Ciclisti over 50 (vol.3)

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Secondo me non ti penalizza assolutamente una bici vecchia a livello di prestazioni , il vantaggio di quelle moderne è sicuramente per noi ciclo -scoreggioni dato dalla "comodita' di ruote tubeless gonfiate a pressioni basse , i presunti vantaggi di un telaio aero sono per me assolutamente trascurabili .
Sono anch' io dell' idea che non mi penalizzi ma sono curioso di leggere altri pareri.
Riguardo alla pressione: un paio di giorni fa sono uscito di fretta, non controllavo la pressione da giorni, la sentivo "molliccia e rimbalzante" e non mi piaceva affatto, così ieri mattina ho gonfiato......erano a 5 .......portate a 7 abbondante è tornato tutto ok.
Parafrasando il gergo calcistico però, un cartellino giallo relativo alle condizioni di usura della trasmissione te lo devo dare , la mia ormai 25 enne Cannondale che ho sui rulli a confronto è nuova :-)xxxx
La mia è quasi sempre così, non ho voglia di menarmelo a pulirla, lo faccio di tanto in tanto. Avevo pulito tutta la bici ( non con estrema cura ) quando ho montato la catena nuova, ma il giorno dopo era di nuovo lercia come Licia la lercia, questa mattina ho dato una spennellata di gasolio e sembrava più accettabile ma oggi era tutto bagnato e nel Casalese piovigginava, devo aver tirato su sabbia e sporco in generale, il freno anteriore aveva i pattini che "raschiavano" il cerchio, domani mattina se ho voglia do una passatina ai cerchi e ai pattini, anche perchè credo che domani mi serviranno, dovrebbe esserci una bella giornata e vorrei andare sulle colline.

labboro

Apprendista Scalatore
15 Novembre 2005
2.048
1.327
Visita sito
Riguardo alla pressione: un paio di giorni fa sono uscito di fretta, non controllavo la pressione da giorni, la sentivo "molliccia e rimbalzante" e non mi piaceva affatto, così ieri mattina ho gonfiato......erano a 5 .......portate a 7 abbondante è tornato tutto ok.
Ecco ,forse uno dei motivi per cui uso poco la bici vecchia (a parte il fatto che in questo periodo è sui rulli) è proprio perché mi infastidisce tornare a pedalare a 7 atmosfere , starò invecchiando! :-)xxxx di
La mia è quasi sempre così, non ho voglia di menarmelo a pulirla, lo faccio di tanto in tanto. Avevo pulito tutta la bici ( non con estrema cura ) quando ho montato la catena nuova, ma il giorno dopo era di nuovo lercia come Licia la lercia, questa mattina ho dato una spennellata di gasolio e sembrava più accettabile ma oggi era tutto bagnato e nel Casalese piovigginava, devo aver tirato su sabbia e sporco in generale, il freno anteriore aveva i pattini che "raschiavano" il cerchio, domani mattina se ho voglia do una passatina ai cerchi e ai pattini, anche perchè credo che domani mi serviranno, dovrebbe esserci una bella giornata e vorrei andare sulle colline.
Non mi riferivo alla pulizia "estetica" che ovviamente in questo periodo è ulteriormente più difficile tenere decente se si pedala spesso, ma appunto alla "presunta" per quello che si vede dalla foto ,usura dei componenti (rotelle cambio ,corona ) .

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Ecco ,forse uno dei motivi per cui uso poco la bici vecchia (a parte il fatto che in questo periodo è sui rulli) è proprio perché mi infastidisce tornare a pedalare a 7 atmosfere , starò invecchiando! :-)xxxx di

Non mi riferivo alla pulizia "estetica" che ovviamente in questo periodo è ulteriormente più difficile tenere decente se si pedala spesso, ma appunto alla "presunta" per quello che si vede dalla foto ,usura dei componenti (rotelle cambio ,corona ) .
Ma sono solo parti consumate, non sono un problema, quando avrò voglia le cambierò.
L'idea è una cosa.. la pratica n'altra :-)xxxx
Ma io non ti dirò perchè o per come.. perchè non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire, e se te lo dice un sordo reale (aimeh) qualche riflessione la farei ;-)
Tu hai dei riscontri oggettivi per sostenere la tua tesi ? Secondo il tuo ragionamento lo scorso anno avrebbero dovuto seminarmi, annientarmi, avevo una delle bici più vecchie, eppure non lo hanno fatto.

