Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.524
14.196
Visita sito
Bici
Tecnotrat
quindi per te una macchina che fa pezzi con tolleranze più alte costa uguale ad una che le fa inferiori? o i cicli di lavorazione durano\costano uguali? o le finiture superficiali sono le stesse? i costi di progettazione e produzione sono uguali?
quindi un anello\orecchino\catenina fatti da te sono uguali a quelli fatti dozzinalmente in cina?
suvvia ....
Ci sono delle aziende che producono le macchine, bisognerebbe chiedere a loro. Una catena da bici è solo un pezzo di ferraccio, quelle cinesi che ho comprato sono anche più "belle" di quelle che usavo prima.
Non conosco i gioielli prodotti in Cina, mi bastano le merde prodotte in Italia che arrivano puntualmente da riparare. Una volta c' erano degli artisti molto, molto più bravi di me, oggi i giovani non sanno nemmeno saldare, assemblano e mettono nei forni..... Non sanno nemmeno come si tira una lastra o un filo, questo mestiere finirà tra poco, appena noi andremo in pensione, poi vi prenderete ( e lo state già facendo) delle inculate fotoniche, proprio come con le biciclette.

• Mi piace
Reactions: loiety and bikernat

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.806
10.033
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Ci sono delle aziende che producono le macchine, bisognerebbe chiedere a loro. Una catena da bici è solo un pezzo di ferraccio, quelle cinesi che ho comprato sono anche più "belle" di quelle che usavo prima.
Non conosco i gioielli prodotti in Cina, mi bastano le merde prodotte in Italia che arrivano puntualmente da riparare. Una volta c' erano degli artisti molto, molto più bravi di me, oggi i giovani non sanno nemmeno saldare, assemblano e mettono nei forni..... Non sanno nemmeno come si tira una lastra o un filo, questo mestiere finirà tra poco, appena noi andremo in pensione, poi vi prenderete ( e lo state già facendo) delle inculate fotoniche, proprio come con le biciclette.
quindi ti sei già risposto da solo ;)

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.244
4.798
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Mi sembra che @Omino stia usando dei pacchi cinesi, non so però se 12V..... credo fosse la bici vecchia......
Boh mi sembra un controsenso critichi i prodotti cinesi e simili (come quelli del tuo settore) fatti alla caxxo però poi li compri perchè costano poco (settor ebici), delle due l'una ho fa tutto cagare oppure se devi spendere poco mandi giù la pillola e dimentichi il resto.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
12.806
10.033
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Non ancora, lo potrò fare tra qualche mese ( spero ), se la catena da 7,50 euro reggerà, altrimenti dovrò ammettere di aver fatto una cagata.
fino alle 10v lo spessore maglie era identico a 8-9v e, secondo me, a meno di non comprare della vera merd@, non dovrebbero esserci problemi
11-12v hanno spessori davvero inferiori, tanto da richiedere o forme particolari (es. sram) o finiture particolari, e li sarei più cauto

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.524
14.196
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Boh mi sembra un controsenso critichi i prodotti cinesi e simili (come quelli del tuo settore) fatti alla caxxo però poi li compri perchè costano poco (settor ebici), delle due l'una ho fa tutto cagare oppure se devi spendere poco mandi giù la pillola e dimentichi il resto.
Non ho criticato, ho scritto di non averne mai visto uno, in compenso ne vedo parecchi prodotti qui da noi.
Le divise da 20-25 euro per esempio non si scuciono, hanno un fondello migliore di quelle a cui ero abituato, non perdono il colore e non puzzano come aveva scritto qualcuno di voi...... Ma forse perché mi lavo
fino alle 10v lo spessore maglie era identico a 8-9v e, secondo me, a meno di non comprare della vera merd@, non dovrebbero esserci problemi
11-12v hanno spessori davvero inferiori, tanto da richiedere o forme particolari (es. sram) o finiture particolari, e li sarei più cauto
Quello per fortuna non è un mio problema, credo che rimarrò con le 10V ancora a lungo...... Sandrokan ( un amico corridore ) quando mi vide la prima volta con le 10 velocità, mi chiese:" ma dove devi andare con tutti quei denti ?" ..... Non aveva tutti i torti.

