Forum Raduno Laziale

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Vi propongo ancora questi due grafici:

Questo mostra la variazione di T e Co2 (e adesso chi è che dice che c'è la più alta quantità di Co2 o la più alta temp di sempre?)

Questa invece dovrebbe mostrare come solo in questo utimo ciclo i valori di T, CO2 e CH4 si sono "slegati" tra loro, mentre prima raggiungevano il picco grosso modo insieme ora la T è stazionaria (circa) da molto e gli altri due valori hanno avuto una notevole impennata.
Voglio ancora portare la vostra attenzione su un dettaglio: la scala temporale: le variazioni sono a scala 100 milioni di anni e 400000 anni, ne consegue che queste impennate moderne se plottate sul grafico a 100 milioni di anni praticamente non si vedoo neanche.

Per la cena se potessi verrei più che volentieri! Spero di non annoiare molto.

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
insomma il fatto che da quest anno si possa circunavigare passando dal polo e' x voi normale, il fatto che in un apesino della groelandia nn si sia toccato lo zero e' normale, il fatto che n ci siano piu ghiacciai e' normale.
i periodi della terra per l appunto si parla come minimo di 500 anni e non degli ultimi 60 70 anni.
poi che vi siano delle nuove specie di animali questa mi e' nuova nn ci sono nuove specie ma ne vengono scoperte di nuove ma ci son sempre state l evoluzione animale occorre centinaia di anni e non dalla notte al giorn per nn parlare poi del estinzione di altre specie una cosa e' la normale estinzione data da fattori nautrali e altra cosa e l estinzione x opera dell uomo 8vedi i panda si sta estinguendo perke luomo gli ha tolto la canna di bambu e non per un percorso naturale)

Ti quoto...
anche perchè abbiamo detto la stessa cosa...
solo che io ci ho messo Leopardi con la Ginestra...
te l'appartamento pulito invece che zozzo...

devi venire a cena a Roma...
anche perchè mi devi una birra... o-o
Con l'assetto tutto ok?!

Grazie per l'invito, come ti avevo detto devo sicuramente venire giù per la tesi ma sarà nei primi mesi del 2008. L'assetto tutto ok, perfetto, semmai quando vengo giù mi puoi prendere tu le misure così si può fare una cosa davvero precisa. Tranquillo che la birra me la ricordo!
Ciao!!!!!!!

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.843
279
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Vi propongo ancora questi due grafici:

Questo mostra la variazione di T e Co2 (e adesso chi è che dice che c'è la più alta quantità di Co2 o la più alta temp di sempre?)

Questa invece dovrebbe mostrare come solo in questo utimo ciclo i valori di T, CO2 e CH4 si sono "slegati" tra loro, mentre prima raggiungevano il picco grosso modo insieme ora la T è stazionaria (circa) da molto e gli altri due valori hanno avuto una notevole impennata.
Voglio ancora portare la vostra attenzione su un dettaglio: la scala temporale: le variazioni sono a scala 100 milioni di anni e 400000 anni, ne consegue che queste impennate moderne se plottate sul grafico a 100 milioni di anni praticamente non si vedoo neanche.

Per la cena se potessi verrei più che volentieri! Spero di non annoiare molto.

No, anzi...
ne sta venendo fuori una gran bella discussione...
ora grazie a te, anche con dei dati oggettivi...
molto molto interessanti

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.843
279
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS
Grazie per l'invito, come ti avevo detto devo sicuramente venire giù per la tesi ma sarà nei primi mesi del 2008. L'assetto tutto ok, perfetto, semmai quando vengo giù mi puoi prendere tu le misure così si può fare una cosa davvero precisa. Tranquillo che la birra me la ricordo!
Ciao!!!!!!!

NO PROBLEM... a presto allora

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Visto che vi interessa la cosa vi spiego una particolarità di come la temperatura dei grafici è stimata: si basa sulla variazione di rapporto O16/O18 (isotopi dell'ossigeno) presente nei gusci degli animali marini, in pratica l'O16 più pesante tende ad evaporare di più e quindi in presenza di calotte polari resta "bloccato" nel ghiaccio ne consegue che c'è più O18 nell'acqua dei mari che gli animali possono usare per comporre il carbonato di calcio dei loro gusci. Tutto questo discorso per dire che non è una misura diretta della tempertura ma si passa attraverso una misura della quantità di ghiaccio presente nel periodo che si vuole studiare.

dru

Passista
insomma il fatto che da quest anno si possa circunavigare passando dal polo e' x voi normale, il fatto che in un apesino della groelandia nn si sia toccato lo zero e' normale, il fatto che n ci siano piu ghiacciai e' normale.
i...)

sai chi è Annibale???

dicono che ha passato le alpi dal piccolo san bernardo in inverno...

ho avuto modo di vedere un diario di un prete di courmayeur vissuto nel medioevo... beh diceva che i fedeli passavano a piedi il col flambeaux per andare a chamonix...
il col flambaux si trova a oltre 3400m e senza ramponi ti assicuro che è dura...

