Telaisti Artigiani

• Volete sfondarvi di cenoni, pranzoni, aperitivi e gozzoviglie varie? Allora ecco un ottimo modo per bruciare le calorie prima che si trasformino in adipe: la
    Winter Cup edizione Feste! (clicca qui).

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
24.428
28.511
99
dove capita
Visita sito
Sarebbe interessante anche per noi sapere chi è...

Nel tempo ho sentito talmente tante volte che il tal telaista fa i telai per Colnago che ad occhio ce ne dovrebbero essere 6 o 7 solo in Brianza. Poi hanno cominciato le voci sulla vendita a Giant ed ho cominciato a chiedermi se il colosso taiwanese pagasse i telaisti di mezza Brianza ed Italia per fare i telai per Colnago.
A quel punto mi sono quasi definitivamente convinto che i telai di Colnago li faccia Colnago.:-x

colnago

Pignone
18 Giugno 2007
147
0
Cambiago
Visita sito
Nel tempo ho sentito talmente tante volte che il tal telaista fa i telai per Colnago che ad occhio ce ne dovrebbero essere 6 o 7 solo in Brianza. Poi hanno cominciato le voci sulla vendita a Giant ed ho cominciato a chiedermi se il colosso taiwanese pagasse i telaisti di mezza Brianza ed Italia per fare i telai per Colnago.
A quel punto mi sono quasi definitivamente convinto che i telai di Colnago li faccia Colnago.:-x

o-o

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago

quoto
anche dalle mie parti c'è chi sostiene di fare i telai per Colnago. Voglio capire se è proprio il costruttore che mette in giro queste voci oppure sono solo leggende senza fondamento :angrymod:

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
quoto
anche dalle mie parti c'è chi sostiene di fare i telai per Colnago. Voglio capire se è proprio il costruttore che mette in giro queste voci oppure sono solo leggende senza fondamento :angrymod:

già...se Colnago precisasse per bene quali telai sono realizzati in italia, ma anche quali lavorazioni esattamente vengono fatte in italia (spero non solo la verniciatura, come sovente capita!) toglierebbe voce (fiato?) ad alcune voci che ormai assomigliano più a grida che a voci

..e per soffocare del tutto certi gridatori di falsità potrebbe far visitare a qualcuno il posto in cui son prodotti i telai...o dirci dov'è...

sarebbe un'ottima iniziativa di marketing a basso costo
...sul forum troverebbe certamente qualcuno dosposto a visitare e fare un bell'articolo su dove producete...basta che non debba andare sino in cina...(era solo una battuta!)

e secondo me potreste pure far pagare il biglietto per la visita...però non sarebbe più una buona operazione di marketingo-o

...tantissime aziende organizzano visite ai loro siti di produzione
fiat e produttori vari di ogni genere, aziende alimentari o cartiere ecc

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
penso che non sia un problema per colnago mostrare dove e come fa i propri telai...se vuoi ho qualche decina di foto del reparto produzione...dimmi quale vuoi (a caricarle tutte ci metto una vita!) :-)

Se COLNAGO è disposto, per me non ci son problemi per fare un reportage fotografico/video all'interno dell'azienda...però serve una guida che si prenda 1gg di vacanza e in questo periodo è dura...

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
lo specifica chiaramente sui cataloghi e sul sito...

...mmm...dovrò imparare a leggere meglio sui siti...ora guardo...

certo che molti sarebbero interessati a fare una visita...(anche io ma non in questi giorni, a meno che producano qui vicino!)
Le foto lascerebbero a molti diffidenti la possibilità di obiettare che magari sono vecchie ecc
...lasciar visitare l'impianto di produzione sarebbe cosa ottima se veramente voglion mettere a tacere certe voci...o potrebbero far fare un servizio su una rivista...ma l'ideale sarebbe qui sul forum

srinivasa

Scalatore
11 Ottobre 2005
7.600
90
52
Via Lattea
Visita sito
Voto anch'io per la visita all'impianto di produzione :-)

E' una pratica diffusa, qui in Trentino, per le grandi cantine (Lavis, Cavit, Ferrari, etc.) molti turisti tedeschi vi si recano in pullman, uscendone carichi di bottiglie ed ammenicoli vari.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
3
39
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
già...se Colnago precisasse per bene quali telai sono realizzati in italia, ma anche quali lavorazioni esattamente vengono fatte in italia (spero non solo la verniciatura, come sovente capita!) toglierebbe voce (fiato?) ad alcune voci che ormai assomigliano più a grida che a voci