Non puoi saperlo nemmeno tu finché non proverai un mezzo moderno, figurati noi.
Non avrò mai l' occasione di provarne una, vedo solo che chi era più debole di me 15 anni fa, nonostante abbia cambiato bici, è ancora più debole di me, chi era più forte lo è ancora. Io vedo molta, moltissima differenza di rendimento tra uno stato semi-sedentario come in quest' ultimo periodo e uno stato di buona condizione generale come prima dell' incidente. Mi sto guardando intorno perchè non avrei mai pensato potesse succedermi una roba del genere e invece è successo...... se questa volta è andata bene, la prossima volta potrei restare a piedi......è vero che ho una bici ancora più vecchia, ma visti i tempi di consegna, forse conviene informarsi per tempo.

golias

Factotum :-)
28 Marzo 2018
31.280
23.303
.
Visita sito
Bici
mia
Tu hai dei riscontri oggettivi per sostenere la tua tesi ?
Gli stessi che hai tu che sostieni non avresti vantaggi
Secondo il tuo ragionamento lo scorso anno avrebbero dovuto seminarmi, annientarmi, avevo una delle bici più vecchie, eppure non lo hanno fatto.
E dove ti ha portato l'avere una bici vecchia.. al 30esimo posto (a caso eh) come fai a dire se invece non avresti fatto 20esimo con un mezzo moderno e più perfomante (sempre a caso e sempre che per te faccia differenza arrivare 30esimo o 20esimo)

A mio avviso, e ne ho qua ben 3 da provare e confrontare, una bici moderna è più efficiente perchè più pronta allo scatto (rigida nei punti giusti) le ruote alto profilo sono più performanti (aerodinamica) e nel complesso le bici attuali sono più "comode" (per quanto comoda possa essere una bici) e quindi nel complesso più redditizie facendoti risparmiare impegno fisico (che si traduce in watt) a maggior ragione per te che vuoi cimentarti nella gare.. per me invece è solo uno sfizio perchè mi piace e posso farlo.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Gli stessi che hai tu che sostieni non avresti vantaggi
Io parlavo di tempi, risultati oggettivi...... a 50 all' ora ci vado davvero in pianura, da quello che leggo ci sarebbero dai 7 ai 10 watt di risparmio.
E dove ti ha portato l'avere una bici vecchia.. al 30esimo posto (a caso eh) come fai a dire se invece non avresti fatto 20esimo con un mezzo moderno e più perfomante (sempre a caso e sempre che per te faccia differenza arrivare 30esimo o 20esimo)
Mi ha portato a fare quello che mi piace, come speravo, quest' anno cercherò di partecipare un po' di più. E no, in quel tipo di gare non fa nessuna differenza, se si capisce di essere nei primi 10 ( almeno di categoria ) vale la pena insistere, altrimenti conviene rialzarsi.
A mio avviso, e ne ho qua ben 3 da provare e confrontare, una bici moderna è più efficiente perchè più pronta allo scatto (rigida nei punti giusti) le ruote alto profilo sono più performanti (aerodinamica) e nel complesso le bici attuali sono più "comode" (per quanto comoda possa essere una bici) e quindi nel complesso più redditizie facendoti risparmiare impegno fisico (che si traduce in watt) a maggior ragione per te che vuoi cimentarti nella gare.. per me invece è solo uno sfizio perchè mi piace e posso farlo.
Mi hai fatto venire in mente un aneddoto: Villata -VC- uno dei primi Circuiti di stagione, sempre battuto dal vento, 1^ serie......mentre mi sto scaldando con Edo della Pavanati arriva uno con due ruote talmente alte che Edo gli chiede:" ma ti 'ndo 't va cun is du ruvasi incò ?" ( ma tu dove vai con quelle due ruote oggi ?" Si ferma, è la sua prima corsa e ci spiega che non immaginava che ci fosse quel vento ma che però quelle ruote in discesa gli danno una stabilità e precisione incredibile....... Edo gli risponde:" ma ta sciari dal discesi qui ant al Vercellese ?"...... La corsa sta per partire e se ne va....... alla fine del primo giro Edo mi chiede :" Ma Qul là cun cul 2 rovi at l' ha vùst ?" "No...... al sarà da drera"...... "Da drera i è no, al sarà 'ndac a fa dal discesi"

Fornisco traduzione su richiesta, mi sta venendo sonno....... :ronf:

• Haha
Reactions: Bert5quant1

mauretto

teenage punk
24 Aprile 2009
6.464
9.678
Friûl
Visita sito
Bici
un onesto ferro
Non avrò mai l' occasione di provarne una, vedo solo che chi era più debole di me 15 anni fa, nonostante abbia cambiato bici, è ancora più debole di me, chi era più forte lo è ancora. Io vedo molta, moltissima differenza di rendimento tra uno stato semi-sedentario come in quest' ultimo periodo e uno stato di buona condizione generale come prima dell' incidente. Mi sto guardando intorno perchè non avrei mai pensato potesse succedermi una roba del genere e invece è successo...... se questa volta è andata bene, la prossima volta potrei restare a piedi......è vero che ho una bici ancora più vecchia, ma visti i tempi di consegna, forse conviene informarsi per tempo.
Perdonami ma non ci ho capito niente.
Da quello che hai scritto non capisco se