beh da alpinsita, visto che mi hai nominato, ti dico che non è cosa facile, soprattutto con gli elefanti...

magari in quel periodo nn c'era neve???? che dici?

quindi per rispondere alla tua domanda... direi di si, è normale!

se lo ha fatto Annibale qualche annetto fa... magari l'uomo oggi con GPS e attrezature ci riesce

dru

Passista
Ok , diciamo che il mio catastrofirsmo s puo tradurrre in faccaimo un po + di attenzione un po tutti cerchiamo di evitare qualcosa qualche sacrifico...che so nn facciamoci la barca da 300 cv limitiamoci a 150 200 cv

per curiosità:

- hai l'aria condizionata a casa?

- a quanto hai il termostato a casa?

io alla prima domanda rispondo no e alla seconda rispondo 15°

ora fai un conto di chi inquina di più :-)

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
sai chi è Annibale???

dicono che ha passato le alpi dal piccolo san bernardo in inverno...

ho avuto modo di vedere un diario di un prete di courmayeur vissuto nel medioevo... beh diceva che i fedeli passavano a piedi il col flambeaux per andare a chamonix...
il col flambaux si trova a oltre 3400m e senza ramponi ti assicuro che è dura...

beh da alpinsita, visto che mi hai nominato, ti dico che non è cosa facile, soprattutto con gli elefanti...

magari in quel periodo nn c'era neve???? che dici?

quindi per rispondere alla tua domanda... direi di si, è normale!

se lo ha fatto Annibale qualche annetto fa... magari l'uomo oggi con GPS e attrezature ci riesce
forse nn hai capito chai presente i lpolonord distesa immensa di ghiacci .....lugo impenetrabile a molti e sopratutto non percorribile con mezzi....beh quest' i ghiacci ke lo sorastano si sono spaccati e ora e' possible psare dalla norvegia alla tra parte senza fare il giro......

dru

Passista
Visto che vi interessa la cosa vi spiego una particolarità di come la temperatura dei grafici è stimata: si basa sulla variazione di rapporto O16/O18 (isotopi dell'ossigeno) presente nei gusci degli animali marini, in pratica l'O16 più pesante tende ad evaporare di più e quindi in presenza di calotte polari resta "bloccato" nel ghiaccio ne consegue che c'è più O18 nell'acqua dei mari che gli animali possono usare per comporre il carbonato di calcio dei loro gusci. Tutto questo discorso per dire che non è una misura diretta della tempertura ma si passa attraverso una misura della quantità di ghiaccio presente nel periodo che si vuole studiare.

ottima analisi e dati interessanti. finalmente qualcuno che nn ripete a memoria le boiate sentite alla tv o sulle settimane enigmistiche.
avevo anche io qualche cosa interessante da proporre... ma in genere nn mi piace pavoneggiarmi anche perchè in pochi riuscirebbero a capire cosa dico :mrgreen:
un pò come quelli che vogliono capire di medicina... solo perchè hanno l'enciclopeida della medicina a casa ;nonzo%

che studi hai fatto o fai?

@JFB... bella la citazione di leopardi... sai al Sole quanto serve per congelarci tutti per bene? poco, molto poco quindi la natura è lì e se vuole, saluti a tutti

bella discussione sta uscendo fuori spaziando dalla storia alla letteratura... fino alle butade dei giornalisti :mrgreen:

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ottima analisi e dati interessanti. finalmente qualcuno che nn ripete a memoria le boiate sentite alla tv o sulle settimane enigmistiche.
avevo anche io qualche cosa interessante da proporre... ma in genere nn mi piace pavoneggiarmi anche perchè in pochi riuscirebbero a capire cosa dico :mrgreen:
un pò come quelli che vogliono capire di medicina... solo perchè hanno l'enciclopeida della medicina a casa ;nonzo%

@JFB... bella la citazione di leopardi... sai al Sole quanto serve per congelarci tutti per bene? poco, molto poco quindi la natura è lì e se vuole, saluti a tutti

bella discussione sta uscendo fuori spaziando dalla storia alla letteratura... fino alle butade dei giornalisti :mrgreen:
si pero nn ha dimostrato nulla ha solo detto come bisogna saper misurar......

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
50
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Dei cambiamenti che ci sono, che ci sono sempre stati e che c devono essere nn v'è ombra d dubbio.
La mia domanda è se nei grafici che avete, ce n'è uno che mostra un cambiamento repentino com'è successo in qst ultimi anni?
Meteoriti a parte.
Alhoa

JFB'07

Apprendista Scalatore
22 Novembre 2006
1.843
279
ROMA NORD
Visita sito
Bici
WORKS IN PROGRESS

e no... adesso le tiri fuori... :angrymod:

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
Cerco di rispondere a tutti:
@ sepica: ho solo voluto mostrare che quello che tu ritieni anormale in realtà non lo è affatto, è già successo sia nel passato molto remoto che in quello più prossimo (come ben spiegato da dru); non volevo spiegare come si misura la paleotemperatura ma solo dire che non è una cosa campata per aria come se ne sentono molte.
@peggio: la successione di 400000 anni del grafico che ho postato presenta almeno 4 cicli tutti ugualmente repentini, andando ancora più indietro ovviamente la risoluzione diminuisce e anche i dati a disposizione; col metodo del ghiaccio si va fino a circa 1.5 mya
@dru: sto facendo paleontologia.

