Ciclisti over 50 (vol.3)

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.866
21.448
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.210
Visita sito
Bici
Tecnotrat
te non penso hai pendenze e percorsi come qui, anzi ti invito a venire a farli con la catena da 5€ e poi vediamo se si apre la catena o si sfaldano le punte del pacco pignone :))): :))):

:))): :))): :))): :))):
Qui c'è tutto, dal piattone al 18%, mancano solo le salite lunghe. Da nuova, facendo le partenze da "quasi fermo" non si è strappata, però non escludo che possa succedere più avanti.
Quella te la fanno a mano in Giappone o, come nel mio campo, ti prendi l' inculata pagando il nome, la pubblicità, il controllo qualità ecc. ecc. ?

• Mi piace
  • Haha
Reactions: golias and bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.812
10.044
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ma non sono proprio convinto di questa cosa, secondo questo signore quindi in alcuni punti non arriva neanche lo sporco? Secondo te quale sarebbe la differenza con la ceratura a caldo? Penetra meglio?
Io non voglio convincere nessuno ma, da quando pulisco bene la catena, questa rimane più silenziosa e pulita più a lungo
In foto la meccanica di una catena Vedi l'allegato 482618
non sono abbastanza esperto per dire il perchè con la ceratura a caldo si possa fare, sul fatto che il lubrificante messo in fase di assemblaggio possa arrivare anche dove non arrivi una "normale" oliatura direi che, oltre a fidarsi di lui, mi riesca facile capirne il perchè
io comunque non cero a caldo semplicemente perchè è troppo sbattimento, preferisco spendere qualche euro in più e cambiare più spesso la catena: a breve finisco l'olio ceramico, con cui mi trovo molto bene da anni, e ho già il flower wax per provare la ceratura a freddo e vedrò come va; ma lo faccio più per l'ambiente che per migliorare la scorrevolezza

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.866
21.448
Napoli
Visita sito
Bici
però non escludo che possa succedere più avanti.
ti auguro di no
Quella te la fanno a mano in Giappone o, come nel mio campo, ti prendi l' inculata pagando il nome, la pubblicità, il controllo qualità ecc. ecc. ?
sarà ma fino ad ora in bdc mai avuto problemi... in mtb una catena fradicia tanto dicevo uso la mtb in città mi si è aperta e manco in salita :))): :))): :))): :))):
quindi si preferisco farmelo fare in mano dai giapponesi :)))::)))::)))::)))::)))::)))::)))::))):

• Mi piace
Reactions: jacknipper

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.361
16.612
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
ma serio? nel silenzio di casa :)))::)))::)))::)))::))):
Ma va! Io di solito quando pulisco la bici vado al concerto dei Metallica ;pirlùn^Roberto evita di commentare le parti tecniche, che non ti appartengono :))): fai il bravo

Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.812
10.044
Visita sito
Bici
Eh va beh ..... La 12V è la più moderna e te la fanno pagare di più, ma il processo costruttivo è lo stesso.
perdona ma il processo costruttivo non è per nulla lo stesso e, visto che conosci le lavorazioni dei metalli, se ci pensi bene lo capisci anche tu: le catene sono sempre più strette, lo spessore delle maglie era già diminuito tra 10v e 11v ed è stato ulteriormente diminuito con le 12v, tanto che sram ha pensato bene di fare delle maglie diverse

• Mi piace
Reactions: bikernat

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.361
16.612
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , Factor Ostro Vam v2 Dura Ace Di2 11v, Carbonda CFR696 Ultegra 6800
non sono abbastanza esperto per dire il perchè con la ceratura a caldo si possa fare, sul fatto che il lubrificante messo in fase di assemblaggio possa arrivare anche dove non arrivi una "normale" oliatura direi che, oltre a fidarsi di lui, mi riesca facile capirne il perchè
io comunque non cero a caldo semplicemente perchè è troppo sbattimento, preferisco spendere qualche euro in più e cambiare più spesso la catena: a breve finisco l'olio ceramico, con cui mi trovo molto bene da anni, e ho già il flower wax per provare la ceratura a freddo e vedrò come va; ma lo faccio più per l'ambiente che per migliorare la scorrevolezza
E il perché sarebbe?