1) non vale la pena prendere una bici nuova perché ormai ti senti alla fine della carriera ciclistica
2) vuoi prendere una bici nuova perché se succede qualche altro inconveniente e la tua bici attuale ti lascia definitivamente a piedi è meglio premunirsi (visti i tempi di consegna)

loiety

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2007
2.336
2.465
Piemonte
Visita sito
Ho visto al volo in tv gli ultimi km dalla Sanremo,
Sono anch' io dell' idea che non mi penalizzi ma sono curioso di leggere altri pareri.

Stranamente però finisci sempre per parlarne. L'unico modo per sapere se la bici vecchia ti penalizza sarebbe provare, ma non così una volta, ma seriamente; senza prova sono parole al vento. Peraltro una bici aero a me che vado ai 35 non serve a nulla, ma tu che fai una gara ai 50, magari fai i 52 e ti fa piazzare meglio. Così come con i dischi magari stacchi più tardi e guadagni qualche posizione in più. Anacronisticamente la bici performante serve più a te che tieni alle gare che ad altri che alle gare non ci pensano nemmeno lontanamente.
Di una cosa sono stupito. Credevo che tu compensassi l'età del mezzo con una cura maniacale, il che avrebbe un grande senso, ma se davvero lasci catena e pignoni così...

Detto questo oggi grandissima Sanremo, mi piace questa gara che mette sullo stesso piano scalatori passisti e velocisti.
Io ho provato un pò la spin, bene il ginocchio peggio il trocantere.

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Eccomi quà, purtroppo addormentarsi presto significa anche alzarsi presto.......rispondo e poi vedo se con un video riesco a riprendere sonno......
uù e ki siii o' super sayan?!

Vedi l'allegato 483117
Questo tuo intervento, unito a quello di @loiety sotto, mi fa capire di avere molti interlocutori che non sanno di cosa sto parlando. La velocità che ho indicato è solo un' indicazione, in realtà nei circuiti si raggiungono velocità di punta ben più elevate, soprattutto in 1^ serie. Ci sono Atleti della nostra età (M5-M6-M7) che sono a dir poco incontenibili dai comuni amatori come me, ecco perchè preferisco partecipare di tanto in tanto a quelli di 2^ serie.
Perdonami ma non ci ho capito niente.
Da quello che hai scritto non capisco se

1) non vale la pena prendere una bici nuova perché ormai ti senti alla fine della carriera ciclistica
2) vuoi prendere una bici nuova perché se succede qualche altro inconveniente e la tua bici attuale ti lascia definitivamente a piedi è meglio premunirsi (visti i tempi di consegna)
Hai ragione, di tanto in tanto mi prendono le "scimmie" ( come a tutti credo ) e cerco qualcosa di nuovo, qualcosa che mantenga viva la fiammella che si sta spegnendo, ma è difficile trovare qualcosa di adatto. Da una parte sono quasi obbligato a continuare e per questo sarebbe meglio premunirsi perchè nulla è eterno, dall' altra sono a "fine carriera" già da un bel pezzo e prepararmi per fare quello che mi piace mi "costa" sempre di più.
Ho visto al volo in tv gli ultimi km dalla Sanremo,

Stranamente però finisci sempre per parlarne. L'unico modo per sapere se la bici vecchia ti penalizza sarebbe provare, ma non così una volta, ma seriamente; senza prova sono parole al vento. Peraltro una bici aero a me che vado ai 35 non serve a nulla, ma tu che fai una gara ai 50, magari fai i 52 e ti fa piazzare meglio. Così come con i dischi magari stacchi più tardi e guadagni qualche posizione in più. Anacronisticamente la bici performante serve più a te che tieni alle gare che ad altri che alle gare non ci pensano nemmeno lontanamente.
Mi fai sorridere, posso tentare di interpretare il tuo intervento come un esempio, ma io non acquisterei una bici aero, non mi piacciono nemmeno un po' e non mi serve nemmeno staccare, nei circuiti non si fa. Non voglio nemmeno andar giù come un pazzo in discesa durante i giri in collina o durante le rare discese lunghe.
Di una cosa sono stupito. Credevo che tu compensassi l'età del mezzo con una cura maniacale, il che avrebbe un grande senso, ma se davvero lasci catena e pignoni così...
Non sono un maniaco della pulizia e nemmeno dell' estetica, la bici deve funzionare e funziona, la catena va su e giù, i freni frenano, le ruote girano.......devo trovare il tempo per ingrassare il mozzo anteriore, non lo faccio da un anno.

