Buco su telaio Pinarello Dogma 2025: causa e rimedi…

futre81

Pignone
15 Dicembre 2018
183
118
43
castelnuovo garfagnana
Visita sito
Bici
olmo
Aggiornamento: Pinarello vuole la bici in sede per un’analisi approfondita e scrive “Anticipiamo che verificando il materiale fotografico inviato è possibile che il danno è il risultato di un impatto esterno sul fodero (che presenta danni alla struttura in carbonio), causato da un urto”, io tra le righe leggo che se non dipend da un cedimento struttturale ed evidentemente non è così, noi non possiamo fare niente… Adesso la mia paura è perdere tempo e soldi (imballaggio), restare senza bici chissa per quanto, per non risolvere nulla!
Hanno già messo le mani avanti che in garanzia non passa,o ti faranno uno sconto alto su un nuovo telaio, oppure la fai aggiustare a tue spese,con al massimo 500 euro avrai un lavoro ottimo, compreso anche di verniciatura,

• Mi piace
Reactions: Docste

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.476
12.333
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Io ho messo una protezione in neoprene presa da Decathlon, questa. Meno discreta di altri tipi di protezioni, ma (credo) anche più efficace.
Secondo me quelle protezioni, ma un po tutte, vanno vene in caso di caduta della catena per evitare graffi al telaio, ma se la catena si incastra e striscia sopra il fodero o tira la gabbia e questa va a colpire il fodero come in questo caso specifico, servono a poco o nulla.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
848
361
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Secondo me quelle protezioni, ma un po tutte, vanno vene in caso di caduta della catena per evitare graffi al telaio, ma se la catena si incastra e striscia sopra il fodero o tira la gabbia e questa va a colpire il fodero come in questo caso specifico, servono a poco o nulla.
La protezione in neoprene è spessa alcuni millimetri e a me ispira maggior fiducia di altri tipi di protezione, ma spero di non doverlo mai testare ;-)

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.476
12.333
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
La protezione in neoprene è spessa alcuni millimetri e a me ispira maggior fiducia di altri tipi di protezione, ma spero di non doverlo mai testare ;-)
Una catena incastrata mentre pedali imprime una forza parecchio alta, i mm del neoprene li tritura in un decimo di secondo. Ovviamente bisogna essere parecchio sfigati perché accada ciò

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
183
55
44
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
Hanno già messo le mani avanti che in garanzia non passa,o ti faranno uno sconto alto su un nuovo telaio, oppure la fai aggiustare a tue spese,con al massimo 500 euro avrai un lavoro ottimo, compreso anche di verniciatura,
è quello che ho pensato io, sconto su un nuovo telaio non mi interessa per niente, la bici l’ho acquistata lo scorso agosto…, la riparo e amen, comunque il mio negoziante oggi li sente per telefono per capire meglio..

Zac36100

CANCELLO
29 Settembre 2012
2.726
1.451
VICENZACENZA
Visita sito
Bici
WINSPACE GOTOBIKE / fm056 29er
Aggiornamento: Pinarello vuole la bici in sede per un’analisi approfondita e scrive “Anticipiamo che verificando il materiale fotografico inviato è possibile che il danno è il risultato di un impatto esterno sul fodero (che presenta danni alla struttura in carbonio), causato da un urto”, io tra le righe leggo che se non dipend da un cedimento struttturale ed evidentemente non è così, noi non possiamo fare niente… Adesso la mia paura è perdere tempo e soldi (imballaggio), restare senza bici chissa per quanto, per non risolvere nulla!
scusa ma direi che la risposta che ti ha dato Pinarello è la migliore che potessi ricevere in questo caso e nella tua situazione.

Hai paura che ceda di colpo il telaio (facendoti cadere e facendoti male) e ti preoccupi che non pedalerai per un paio di settimane?
Forse hai speso almeno 5mila euro per quella bici e stai a lamentarti per 30 euro di spedizione?
Cosa vorresti? che Fausto citofonasse a casa tua (a orario concordato ovviamente) con una Dogma 2025 (montata "almeno" DuraAce Di2 12v...) e chiedendoti scusa si prendesse indietro la tua Dogma che tu hai danneggiato (Pinarello mica è responsabile di come è stato regolato il cambio o se viaggi sempre incrociando)...

Ho controllato che la data del post non fosse 1 aprile...

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.476
12.333
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Ho comprato in un negozio fisico ma risiedo a 1500km di distanza…Evidentemente non si fidano solo delle foto!
E' la prassi. Io ho dovuto spedire la bici intera per Rose e solo il telaio con Canyon.
Le valutazioni poi vengono comunque fatte in loco da gente molto esperta.
Il fatto di non usare la bici devi comunque metterlo in conto, hai un telaio rotto che in un modo o nell'altro va sistemato.

• Mi piace
Reactions: andry96

Tzn

Pignone
3 Agosto 2020
183
55
44
Pavia
Visita sito
Bici
Bottecchia
scusa ma direi che la risposta che ti ha dato Pinarello è la migliore che potessi ricevere in questo caso e nella tua situazione.