Redbaron69

Apprendista Cronoman
26 Settembre 2018
3.244
4.798
55
Pinerolo
Visita sito
Bici
Cipollini RB1K
Basta vedere quanto costa un 105 Di2 e ultegra e dura ace, proprio per la finitura sui materiali, per mantenere la durata.
Anche con il meccanico tra 105 ed Ultegra la differenza c'è, ho smontato il 105 e Ultegra ma trovi bronzine al posto di cuscinetti, pignoni molto più debolucci e via di questo genere.

• Mi piace
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.524
14.196
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Basta vedere quanto costa un 105 Di2 e ultegra e dura ace, proprio per la finitura sui materiali, per mantenere la durata.
Anche con il meccanico tra 105 ed Ultegra la differenza c'è, ho smontato il 105 e Ultegra ma trovi bronzine al posto di cuscinetti, pignoni molto più debolucci e via di questo genere.
Pensa che all' epoca ( 2007 ) decisi di montare il Veloce e non il chorus che avevo sulla bici vecchia......eppure è ancora lì, si è rotta la leva del deragliatore anteriore perché dopo anni di inutilizzo non ho cambiato cavi e guaine. L' avevo saldata ma non ha retto per molto.

Husqymax

Passista
19 Giugno 2019
4.457
9.401
64
Nebbiano Montespertoli
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Disc 2019
Se vuoi un consiglio meglio il Super Secret di Silca, io li utilizzo entrambi e non c'è paragone, con il Flower wax dopo due uscite la catena è sporca come con un qualsiasi olio Vedi l'allegato 482626
certo che fanno certe confezioni con dei nomi.... sembra tutt'altro che lubrificante per catene :shock:

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.238
23.267
.
Visita sito
Bici
mia
E anche a livello di pacco pignoni le differenze ci sono, ho un Ultegra ed un DuraAce 12V 11-30, stessa spaziatura, con il DA non ti accorgi neanche di aver cambiato pignone
Ti sposo per il resto ma per la differenza pacco pignoni no.. almeno tra ultegra e DA, se li confronti noterai -a parità di pacco pignoni- che rampe e gole sono identici.. cambia solo il materiale ed ovviamente il loro peso.

Per gli altri (@jacknipper ) io non demonizzerei i prodotti cinesi.. non tutti almeno.

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.842
21.405
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
e comunque io ho smpre montato catene Shimano HG9100 o HG8100, ho portato la bici per un controllo annuale e mi hanno montato una 7100, voi dite quello che volete ma la differenza si sente sia come rumore sia come fluidità di cambiata
lasciali perdere, vogliono fare tanto i raffinati poi quando vanno al ristorante mangiano una schifezza e dicono che è stato ottimo
così è anche per le cose orientali e super cheap che acquistano sono ottime e magari fanno schifo al c@@@@

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.524
14.196
Visita sito
Bici
Tecnotrat
lasciali perdere, vogliono fare tanto i raffinati poi quando vanno al ristorante mangiano una schifezza e dicono che è stato ottimo
così è anche per le cose orientali e super cheap che acquistano sono ottime e magari fanno schifo al c@@@@
Ma come mai ti da così fastidio questo discorso sui prodotti cinesi ? Eppure in molti comprano ruote, telai, scarpe e altri componenti.

EugeBal

Apprendista Passista
18 Settembre 2018
1.090
1.573
61
Brisighella
Visita sito
Bici
Rossin, Cannondale, Legend, FRM e Corratec
Quello succede in fase di progettazione, una volta impostati i vari spessori, distanze, tolleranze ecc. La macchina fa le maglie o i vari km di catena di quel modello ed è finita lì.
Secondo me si potrebbe discutere sulla qualità dei materiali e sulla durata.... @EugeBal ha percorso 10000 km sui rulli e non ha rischiato la facciata, io vi saprò dire quanto dura una 10V cinese perché la controllerò più spesso anche se non serve a niente...... potrebbe spezzarsi in qualsiasi momento o durare più delle altre..... vedremo.
Con quella catena ci ho percorso 8500 km sui rulli più altri 1500 su strada, la ho sostituita a 10041,6 km

• Mi piace
Reactions: golias

Rispondi scrivendo qui...

Classifica generale Winter Cup 2024