale interessante, non aggiornato alle trasmissioni attuali( e per quanto ricordo di trovato altrove le catene sram 11v sono leggermente meno efficienti delle shimano 11v anche le shimano 12v perdono leggermente di efficienza rispetto alle 11v)

comunque si può dire che i 2/3 pignoni più grandi con la corona grande sarebbero da evitare e che sfruttando bene la doppia probabilmente un risparmio minimo di watt esiste, soprattutto sulla corona grande( probabilmente il 13v avendo più pignoni piccoli soffre meno questo effetto tipo dal 13 in su )

forse appunto sul punto peggiore del rendimento della doppia( zona deragliata) il mono 13v può avvicinarsi molto al rendimento della doppia
sugli estremi invece dovrebbe avere incroci ancora più sfavorevoli visto che hanno allargato la cassetta

ps
sarebbe da vedere anche l'effetto della corona piccola da 34/36 che quasi sicuramente fa più dispersione del 39

Ultima modifica:

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.560
2.753
Visita sito
Bici
Pinifarina
Vedi l'allegato 480817

qui un po di materiale interessante, non aggiornato alle trasmissioni attuali( e per quanto ricordo di trovato altrove le catene sram 11v sono leggermente meno efficienti delle shimano 11v anche le shimano 12v perdono leggermente di efficienza rispetto alle 11v)

comunque si può dire che i 2/3 pignoni più grandi con la corona grande sarebbero da evitare e che sfruttando bene la doppia probabilmente un risparmio minimo di watt esiste, soprattutto sulla corona grande( probabilmente il 13v avendo più pignoni piccoli soffre meno questo effetto tipo dal 13 in su )

forse appunto sul punto peggiore del rendimento della doppia( zona deragliata) il mono 13v può avvicinarsi molto al rendimento della doppia
sugli estremi invece dovrebbe avere incroci ancora più sfavorevoli visto che hanno allargato la cassetta

ps
sarebbe da vedere anche l'effetto della corona piccola da 34/36 che quasi sicuramente fa più dispersione del 39

chiedo perché forse interpreto male il grafico:
nel caso di 53-34 (quindi massimo incrocio) gli attriti sono circa a 10 watt. usando invece il 39-25 (catena più dritta, anche se questa cassetta 105 non mi pare in linea con quelle attuali, quindi usando un pacco 12v si avrebbe un maggior angolo), gli attriti scendono poco sotti i 9w.
col 48-32 poco sopra i 10 w.

ma non trovo una relazione chiara tra angolo e effetto poligono. sicuramente nel monocorona possono entrare altri fattori (sezione dei denti della corona che devono "tenere" la catena, maggior tensione della molla del cambio posteriore).

• Mi piace
Reactions: andry96

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.563
27.975
Brescia
Visita sito
Bici
chiedo perché forse interpreto male il grafico:
nel caso di 53-34 (quindi massimo incrocio) gli attriti sono circa a 10 watt. usando invece il 39-25 (catena più dritta, anche se questa cassetta 105 non mi pare in linea con quelle attuali, quindi usando un pacco 12v si avrebbe un maggior angolo), gli attriti scendono poco sotti i 9w.
col 48-32 poco sopra i 10 w.

ma non trovo una relazione chiara tra angolo e effetto poligono. sicuramente nel monocorona possono entrare altri fattori (sezione dei denti della corona che devono "tenere" la catena, maggior tensione della molla del cambio posteriore).
nell'altro link c'è poi un pdf da scaricare che isola meglio i fattori angolo e numero di dent
comunque si il grafico mostra le perdite della trasmissione( a 250w e 95rpm)

aggiungo riportando dall'articolo

"Previous FrictionFacts testing shows that narrow-wide teeth create no more friction when cross-chaining than do standard, uniform-thickness (i.e., 2X or 3X) chainring teeth, since every tooth on a narrow/wide-tooth chainring pulls the chain over the same amount; it moves narrow and wide chain links laterally the same distance. With a standard chainring working at the same cross-chain angle, the teeth don’t pull over the wide chain links, but every other tooth pulls the narrow chain links over twice as far as each tooth on an NW pulls a chain. It’s a wash, friction-wise."