Hai paura che ceda di colpo il telaio (facendoti cadere e facendoti male) e ti preoccupi che non pedalerai per un paio di settimane?
Forse hai speso almeno 5mila euro per quella bici e stai a lamentarti per 30 euro di spedizione?
Cosa vorresti? che Fausto citofonasse a casa tua (a orario concordato ovviamente) con una Dogma 2025 (montata "almeno" DuraAce Di2 12v...) e chiedendoti scusa si prendesse indietro la tua Dogma che tu hai danneggiato (Pinarello mica è responsabile di come è stato regolato il cambio o se viaggi sempre incrociando)...

Ho controllato che la data del post non fosse 1 aprile...
A me preoccupa l’annotazione che hanno scritto, perché se si fossero fermati ad avvisarci che la bici era da spedire in sede per trovare la migliore soluzione non avrei proferito parola, anticipare che il
danno è dovuto ad urto è mettere le mani avanti e non poco, interpreto male? boh, forse! E se hanno la certezza che non hanno colpe per via del cambio regolato male, possono già sentenziare di attarsi al tram ed evitare sbattimenti inutili. Io sono un cliente che ha speso 12000€, e ho tutto il diritto di capire con chiarezza la prassi, perché a questi livelli, il cliente deve essere “accudito”, resto senza bici, sì è un problema! La spedizione comporta tempo perso, il mio negoziante mi ha chiesto se potessi portarla io a Treviso viste le difficoltà… Se non è Pinarello è il mio negoziante a
doversi sbattere per risolvere per il meglio, o no?

lupin IV

Maglia Iridata
21 Settembre 2008
13.476
12.333
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
A me preoccupa l’annotazione che hanno scritto, perché se si fossero fermati ad avvisarci che la bici era da spedire in sede per trovare la migliore soluzione non avrei proferito parola, anticipare che il
danno è dovuto ad urto è mettere le mani avanti e non poco, interpreto male? boh, forse! E se hanno la certezza che non hanno colpe per via del cambio regolato male, possono già sentenziare di attarsi al tram ed evitare sbattimenti inutili. Io sono un cliente che ha speso 12000€, e ho tutto il diritto di capire con chiarezza la prassi, perché a questi livelli, il cliente deve essere “accudito”, resto senza bici, sì è un problema! La spedizione comporta tempo perso, il mio negoziante mi ha chiesto se potessi portarla io a Treviso viste le difficoltà… Se non è Pinarello è il mio negoziante a
In realtà è così, ma trattandosi di un negozio a 1500 km da dove stai tu mi sembra normale cercare di trovare il metodo migliore per far arrivare il telaio a Pinarello.
Quello che dici è tutto vero ma:
- i telai in carbonio possono rompersi
- il negozio è a 1500 km da casa tua
avrai avuto i tuoi buoni motivi per prenderlo lì, ma queste sono cose che bisogna mettere in conto prima di acquistare.

Spera solo che Pinarello riscontri una qualche negligenza nel montaggio del cambio e ti venga incontro in modo significativo

Kicker

Apprendista Velocista
16 Gennaio 2024
1.672
1.283
50
Montagna
Visita sito
Bici
Kickr
Tutti bravi con il sedere degli altri, l'utente ha speso 12000 euro per una bici e se la trova già con un danno importante senza che la causa fosse sua perchè diciamoci la verità, fossimo in altri paesi oltre oceano se il problema non è debitamente evidenziato la pinarello o chi per lei doveva cambiare tutto o partono con cause che potrebbero anche farli chiudere. Quel tipo di problema l'ho letto piu volte qui dentro e io continuo a dire che se uno non lo sa ci può cascare e sono dolori. Mi dispiace molto per l'utente perchè io sarei morto se mi fosse successo, non è caduto, non gliel'hanno rubata, non ha fatto un downhill ma comunque a causa di una limitazione del meccanismo si ritrova cosi. Detto cio fossi in lui porterei io la bici a Treviso, spedirla è un azzardo

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.526
1.480
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
E' la prassi. Io ho dovuto spedire la bici intera per Rose e solo il telaio con Canyon.
Le valutazioni poi vengono comunque fatte in loco da gente molto esperta.
Il fatto di non usare la bici devi comunque metterlo in conto, hai un telaio rotto che in un modo o nell'altro va sistemato.

Scrivo per ignoranza, ma credo che siano due brand che vendono solo online se non erro, quindi non hanno una rete di concessionari locale.

A quanto so io (nello specifico non Pinarello) invece in questi casi il costruttore si interfaccia possibilmente con il concessionario.