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.866
21.448
Napoli
Visita sito
Bici
Ma va! Io di solito quando pulisco la bici vado al concerto dei Metallica ;pirlùn^Roberto evita di commentare le parti tecniche, che non ti appartengo :))): fai il bravo
sarà come dici tu ma sul serio io non penso se la catena mentre pedalo fa rumore o altro soprattutto in ambiente esterno che di rumori ce ne sono in abbondanza
pensa che se non fosse che è sotto il piede manco se la tacchetta o il pedale fanno tac tac me ne accorgerei

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.336
2.464
Piemonte
Visita sito
Ritengo che vi sia un equilibrio che ciascuno ha tra costi e benefici di queste operazioni. Io faccio in un anno i km che alcuni di voi fanno in due mesi, mi accontento di una pulizia ordinaria; ne risulta che a me una catena anche con una pulizia ordinaria (quella intermedia del recente video di brambo) dura diversi anni. Certo che se uno deve tutti gli anni cambiare la cassetta, allora conviene una pulizia maniacale, ma per me il cambio (EVENTUALE) di una cassetta può convenire rispetto a smontarla più volte l'anno.
Ovviamente anche io ritengo che la pulizia periodica con metodi intermedi sia indispensabile.
Riguardo alle catene, ne ho presa una di quelle segnalate per la vecchia bici che non riuscendo a vendere potrei mettere sui rulli la volta che li compero.

• Mi piace

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.210
Visita sito
Bici
Tecnotrat
perdona ma il processo costruttivo non è per nulla lo stesso e, visto che conosci le lavorazioni dei metalli, se ci pensi bene lo capisci anche tu: le catene sono sempre più strette, lo spessore delle maglie era già diminuito tra 10v e 11v ed è stato ulteriormente diminuito con le 12v, tanto che sram ha pensato bene di fare delle maglie diverse
Quello succede in fase di progettazione, una volta impostati i vari spessori, distanze, tolleranze ecc. La macchina fa le maglie o i vari km di catena di quel modello ed è finita lì.
Secondo me si potrebbe discutere sulla qualità dei materiali e sulla durata.... @EugeBal ha percorso 10000 km sui rulli e non ha rischiato la facciata, io vi saprò dire quanto dura una 10V cinese perché la controllerò più spesso anche se non serve a niente...... potrebbe spezzarsi in qualsiasi momento o durare più delle altre..... vedremo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.276
23.298
.
Visita sito
Bici
mia
ma fate tanto i promulgatori della sicurezza in bici poi andate a fare gli sparagnini con un componente che potrebbe farvi andare a faccia a terra soprattutto in salita e magari fuori sella su pendenze considerevoli boh
Preciso che, fino ad ora, ho sempre acquistato catene shimano ciononostante se i prezzi continueranno a salire in modo astruso come negli ultimi anni è probabile che una prova la faccia.
Ciononostante e come ho già scritto di essere maniaco della funzionalità di un oggetto, visto che ogni 2-300 km sgrosso la catena con uno straccio e la ungo, controllo sempre a vista se presenta qualche incongruenza nel suo funzionamento.
Difatti in tanrti anni fino ad ora l'unico inconveniente capitatomi è la classica foratura che da quando uso i tubeless nemmeno mi fermo più.

• Mi piace

yagone64

Maglia Gialla
29 Settembre 2015
10.361
16.612
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
ho già il flower wax per provare la ceratura a freddo e vedrò come va; ma lo faccio più per l'ambiente che per migliorare la scorrevolezza
Se vuoi un consiglio meglio il Super Secret di Silca, io li utilizzo entrambi e non c'è paragone, con il Flower wax dopo due uscite la catena è sporca come con un qualsiasi olio 20250318_155915.jpg

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.812
10.044
Visita sito
Bici
Quello succede in fase di progettazione, una volta impostati i vari spessori, distanze, tolleranze ecc. La macchina fa le maglie o i vari km di catena di quel modello ed è finita lì.
Secondo me si potrebbe discutere sulla qualità dei materiali e sulla durata.... @EugeBal ha percorso 10000 km sui rulli e non ha rischiato la facciata, io vi saprò dire quanto dura una 10V cinese perché la controllerò più spesso anche se non serve a niente...... potrebbe spezzarsi in qualsiasi momento o durare più delle altre..... vedremo.
quindi per te una macchina che fa pezzi con tolleranze più alte costa uguale ad una che le fa inferiori? o i cicli di lavorazione durano\costano uguali? o le finiture superficiali sono le stesse? i costi di progettazione e produzione sono uguali?
quindi un anello\orecchino\catenina fatti da te sono uguali a quelli fatti dozzinalmente in cina?
suvvia ....

• Mi piace
Reactions: lupin IV

Rispondi scrivendo qui...