• Mi piace
Reactions: bach7

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.560
2.753
Visita sito
Bici
Pinifarina
nell'altro link c'è poi un pdf da scaricare che isola meglio i fattori angolo e numero di dent
comunque si il grafico mostra le perdite della trasmissione( a 250w e 95rpm)

aggiungo riportando dall'articolo

"Previous FrictionFacts testing shows that narrow-wide teeth create no more friction when cross-chaining than do standard, uniform-thickness (i.e., 2X or 3X) chainring teeth, since every tooth on a narrow/wide-tooth chainring pulls the chain over the same amount; it moves narrow and wide chain links laterally the same distance. With a standard chainring working at the same cross-chain angle, the teeth don’t pull over the wide chain links, but every other tooth pulls the narrow chain links over twice as far as each tooth on an NW pulls a chain. It’s a wash, friction-wise."

when riding in the big ring and shifting the rear derailleur to larger cogs, it’s advisable to avoid the use of the 9th, 10th, and 11th cogs. Beyond the 8thcog, it is more efficient to shift the front derailleur down to the small ring in conjunction with a shift of the rear derailleur to a cog that maintains a similar final gear ratio.

da quanto scritto nel secondo link, pare che gli attriti maggiori siano dovuti all'angolo della catena più che al numero di denti.

quindi è sempre consigliabile stare con la catena più dritta possibile (penso a tutti i miei amici che tengono il 52 fino allo stremo...).

aggiungo poi un altro spunto di riflessione: la cadenza. se sali a 60 pedalate la tua corona in un minuto ingaggerà meno denti, e la catena si piegherà meno volte, rispetto a salire a 90pm.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
18.563
27.975
Brescia
Visita sito
Bici
when riding in the big ring and shifting the rear derailleur to larger cogs, it’s advisable to avoid the use of the 9th, 10th, and 11th cogs. Beyond the 8thcog, it is more efficient to shift the front derailleur down to the small ring in conjunction with a shift of the rear derailleur to a cog that maintains a similar final gear ratio.

da quanto scritto nel secondo link, pare che gli attriti maggiori siano dovuti all'angolo della catena più che al numero di denti.

quindi è sempre consigliabile stare con la catena più dritta possibile (penso a tutti i miei amici che tengono il 52 fino allo stremo...).
beh si tenere il 52 allo stremo non è efficiente, gli ultimi 2/3 pignoni a seconda dei test sono sfavorevoli
aggiungo poi un altro spunto di riflessione: la cadenza. se sali a 60 pedalate la tua corona in un minuto ingaggerà meno denti, e la catena si piegherà meno volte, rispetto a salire a 90pm.
ma aumenti di conseguenza la coppia... temo cambi poco, sarebbe da vedere la linearità o meno dei due effetti( coppia e rpm)

• Mi piace

Violinbici

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2012
2.407
1.108
Rivoli
Visita sito
Bici
Eremo XCR steel
Sì, poi vai a vedere il costo del pacco pignoni di questo sram a 13v e svieni.
Stiamo parlando di 500/600 euro solo i pignoni...se questo è il futuro

dgray

Pignone
6 Aprile 2010
129
114
Visita sito
Bici
None
Sì, poi vai a vedere il costo del pacco pignoni di questo sram a 13v e svieni.
Stiamo parlando di 500/600 euro solo i pignoni...se questo è il futuro
Sui prezzi ormai no comment. la cassetta del nuovo Red a 12v rimanendo uguale al precedente è di colpo aumentata di prezzo senza motivo ...

Allegati

• 2.jpg
    2.jpg
    142,3 KB · Visite: 34
  • 1.jpg
    1.jpg
    133 KB · Visite: 34
  • Wow

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024