Chiaro che qui anche il concessionario non avendo la bici sottomano potrà far poco... quindi a questo punto per mandarla a lui la mandano direttamente in Pinarello.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.554
7.971
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
è quello che ho pensato io, sconto su un nuovo telaio non mi interessa per niente, la bici l’ho acquistata lo scorso agosto…, la riparo e amen, comunque il mio negoziante oggi li sente per telefono per capire meglio..
io non sarei neppure andato a bussare a pinarello. un buco è chiaramente dovuto un a un impatto. l'avrei fatta riparare e stop.
se decidi di mandare il telaio a pinarello per una visione, assicurati prima che lo stesso telaio possa anche fare il tragitto inverso cosi com'è. chiedi questa garanzia, che se non ti trovi con la proposta commerciale che ti faranno, loro ti rimandano indietro il telaio.
fosse stato mio, a quest'ora già godevo della bici riparata.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.526
1.480
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Scusa ma se non erro sei di Pavia. Chiedi a Pinarello se possono riceverti direttamente a Treviso. Ci sono andato io da Cuneo ;)

Almeno vai, cerchi di capire cosa succederà e magari prendi la decisione immediatamente, ovvero nuovo telaio, nuovo telaio con sconto o riparazione (che dubito verrà proposta). Sicuramente non verrà fatto tutto in giornata ma almeno poi ti rispediscono la tua bici indietro già montata e via.

Temo ci sia poco da fare perchè l'urto è da impatto, ma parlando faccia a faccia e considerato che sei un cliente "buono" magari qualcosa lo spunti.

• Mi piace
Reactions: Tzn and bad

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.526
1.480
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
io non sarei neppure andato a bussare a pinarello. un buco è chiaramente dovuto un a un impatto. l'avrei fatta riparare e stop.
se decidi di mandare il telaio a pinarello per una visione, assicurati prima che lo stesso telaio possa anche fare il tragitto inverso cosi com'è. chiedi questa garanzia, che se non ti trovi con la proposta commerciale che ti faranno, loro ti rimandano indietro il telaio.
fosse stato mio, a quest'ora già godevo della bici riparata.

Per come sono fatto io avrei già ordinato un telaio nuovo da un concessionario vicino e organizzato per il montaggio il prima possibile.

Va detto anche che sono io il primo a comprare ovunque costa meno, ma sono il primo ad essere consapevole che mi brucio l'assistenza post vendita in quasi tutte le occasioni.

Credo comunque che Pinarello rimandi in telaio non riparato se uno non accetta il preventivo. Ti scriveranno che non è utilizzabile ma non possono trattenerlo, è ovviamente tuo il telaio anche se rotto. Lo trattengono ovviamente se passa in garanzia o con sconto commerciale.

• Mi piace
Reactions: bad

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
10.554
7.971
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
Per come sono fatto io avrei già ordinato un telaio nuovo da un concessionario vicino e organizzato per il montaggio il prima possibile.

Va detto anche che sono io il primo a comprare ovunque costa meno, ma sono il primo ad essere consapevole che mi brucio l'assistenza post vendita in quasi tutte le occasioni.

Credo comunque che Pinarello rimandi in telaio non riparato se uno non accetta il preventivo. Ti scriveranno che non è utilizzabile ma non possono trattenerlo, è ovviamente tuo il telaio anche se rotto. Lo trattengono ovviamente se passa in garanzia o con sconto commerciale.
se il prodotto fosse dichiarato non riparabile dal produttore che lo ha prodotto e il danno compromette la sicurezza in uso, non lo darei per scontato il viaggio di ritorno. non conosco la normativa, ma meglio assicurarsi prima.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.526
1.480
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized

Pinarello esclude di farti appoggiare ad un rivenditore più vicino a te?

Per me Fulcrum l'ha fatto, ruote prese Online, mi hanno dirottato da un concessionario qui vicino. Si trattava però solo di un ricambio. Qui immagino la questione sia più spinosa e un rivenditore se non obbligato si prenderebbe le "grane" e basta.

L'altro sicuramente ti potrebbe dare tutti i servizi, inclusa probabilmente una bici di cortesia, ma essendo a 1500 km giustamente non può fare tutto a distanza a sue spese.

JamesHunt

Apprendista Scalatore
6 Luglio 2020
2.526
1.480
43
Cuneo
Visita sito
Bici
Specialized
se il prodotto fosse dichiarato non riparabile dal produttore che lo ha prodotto e il danno compromette la sicurezza in uso, non lo darei per scontato il viaggio di ritorno. non conosco la normativa, ma meglio assicurarsi prima.

Non so, non credo ma non è così campata in aria la cosa.

So per certo che il diritto di trattenere un prodotto da parte del concessionario o della casa madre esiste solo in caso di ipotesi di reato (nello specifico orologi rubati, falsi o con matricola abrasa. Comunque oggetti che valgono quanto o più la Pinarello).

In caso di riparazioni se non accetti il preventivo ti rimandano il tuo orologio come ricevuto, MA in effetti gli orologi che hanno ancora le lancette o il quadrante con il trizio ti tornano con lancette obbligatoriamente nuove NON al trizio essendo pericoloso per la salute. E tu puoi fare quello che vuoi ma mai ti ridaranno indietro i pezzi vecchi. La cosa è molto sentita perchè un orologio conserva molto più valore se coevo e originale in tutte le sue parti come prodotto all'epoca.

Forse meglio chiedere, hai ragione. Magari per qualche strana norma Pinarello non restituisce materiale che può essere pericoloso se usato. La vedo dura, credo a loro basti una formula di sgravio responsabilità al cliente quando non accetta il preventivo ma meglio chiedere.

• Mi piace
Reactions: longjnes

Rispondi scrivendo qui...