..e per soffocare del tutto certi gridatori di falsità potrebbe far visitare a qualcuno il posto in cui son prodotti i telai...o dirci dov'è...

sarebbe un'ottima iniziativa di marketing a basso costo
...sul forum troverebbe certamente qualcuno dosposto a visitare e fare un bell'articolo su dove producete...basta che non debba andare sino in cina...(era solo una battuta!)

e secondo me potreste pure far pagare il biglietto per la visita...però non sarebbe più una buona operazione di marketingo-o

...tantissime aziende organizzano visite ai loro siti di produzione
fiat e produttori vari di ogni genere, aziende alimentari o cartiere ecc

http://www.atrgroup.it/clienti.htm

E quando sono stato a Cambiago non ne hanno fatto mistero.....la mia guida è stata il sig. Ernesto......non credo sia così invalicabile il cancello di viale brianza....basta suonare il campanello

ciclista statunitense

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2004
2.523
186
New Jersey, USA
Visita sito
Bici
una trentina di bici le più svariate
bè infatti avevo scritto che erano infomazioni considerabili abbastanza attendibili, ma io son sempre diffidente e cercavo conferme oppure disconferme

Come mai che è sempre fast1 a portare questi voci di corridoio senza fondamento? E sempre su Colnago? Se fossi davvero così diffidente, lasciaresti stare in quanto la non-esatezza dei notizie da te fornite si sta allargando a vista d'occhio.

Del fatto che Colnago abbia fatto uso di terzisti in passato per la produzione di telai in acciaio (e forse anche in alluminio) non credo che ci sia neanche minimo dubbio. Credo inoltre che la Colnago non lo ha mai negato. Invece di parlare di telai in carbonio fatti da altri, oltre alla A-team, mi sembra assurdo. Vi posso garantire che a Cambiago c'è la botega di montaggio dei telai in carbonio C-50, Extreme C, Extreme Power, oltre al montaggio del retrotreno in carbonio di alcuni altri modelli tipo Cristallo. Poi c'è la carosella per la saldatura di telai in acciaio che giace tuttora (viene usata poco, ma c'è tuttora!) Io, come Crock, l'ho visto con i miei occhi.

Forse i telai in alluminio, ed in passato i telai in titanio? Non ho visto alcun attrezzo per la saldatura dei telai in titanio a Cambiago. Cosa dice Colnago?

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici
Come mai che è sempre fast1 a portare questi voci di corridoio senza fondamento? E sempre su Colnago? Se fossi davvero così diffidente, lasciaresti stare in quanto la non-esatezza dei notizie da te fornite si sta allargando a vista d'occhio.

Del fatto che Colnago abbia fatto uso di terzisti in passato per la produzione di telai in acciaio (e forse anche in alluminio) non credo che ci sia neanche minimo dubbio. Credo inoltre che la Colnago non lo ha mai negato. Invece di parlare di telai in carbonio fatti da altri, oltre alla A-team, mi sembra assurdo. Vi posso garantire che a Cambiago c'è la botega di montaggio dei telai in carbonio C-50, Extreme C, Extreme Power, oltre al montaggio del retrotreno in carbonio di alcuni altri modelli tipo Cristallo. Poi c'è la carosella per la saldatura di telai in acciaio che giace tuttora (viene usata poco, ma c'è tuttora!) Io, come Crock, l'ho visto con i miei occhi.

Forse i telai in alluminio, ed in passato i telai in titanio? Non ho visto alcun attrezzo per la saldatura dei telai in titanio a Cambiago. Cosa dice Colnago?

sempre io? forse mi confondi con qualcun altro...o forse vuoi appositamente confondere...fa come ti pare e insinua quel che ti pare...sbagli perchè nulla ho contro colnago nè parteggio per altri costruttori

la non esattezza delle mie notizie si sta allargando?...non so cosa hai letto o ti inventi...

ho scritto chiaramente alcune cose e pure il fatto che erano notizie giunte da persone considerabili abbastanza attendibili
non sono voci di corridoio senza fondamento e neppure pretendo che siano certezze

quando scrivo che colnago potrebbe far molto di più per mettere a tacere queste voci non sono ironico, lo penso, punto. E sono voci precise che partono da telaisti e produttori italiani...non da me

fast1

Apprendista Cronoman
15 Marzo 2007
3.029
108
Visita sito
Bici

inoltre con tutte le infinite inesattezze che necessariamente caratterizzano le notizie che compaiono in un forum come questo (che resta comunque una eccellente, probabilmente la migliore fonte di informazioni sul mondo bici) non mi capacito di tutto questo particolare accanimento critico in questo caso...