Va beh.......è un po' presto per fare colazione, provo a dormire ancora un paio d' ore....... poi dovrò mangiare e partire intorno alle 10 perchè dalle 15 pioverà :bua:

• Wow
Reactions: bikernat

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
guarda che il mio era un complimento nel modo di dire che abbiamo noi, cmq se ha urtato la tua sensibilità mi scuso e lo elimino...buona giornata
La mia risposta non era una critica, ma una constatazione, a parte me @Cillo e @labboro chi altri ha mai partecipato a delle competizioni in circuito ? Ho la netta sensazione che molti di voi non sappiano di ciò che sto parlando...... quando leggo che un telaio aero dovrebbe farmi andare più veloce e che i dischi mi potrebbero far staccare più forte sorrido......cosa posso fare ? Quando leggo che dovrei usare il p.m. per capire quando mangiare sorrido.....cosa posso fare ?
Va beh..... vado che le uova sono pronte......

FlavioB

Apprendista Velocista
27 Settembre 2012
1.322
2.026
vicino a Savona
Visita sito
Bici
Specialized Roubaix SL4
Ogni tanto esce questo discorso sul "dovresti rinnovare " contro "se andava bene 20 anni fa va bene anche oggi". Io sorrido perché non ho mai fatto gare e non so effettivamente se ci potrebbe essere un vantaggio oppure no. Una cosa è certa, ogni volta mi assale il dubbio: siamo consumisti vs realisti o innovativi vs ganci? La cosa è certa, siamo mossi da una passione e spesso comprende anche il piacere di avere oggetti che ci piacciono (anche se a volte inutili).

bikernat

Ammiraglia
8 Luglio 2013
16.867
21.455
Napoli
Visita sito
Bici
BDC Wilier GTR Team / Zero9 - MTB Wilier 409XB
Ogni tanto esce questo discorso sul "dovresti rinnovare " contro "se andava bene 20 anni fa va bene anche oggi". Io sorrido perché non ho mai fatto gare e non so effettivamente se ci potrebbe essere un vantaggio oppure no. Una cosa è certa, ogni volta mi assale il dubbio: siamo consumisti vs realisti o innovativi vs ganci? La cosa è certa, siamo mossi da una passione e spesso comprende anche il piacere di avere oggetti che ci piacciono (anche se a volte inutili).
sai a volte penso anzi no spesso, ma se andava bene la pellicola secoli fa per ogni cosa perchè adesso la buttano solo e sempre sul sensore, diciamo che secoli fa poco importava usavi quello che avevi e facevi quello che dovevi fare, adesso invece ti spingono a pensare senza questo quello che vuoi fare non lo fai, il che non è esatto
esempio è uscito un modello di fotocamera leica che non ti da la possibilità di avere lo schermo lcd per vedere le foto fatte dicendo "un ritorno all'analogico" ma perchè se io disattivo lo schermo e non ho esigenza di rivedere lo scatto fatto non è la stessa cosa? no... perchè per sta cazzata del non display costa un botto, mentre disattivare lo schermo eh no non è da analogico

VADABRUT

Ammiraglia
7 Aprile 2006
17.547
14.211
Visita sito
Bici
Tecnotrat
Io sono realista, oggi non c' è una Casa che non ti imponga le proprie scelte costruttive e i propri componenti, per me non conta solo "bello" ma anche "pratico". E' quasi impossibile comprare un telaio di marca per assemblarlo a piacere, per questo se dovessi decidermi mi rivolgerei ad un artigiano. Esiste ancora in commercio il Centaur meccanico, con quello andrei quasi sicuramente fino alla morte o quasi.
Sotto @bikernat spiega bene quello che sta succedendo, praticamente in tutti i campi.

sai a volte penso anzi no spesso, ma se andava bene la pellicola secoli fa per ogni cosa perchè adesso la buttano solo e sempre sul sensore, diciamo che secoli fa poco importava usavi quello che avevi e facevi quello che dovevi fare, adesso invece ti spingono a pensare senza questo quello che vuoi fare non lo fai, il che non è esatto
esempio è uscito un modello di fotocamera leica che non ti da la possibilità di avere lo schermo lcd per vedere le foto fatte dicendo "un ritorno all'analogico" ma perchè se io disattivo lo schermo e non ho esigenza di rivedere lo scatto fatto non è la stessa cosa? no... perchè per sta cazzata del non display costa un botto, mentre disattivare lo schermo eh no non è da analogico

Rispondi scrivendo qui...