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
si pero nn ha dimostrato nulla ha solo detto come bisogna saper misurar......

E' vero, ma preferivi che cercassi di arrampicarmi sui vetri dimostrando cose indimostrabili ad oggi? Tu invece puoi dimostrare che la diminuzione della calotta polare sia una cosa terribile e mai avvenuta?
Siamo sicuri che queste fluttuazioni di temperatura attuali siano valide sul lungo periodo? oppure non potrebbero essere delle normali variazioni? Io ti dico che probabilmente è la seconda possibilità, cioè sono variazioni di un più ampio ciclo ma nessuno può prevedere il futuro e dimostrare cosa accadrà, tu invece puoi?

dru

Passista
Dei cambiamenti che ci sono, che ci sono sempre stati e che c devono essere nn v'è ombra d dubbio.
La mia domanda è se nei grafici che avete, ce n'è uno che mostra un cambiamento repentino com'è successo in qst ultimi anni?
Meteoriti a parte.
Alhoa

in gergo si chiamano spike! teoria dei segnali, ci sono e si accettano... spike o-o

domanda:

oggi noi parliamo di variazioni repentine... ma come facciamo a sapere che in passato nn ci sono state?
qualcuno ha vissuto per piu di 100000 anni????
chi può dire che questa velocità nn è normale?

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Cerco di rispondere a tutti:
@ sepica: ho solo voluto mostrare che quello che tu ritieni anormale in realtà non lo è affatto, è già successo sia nel passato molto remoto che in quello più prossimo (come ben spiegato da dru); non volevo spiegare come si misura la paleotemperatura ma solo dire che non è una cosa campata per aria come se ne sentono molte.
@peggio: la successione di 400000 anni del grafico che ho postato presenta almeno 4 cicli tutti ugualmente repentini, andando ancora più indietro ovviamente la risoluzione diminuisce e anche i dati a disposizione; col metodo del ghiaccio si va fino a circa 1.5 mya
@dru: sto facendo paleontologia.
si pero, mi dici quale unita di tempo usi, perke ci sono dei grafici che dimostrano l innlzamento della temperatura nel giro di 100 anni e non di 1000 e 2000 annni

dru

Passista
forse nn hai capito chai presente i lpolonord distesa immensa di ghiacci .....lugo impenetrabile a molti e sopratutto non percorribile con mezzi....beh quest' i ghiacci ke lo sorastano si sono spaccati e ora e' possible psare dalla norvegia alla tra parte senza fare il giro......

:mrgreen:

ma come son passati? con una rompighiaccio? a piedi? in elicottero?

annibale è passato con gli elefanti...

poi ancora, rispondi cortesemente:

hai l'aria condizionata a casa?

a quanto hai il termostato a casa?

no perche consco gente che ha i riscaldamenti a palla da ottobre a aprile e l'aria condizionata sempre a palla da maggio a settembre... sai come è....

Garfield

Apprendista Passista
15 Maggio 2004
892
5
Dark side of the Moon
Visita sito
Bici
Viner Mitus Plus '10
si pero, mi dici quale unita di tempo usi, perke ci sono dei grafici che dimostrano l innlzamento della temperatura nel giro di 100 anni e non di 1000 e 2000 annni
Dunque il grafico Vostok ice core è in anni, quindi un segmento è 10000 anni.
L'altro è in milioni di anni, non sono 100 anni ma 100 milioni di anni!
Comunque per tutti e due è scritto.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
21.117
2.832
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
:mrgreen:

ma come son passati? con una rompighiaccio? a piedi? in elicottero?

annibale è passato con gli elefanti...

poi ancora, rispondi cortesemente:

hai l'aria condizionata a casa?

a quanto hai il termostato a casa?

no perche consco gente che ha i riscaldamenti a palla da ottobre a aprile e l'aria condizionata sempre a palla da maggio a settembre... sai come è....
no forse sarebbe mejo farti un disegnino......chai resente il polonordo....beh Annibale mica e' pssato x il polonord e' pssato semmai ed tutto ancora da dimostrare per le alpi.....
io a casa ho la AC e la uso il meno possibile classe aaa e x intenderci il meno possibile parlo di 10 gg l anno....
il termostato ancora deve partire quest'annno di solito parte all 18:00 la sera ad un temperatura di 21 gradi, compro macchine Euro 4 da 7 annie come detto ho cercato la vi a di mezzo tra ecologia e soddisfazione del mio personale gusto

Classifica generale Winter Cup 2024