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
non sono un moderatore, ma penso che chi lo è possa essere d'accordo con mè che il luogo per questa discussione non sia corretto quindi vi inviterei se volete continuare a farlo magari aprendo un topic nuovo.
Grazie....
Ps Non prendetemi per antipatico, ma essendo una discussione in rilievo........

colnago

Pignone
18 Giugno 2007
147
0
Cambiago
Visita sito
Interveniamo per chiudere una discussione che si sta incancrenendo. I telai Colnago fatti in Italia sono il C50, l'Extreme Power, l'Extreme C, il Cristallo, il Master ed alcuni in alluminio come il Dream e altri. I soli telai fatti dal "fantomatico" A-Team sono il CLX, l'Arte e la Primavera. Nessuno dei telai fatti in Italia e sopra menzionati viene fatto al di fuori del gruppo Colnago. Godiamo del pieno ed esclusivo appoggio tecnologico e produttivo della ATR, azienda leader italiana.
Alla Colnago non approfittiamo delle leggi che, secondo noi con pieno disprezzo dei consumatori, permettono alle aziende di comprare telai e forcelle provenienti dall'Estremo Oriente a prezzi irrisori, finirli e verniciarli in Italia e denominarli "Made in Italy" o simili.
Queste cose le diciamo da anni. Siamo probabilmente stati gli unici che hanno rilasciato un'intervista al Sole 24 Ore nella primavera di tre anni fa preannunciando l'inizio di una produzione a Taiwan, fatto che viene ancora oggi nascosto dalla maggior parte delle aziende europee.
La nostra officina di Cambiago è stata visitata da molte persone, Crock in primis, che possono testimoniare la veridicità di quanto dichiariamo.
Noi siamo per la correttezza verso chi spende fior di soldi per l'acquisto di un prodotto che non è certo di prima necessità. Abbiamo clienti che possono spendere senza problemi 9.000 euro per una bicicletta, come abbiamo clienti che per spenderne 4.000 devono "stringere la cinghia".
A tutti loro dobbiamo il nostro rispetto e la nostra gratitudine. Un rispetto che parte dalla chiarezza sul luogo di produzione dei nostri telai.

zodiaco981

Apprendista Velocista
11 Aprile 2006
1.570
3
Cabiate
Visita sito
Bici
cannondale supersiX
Interveniamo per chiudere una discussione che si sta incancrenendo. I telai Colnago fatti in Italia sono il C50, l'Extreme Power, l'Extreme C, il Cristallo, il Master ed alcuni in alluminio come il Dream e altri. I soli telai fatti dal "fantomatico" A-Team sono il CLX, l'Arte e la Primavera. Nessuno dei telai fatti in Italia e sopra menzionati viene fatto al di fuori del gruppo Colnago. Godiamo del pieno ed esclusivo appoggio tecnologico e produttivo della ATR, azienda leader italiana.
Alla Colnago non approfittiamo delle leggi che, secondo noi con pieno disprezzo dei consumatori, permettono alle aziende di comprare telai e forcelle provenienti dall'Estremo Oriente a prezzi irrisori, finirli e verniciarli in Italia e denominarli "Made in Italy" o simili.
Queste cose le diciamo da anni. Siamo probabilmente stati gli unici che hanno rilasciato un'intervista al Sole 24 Ore nella primavera di tre anni fa preannunciando l'inizio di una produzione a Taiwan, fatto che viene ancora oggi nascosto dalla maggior parte delle aziende europee.
La nostra officina di Cambiago è stata visitata da molte persone, Crock in primis, che possono testimoniare la veridicità di quanto dichiariamo.
Noi siamo per la correttezza verso chi spende fior di soldi per l'acquisto di un prodotto che non è certo di prima necessità. Abbiamo clienti che possono spendere senza problemi 9.000 euro per una bicicletta, come abbiamo clienti che per spenderne 4.000 devono "stringere la cinghia".
A tutti loro dobbiamo il nostro rispetto e la nostra gratitudine. Un rispetto che parte dalla chiarezza sul luogo di produzione dei nostri telai.
Grazie per la risposta esaustiva!!!
grazie.

Classifica generale Winter Cup 2024